lunedì 24 febbraio 2014

VAMOS BIEN

 

Venerdi mattina, in preparazione del viaggio, poi rimandato, sono andato a Torino per un paio di commissioni.
La prima era l'acquisto del visto per Cuba.
Quando non riesco ad acquistarne qualcuno nella isla li reperisco all'ufficio visti di via Mazzini nel capoluogo piemontese.
Pagato sempre 23 euro, un paio di meno rispetto a quanto abbiamo sempre pagato in agenzia.
Ovviamente non e' per questo minimo ahorro, avendo, per anni, avuto una palestra nel centro di Torino e' anche un'occasione per andare a trovare amici, ex miei clienti, che hanno negozi di abbigliamento in zona.
Un bagno di sangue ogni volta, ma lavoriamo pur per qualcosa.
In piu' preferisco arrivare in aeroporto con tutto a posto senza dover cercare l'addetta di tal tour operator per farmi dare il documento.
Comunque vado in ufficio e chiedo il visto.
Una signora guarda il mio passaporto, e mi dice che non puo' darmelo perche' e' in scadenza a 5 mesi e non ha i 6 mesi canonici.
Le dico di dare un 'occhiata al sito della Farnesina...per fortuna arriva un ragazzo piu' sveglio che lavora li' e mi dice che possono venderli con una validita' minima di 3 mesi, esattamente il tempo che chiede Cuba per la validita' del documento AL MOMENTO DELL'USCITA DAL PAESE, di conseguenza alla data di rientro.
Mi dice solo di stare all'occhio che ci potrebbero essere compagnie aeree che, ogni tanto, fanno storie.
Al momento di pagare il visto la prima sorpresa.
47 euro.
Piu' del doppio, l'aumento e' avvenuto, mi dicono, col nuovo anno, in effetti a inizio dicembre lo avevo pagato 23.
Esco e telefono in agenzia dove mi confermano che l'aumento c'e' stato, che loro lo vendono a 35 ai clienti che fanno molti viaggi e di piu' a quelli occasionali.
Capisco che Raul deve fare cassa pero'...il doppio...
Per togliermi l'ultimo dubbio sul volo chiamo il numero verde della sciagurata compagnia con cui avrei dovuto volare.
Blu Panorama.
Solito iter con vocina che ti dice che se vuoi questo devi pigiare quel numero e via di seguito.
Prima di mettermi in contatto con un'operatrice, la vocina registrata mi dice che l'operatrice stessa si trova nel territorio...d'Albania.
Giuro, provateci...il call center di Blu Panorama e' in Albania...
A quel punto ho capito che il mio rimborso del volo precedente sarebbe finito a donne di facili costumi.
Mi risponde una signorina che parlava italiano come Basha, il centrocampista kossovaro del Toro.
Le spiego la cosa chiedendole se era tutto a posto per l'imbarco e lei mi dice che, si, pero' avrei dovuto sentire l'Ambasciata...
Non aveva capito un cazzo, a quel punto ho salutato e ho chiuso la comunicazione.
Non avrei comunque avuto alcun problema a partire, pero'.....47 euro il visto e call center di BP in Albania...
Vamos Bien.


33 commenti:

  1. É morta la speranza di abolizione del visto...come odio quel pezzettino di carta,specialmente per chi come me rimane 3 mesi a botta.anche la wind ha il call center in Albania...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati se rinunciano ai soldi della visa...

      Elimina
  2. ciao Milco .. cavolo! 47 euro?? la famiglia Castro stà facendo super cassa prima di lasciare??
    Ho degli amici che hanno dei call center in Albania. Tirana è una splendida città. Le ragazze sono molto intelligenti e carine. Parlano tutti italiano perché crescono con la tv italiana. Ed hanno un accento simile all'inglese. La manodopera costa molto poco. Ecco i perché della fortissima presenza di call center a Tirana.
    Pensa che proprio qualche giorno fa mi hanno proposta la gestione di una discoteca in centro a Tirana. Solo invernale purtroppo.
    Stò decidendo se accettare l'invito di un mio amico che vuole partire a fine marzo per L'Havana, 12/12 giorni di fiesta habanera! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Steo fai un salto in via Mazzini e vedi, c'e' proprio scritto in bella vista.
      47 euro.
      Poi puo' essere che qualche agenzia te lo dia a meno, anzi spero perche' non mi fregano piu'.
      A fine marzo, se non ci sono altri intoppi dovrei scendere anche io.

