lunedì 25 novembre 2013

DOMINO

 

Durante quest'ultima vacanza c'e' stato il mio primo, lieve, flebile e provvisorio contatto col Domino.
Dopo 13 anni di Cuba.
Ovviamente, come tutti voi, avevo gia' visto decine di volte, agli angoli delle strade, quei capanneli di gente che seguivano, peleando, i 4 giocatori, a loro volta peleanti.
Mi ero sempre tenuto alla larga dalla cosa per una mia certa avversione nei confronti di ogni gioco di societa', o comunque per qualunque cosa che mi obbligasse a stare seduto per piu' di 15 minuti.
Che non sia il mangiare...
Durante la fiesta di cui vi ho parlato un paio di settimane fa', ad un certo punto e' saltato fuori il tavolo e il gioco.
I miei amici si sono seduti a giocare e io, con circospezione, mi sono piazzato dietro ad uno di loro per guardare.
Il gioco mi sembra piuttosto semplice, si gioca a coppie, chi perde esce e subentra un'altra coppia.
Forse ci ho capito poco, ma davvero il gioco, da come l'ho intuito, mi sembra troppo facile per giustificare le colossali litigate a cui ho assistito negli anni in giro per la citta'.
Ci giocano tutti, dai bambini a los abuelitos, mi hanno invitato ,ad un certo punto a giocare, ma ho declinato l'invito.
Se non capisco bene una cosa preferisco prima impararla...
Credo che a Cuba l'abbiano portato i cinesi anche se non so ne' il come ne' il perche'.
Nelle prossime vacanza, se capitera' l'occasione approfondiro' la conoscenza, e chiassa'...magari giochero' pure una partita.
 

14 commenti:

  1. El Loco anche a me questo gioco mi ha sempre incuriosito molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti può essere un buon passatempo

      Elimina
  2. io ci gioco saltuariamente.....occhio che ce ne sono due versioni...al norte si gioca con i punti che arrivano al doble nueve e le pedine per ciascun giocatore sono 10...quindi non vengono distribuite tutte..(piu' facile da giocare perche' ha una componente aleatoria) al sud si gioca con il doble seis e le pedine sono distribuite tutte...7 a testa...il gioco e' facile ma se giochi con loro da come inizi capiscono cosa hai in mano...e ti inducono a saltare il turno perdendo la partita....il problema e' che si gioca in coppia e le discussioni nascono con il compagno.....La giamaica alcuni anni fa ha chiesto che questa versione diventi sport olimpico...

    RispondiElimina
  3. Esatto distribuiscono 7 pedine. Se non ricordo male.
    Le discussioni sono sempre col compagno raramente coi rivali

    RispondiElimina
  4. un consiglio per cominciare....trovarsi un compagno adeguato...con clase (educazione)...e perdere le prime partite.....

    RispondiElimina
  5. Sul perdere la prime partite non credo ci siano enormi problemi. . .

    RispondiElimina
  6. La prima partita l'ho fatta tanti anni fa in un paesino a 40 km dalla Capitale....l'unica luce era quella sopra all'incrocio e sotto han messo una mesita e 4 sedie...buio tutto intorno....4 giocavano e 7/8 guardavano in silenzio...lo straniero con bottiglia di ron e bottiglione di Cispa de tren per gli ospiti...mi ricordo che delle 3/4 auto che passarono solo una ci costrinse a spostare il tavolo...le altre spegnerono il motore e gli autisti si incorporarono.....
    La coppia che perdeva cambiava la componente cubana.....1 bottiglia di bueno e varias de cispa de tren.....

    RispondiElimina
  7. Fammi capire
    Tu bevevi il ron buono e a loro rifilavi la rumenta? Ahahah

    RispondiElimina
  8. sono andato a comprare il ron e ho preso il bottiglione per loro, che per ringraziarmi mi han fatto giocare....io dividevo il buono con il compagno..alla fine tutti han bevuto dei due...ed io ho imparato il gioco....nel comune di Jaruco.....e al risveglio sopa de galina por la resaca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Cuba esiste una sopa per ogni situazione

      Elimina
  9. giocato solo una volta ,gioco noioso e inutile.emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse é soltanto lontano dalla nostra cultura.
      Appena faccio una partita ti dico

      Elimina
  10. occhio a come sbattono le pedine sul tavolo...ogni tecnica vuol dire qualcosa...appoggiata, sbattuta, strisciata......attendo notizie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevo notato, ora che scendo provò a giocare poi ti dico

      Elimina