mercoledì 14 maggio 2014

CUANTO?

 

Come accennavo giorni fa, a fine mese, la mia giovane fanciulla finisce i 3 anni di pratica.
Sta’ gia’ muovendo i fili per un lavoro fisso statale, ma nel frattempo avrebbe trovato un lavoretto in un chioschetto a vendere frutta e verdura.
D’altro canto, anche se conoscendola non sarebbe stato necessario, le ho fatto presente che avrei gradito poco un suo verano passato sul sofa’ a mirar novelas, mentre io qua’, sul Golgota, porto la croce cantando le laudi.
So che per molti puo’ essere sbagliato ma io la penso cosi’.
Ovviamente non per una questione di denaro, la paghetta che le arriva dalla “terra do sole” copre ampiamente tutte le sue esigenze, ma ritengo che alla sua eta’, ma ad ogni eta’, sia diseducativo fare un cazzo tutto il santo giorno.
Mi spiegava che diariamente porterebbe a casa, nel lavoro temporaneo del chioschetto, dai 30 ai 40 pesos.
Il concetto di guadagno diario lo abbiamo sentito molte volte a Cuba ma anche da noi, soprattutto negli anni andati, ed in un certo tipo di lavori era piuttosto comune.
“Guadagnarsi la giornata” e’ stato tipico di molti lavori manuali, dall’edile al bracciante, dall’idraulico a chi aveva un banco al mercato.
Con l’attuale contingenza economica anche questa usanza sta’ tristemente tornando di moda.
In piu’ a Cuba, vista l’esiguita’ dei salari, diventa problematico gestire quel poco denaro “mensile” per un largo tempo.
Come dice spesso un mio amico; non e’ il salario ad essere basso ma il mese ad essere lungo.
Detto questo, quanto necessita una famiglia media cubana, diciamo marito e moglie con 2 figli, per vivere in modo decoroso?
Vivere non brucare l’erba.
Negli anni, nelle salme del web cubano, mi e’ capitato di leggere ogni sorta di sciocchezza.
Si partiva dai 20 cuc per arrivare a svariate centinaia.
Lasciamo anche perdere “la famiglia che conosco…quella del primo del sobrino del tio della novia mia, vive con….”.
Basiamoci sulla nostra esperienza cubana e sul sapere, piu’ o meno, i prezzi dei vari generi alimentari e non.
Lasciamo anche stare la duena di tal casa de renta, sono un discorso a parte in cui spero di infilarmi presto.
Io direi indicativamente che occorrano un centinaio di cuc al mese.
Sono 2500 pesos.
Sembrano tanti, se si fa una media diaria sono 80 pesos. Sarebbero tanti se il cibarsi fosse la sola esigenza che una famiglia si ritrovasse ad avere.
Ma le scarpe?
I vestiti, il ciampu’, il deodorante, il gel da bagno, la lampadina che si fulmina, i mille e mille imprevisti che possono accadere ogni giorno?
Se lavorano in 2 in casa possono entrare diciamo 40/50 cuc al mese, il resto, come fanno tutti, va’ inventato.
Piu’ o meno e’ quello che spendono i suoceri con la fanciulla, anzi credo proprio che spendano di piu’.
Ripeto ancora che parlo di vivere ad un livello di decoro accettabile.
Voi che dite?

27 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo.Tieni conto che lo shampoo e i prodotti simili si comprano in divisa quindi non si puo' scialare niente. E se si fulmina la lampadina...addio capelli lavati e profumati!!

    RispondiElimina
  2. Per il tenore di vita della mia famiglia (4 persone)noi con 400/500 cuc si vive senza brucare l erba.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlavo della famiglia media cubana. Non di dove sbuca lo Yuma

      Elimina
  3. se hai ragione Milco entro qualche mese i 2500 Cup potranno diventare 200 dollari e anche un po' di piu' con l'aumento dei costi dei prodotti esteri.....

    RispondiElimina
  4. L'ozio è il padre dei vizi !! fai bene falla lavorare.
    Sentenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di te può parlare dei valori dell'ozio?