      Elimina
    2. confermato l'aumento del costo del visto.
      Anzi un paio di agenzie mi hanno chiesto 50 euro (costo consolare e fee agenzia)

      confermata gita da fine marzo di 15 giorni a L'Havana.
      Air France Torino-Parigi-Havana circa 860 euro.
      Domani ho i dettagli e ti avviso, così se passi a L'Havana a stò giro ci vediamo! :-D

      Elimina
    3. Dovrei partire anche io, ma non credo mi fermero' nella capitale, facciamo prima di vederci in Piazza Castello...

      Elimina
  3. Caro Milco, ti racconto questa: leggo il blog sabato, vedo che parti domenica mattino ed io avevo promesso ad un amico di portarlo a Mpx con sua moglie....ed io cosa faccio arrivo, parcheggio verifico voli partenza con destino la citta' dei parchi....2 voli il primo per Habana/Holguin e l'altro Holguin/Montego bay...e mi chiedo, ce la faro' a riconoscere el biondo del Blog? chiaro. il problema e' check in al 16 o al 5? cerca e cerca .....niente....vabbe' mi sarei fatto un caffe', gli avrei dato una dritta sull'asma e augurato buon viaggio........ma cosi' "Falta el respeto"

    RispondiElimina
  4. Cazzo che sfiga...sara' per la prossima volta.
    Fra l'altro sto' dando un'occhiata ai costi dei visti.
    Si va dai 35 ai 25 piu' dieci di spedizione.
    Mi hanno proprio preso all'amo...

    RispondiElimina
  5. Salve. Certo saprete che il visto é possibile acquistarlo direttamente all'aeroporto di holgiun. Mi é capitato di doverlo acquistare causa una signorina al check in che a tutto pensava tranne che a fare il suo dovere.
    Pagato 25 CUC .....
    E voi mi chiederete.... ma sei cosi sicuro di voler rischiare che abbiano il visto a disposizione o che magari li abbiano finiti???? Risposta: NOOOOOOOO!

    Saluti
    Fabio da BS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio il visto lo devi esibire in Italia altrimenti non sali sull'aereo...

      Elimina
    2. Mink.... sono un miracolato. Ti garantisco che nessuno me lo ha chiesto e nemmeno si è accorto che nn lo avevo con me. Ho chiesto io alla hostess sull'aereo come potevo fare, hannoùchiamatoùaùterra ed hanno semplicemente detto che lo potevo acquistare a terra una volta arrivato. Forse le leggi son cambiate?? Ti parlo di un viaggio del 2010

      Elimina
    3. te ne dico un'altra allora.... vicino a me c'era un signore italiano che ha acquistato in aeroporto una VISA FAMILIAR pensa un po'.....esibendo un certificato di matrimonio al momento.

      Elimina
    4. Non lo metto in dubbio, dico solo che Cuba e' il paese meno indicato per fare le cose all'ultimo momento.
      Magari una volta ti va' bene, una volta.

      Elimina
  6. COSTI CUBACENTER

    Visto turistico
    € 35.00

    visto + polizza sanitaria per viaggi da 1 a 8 giorni
    € 70.00

    visto + polizza sanitaria per viaggi da 8 a 16 giorni
    € 75.00

    visto + polizza sanitaria per viaggi da 16 a 24 giorni
    € 80.00

    visto + polizza sanitaria per viaggi da 24 a 32 giorni
    € 85.00

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bologna c'è un posto in cui lo vendono a 30 euro. Non vado a Cuba da un po' ma grazie ai compagni di merende mi tengo aggiornato.

