venerdì 7 febbraio 2014

HACER BRODA

 

Per chiunque affitti un mezzo di trasporto a Cuba, che sia un'auto rentata dallo stato, da un cubano, oppure uno scooter la gasolina rappresenta una spesa non indifferente.
Ovviamente per lo scooter meno.
La especial vale 1.40, la regular 1.20 se non ricordo male.
Ovviamente non c'e' nessun legame con l'economia reale e con gli stipendi che vengono pagati.
Fra l'altro, durante il resoconto del bilancio 2013 che ho ascoltato durante l'assemblea legislativa, ho scoperto che Cuba esporta combustibile, lo stesso che, con ogni probabilita' arriva dal Venezuela a seguito di Barrio adentro e delle altre missioni.
Ricordo l'apprensione con cui i cubani, ma anche noi, seguivano le elezioni venezuelane col risicato trionfo di Maduro che salvaguardava le forniture di combustibile.
Altrimenti molti avrebbero dovuto rispolverare la bicicletta.
Se si renta un carro, per cercare di spendere meno, c'e' la possibilita',direttamente alla pompa, di acquistare qualche litro da chi te lo offre con tajeta.
Quelle schede che vengono date a determinati lavoratori e che possono erogare alcuni litri settimanali.
Volendo e conoscendo si puo' ahorrare qualcosa avendo la certezza di mettere la gasolina "buona"...maomeno.
C'e' poi la possibilita' di comperare por a calle, ma qua' occorre davvero conoscere la persona giusta.
Sia chiaro che il mio tutto e' meno che un consiglio.
Il rischio concreto che ti rifilino gasolina acquosa e' grande, con tutti i danni che il carburatore patisce in casi simili.
Basta sentire il rumore che fanno alcuni tur quando ci passano vicino per accorgerci che, come minimo, il guidatore e' stato preso all'amo come un branzino.
I cubani, mi (auguro solo loro), quando si apprestano a fare viaggi lunghi, oltre a fare il pieno dall'amico di turno, si caricano in macchina un paio di taniche di gasolina, per non doverla fare alla costosa pompa durante il percorso..
Quando vedo queste cose mi vengono i brividi lungo la schiena....mi ricordo il povero Gaetano Scirea.
Evitate sempre di viaggiare con chi riempie il bagagliaio di benzina, fatevi un piacere.
La differenza fra gasolina especial e regular e' data dagli ottani, se non ricordo male 94 e 90.
Non abbiamo alcuna certezza che questa differenza esista davvero, ne' che una macchina debba per forza mettere la especial invece che la regular.
Ovviamente quando ci rentano un mezzo ce lo dicono forte e chiaro, mettendolo spesso scritto nel contratto, ma e' possibile che sia l'ennesima meccanica governativa per avere un po' piu' di valuta pregiata in cassa.
Lo scooter, per fare un esempio, dovrebbe andare ad especial, quasi sempre metto regular, ogni 5 litri si risparmia un cuc, un cuc per avere lo stesso tipo di benzina con le stesse prestazioni del mezzo.
La cosa fantastica e' che non tutti i benzinai accettano di metterti la regular.
Cioe' renti un mezzo, lo strapaghi ( pagare la renta di uno scooter per una settimana a 18/20 cuc al giorno e' una rapina a mano armata) e sei pure costretto a mettere la benzina che vogliono loro, ovviamente la piu' cara.
Anche questo fa' parte del pacchetto che, comunque abbiamo accettato e continuiamo ad accettare.

10 commenti:

  1. Ho visto anch'io le taniche di benzina nei bagagliai,sono matti!Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto mi viene in mente il povero,grande, Scirea.

      Elimina
  2. Bisogna stare molto attenti a non cercare di risparmiare qualche Cuc e poi ritrovarsi con il motore andato e, in questo caso, siamo noi a risponderne e sono soldi. Io sinceramente non mi sono mai fidato di prendere la gasolina da chi la vende in nero in quanto il pacco è dietro l'angolo e ripeto i soldi li mettiamo noi. Occorre dire che il noleggio delle auto ha un costo notevole con un servizio pessimo. Le macchine sono affittate a prezzi folli per le condizioni in cui sono e diffidate dal prendere la macchina cinese Geely, che hanno rifilato pure alle forze dell'ordine cubane, in quanto sono autentiche patacche e molto a rischio per la sicurezza (hanno una tenuta di strada molto insidiosa e con il bagnato il rischio aumenta). Inoltre se avete un incidente a Cuba sono cavoli amari in tutti i sensi.

    RispondiElimina
  3. Confermo per averle rentate che le Geely sono delle autentiche porcherie.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto havana-santiago-havana con un geely nel 2011 tutto sommato non ho avuto problemi,solo con le solite gomme,forse perche erano appena uscite e io vado piano.comunque mai piu rento un carro nella mia vita neanche se me lo pagano,sapendo quello che si va incontro se si fa un incidente e conoscendo la situazione delle strade e illumimazione,a piedi tutta la vita.paolino.

    RispondiElimina
  5. Ce' giusto una canadese presa in questi giorni a seguito di un'incidente.

    RispondiElimina
  6. in molti mi hanno sempre consigliato l'affitto della macchina. Io sinceramente non l'ho mai fatto. Guidare a Cuba mi sembra davvero un'esperienza terribile.
    Quest'anno ho fatto un viaggio (Camaguey - L'Havana) incredibile. Ho chiesto un carro moderno ed è arrivato con una Geely che cadeva a pezzi. 6-7 ore di sera (sono arrivato alle h23) interminabili. Mi aveva chiesto se poteva portare le taniche nel bagagliaio ed io avevo detto di no! Ha fatto benzina a Camaguey da un tizio in mezzo alla campagna con taniche di fortuna (volevo fare un video ma me l'hanno impedito). Poi ha fatto rifornimento verso Havana in un distributore normale. Ma storcendo il naso! ;-)
    Ti giuro che non vedevo l'ora di arrivare!!! :-D

    RispondiElimina
  7. In effetti a Cuba sai quando parti ma non quando arrivi...

    RispondiElimina
  8. Io a Cuba adotto sempre la tattica di rentare el carro con uno-due amici, così le spese si dividono per 3...e quando serve il carro ognuno se lo prende, si risparmia molto fidatevi...Noi abbiamo la nostra agenzia di fiducia che ci rimedia sempre peugeot, o auto dello stesso segmento, paghiamo qualche cuc in più ma gli abbiamo detto che le Geely non le vogliamo. Il tizio intasca i cuc sotto banco, e siamo tutti contenti.L'ultima volta 60 euro al giorno per il noleggio auto, fate voi..diviso 3 però, ma è sempre molto, 60 euro non li spendi in Italia.

    RispondiElimina
  9. Vero pero' bisogna andare davvero d'accordo altrimenti sono discussioni

    RispondiElimina