      Elimina
  5. Noi alla suocera mandiamo 120 € letto lei lavora come infermiera al policlinico di Santiago diciamo che alla fine la sfanga abbastanza bene lei e mio cognato do 13 anni che mangia come un toro Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indicativamente ciò che mando io

      Elimina
  6. Noi mandiamo a mia suocera 100 euro a natale perche qua arriviamo alla fine del mese col contagocce e in piu vive nella nostra casa piu confortevole di dove viveva prima,lei lavora in fabbrica di televisori la paga e bassa ma si da sempre un gran daffare per arrotondare e mai avuto problemi perche non si manda dinero,sa e capisce che sua figlia ha una famiglia qua e comunque ha migliorato la qualita della sua vita e sa anche che sua figlia non ha cambiato paese per mantenere altre persone ma per farsi una famiglia.dipende molto dagli obiettivi che una persona ha quando esce da cuba.comunque tornando in tema dico che con 100 cuc al mese una famiglia cubana la sfanga decentemente.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì aiuta se e quando è possibile farlo.
      se il destinatario è in grado di intendere e volere. . ringrazia

      Elimina
  7. Sono d'accordo sulla cifra di Milco, anche perchè come sappiamo tutti appena lo yuma di turno spunta in una famiglia, ti si attaccano addosso tutti, tio tia, hermana,ecc, come le api sui fiori, e se non tieni la mano ferma succede come la tipa dell'amico di Milco che gli mandava 300 euro dall'Italia (se non ricordo male), e per una volta che gli ha mandato 50 euro in meno si è anche offesa.

    RispondiElimina
  8. Esatto aiutare deve essere una mostra scelta
    Mai un'obbligo

    RispondiElimina
  9. Se c'è mio cognato di mezzo non basta quello che guadagno io qui. All'Avana la vita è molto più cara, mi hemmano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è vero ma dipende tanto dalle persone

      Elimina
  10. Una cara amica cubana (non la mia novia, così evitiamo il conflitto di interessi....), inserita in un buon contesto lavorativo e di istruzione, a natale 2013 mi disse che con 150 cuc mensile una famiglia cubana (3-4 persone) vive bene.
    Gari

    RispondiElimina
  11. Dopo uno spettacolare fritto di pesce sono in un locale a Cavallino a tifare per i fratelli portoghesi

    RispondiElimina
  12. ha vinto meritatamente il Siviglia
    sono contento
    Biagio

    RispondiElimina
  13. Partita da oratorio fra squadre mediocri. Come abbia fatto la seconda squadra di Torino a non vincere questa coppa resta un mistero

    RispondiElimina
  14. Aston,quando ti dico che la juve a singoli e piu forte 100 volte del benfica,ho ragione o no?questa juve fuori dalla finale e stato un flop allucinante.ha un organico strasuperiore a tutte in europa league.paolino.

    RispondiElimina
  15. il diavolo fa le pentole ma i coperchi non ancora (anche il parrucco e' uno di quelli)

    RispondiElimina
  16. Santa Fè- La cosa più importante era vedere lo stadium senza vessilli bianconeri...per quanto riguarda l'argomento cuc a Cuba io e mia moglie abbiamo investito 5000 cuc 7 anni fa, abbiamo costruito 40 mq sopra la casa di mia suocera e lei alquila a 60-70-80 dollari al mese e si campa con quello, noi da qua riusciamo ad inviare solo qualche sms..poi ovviamente quando ci sono urgenze la ricarica poste-pay parte immediata, e vale anche per i cumples, ora abbiamo preso accordi con l'intera famiglia e abbiamo avuto l'ok per altri 120 mq da edificare affianco alla nostra sempre nel primo piano, una volta investiti altri soldini la storia si fa più edificante per tutti.
    Ho impiegato almeno 3 anni per far capire loro che fuori non è il paradiso, ora si rema tutti insieme e si gode di una partita a domino e una buona bottiglia di Ron con la cardosa che bolle.
    Mi mancano 3 anni al trasferimento nell'isola e tutto procede serenamente, qui in Sardegna campiamo con pochi euro al mese e questo varrà anche per Cuba.
    Un saluto e un "abbraccio fraterno a tutti i fratelli Viola" ;))

    RispondiElimina
  17. Mi pare che il buon senso sia stato a capo delle tue scelte. Il nostro futuro dipende dalle scelte che facciamo ora
    Firenze è una città fantastica e i fiorentini un popolo straordinario. . .Sgrat

    RispondiElimina