mercoledì 7 agosto 2013

RAGGIUNGERE DESTINAZIONE

 

Riprendendo un discorso iniziato ieri, e' interessante confrontarci sul come raggiungiamo la nostra destinazione cubana.
Ovviamente per chi soggiorna dove c'e' un aeroporto con aerei che arrivano dall'Italia e' tutto piu' semplice, almeno sulla carta, mentre per chi, come me, deve arrivare in un'altra citta' le opzioni da percorrere possono essere diverse.
Solitamente noi "tuneri" approdiamo a Holguin, dico solitamente in quanto non e' la sola possibilita'.
I voli su Holguin, da Milano hanno cadenza settimanale, nella maggior parte dei casi, sono voli cari e fatti, solitamente da compagnie aeree da trincea.
A volte prendo in considerazione il volo su La Habana ma ci devono essere 2 condizioni.
Un mese e 200 euro.
Prendo in considerazione la capitale unicamente nel caso di almeno un mese di vacanza, in caso contrario non ne vale la pena, un piccolo sbattimento c'e' sempre....
In piu', rispetto al volo su Holguin ci devono essere ,minimo, 200 euro di ahorro altrimenti nada.
A questo ahorro ci si aggiunge il fatto che volo da Torino e non da Milano, al final ci salta fuori, quasi sempre, un mese di renta delle scooter.
Scusate se e' poco...
Fra l'altro, il Viazul da La Habana costa meno che farsi venire a prendere ad Holguin.
L'alernativa al Viazul sono quei tur rentati da cubani appostati di fronte al terminal, con 200 cuc, maomeno, ti portano in oriente, 200 cuc da dividere fra i, di solito, 3 avventori palestini.
Al final sono 60/70 cuc a testa per viaggiare in auto e arrivare parecchie ore prima.
Un'altra soluzione, se si imbrocca il giorno e' il volo interno La Habana-Las Tunas ma io i voli interni non li prendo...mi e' bastata una volta...
Voi come raggiungete la vostra destinazione?

22 commenti:

  1. Grazie Milco adesso iniziamo a capire perché io arrivo sempre a Holguin e poi prendo il trasnfer però fammi capire meglio…tu arrivi alla capitale e poi ti prendi il viazul risparmiando 200 cuc, giusto? Oppure tur rentato dal cubano che ti porta a casa per 200 cuc, giusto? Ma dove li risparmi ‘sti cuc, sul volo?
    E non ti sbatti troppo in questo modo? Te lo domando perché voglio fare anche io così anche se parto da Milano, in effetti risparmiare 60/70 cuc sono bei soldini per gente come noi due, io mi ci devo divertire poi a Cuba e capirai bene che intendo. Mi domando solo se c’è da fidarsi a prendere il tur che dici tu, quante ore impiegano, sono borracceri gli autisti? Non so in quale sito leggevo che a noi yuma fanno prezzi molto diversi rispetto a loro e che volendo con pochi pesos nazionali si andava da parte a parte. ma perchè non c'è una comunicazione univoca su 'ste cose??? Possibile che sia tu quello che dice fesserie? O gli altri vivono nelle nuvole di zucchero filato? Boh io comunque è la cosa penso che un piccolo sbattimento come dici tu ci puo stare se alla fine risparmi qualche cosa però mi riprometto di pensarci al prossimo volo e poi ti saprò dire. Anche perchè a novembre torno dalla'ltro lato del bloqueo e voglio fermarmi a visitare las tunas magari ci si incontra pure e si fa bisboccia.

    RispondiElimina
  2. Facciamo come quelli che si capiscono.
    Questo e' un blog, il mio, dove esprimo opinioni e racconto alcune cose.
    Non do' consigli.
    Se riesco a risparmiare 200 cuc col volo e ho almeno un mese davanti io scelgo La Habana altrimenti vado ad Holguin.
    Poi leggi tutto cio' che vuoi e dai il valore che ritieni giusto a cio' che leggi.
    E' una cosa che non riguarda piu' me.
    Poi io ho preso quei tur perche' avevo le mie buone ragioni e mi sentivo tranquillo, magari queste situazioni non sono le tue.
    La comunicazione non e' un mio problema ne' e' un mio problema cio' che si scrive in giro.
    Chi ritiene poco veritiere alcune cose che scrivo...passi oltre, amici come prima.
    Con pochi pesos oggi non vai piu' da nessuna parte e poi dipende in che condizioni si viaggia...se devo farmi 750 km su una porcheria a petrolio...lascio perdere.

    RispondiElimina
  3. Ah si io leggo un sacco e do alle cose il valore che dico io infatti scrivo - e ti ringrazio perchè non mi cancelli - sul tuo blog perchè è qui che ci trovo scritte della sacrosante verità! Scusa non volevo farti arrabbiare ma quando leggo in giro che con 2 pesitos si viaggia alla grande mi cascano le balle. Hai ragione Milco, continua che sei un grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrabbiarmi? Figurati qua' é pieno di tedesche. . .

