martedì 16 settembre 2014

IL BLOG



Questo e' l'ultimo post della settimana, sabato vi salutero' dopodiche stacchero' la spina, fra le altre cose, anche dal blog per tutto il periodo del mio soggiorno cubano.
Al mio rientro decidero' il da farsi ma, in linea generale, penso che questo blog, cosi' come e' strutturato, sai arrivato al capolinea.
Piu' probabilmente, come accadde anni fa per un forum che creai e amministrai, sono arrivato a fine corsa.
Francamente non mi aspettavo tutta questa gente.
Ero partito, fedele alla mia idea di sempre, col concetto di 4 amici al bar, col tempo siamo diventati un punto di riferimento per la parte sana del web cubano.
Tanta gente viene qua' per avere notizie, novita', anticipazioni su cio' che accade a Cuba.
Per altri, da quel che mi scrivono, questo blog e' un piacevole modo di inziare la giornata, insieme col caffe'.
Tutto bello, ma non e' per questo che, anni fa, creai questo piccolo spazio.
L'obiettivo era di sparare 4 cazzate in liberta', senza condizionamenti e obiettivi che non fossero quelli di un sano divertimento.
Poi, visto che la maggior parte del web cubano (NON TUTTA) e' merda, la gente normale ha trovato in questo scoglio un approdo interessante e gradevole.
Il problema e' che sta' sempre piu' assomigliando ad un forum e, visto lo stato miserando in cui versano quei tipi di spazi virtuali, non e' esattamente una cosa positiva.
In questi mesi ho dovuto sedare qualche rissa verbale, c'e' chi si offende, si impermalosisce, chi ritiene di meritare trattamenti di favore, chi da' a questa piccola cosa un valore che non ha.
Fra l'altro avere tutto questo seguito, figlio di una certa credibilita', mi obbliga ad un certo linguaggio e alla ricerca di argomenti che possano essere condivisibili.
Non e' per questo che questo blog e' nato.
In piu' il 2015 sara' un anno foriero di molte novita'.
Questa mattina ho la riunione, spero conclusiva per un grosso progetto sportivo che dovrebbe partire il 12 gennaio.
Abbiamo, coi miei soci, fatto un'offerta per un'altro progetto piu' piccolo ma con una location da urlo, aspettiamo risposte.
Nella prossima stagione dovro' organizzare stage formativi per i miei ragazzi e anche questo prendera' tempo e forze.
Le cose cubane le sapete.
E' vero che ci metto 10 minuti a scrivere il post ma poi mi tocca moderare o controllare i commenti.
Sia quelli della gente in gamba che di chi ha elevato il blog a protocollo terapeutico per i propri problemi.
Quindi si cambia.
Ne parlero' col mio amico Simone, torinese, mago del web.
Probabilmente faremo un sito personale, una sorta di contenitore all'interno del quale ci saranno siti con le mie attivita' italiane e cubane, in primis quello della casa de renta.
Ci sara' spazio per gli sponsor e per un PICCOLO blog.
Un blog che parlera' anche di Cuba ma non piu' in modo preminente come oggi.
Ho voglia di scrivere di altre cose.
Un piccolo blog da aggiornare, al massimo, due-tre di volte la settimana, non di piu'.
Una cosa meno impegnativa, magari meno interessante ma sicuramente piu' in sintonia con cio' che voglio ora.
Nulla e' per sempre ed e' bene levare le tende mentre tutto va a gonfie vele, lasciando un buon ricordo e dando appuntamento per altre situazioni.
Ci siamo divertiti, mi sono divertito ma, come con le donne, sapere quando andarsene e' una di quelle cose che fa sempre la differenza.
Ci sentiamo sabato per i saluti....e piu' avanti per sviluppi futuri.
Milco

60 commenti:

  1. Carissimo,
    fin dal titolo del post e dall'immagine subito sotto ho intuito che non sarebbe stata una lettura piacevole. Ma ti capisco. In questi anni ci hai informato, entusiasmato e a volte ammonito grazie alla tua esperienza e passione. Per questo ti esprimo la mia gratitudine.

    Adesso goditi un po' di Cuba.
    Al tuo rientro sarò senz'altro disponibile a darti una mano per un nuovo progetto!

    A presto.

    Simone

    RispondiElimina
  2. Peccato che il "bar" chiude era sempre un piacere leggere ti auguro buon viaggio e un grosso in bocca al lupo per tutti tuoi progetti. Viva cuba

    RispondiElimina
  3. E' stato bello leggerti e anche imparare molte cose per me nuove da una persona piu'esperta e soprattutto obiettiva.auguri per tutto.paolino.

