sabato 27 luglio 2013

BERGOGLIO

 

Non credo che sia il compito di un ateo, e per di piu' Comunista, quello di parlare bene di preti, papi e baciapile assortiti.
Pero' ci sono situazioni che sparigliano il mazzo.
Quando fu' eletto Papa Bergoglio ricordo che ne parlammo sul blog.
Scrissi che c'era qualche ombra nel suo passato, ombra legata al periodo della dittatura militare in Argentina, ombra non ancora del tutto fugata.
Pero', se si e' in possesso di uno straccio di onesta' inellettuale occorre dire che le persone, a prescindere da quale ruolo ricoprino nella societa', vanno giudicate dai fatti e dagli atteggiamenti.
Beh...qualto Papa ha iniziato bene.
Intanto, e non credo sia solo una questione estetica, la rinuncia ad ori, preziosi e tutti quegli orpelli che un pontefice sempre si porta addosso.
Poi la voglia comunque di fare il sacerdote, il pastore che vive, il piu' possibile, in mezzo alla gente.
Un concetto di normalita' che da un Papa non si era mai visto, dico cio' perche' non ho vissuto gli anni di Papa Giovanni.
Non so' se questo Papa potra' rinnovare, dalle radici marce, quella balena morta che e' la curia, sopratutto romana.
Non so' se riuscira a fare piazza pulita di tutti i ladroni del tempio che la infestano, ne' di tutti quelli che invece di essere pastori di anime toccano il culo ai ragazzini.
So solo che, vederlo salire la scaletta dell'aereo per il Brasile, con la sua valigietta in mano, come uno qualunque di noi...e' stato un bel vedere.
Un uomo normale che si comporta in modo normale.
La Chiesa e' fatta dei Ratzinger e dei Don Gallo, vediamo da che parte scegliera' di stare Bergoglio.

6 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con tè, anche io non credente e non credo a istituzione chiesa. Ma alcuni esempi di parroci in prima linea battaglieri vi sono e vanno rispettati. Ma sono una picolissima minoranza. Invece una faccia che mi fà molto dubitare è il cardinal Bertone credo sia uno dei maggiori trafficoni all'interno della chiesa. Poi ci sono i pedofili troppo spesso tenuti nascosti dalla chiesa. La banca Ior altra " mafia. Ma ci sarebbe da scrivere un'ora per descrivere le male fatte della chiesa. Insomma la chiesa nel suo complesso mi lascia molto perplesso. Anche per mè questo papa potrebbe essere uno che può fare pulizia e ne serve molta. Ma Bertone glielo lascierà fare?????????????
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Pensa che Bertone qualche giorno fa' era a Cuba e si è fatto fotografare sopra un trattore. Giusto per adeguarsi alla linea papale

    RispondiElimina
  3. Un uomo normale che afferma di parlare con dio, tanto normale non è.

    RispondiElimina
  4. beh. . .di mestiere fa' il Papa. . .ognuno ha il suo boss di riferimento

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=Kmcl8z_eAqY

    sò che ti piace Bertoli,
    ecco cosa ebbe a dire sulla chiesa anni fa.
    Pe ril resto anche a me non sembra una brutta persona Bergoglio.
    pedro

    RispondiElimina
  6. Appunto nel marcio della chiesa sembra,e dico sembra, uno meno peggio

    RispondiElimina