venerdì 2 agosto 2013

QUALE BIRRA?

 

La cerveza e' ritenuta, insieme al ron, una delle bevande nazionali cubane.
La piu' bevuta e', per ovvie ragioni economiche, quella che viene scaricata dalle cisterne durante le fiestas, o comunque quella alla spina en moneda national.
6 pesos e si tolgono la paura.
Ovviamente cerco di starle alla larga, a parte che e' acqua ma in quanto tale e' la loro acqua, per il mio stomaco non e' il massimo.
Poi c'e' tutto l'universo delle birre en moneda national.
Anni fa' sono stato un appassionato della Hatuey, buonissima e di un sapore particolare, oggi, almeno a Las Tunas, completamente scomparsa.
Se capita bevo la Rubia, 10 pesos, devo dire che e' piu' che bevibile.
Aggiungiamo anche la possibilita' di comperare la cerveza direttamente da qualcuno che la sgrafigna nella fabbrica dove la fanno, qua' siamo intorno ai 5/6 pesos alla bottiglia.
Poi si passa alle birrete in divisa.
Abbiamo la Tinima, la Cacique e alcune altre, tutte piu' o meno decorose e bevibili.
Ma il vedo "duello" e' fra la Bucanero e la Cristal.
Normalmente, quindi al di fuori di certi locali della capitale e posti simili, costano entrambe un cucchino, al massimo 1.20.
Ci sono due scuole di pensiero riguardo a queste 2 birre.
La Bucanero e' ritenuta da hombre mentre la Cristal e' piu' roba da mujeres.
Ovviamente trattasi di una delle tante cazzate di cui l'isola e' piena.
Personalmente preferisco la Cristal, non amo le birre troppo cariche, la birra per me e' sinonimo di togliere la sete, di caldo, di roba fresca da mandare giu', in definitiva di estate.
Trovo la Bucanero un po' troppo pesante, sara' che sono abituato alle birre piu' leggere.
Sono abituato....non e' che al final sia questo gran bevitore.
Se prendo una lattina di birra, fuori pasto, difficilmente riesco a finirla, giusto per capirci.
A volte prendo la Bucanero mangiando, quando pasteggio con birra, cosa che non accade spessissimo.
Inutile ricordare che la Bucanero Max, con i suoi 5,9 gradi e' stato un buco di dimensioni bibliche, tanto che ora la infilano in qualunque confezione risparmio per farla fuori.
Resta per me un mistero assoluto come possano mandare giu' 6/7 lattine di birra a cranio, oppure, in 2, quelle cuccume da 5 litri che si vedono in alcuni locali.
Oramai pero' di Cuba non mi stupisce piu' nulla.
Voi di che birra siete?


17 commenti:

  1. Io.... guarda caso sono una fotocopia del tuo modello..... l'unica cosa che terrei puntualizzare che amo quando la bevo che mi venga servita bien fria. Magari anche con un bicchiere bello gelato appena tirato fuori dalla Jeladera.... fumante..... ;-). Cmq sempre Crystal per il valore che ha la birra... dissetare, togliere la sete e voglia di caldo ed estate.... Alla prox. Buon Lavoro

    RispondiElimina
  2. Ottima la Crystal...... magari mi piacerebbe gustarne una di fresca con te al cadillac scambiando qualche opinione su quel modo tutto particolare ed originale di vivere che a noi piace tanto.... a quando la prossima puntata nella perla del caribe? Hasta pronto companero.

    RispondiElimina
  3. (simone)
    Bucanero max!

    Ps. Domenica sera al ruffini?
    Io sono ancora senza cell. Mi arriverà oggi. Se riesco ti chiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene anche perché lunedì riparto.

      Elimina
  4. L'altro giorno vedevo una pubblicità dove c'era un tizio che, alla fine del processo di fermentazione, aggiungeva il quarto luppolo per rendere la birra ancora più buona (e perchè non un quinto, allora?).
    Poi mi sono scassato dal ridere a pensare a come fanno la birra a Cuba: una paccottiglia di dio solo sa cosa, a cui aggiungere acqua. Il tutto, dentro la bañadera.

    Per rispondere alla tua domanda: Bucanero, tutta la vita!
    Tra l'altro, per chi fosse interessato, viene venduta anche qui da noi. La versione da esportazione si chiama Cubanero.
    Io la prendo alla Metro, quando mi prende la nostalgia.

    RispondiElimina
  5. Vero l'ho bevuta lo scorso anno ma non mi sembrava lo stesso sapore. Forse perché era diverso il contesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che semmai ci fosse una qualche differenza, se ne possa accorgere solo Michele, l'alcolizzato del Glen Grant:
      Colore chiaro, gusto pulito... questa è.... PISCIAZZA!!

      Elimina
    2. Non hai idea di quante volte sul palco ho fatto la scenetta di Michele. . .

      Elimina
  6. Valter Rimini2 agosto 2013 14:27

    anche io Bucanero tutta la vita, così bella fria, a la playa de Caleton Blanco de Santiago...mamma mia che voglia che ho di partire...però preferisco quando da noi è inverno!

    RispondiElimina
  7. Bucanero .... le altre son troppo leggere per i miei gusti

    RispondiElimina
  8. Yo "Palestino" quiero tomar Hatuey.....(tutt'oggi si narra che a Yara, il luogo in cui fu arso il 2 Febbraio 1512, Hatuey si presenti sottoforma di luce (Luz de Yara). Per la sua ribellione agli spagnoli e per le sue tecniche di lotta, simili a quelle della guerriglia, Hatuey è oggi considerato el primero, ovvero il primo eroe Cubano.)

    RispondiElimina
  9. E comunque la birra fra buona. . .

    RispondiElimina
  10. La meor e la crystal

    RispondiElimina