venerdì 5 luglio 2013

BLU PANORAMA

 

Blu Panorama e', probabilmente, la compagnia aerea che tutti noi, palestini, abbiamo piu' utilizzato per raggiungere le citta' orientali dell'isola.
Come ben sappiamo, dall'Italia, i voli verso l'oriente dell'isola sono diminuiti negli anni anche a causa della crisi economica.
Solitamente volare verso l'oriente del paese costa di piu' rispetto allo scalo capitalino.
Il volo per Holguin parte da Malpensa 1.
Non sono un grande amante dei charter, anzi non lo sono per nulla ma, dall'Italia, tolta la Condor, c'e' poco da scegliere.
Blu Panorama e', con ogni probabilita', la peggior compagnia aerea con cui abbia mai volato.
Non mi riferisco solo ai voli verso Cuba, ho volato, per lavoro e non, con molte copmagnie aeree, alcune delle quali asiatiche ed africane ma peggio di Blu Panorama non ne ho mai trovate.
Per essere sincero fino in fondo devo dire che ultimamente le cose sono un filino migliorate, nei 2 ultimi voli fatti col loro perlomeno sono stati quasi puntuali.
Non so piu', negli anni, quante ore di ritardo ho accumulato con questa compagnia.
Quante ore bivaccato a Milano, Holguin o La Habana ad aspettare che si decidessero a partire.
Aerei vecchi, le piu' brutte hostess che abbia mai visto in vita mia, sedili stetti, minimo un ora per fare il check, e il mangiare.....
So perfettamente che mangiare decentemente sopra un aereo e' pura utopia ma c'e' un limite anche al peggio.
Con la crisi economica i loro prezzi sono saliti ed i servizi ulteriormente peggiorati.
Il pranzo e' ridotto a poco piu' che una colazione e la colazione ad uno snack.
Pero' sono bravissimi a far girare il listino prezzi con cui ti paghi un panino o una bibita.
Col bere passano una volta, ad andar bene e poi, il personale di volo sparisce fino all'atterraggio.
Servizio a bordo ridotto a meno del minimo sindacale.
C'e' gente che in volo si porta la schiscetta....
Guardate, io non sono uno dalle grandi pretese, mangio poco e non ho bisogno di chissa quale confort ma se pago un viaggio 800/1000 euro perlomeno qualcosa devi darmi.
Fra l'altro il personale di bordo sembra quasi che ti faccia un piacere a stare li'.
Ovviamente non mi sento di consigliarla a nessuno ma, purtroppo, non e' che ci sia una grande scelta se devi andare ad Holguin, sopratutto in questi ultimi anni.
Quindi o si mangia questa minestra o si vola dalla finestra.

12 commenti:

  1. (simone)
    Oh, adesso mi sento meglio...

    In realtà ho già viaggiato un paio di volte con Blue Panorama. La prima volta è andata di lusso perchè il volo (stranamente per agosto) aveva diversi posti vuoti ed io ho goduto da solo dei tre posti centrali.
    Il ritorno effettivamente un incubo.
    Tuttavia per me è essenziale evitare lo scalo. Vuoi perchè si allungano i tempi e la piccoletta si inviperisce, vuoi perchè il rischio che il tuo bagaglio rimanga indietro aumenta.
    Le sue pappette di mia figlia sono fondamentali. Non mi ci vedo la cagona a mangiar arroz e malanga fatti dall'abuela! Almeno per ora...

    PS. I bimbi sotto ai 24 mesi pagano 120 euro. Quel che costa parecchio è l'assicurazione che copre il 90% del costo del viaggio in caso di annullamento per qualsivoglia motivo. Anche questa opzione è riservata ai soli genitori di bimbi piccoli. Sai, una febbre dell'ultimo minuto e ciao ciao 2000 euri.

    RispondiElimina
  2. Simone io scrivo un mio giudizio in base a quello che ho vissuto. Non è certo oro colato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milco, il tuo è un giudizio assai condiviso in rete e anche dal sottoscritto per esperienze precedenti.
      Staremo a vedere.
      Mi consola il fatto di non aver avuto scelta e spero che il personale di volo abbia un occhio di riguardo per una bimba di 10 mesi.
      In caso contrario sono comunque un cristiano alto 1.90 di 110 kg. :D

      Elimina
    2. Uno potrebbe accettare un servizio scadente se il biglietto costasse meno di altre compagnie. Questo non avviene e girano i maroni

      Elimina
  3. La prima volta che sono andato a Cuba il 7 febbraio 2000, la compagnia aerea era AOM charter francese con Cubana de aviacion e l'aereo era un DC10..... al ritorno qualcuno cambio' il volo per non ritrovare di nuovo quel veivolo....

    RispondiElimina
  4. copiato da Wikipedia:La compagnia aerea nasce nell'ottobre 1911 dalla fusione di Air Outremer e Minerve, il nome commerciale è AOM French Airlines mentre quello amministrativo è AOM-Minerve S.A..Nel marzo 2001 la AOM French Airlines si fonde insieme alla Air Liberté e alla Air Littoral e nel settembre dello stesso anno la nuova compagnia prende il nome di Air Lib.L'AOM French Airlines operava, ad ottobre 2001, con 15 aeromobili :
    2 Airbus A340-211 ( 038 / F-GLZE • 043 / F-GLZF )
    2 Airbus A340-313X ( 367 / F-GTUA • 374 / F-GTUB )
    6 McDonnell Douglas DC-10-30
    5 McDonnell Douglas MD-83

    RispondiElimina
  5. Io ho preso una decisione, con BLU PANORAMA , mai più. A Novembre di ritorno dal isola, mi stavano facendo perdere il volo, rinviarono il volo di 24 ore, normale per questa pessima compagnia, mi avvertirono via SMS fornendomi il nuovo orario, bene se non fossi andato al aeroporto per puro caso alle 6 del mattino avrei perso il volo, nel SMS parlava delle 9. Quando ho fatto notare la cosa mi dissero che mi avevano mandato una mail. Ma porca miseria a Cuba una Mail........
    Un altra volta un ritardo di 8 ore sulla partenza neanche un bicchiere d' acqua ci hanno dato, quando ho scritto al presidente per lamentarmi nemmeno due righe di scusa.
    Blu panorama poi, ora è diventata carissima, mi spiace io non la prenderò mai più. Anch'io devo andare in oriente, ma come ho fatto le ultime due volte, arrivo Havana, e poi vado in Viazul, certamente uno sbattimento, ma con BLU PANORAMA mai più, la peggior compagnia aerea che abbia mai visto e volato. Ultimamente viaggio AEROFLOT, compagnia meravigliosa, aerei nuovi, si mangia benissimo, personale educato, sempre in perfetto orario, e costa meno di Blu Panorama.

    RispondiElimina
  6. Aeroflot ne parlano bene ma passare da Mosca per andare a Cuba. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine allunghi di un ora il viaggio, perchè passa dal Canada fa la rotta del polo nord.
      Comunque piuttosto che Blu Panorama vado anche a Pechino....

      A.B.

      Elimina
  7. Vedo che questa compagnia non e' molto popolare. . .

    RispondiElimina