martedì 15 gennaio 2013

NEWS

Da ieri la visa turistica, quella con cui entriamo nel paese vale 90 giorni senza bisogno di proroghe o bolli.
Questa mattina ho avuto la conferma con altri italiani direttamente nella nuova sede dell'enmigration tunera.
Io con la visa turistica quando entro nel paese devo cambiarla con quella familiar e ho subito 3 mesi poi prorogo e me ne danno altri 3 con solo 25 cuc di marca da bollo.
E' un gran passo avanti, chi vuole puo'. con una sola uscita passare a Cuba 6 mesi oppure 3 senza uscire dal paese.
Ieri e' entrata in vigore la nuova legge migratoria ma non ho visto replay del mariel....tutto fatto in modo ordinato e disciplinato.
Cuba continua a cambiare e bisogna essere dentro il cambiamento...coi fatti non con le chiacchiere...

12 commenti:

  1. notizia interessante e concreta.....ci sono novità sul discorso assicurazione sanitaria quando si entra a cuba ?, ciao Mario (grazie per la risposta su mn del tuo intervento prima discorso casa mare)per farti stare bene e godere.....quà in italia piove e minaccia freddo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo non so dell'assicurazione mi informo ma mi pare non ci siano cambiamenti

      Elimina
  2. grande aston,fatti non pugnette

    RispondiElimina
  3. Tutti dan fiato alle trombe ma poi , quando è ora dell'assolo , steccano clamorosamente ...( giusto per rispondere alle tue ultime parole del post ).
    Starai emulando i ricci ahora en luna de miel :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto spesso siamo un popolo di inutili parolai e di piccoli pagliaccetti.
      Qua' tedeschi e canadesi si stanno muovendo da tempo e alla grande...a noi resteranno, come sempre,le briciole

      Elimina
  4. Ciao ,quindi se ho ben inteso un cittadino italiano senza nessun rapporto di parentela con cubani può rimanere nel territorio di cuba per 3 mesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 90 giorni senza nessuna proroga, solo con la visa con cui entri.

      Elimina
  5. grazie , buona serata.

    RispondiElimina
  6. ciao aston tu scrivi che cambi la visa familiar e hai diritto a 3 mesi! ma con una visa normale si puo rimanere 3 mesi? tu forse ti riferisci alla visa familia di 3 mesi che e' sempre stato cosi solo che si pagava ogni mese per tre mesi!

    RispondiElimina
  7. turistica 3 mesi familiare 3 piu 3

    RispondiElimina
  8. Ciao ,però l'ambasciata Cubana a Roma mi ha risposto in questo modo :



    Estimado Sr. Luciano:

    La visa turística es por 30 días, prorrogable ante Inmigración por 30 días más.

    Saludos cordiales,

    Sección consular

    Roma



    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti,
    Sull' argomento posso dare la mia testimonianzadiretta.
    Scaduti 30 giorni a Dicembre e dovendo rimanere a Cuba fino al 2 febbraio,sono stato all'immigracion y estranjeria per la proroga come ho sempre fatto tutte le volte gli altrì anni.
    L'impiegata però mi ha suggerito di non farla perchè dal 14 gennaio la visa turistica avrebbe avuto valore 90 giorni e non più 30, questo perchè sono sposato con una cubana, per gli altri mi sa che non cambia nulla.

    RispondiElimina