sabato 17 agosto 2013

IDIOMA SPAGNOLO

 

Fra il mio ultimo viaggio a Cuba e il prossmo che faro' saranno intercorsi 5 mesi e mezzo.
Un bel periodo, ma nella vita occorre scegliere se essere uno che gli stipendi li prende o li paga...
In questo lasso di tempo cerco di mantenere sempre vivo il mio spagnolo, in vari modi.
Intanto qualche frequentazione, poche, con cubane e cubane della zona, in palestra viene un equadoriamo con cui parlo sempre e soltanto nella sua madrelingua.
Cerco anche di mantenere l'orecchio allenato ad ascoltare quell'idioma.
Ci sono un paio di canali televisivi di musica latina; Onda Latina e Mas Latina, puo' essere che nella vostra zona ce ne siano altri, credo che questi trasmettano dal nord ovest.
Metto il canale e poi faccio altro in casa, ogni tanto butto l'occhio a tutto quello gnoccame che impera in ogni video latino che si rispetti.
Ce' poi un'altro canale che trasmette novelas in spagnolo, di solito argentine, ma le novelas vanno ben al di la' della mia capacita' di sopportazione...quindi passo.
Qualche telefonata a Cuba, qualche articolo letto qua' e' la' sempre nella lingua degli iberici.
In qualche modo cerco di fare in modo che lo spagnolo sia parte integrante della mia vita, a volte mi accorgo addirittura di pensare in spagnolo.
Questo accade sporadicamente qua' ma molto spesso a Cuba, sopratutto quando ci resto per un bel po' di tempo.
Questo anche grazie al fatto che frequento quasi esclusivamente cubani.
Lo spagnolo e' oramai una seconda lingua che cerco, in un modo o nell'altro, di mantenere sempre viva.

6 commenti:

  1. Io vivo con due cubane mia moglie e sua cugina che si ferma fino a settembre, ormai qui in casa l'italiano è scomparso ma il mio spagnolo ormai è veramente buono oddio spagnolo, diciamo santiaguero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vuol dire che parli come se avessi una pallina da ping pong in bocca. . .ahahah

      Elimina
  2. santiaguero? " mira..E(r)ne(s)to.dobla pa ca' y bu(s)ca l'autopi(s)ta..." i texani di cuba..... ormai il virus l'abbiamo preso.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero la s è praticamente assente!!!!!! Però è fantastico poi io sono sempre e solo andato in vacanza con qualche puntata a holguin e guardalavaca

      Elimina
  3. Se non mi fossi fermato a Tunas, avrei optato per Santiago anche io.

    RispondiElimina