      Elimina
    2. Cubapoint 25 euro se te lo vai a prendere in agenzia, se te lo spediscono 35 euro.
      Vedo che fioccano conferme.
      Ovviamente, non facendo parte dei pochi miserabili che devono ahorrare anche sui respiri...paghiamo e passiamo oltre.

      Elimina
  7. salve, ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, volevo sapere se una ricarica postepay, fatta da qui, è subito accreditata a cuba o c'è da aspettare qualche ora/giorno in più?
    altra domanda, è possibile visionare o stampare tutti i movimenti di una postepay, direttamente dalla cassa automatica a cuba? grazie
    Riccardo

    RispondiElimina
  8. I soldi che tu metti nella poste pay arrivano al momento,dal cajero automatico di cuba non puoi vedere nessun movimento della poste pay,puoi solo prelevare.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Spesso conviene andare il giorno dopo e parlo dell'Avana. Il report te lo puoi fare strisciare in posta qui in Italia se sei il titolare della carta. Se il dubbio è che dicono che non hanno ricevuto l'importo (tolte ovviamente le spese di gestione) è facile che prelevino più volte mangiandosi parte del credito ad ogni prelevamento.

      Elimina
  9. Fra l'altro i costi non mi pare siano solamente i 5 cuc canonici, confermate?

    RispondiElimina
  10. dunque... per esperienza personale.
    la ricarica ci impiega non meno di 20 ore per arrivare a Cuba (solo in italia e' al momento). Il "cajero automatico" o bancomat non ti da nul'laltro di piu' che la ricevuta dell'emissione del denaro.
    Il costo del prelievo in banca!!! e' del 3 % dell'importo prelevato dalla postepay.
    anche qui le cose si complicano da banca a banca (non ci credevo nemmeno io).
    saluti

    fabio di BS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu' e meno e' quello che so io, non conviene andare in banca a prelevare.
      Se si mandano cifre ingenti, tenendo conto che il max giornaliero e' 250 la cosa potrebbe diventare poco conveniente.

      Elimina
  11. Per la mia esperienza che sono anni che la uso a cuba,a ogni prelievo qualunque cifra sia,vengono tolti 5 EURO di commissioni,intendo prelievo dal cajero automatico con poste pay.paolino.

    RispondiElimina
  12. Li ho mandati ma poi mi sono disinteressato di queste cose...
    In banca ti puppano di piu'.

    RispondiElimina
  13. Confermo anch'io, stessa esperienza di Paolino, i soldi sono sempre arrivati al momento e non 20 ore dopo e la commissione è di 5 euro a prelievo indipendentemente dalla cifra. Ciao. Polly

    RispondiElimina
  14. 5 euro a prelievo è tantissimo! Io non mai usato postepay a Cuba, ma scopro robe allucinanti. Non solo blu panorama, perkè vodafone, tim, e tutti gli altri dove hanno i call center? tutti in paesi dell'est dove gli addetti non capiscono mai bene quello che chiedi, ogni volta è un impresa parlare con loro.
    Se sapevo che dovevate partire l'altro giorno è arrivata l'offerta "Havana wow" valida solo per due giorni di tempo per acquistare il volo, a 565 euro, ma ho avuto il pc guasto e non mi sono potuto connettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche' il costo di un dipendente in Albania, in confronto a quello italiano, e' una barzelletta.

      Elimina
  15. grazie a tutti per le informazioni, per la cronaca la somma è stata accreditata oggi tutto apposto, o meglio, la ricarica sulla postepay è stata immediata, ma da Cuba è apparsa solo il giorno dopo per essere prelevata.
    5 euro di commissioni sul prelievo da postepay, si pagano in tutti i paesi extra europei non solo a cuba.
    grazie a tutti Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto anche a me risulta che il passaggio del denaro, con tajeta a Cuba, non sia immediato.
      5 cuc se prelevi al bancomat ma se vai in banca paghi la percentuale.

      Elimina