lunedì 12 novembre 2012

VOLI

 

In questi giorni, con molta calma e senza fretta alcuna, sto' iniziando a monitorare i voli per dicembre, diciamo meta' mese anche se non ho una data precisa.
Mi muovero' quando los papeles da entrambi i lati del bloqueo saranno a posto, non ho intenzione di dormire un solo giorno in nessuna casa de renta.
La situazione dei voli e' peggiorata di anno in anno.
Intanto bisogna mettere in conto le difficolta' che hanno le compagnie aeree che volano su Cuba.
Prima ha tirato l' ala la Lauda, che, detto per inciso, non era per niente male.
Poi la Livingston anche se pare che ora ritorni in pista.
La Blu Panorama ha grosse difficolta'.
Air Italy addirittura cancella voli e riposiziona i passeggeri presso altre compagnie aeree.
Iberia, la compagnia di bandiera spagnola, notizia di qualche giorno fa', ha lasciato a casa alcune migliaia di dipendenti.
La Neos vola su Cuba a periodi alterni.
Poco da stare allegri.....
A settembre ho preso un pacchetto di volo con Vologratis in cui, con rientro a 50 giorni sono partito con BP e tornato con la Neos.
Oramai qualunque accrocco va bene pur di fare cassa.
In questi tanti anni di Cuba ho sempre pagato da un minimo di 500 a un massimo di 750.
Non ricordo, a memoria, di avere mai pagato di piu'.
Ho dato un occhiata con rientro a 2 mesi e sotto i 900 euro non si trova una fava, ne' da Torino ne' da Malpensa.
Parlo di voli con destino La Habana non Holguin dove le tariffe lievitano.
Ci sono solo 2 eccezioni.
La prima e' L'Aeroflot, un bello scalo a Mosca, 20 ore di volo e sei servito, costo meno di 700 euro.
L'altra e' Air Canada, questa anche da Torino, uno scalo a Monaco di Baviera ( o a Francoforte), un secondo a Toronto e poi si arriva a La Habana.
Costo sui 750 euro.
Ovviamente non se ne parla....aspetto, non ho fretta.
Fra l'altro anche un one way andrebbe bene, per il ritorno chiedo ad Edoardo a Tunas.
Coi charter bisogna poi stare attenti agli orari di rientro, in questo ultimo volo il sabato quando ho telefonato per la conferma il volo partiva da Holguin alle 23.45, la domenica mattina una vocina mi ha detto di ritelefonare...si partiva alle 19.30.....
Conviene sempre chiamare piu' volte per le conferme, sopratutto di farlo il giorno stesso del volo se non si vuole rimanere a terra.

21 commenti:

  1. Amico mio sto anche io monitorando i voli per il fine anno ma i prezzi sono proprio fuori budget per questi momenti particolari non si possono spendere 1299 per un volo da FCO per due settimane......

    RispondiElimina
  2. Ciao Beppe, in effetti e' una follia!

    Salutami quel bandito dello chef.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente domani sera sarà a cena da lui con anche l'altro bandolero di roberto

      Elimina
    2. Fatevi un buon bianco alla mia salute...

      Elimina
  3. Con compagnie che non hanno uno Stato alle spalle è decisamente meglio prendersi qualche scrupolo in più. Non so se sia una prerogativa delle compagnie di bandiera ma non credo che bisogna più telefonare per confermare la presenza e quindi basta chiedere l'orario. Però dal momento che uno chiama tanto vale confermare. Chiamare due volte non sarebbe nemmeno una seccatura se non capitasse di trovare spesso occupato. Con la Neos su due telefonate effettuate come ti è andata? Hai dovuto ripetere molto la chiamata?



    RispondiElimina
  4. Ciao Luca

    No con le compagnie di bandiera non devi chiamare ma con le altre occorre stare in campana.

    Volagratis mi ha dato un numero dell'Avana per la conferma e io ho chiamato quello

    Ieri piegato il Bologna ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io chiamo anche le compagnie di bandiera perché non voglio sorprese di orari. Le compagnie di bandiera sono solo più solide.

      Elimina
  5. Non sempre le compagnie di bandiera sono precise ed inappuntabili....sono andato in over booking con IBERIA anni fa, quando ancora la tratta era effettuata dai vecchi ma comodi Jumbo 747. Ricollocato il giorno, per il disagio , considerato che non avevo accettato l'hotel , ho viaggiato in prima classe . Ho iniziato a bere champagnini a L'Avana e ho smesso a Malpensa...si son segnati il nome ve l'assicuro e , prima di lasciarmi a terra un'altra volta sicuro che ci pensano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo..gli hai svuotato la cambusa....

      Elimina
  6. Il prezzo più basso finora visto è quello di Cubacenter:Fiumicino Holguin partenza il 21 dicembre e rientro il 4 gennaio 1150 euro.Chi trova di meglio è pregato di avvisare.Grazie Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No di meglio non si trova...Air Italy giusto?

      Elimina
    2. Si Air Italy,ma con lo stesso volo Cubapoint arriva a 1480 euro!!!!Max

      Elimina
    3. Ho provato a fare un paio di simulazioni ma il tuo prezzo, ad oggi, e' il migliore.
      O il meno peggio....

      Elimina
  7. viaggiare oltre oceano è diventato un lusso per pochi e si vedono i risultati della crisi nelle compagnie aeree,e sara sempre peggio.il mio prossimo viaggio per cuba sara solo andata,finiti i tempi delle vacanze,lascio posto a voi(che potete),i soldi di un viaggio oggi per me serviranno per viverci tanti mesi un domani.

    RispondiElimina
  8. Guarda nei prossimi giorni scrivero' qualcosa sul trattamento delle varie compagnie aeree.
    Anche io sarei tentato per il solo andata per strare 2 mesi e mezzo

    RispondiElimina
  9. Panico sul volo Cuba-Milano Malpensa. Trentacinque passeggeri di un volo proveniente da L'Havana è rimasta contusa a causa di un vuoto d'aria di circa tremila metri. I passeggeri del volo della compagnia Neos sono arrivati a destinazione all'aeroporto di Malpensa e sono stati portati al pronto soccorso dello scalo.

    Secondo le prime informazioni all'atterraggio sono risultate 35 le persone bisognose di cure, dodici delle quali portate in ospedale in codice giallo. Allo scalo della Malpensa doopo le 12,30 sono giunte 15 ambulanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dev'essere stata una gran bella esperienza...

      Elimina
  10. Lollottu,hai trovato qualche volo a prezzo accettabile per Natale? Ho letto che devi andare giù ed essendo io di Oristano potremmo fare il viaggio insieme sino ad Holguin.Max

    RispondiElimina
  11. Che brutta esperienza,per fortuna tutto è finito abbastanza bene Max

    RispondiElimina
  12. Pare che i feriti siano stati piu' di 60

    RispondiElimina