giovedì 21 marzo 2013

MARE O "VITA"?


 

Se Cuba fosse un paese in cui il turismo si fosse sviluppato in modo organico e progressivo (ma in questo caso e' probabile che noi avremo gia' fatto scelte geografiche differenti) il fatto di scegliere, come meta di vacanza, un posto di mare si sarebbe facilmente potuto coniugare con la vita ed il divertimento.
Da noi cerchiamo la spiaggia isolata lontano dai casini, ne esiste qualcuna oramai quasi solo piu' in alcune zona della Sardegna, a Cuba questa e' la norma, semmai risulta complicato coniugare bellla spiaggia con bel mare e "vita".
A prescindere dal fatto che la "vita" come l'abbiamo conosciuta anni fa', oggi, a Cuba non esiste piu'.
Forse non ci interesserebbe naenche piu'.
A Cuba ci sono posti di mare fantastici, penso a Cayo Coco, Cajo Guillermo, Guardalavaca, S.Lucia, Cuvaruvvias e tanti altri.
Pero' la "vita" te la devi portare dietro perche' in quei luoghi e ben difficile che tu la possa trovare.
Passi una fantastica giornata di mare....ma la sera?
Varadero un tempo, prima del mio approdo cubano, era il paese dei balocchi, oggi e' tutto cambiato.
Il primo nome che mi viene in mente in cui le 2 cose si con coniugavano e' Guanabo.
Oggi tanti truzzi italiani che frequentavano quel luogo me li ritrovo a Tunas con le camicie di 2 taglie piu' piccole e la sigaretta sopra l'orecchio....
Anche a Gunabo, la fiesta se acabo'.
Cienfuegos mi piace, la sera ci si muove, ma non so se in zona, vicine, ci siano spiagge che meritano.
Se hai un auto, da la capital, c'e' playa de l'Este, ci sono andato con Kerry, mancavano solo Boldi e De Sica.....ed in piu' devi fare avanti ed indietro dalla capitale.
A Santiago c'e' la vita che vuoi ma il mare di Siboney e' peggiore di quello di Laigueglia.
Un tempo, per noi tuneri c'era l'opzione Puerto Padre citta', oggi anche li' se vuoi un po' di movimento hai solo il sabato sera, e neanche tutti.
Se soggiorni a la playa, al massimo, organizzi i balli di gruppo coi mosquitos.....
Alla fine devi fare una scelta.
Se vuoi la vita e la farandula, quella possibile oggi, c'e' la citta', se vuoi il gran mare c'e' la spiaggia dove pero', devi andare "gia' mangiato".
In caso contrario il tuo solo divertimento possibile avra' il nome di Manuela. 


15 commenti:

  1. Si si a Cienfuegos c'è Rancho Luna! Il mare è bello e quando sono andata io la spiaggia era anche tranquilla, visto che l'albergo era in ristrutturazione. Non è vicinissimo alla città, ma se sei di passaggio e vuoi farti una giornata di relax ci sta tutta! E la sera, come dicevi te, a Cienfuegos c'è vita!

    RispondiElimina
  2. Le spiagge ed il mare delle località descritte da Milco sono di un altro pianeta rispetto a Rancho Luna. Rancho Luna è carina ma il mare non è così azzurro e la sabbia non è fina. A ne non dispiace, anzi, soprattutto la parte della spiaggia gestita dall'hotel dove trovi calma e tranquillità. Non sono niente male, a mio avviso più belle, le calette di Trinidad così come è stupendo il mare di Playa Giron. Se vai su youtube ci sono diversi video su Rancho Luna. Al secondo video ho smesso perché mi stava venendo il magone.

    RispondiElimina
  3. Se posso aiutarti ti comunico che qualche aragostina, mentre mi metto a posto la casa al mare, credo che riusciro' a spazzolarmela....

    RispondiElimina
  4. Quelle esposte al sole e coperte di mosche? :-)

    RispondiElimina
  5. A me è piaciuta molto anche la Isla della Juventus :) ma di vita serale non è che ne capisco molto da quando mi sono sposato.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Non ascoltare Milco. Quella è un'isola stupenda. La mejor, oiste? Ora che ci penso sarebbe un buen lugar para hacer uno Juve Club. Poi ora c'è pure Isla jejejje (anche se ormai gioco più io di lui). Propenderei quindi per un "Juventus Club Milco". Sottotitolo ... y su isla en el sol" :-)

      Elimina
  7. Non mi occupo di calcio minore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che non segui il campionato Primavera.

      Elimina
  8. A Plata Giron ho iniziata la mia storia cubana... bel posto, ma per dire che ci si diverta bisogna essere fuori di testa. P.

    RispondiElimina
  9. Sicuramente a Playa Giron il motivo dominante è la tranquillità. Nei noti posti in cui un tempo si poteva fare fiesta ora non si può più oppure la festa te la fa la polizia. Avrei avuto piacere di vedere la rumba degli anni d'oro di Varadero.

    RispondiElimina
  10. Anche per me non esserci stato rappresenta un rimpianto

    RispondiElimina