martedì 3 settembre 2013

VOLO

 

Come ho scritto qualche settimana fa', ho gia' provveduto ad acquistare il biglietto per Cuba da Cubacenter.
Il prezzo e' buono, buono...diciamo che visti i chiari di luna e' il meglio che ho trovato.
Milano-Holguin, con scalo a La Habana in uno dei due tragitti, non so ancora quale, mentre l'altro e' diretto.
Viaggio comodo, credo che andro' in Malpensa in auto, lasciandola da qualche parte, a Holguin verranno a prendermi, senza nessuno sbattimento.
Come ho detto altre volte, visto che i miei soggiorni, tolti pochi casi, non sono mai brevi, ero anche disposto ad arrivare a La Habana o in altre parti dell'isola a patto che ci fosse un ahorro di non meno di 200 euro.
A tutt'oggi, buttando un occhio sulla ventina di siti che controllo sempre prima di acquistare il biglietto, non ho trovato un prezzo non solo inferiore di almeno 200 euro al mio ma neanche un prezzo come il mio.
Neanche su La Habana.
Sarei stato disposto ad uno scalo da qualche parte in Europa; Parigi, Madrid, Amserdam e Bruxelles.
Avrei detto di no a Londra e, ovviamente, Mosca Shemeretievo.
Andare ad oriente mentre la mia meta e' occidente mi sembrava un po' troppo.
Facendo simulazioni, la situazione economica piu' bassa l'ho trovata su Volagratis ma si tratta di quasi il 15% in piu di quanto ho pagato, in altri casi siamo arrivati anche al 30-40%.
Mettiamoci tutti il cuore in pace, non esistono piu' i voli barati e le occasioni da cogliere al volo.
Ci sara' sempre qualche cazzaro che raccontera' le solite palle, giurando di aver trovato un volo a 400 euro ma si tratta appunto di un cazzaro.
Tolti pochi casi, non si trovano neppure i last minute di una volta. Mi spiegavano che i tour operator piuttosto che svendere un biglietto fanno volare aerei mezzo vuoti.
Nella mia logica si tratta di una cazzata, ma io faccio un' altro mestiere.
Anche il discorso di comperare il biglietto direttamente dalla compagnia regge fino ad un certo punto.
Ci sono tour operator che, comprano pacchetti di biglietti a un prezzo minore di quello che la compagnia applica normalmente, di conseguenza e' possibile, acquistando da loro, spendere di meno.
Un po' il discorso "vuoto per pieno" negli hotel.
State solo attenti, acquistando on line, alle spese aggiuntive che vi vengono applicate, si arriva anche a 80 euro, questo oltre alla ricarica normale e fisiologica che, chi vende, il biglietto ha tutto il diritto di fare.
Vi ricordo che Cubacenter e' l'agenzia di riferimento del blog, non aspettatevi di volare gratis, semplicemente un prezzo magari un po' piu' basso e un'attenzione nei vostri confronti oramai difficile da trovare.
Parlate con Simone e ditegli che siete amici del blog, e' un buon biglietto da visita.

20 commenti:

  1. Ma alla fine quanto hai pagato?

    RispondiElimina
  2. Per non fare incazzare Simone ti dico 700 visa inclusa. Su Holguin. . .rientro a 6 settimane

    RispondiElimina
  3. Incredibile prezzo!! un amico ha chiesto un preventivo a tutte le agenzie più conosciute e alla fine si è accontentato(sigh)di 960 euro per 6 settimane(sempre Neos Malpensa Holguin)Max

    RispondiElimina
  4. Tanta gente del blog ma anche amici miei hanno comprato il volo da lui. Diciamo che mi tratta bene nei limiti del possibile. Al limite fate una telefonata giusto per sentire una campana in più.

    RispondiElimina
  5. Chiariamo pero' bene subito una cosa anche perche c'e' un precedente...
    Anni fa, quando amministravo Gente di Cuba scovai un'agenzia di viaggii a Torino che faceva dei prezzi buonissimi.
    Pubblicai la cosa,molti amici comperarono voli da quell'agenzia sempre trovandosi benissimo.
    Ma c'e' sempre un qualcosa che rovina la festa.
    Un tizio che compro' il volo ebbe un problema col visto, se non ricordo male, dovette ricomprarlo in aeroporto.
    Al rientro fece un putiferio sul forum tirandola avanti per un mese.
    Scrisse persino a me...
    Sia chiaro che io do' un consiglio poi fate voi, se il prezzo vi quadra bene altrimenti amici come prima.
    Non venite poi a scassare la uallera a me perche' io mi limito a dare un buon consiglio e nulla piu'.
    Per la precisione.

    RispondiElimina
  6. Ottimo prezzo per i giorni di oggi...però io credo che anche il tempo di acquisto fa la differenza,prima compri meno paghi, anche se a volte non è sempre così.
    Milco hai mai provato a prendere il volo d'andata da uno e il ritorno da un altro?

    RispondiElimina
  7. Walter per pochi euro di differenza meglio affidarsi a chi garantisce anche un minimo di assistenza

    RispondiElimina
  8. So che come compagnia vale poco in tutti i sensi, ma io ho prenotato a novembre con blu panorama spendendo 660€...

    RispondiElimina
  9. Si su la Havana rientro il 25...

    RispondiElimina
  10. alcuni non li capisco proprio,per risparmiare solo sul volo dico, 150-200 euro prendono quel volo via Mosca e poi giù verso Cuba, si fanno 30 ore di volo, io non lo farei mai...

    RispondiElimina
  11. Caro Walter il mondo del web cubano e' pieno di questi presunti milionari che, se potessero, per non spendere andrebbero a Cuba in pedalo' partendo da Camogli...

    RispondiElimina
  12. grande Milco hai proprio ragione!
    Andrea è un prezzone comunque, ma io vedo che se hai tempo di smanettare sul web si trovano occasioni, con un pò di culo che ci vuole sempre...

    RispondiElimina
  13. Valter, forse non sai che la terra è tonda. Il volo via Mosca è di 10 ore perchè gira a rovescio scendendo per il Canadà. Non si risparmia nulla costa come Air France, e si vola con aerei nuovi comodi, si portano in tutto 32 kg in stiva, e 10 a mano. Si mangia benissimo 3 tipi di scelta. A Mosca mentre aspetti, hai diritto alla cena o al pranzo, sala riservata con Wi-FI gratuito. I voli non ritardano di un minuto. Inoltre Aeroflot, è Sky team, quindi ogni volo hai miglia nel borsino, e dopo circa 4 voli a Cuba ne hai uno gratis In più si parte comodi dal eroporto più vicino a casa. Io Valter non capisco chi prende blu panorama o voli charter simili, che forse risparmi, ma che viaggio di melma, con il terrore di arrivare con ore di ritardo o di partire anche due giorni dopo.

    A.B.

    RispondiElimina
  14. Il volo di andata lo preso con blu panorama e il ritorno compreso il visto con cuba com x un totale di 730 euri,parto questo venerdi e ritorno a inizio dicembre.

    RispondiElimina
  15. Walter e' vero pero' oramai le tariffe tendono ad uniformarsi ovunque.

    RispondiElimina
  16. Ivan buon prezzo, Blu Panorama e' quella che e' ma personalmente considero il viaggio un male necessario, quindi per qualche ora ci si adatta volentieri.

    RispondiElimina
  17. Io ho un trucco quando parto con blu panorama, la sera prima della partenza invece che andare a dormire presto organizzò una mega bomba con gli amici e vi assicuro che il giorno dopo non vi accorgete neanche di partire, perché dormite tutto il viaggio!!!

    RispondiElimina