giovedì 7 febbraio 2013

FATTI...NON PUGNETTE!


 

Al rientro da un mio precedente viaggio, scrissi qualcosa riguardo al budget mensile che occorre per vivere a Cuba.
Ovviamente parlo di vivere in una casa propria quindi niente case de renta o paladar, la frequentazione di questi ultimi diventa, in un contesto simile, occasionale, esattamente come avviene coi ristoranti in Italia.
Per formulare quelle cifre presi come riferimento quanto mi fu' detto da italiani che vivono la' da tempo e che in queste cose hanno una certa esperienza. 
Si trattava pero' pur sempre di riferimenti esterni, non sai mai quanto credibili.
I miei dubbi venivano dal fatto di non sapere il livello di vita di queste persone.
C'e' da dire che e' gente che conosco da tempo, che si tratta bene, gente che ha lavorato una vita e non ha scelto Cuba por pasar trabajo.
Gente normale non panzoni parassiti...
Pero' sono consapevole anche che a parlare perfino l'ultimo degli idioti e' capace, basta fare un giro per il web per rendersi conto di come queste parole siano verita' inappellabili.
A parlare tutti sono capaci, diversa e' la faccenda quando si tratta di mettere in pratica FATTIVAMENTE i mille propositi che tanti personaggi manifestano.
Quel "fatti e non pugnette" che ogni tanto uso e' riferito proprio a questo, chissa' se prima o poi questi "milionari" virtuali riusciranno a mettere in pratica i loro intenti....
Comunque in questo mio soggiorno, il primo trascorso in casa nostra, ho potuto verificare, sul campo, certe cifre.
Ripeto ancora una volta, per chi fa' un po' fatica a capire i concetti, che parlo di una vita normale, in mezzo a gente normale, con giornate normali e ,pensate, perfino di riuscire a vivere lontano dalle 2 cuadre che compongono il centro cittadino, cosa che molti ritengono non compatibile con la vita terrestre.
Allora iniziamo dal mangiare.
Con 250 cuc al mese si mangia non bene, di piu'.
Noi eravamo in 2 piu' i 2 cani.
Tenete conto che il costo di mantenimento dei 2 cuccioli, incide per il 10% sulla cifra sopra indicata, nei prossimi giorni parleremo anche di questo.
Comunque con 250 cuc al mese si mangia benissimo, carne tutti i giorni, quando si va' al mare si torna col bagagliaio pieno di pescado y mariscos, vianda e verdura a piovere e frutta di tutti i tipi presenti in stagione.
Tenete conto che il puerco sale a 25 pesos la libbra, ma anche meno....l'ovejo e' a 20/22, una gallina la compri con 50 pesos, il coniglio ti sale barato.
La carne de res...quando scotta e deve andar via rapida, la compri a 12/15 pesos....
Un giorno il Feld e' andata a casa dei suoi ed e' tornata con 15 aragoste intere e 3 polipi per 15 cuc, abbiamo mangiato per una settimana.
Io faccio colazione e poi ceno quindi non e' che a casa nostra vadano via enormi quantita' di cibo.
Il budget e' di circa 8 cuc al giorno, sono 200 pesos, se si va' a mangiare fuori si spendono 10/12 cuc in 2 quindi il risparmio non e' poi cosi' alto ma ci si guadagna in salute e in qualita' di cio' che si mangia.
Un paladar e' pur sempre un ristorante e in un ristorante meno si butta via e meglio e'.
Non sai mai se la carne o il pescado che stai mangiando e' fresco o morto di morte naturale, il risultato di tutto cio' e che in 50 giorni il maledetto Montetzuma non e' mai venuto a trovarmi mentre in passato mi dormiva sul pianerottolo.....
Dalla cifra ho lasciato fuori ron e vino che compravo io ma parlo di una boccia alla settimana (non vado a Cuba per ubriacarmi io......) e un paio di bottiglie di misteriosi vini spagnoli giusto per gustare meglio il cibo.
Questo e' quanto si spende per mangiare, volendo si puo' stare piu' stretti ma, visto che non sono una grande forchetta almeno quando mangio voglio farlo bene, niente cibo "a la cubana" e frigo pieno di tutto cio' che ci vuole.
A mia moglie per le cose sue, quando io sono la', do' 160 cuc al mese, 40 alla settimana.
Peluqueria, manicure, ricarica movil, negocios suoi ecc......
E' mia moglie, non una di passaggio, quindi e' giusto che abbia un suo dinerito da gestirsi senza stare ogni momento pendente da me.
Poi...ovvio...il regalito, la scarpa, altre cose sono fuori dal discorso ma credo questo sia normale.
E siamo a 400 cuc.
Aggiungiamone altri 200 di divertimenti miei, una cinquantina la settimana, diciamo....
E siamo a 600 piu un altra cinquantina per vino e ron e siamo a 650.
I famosi 500 euro di cui parlavo tempo fa'.
Questo e' quanto mi costa vivere a Cuba ogni mese.
Poi certo se andiamo al mare questo e' a parte ma molta gente quei 200 che ho indicato come divertimenti magari non li spende quindi si ritrova soldi in piu' da gestire.
Mi manca un mezzo di trasporto e questa e' la priorita' futura, come ho scritto c'e' gente che sa' che a settembre potrei comprare un carro americano (fatti non pugnette....) e che si sta' attivando per mostrarmi alcune opzioni.
A quel punto il budget dovra' salire perche' la benzina costa e quei bestioni bevono piu' di Gascoine ma non ci saranno problemi.
Queste sono le cifre, a L'Avana tutto e' piu' caro?
Forse.
Io so solo che il mio amico Kerry, che ho sentito prima di partire, mi ha confermato che spende sui 50 cuc al giorno incluido quel che paga di affitto dell'appartamento.
Lui, pur avendo casa, desajuna almuerza e cena fuori, spesso in compagnia e spende per mangiare sui 25 cuc al giorno.
Parlo di un Signore e non dei tanti pezzealculo che vedo circolare per Cuba.
Ad organizzarsi in casa si spende forse qualcosa in piu' rispetto all'oriente ma non molto.
Queste sono le cifre.....poi ognuno e' dueno del proprio borsillo.
Verificate quanto scrivo se non volete crederci, chiedete a chi vive la', non ascoltate le cazzate dei soliti perdigiorno, quelli che ti raccontano che ci vogliono 2000 euro al mese, anche perche' poi io li vedo a Cuba questi piccoli Briatore.....
Fatti non pugnette.