      Elimina
  4. Io raggiungo la mia destinazione portato a spalla da una folta schiera di mulaticas, a mo di santo.
    E risparmio 20 cuc di Taxi.

    Poi, mi sveglio.

    RispondiElimina
  5. Chi dice che si renta un carro in moneda nacional dice una cazzata immensa!!Anche i cubani pagano in cuc.Di solito per andare a Sancti Spiritus atterro a La Habana e poi carro americano per 90 cuc.Ma io tengo famiglia,non posso dividere con altri!

    RispondiElimina
  6. La verita' e' che alle prime volte l'importante era avere piu' tempo operativo possibile ma adesso dopo parecchi anni e' giusto verificare tutto solo per non arrivare a dire che tutti questi anni non hanno lasciato insegnamenti...
    Per i Palestini fino a pochi mesi fa non c'era tanta scelta per arrivare a Stgo bisognava scendere a Holguin ed erano denari per arrivarci....adesso bisogna partire da Fiumicino ma se vivi al nord il problema rimane...treno ma serale perche' l'aereo parte mattiniero assai da roma....per i Tuneros credo che scendere havana uscire per guardare la faccia di chi guida perdere 5' a chiaccherare ed eventualmente Viazul....pero' credo che in futuro siano in rialzo le quotazioni anche del ferrocaril...stanno spendendo qualcosa nelle carrozze.....se hai qualche settimana e non e' troppo caldo (vuazul tiene aire)sul treno si possono incontrare sane famiglie e il tempo passa lento ma passa...
    quando mi tocca Holguin... arriva la familia con Lada rentata 20$ diario, gasolina criolla...2 ore e mezza total di carretera... ci si ferma a guardare las estrellas a contramaestre e quando si transita per S.Luis l'Autopista e' pure in leggera discesa segno che le luci di Stgo sono gia' accese e ti stanno chiamando.....
    al ritorno si programma visita di 2 gg. al campo de Buenaventura cosi' si arriva poi gia' "mangiati" all'aeroporto...bagaglio...e si beve ultimo trago con familia al Rapido a fianco dell'aeroporto...e.... passata la frontera ron y puro per ingraziarsi gli Orishas.....e si pensa: quando ritorno?

    RispondiElimina
  7. (Cha Chan). Las estrellas a contramaestre, l'autopista e san luis in discesa con le luci di santiago.... ahi leggero attimo di malinconia per me, vorrei ripartire questo venerdì! Comunque, io vado a santiago e parto da fiumicino. Con blue panorama c'è il diretto per santiago. Lo so lo so, la blue panorama non è molto amata, e a ragione, però mi porta diretto a destinazione quindi la preferisco a qualsiasi altra opzione, tipo habana o holguin che ho provato. Alla fine a conti fatti, di soldi e di tempo, soprattutto con i prezzi di questi ultimi due anni, preferisco arrivare a destinazione. Ovviamente influisce anche se viaggi da solo oppure con famiglia.

    RispondiElimina
  8. La comodità se non ti fermi a lungo è un fattore primario.

    RispondiElimina
  9. Io vedo sempre cifre alte per i voli. Sempre più alte. E' un'impressione mia o è così? In sintesi, qual è il prezzo migliore che si può ancora sperare di trovare per arrivare ad esempio all'Avana?

    RispondiElimina
  10. Meno di 600 abbiamo la Virgin e la British ma non é esattamente un volo comodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valter Rimini7 agosto 2013 19:49

      c'è anche aeroflot, ma non c'ho mai volato...

      Elimina
    2. Valter Rimini7 agosto 2013 19:55

      le ore di volo con virign e british sono molte?

      Elimina
    3. Valter Rimini8 agosto 2013 12:51

      Se devo volare un giorno intero per risparmiare 100 euro tutta la vita io dico NO!

      Elimina
    4. Ma neanche se me risparmi 300.

      Elimina
    5. Valter Rimini8 agosto 2013 19:29

      alla grande!!!

      Elimina
  11. Valter Rimini7 agosto 2013 19:55

    Io invece per andare a santiago se sono solo volo con Blue Panorama diretto, altrimenti quando parto col mio amico facciamo Roma-Havana,partenza da Fiumicino alle 10.20, arriviamo alla capitale poi ritiriamo l'auto a noleggio, e usciamo dal caos dell'avana,direzione autopista, subito una bella cerveza, direzione santa clara, riposiamo qualche ora in una casa de renta, e al mattino verso le 6 continuiamo per santiago...è lunga, ma è bellissimo,ti godi tutta Cuba viaggiando nella sua spina dorsale, ti fermi, mangi, senza fretta, nessuno ti corre dietro, vedi quei paesaggi che ogni poco cambiano...Il volo interno non l'ho mai preso perkè dicono che non sono puntuali,oltre che poco sicuri, e poi costano...Milco che problemi hai avuto tu col volo interno?

    RispondiElimina
  12. Vero però fino a Santiago è bella lunga. . .

    RispondiElimina