martedì 21 gennaio 2014

MOVIL



 

Un paio d'anno fa' feci un contratto con la Tim, il solo gestore telefonico che arriva dalle mie parti.
Per 2 anni di contratto mi dedero un movil Samsung Gio'.
L'altro giorno, passati i 2 anni, mi hanno fatto un'altro contratto, 25 euro al mese per 1500 minuti (utilissimi d'estate) 1500 sms e 1 giga.
In piu' mi hanno rifilato, nel pacchetto, un Samsung S 4.
Sti cazzi!
Intanto ha le dimensioni di un paligia.
Il paligia era quel pezzo di marmo liscio che usavamo da ragazzi per giocare a figurine, almeno nella periferia torinese.
Una roba grossa che mi devo portare in giro.
Ha un milione di funzioni, manca solo che faccia il caffe'.
Il movil lo uso, sostanzialmente per chiamare, mandare sms, controllare le mail, un po' di internet e gestione del blog.
Scrivo per 20 minuti sul pc al mattino, gestisco i commenti dal movil.
Ora sto' tentando di capire come funziona il navigatore, ma mettermi a parlare col telefono e sopratutto, avere una voce femminile in macchina che mi dice dove andare....non mi va' molto giu'.
Ha una pila di applicazioni.
Sono dell'idea che questi telefoni sono fatti per chi non ha un cazzo da fare tutto il giorno, ti ci perdi dietro a tutte quelle opzioni.
Eppure, per quasi 40 anni di vita, ne ho fatto allegramente a meno.
Ho passato non meno di 10 anni lavorando, per 6 mesi in ogni anno, in posti lontani.
Non c'era internet, non esistevano le mail, potevamo essere raggiunti telefonicamente durante i pasti.
I miei mi chiamavano una volta ogni 15 giorni e, a cena chiamavano le maiale conosciute nei villaggi estivi del Club Vacanze, annunciando che venivano in villaggio in vacanza.
La sola mia preoccupazione era che non ne arrivasserto 2 nella stessa settimana.
Ora senza movil non concepirei di uscire di casa.
Eppure quando sono a Cuba e' diverso, certo ho la linea cubana ma e' solo per le "comunicazioni sociali", una chiamata ogni tanto e via.
Posso fare tranquillamente a meno di tutte le menate che qua' sembrano indispensabili.
Certo, per molte cose ci hanno migliorato la vita, sotto certi punti di vista ti fanno risparimare tempo, e di conseguenza denaro, ma ci hanno resi sempre e comunque reperibili.
"Basta spegnerlo" direbbe qualcuno ma se sei dentro il meccanismo la cosa non e' facile.

10 commenti:

  1. Hai preso un bel telefono. Stefano

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non se ne puo fare a meno.....paolino.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te. In Italia lo uso per telefonare, messaggiare e un pò di internet.
    A Cuba per tre settimane ho avuto un vecchio telefono con scheda cubana. Giusto per le comunicazioni e gli sms con amici e ragazze.
    La cosa divertente è che io mi allungavo sempre nelle chiacchere al telefono. "Ciao, come stai? Dove sei? ecc"
    Per loro è sempre un tagliar corto , tipo: "Dimeeee".
    Ed i miei amici cubani mi chiedevano come facevo a rimanere così tanto al telefono .. incredibile :-D
    Ti dico che non ho sentito la mancanza ne di facebook ne di internet.

    RispondiElimina
  4. Con quello che costano le chiamate la' lo credo.
    Ovviamente tutti ti chiamavano col 99 finale...ahahaha

    RispondiElimina
  5. si, questa cosa mi fà impazzire dal ridere .. "amore perchè mi chiami con il 99 che ti ho caricato ieri il telefono" .. risposta "così ho più dinero per chiamarti più in là" .. dio, quanto amo ste ragazze! mienteme que me gusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da incazzare quando col 99 chiamano uomini. . .

      Elimina
  6. Come qualsiasi cosa, è buona o cattiva a seconda dell'uso che se ne fa. E' un po' come il pc. Se preso nelle giuste dosi può andare bene, semplificarti la vita e renderti libero ma se non stai attento rischi una forte dipendenza. Tuttavia non è poi così semplice e spesso ciò che è nato con l'intento di aiutarci (e spremerci economicamente) può invece complicarci la vita. Se questo accade, direi che non è un gran successo. Pagare qualcuno o qualcosa per peggiorarci l'esistenza....


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero ma se si resta in termini ragionevoli la cosa è gestibile

      Elimina