25 commenti:

  1. A me alcuni cubani hanno detto che a Cuba si può vivere a Cienfuegos con 50 cuc al mese. Si parla di cubani e di vivere e basta, senza fronzoli. Forse la parola più appropriata sarebbe sopravvivere. Immagino si sia sempre un po' al limite. Un italiano ha esigenze un po' maggiori per evidenti motivi. Parlo di esigenze standard. Ti sei mosso bene. Zona buona, vicinato buono e utile, moglie in gamba. I meriti sono tuoi. E' sempre il manico che definisce le sue sorti, nel bene come nel male. Io sto cercando di comprare l'hotel Nacional all'Avana ma sto facendo fatica. Provo a sentire per il Capitolio.... Ci vuole sempre un piano B :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si libera il Malecon fammi sapere che faccio un offerta....

      Elimina
    2. Cosa intendi Io son una donna sola che vuol vivere all'Avana con 500 euro al mese dammo qualche informazione seria ovvio io co dono già stata 2 voltea viverci

      Elimina
  2. CIAO ASTON
    IO VIVO AD HABANA PER 6 MESI
    NN PAGANDO AFFITTO
    SPENDO TRA CIBO ED ALTRO SENZA FARMI MANCARE NULLA
    CIRCA 700 DOLLARI AL MESE
    SE PUOI OGNI MESE DECIDO DI ANDARE A PASSARE UNA SETTIMANA/10 GIORNI IN SPIAGGIA SENE VANNO CIRCA 200 DOLLARI IN PIU CONSIDERANDO LA PARTE DEI 700 CHE USO IN SPIAGGIA QUINDI DICIAMO CHE VIVENDO IN UNA CASA PROPRIA CON TUTTE LE COMODITA ALL'AVANA ED ANDANDO A FARE UNA VACANZA DI UNA SETT AL MESE AL MARE SI SPENDONO DAI 900 AI 1000 DOLLARI è VIVI DA BENE MANGI BENE SE VUOI UNA MOTO HO UN AUTO DEVI CALCORARE COME MINIMO 200 DOLLARI IN PIU AL MESE MA NON SOLO CARBURANTE MA ANCHE QUANCHE IMPREVISTO VISTO KE PARLIAMO DI MEZZI CHE ANNO MINIMO DAI 20 AI 70 ANNI DI ETA
    QUINDI CONCLUDENCO CON 1000 EURO AL MESE DI VIVE A CUBA CON CASA AUTO O MOTO SENZA RINUNCE
    CHAO CHAO ITALIA
    CHAO E CONTINUA COSI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao

      Vedo che confermi le mie cifre.....io parlo di 650 a Las Tunas quindi ci siamo, se ci metti l mezzo di trasporto le cifre sono quelle da te indicate.

      Elimina
    2. ciao

      si confermo in pieno
      tutti quelli ke sparano cifre grosse a cuba ci stanno brevi periodi , se ci vivi 6 mesi di fila le cifre sono queste grossomodo. ciao alla prossima

      Elimina
    3. ovvio che tutto è 'relativo' e/o personale, ho capito e lo sapevo! che un po' meno di qui costa, x me il primo problema è l'affitto eppoi la 'comunità' ho 'legato' poco qui!(e ormai!) l'allegria dell'America latina dovrebbe aiutarmi! s@LU t..! /@\

      Elimina
  3. Per Natale siamo stati ospiti a cena da un amico che vive a Camaguey.Ha 500 euro di pensione al mese,con la buona(?)uscita si è comprato una casa in periferia dove abita con moglie e figlio.Abbiamo mangiato aragosta e gamberetti che compra al mercato cubano pagandoli quasi niente;è spesso in piazza a bere con gli amici e pranza o cena fuori almeno due volte la settimana.Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max anche tu confermi quanto ho scritto...d'ltronde basta essere la' e vedere...invece di dar aria ai denti.

      Elimina
  4. le cifre che tu dici mi fanno ben sperare per il futuro,molto bene.......

    RispondiElimina
  5. Come vedi sono cifre confermati da chi a Cuba ci sa vivere...

    RispondiElimina
  6. Mi sembra troppo. Bisogna risparmiare!

    RispondiElimina
  7. è vero matteo,c è crisi e tanta........

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. xme si! cmq devo cambiare 'aria' e o Cuba o Venezuela con parenti sempre utili! Cista Rica Panama..non ho idee chiare se non che preferisco il caldo e la lingua! /@\

      Elimina
  9. facendo 2 conti,con 100mila eurini si puo vivere una ventina d anni senza ammazzarsi di lavoro,anzi.......pero non è male l idea.......

    RispondiElimina
  10. In 20 anni possono cambiare tante cose e modificarsi molte esigenze amico mio

    RispondiElimina
  11. hai perfettamente ragione,pero ci si puo vivere bene per un bel po di tempo con un bella cifretta,ad oggi è la realta.

    RispondiElimina
  12. MA QUANTE CAZZATE CHE LEGGO. ADDIRITTURA HO LETTO CHE CI VOGLIONO 1000 EURO AL MESE? MA COSA DITE? A CUBA VIVENDO DA CUBANO CON 500 EURO AL MESE FAI IL PRINCIPE. IO PARLO DI TRINIDAD,DOVE NON TI SERVE L'AUTO,DOVE UNA CASA IN AFFITTO PER UN CUBANO COSTA MAX 25 CUC AL MESE,OVVIAMENTE TUTTE LE SPESE DOVREBBE FARLE UN CUBANO,IO HO UNA RAGAZZA LI,FAREI FARE TUTTE LE SPESE A LEI PAGANDO IN MONETA NACIONAL CHE NON VALE UN CAZZO. CON 500 EURO CAMPI TU TUA LA TUA RAGAZZA E PURE UN FIGLIO,OVVIAMENTE SENZA FARE LO SBORONE,MA FACENDO LE COSE ESSENZIALI DELLA VITA,MANGAIARE,BERE, AVERE UN TETTO SULLA TESTA CON LE COMODITA' PRINCIPALI,FARE SESSO,DORMIRE,SOLE E MARE TUTTO L'ANNO,SERENITA',TRANQUILLITA' NIENTE CELLULARI,NIENTE PC,NIENTE CONSUMISMO NIENTE CAZZATE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cazzate le avrai lette altrove. Qua nessuno ha parlato di quelle cifre.
      Benvenuto nel blog

      Elimina
  13. ciao bel blog fatto bene peccato che nessuno abbia detto che per singoli o singlole italiani cuba è off limits dopo sei mesi torni a casa o te ne vai in messico x cui si sono esatte le cifre che dici ma non per tutti se no dopo 15 anni che ci vado un pensierino avrei fatto buena sorte federico ps e se le cose cambiassero in qualsiasi modo sarà difficile per noi europei che diventeremmo carne da macello ps lo siamo gia

    RispondiElimina
  14. specifica meglio il problema x i 'soli' !

    RispondiElimina
  15. mi specifichi meglio i problemi dei 'soli'? eppoi non ho capito un affitto modesto, cure mediche, servizi in casa, tasse...quanto costa e x rimanere cosa occorre. ovvio che il resto 'dipende'.:-) /@\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riporta il tutto nei post recenti anche se fuori tema...altrimenti nessuno legge.

      Elimina
  16. Stefano paonessa29 febbraio 2016 18:49

    Ho 700 € di pensione e la novia cubana. So che in molti paesi del sudamerica si può essere residenti come pareja de hecho. Facendo tutto a suo nome,comprando cioè da cubano,sono sufficienti a vivere?

    RispondiElimina