    RispondiElimina






























  4. In effetti caffè e lettura del tuo post è ormai un rituale quotidiano. In questo momento di transizione nell'isola ha costituito un momento di confronto e aggiornamento insostituibile e divertente. Franz


    RispondiElimina
  5. Peccato,mi dispiace un sacco.
    Comunque se magari hai bisogno di un moderatore mi propongo,sai già da dove vengo......

    RispondiElimina
  6. Speriamo che almeno in parte possa cambiare idea e tenerci informati tre volte alla settimana...... e se con Simone si aprisse un discorso stabile sui prezzi dei voli? Ciao Max

    RispondiElimina
  7. Come dici tu, tutto prima o dopo finisce....ci si affeziona ai luoghi che ci sembrano casa, dove si sentono cose interessanti...e' anche vero che cambiare e' l'unica maniera per poter sempre continuare a essere se stessi, senza farsi influenzare neanche da quello che abbiamo fatto poco fa.....Auguri a te Grande Navigatore di Mari diversi, Altre avventure ti aspettano, altre tempeste e altre albe tranquille...saranno li a condividere con te il tempo.... Se le correnti che ci spingono avranno un giorno una direzione simile, chissa'...Los cubanos, dicen «lo que sucede conviene». Oye Ruvio, Dale suavecito pa que te mantengas.......

    RispondiElimina
  8. MA NON ESISTE PROPRIO ! E non scherzo. Sono approdato qui da duemila esperienze, e finalmente trovo un blog equilibrato tranquillo senza troppe schifezze per leggere notizie opinioni idee, per scrivere ogni tanto la mia... e questo è merito tuo Milco. Adesso vuoi cambiare... non va bene perchè non posso fare a meno del mio almanacco cubano... quindi pensaci bene perchè potresti perdere la mia amicizia... e anche se non siamo ancora amici non puoi sapere quanto importante potrebbe essere la mia amicizia. meditate gente meditate...

    RispondiElimina
  9. Cosa dire? Sono dispiaciuta tanto tanto tanto,sai che anche se non commento tutti giorni seguo I'll blog ogni mattina con I'll mio caffe in mano,a volte rido,a volte faccio dei gesti di aprobazione,parlo da sola o chiamo mio marito per farle leggere delle cose che appena un paio di giorni prima hanno atto parte di nostri discorsi e che tu in un post hai centrato in pieno condividendo in pieno I'll pensiero di uno di noi due(quasi sempre I'll mio,haha)la vita é cosí e ancora una volta sono d'accordo,bisogna lasciar perdere quando tutto va bene e non come certi atleti che tornanano dopo tanti anni in un stato pietoso che ti fanno dimenticare per sio tutta la gloria conquistata,suerte amigo,que la vidante sonria y que todo lo que emprendas sea un exito,a lo mejor un dia nos encontramos en el camino,un abrazo.Dayanis.

    RispondiElimina
  10. Mario Fi
    complimenti per quello che hai fatto fino ad oggi con questo blog.....di solito il tempo è gentiluomo......vedremo cosa ci dirà.......buon "cuba"..... non è facile smettere e iniziare un'altra cosa..... ma alcune volte è la scelta migliore..... comunque auguri per i tuoi nuovi progetti ....e come diceva cartesio....l'unica certezza è il dubbio.... un saluto a tutti...

    RispondiElimina
  11. Vabbè, mi sembra tanto lavoro buttato, ma è roba tua quindi se sta bene a te sta bene a tutti.
    Mucha suerte por todo e grazie per la compagnia.

    RispondiElimina
  12. Vada come vada il blog"sulle scelte personali non si discute"sappi solo che,riguardo le notizie su cuba,il tuo modo di narrare le tue cose personali e generali mi creerai un vuoto tutte le mattine.
    fraterno saluto
    maurizio

    RispondiElimina
  13. Azzz questa è l'unica notizia che non volevo sentire Milco, ma devi stare sereno e bene tu, e se alla fine in questo momento questo è quello che senti di fare, è giusto che tu faccia così...
    Un abbraccio, buona vacanza, e spero di passare a trovarti a Tunas a dicembre!

    RispondiElimina
  14. Volevo dire un altra cosa, che anche se il blog chiude, almeno per me è stato importante, istruttivo, e piacevole, conoscere te Milco, mi hai insegnato molto, e di questo ne sono molto contento e ti ringrazio....Però facci una promessa, visto il dispiacere di molti, dai commenti, prometti che ci pensi bene, se chiudere o no.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Milco dai, sei stanco dopo un anno duro, spero ci ripenserai quando tornerai carico da Cuba...ti saluto sabato, un abbraccio
    Marco

    RispondiElimina
  16. Que La Suerte Te Acompañe. P68

    RispondiElimina
  17. Putroppo perdiamo un punto di riferimento italiano, europeo e mondiale di informazione su cuba.
    Suerte e che gli orishas siano con te.
    Massimo

    RispondiElimina
  18. che dire, peccato.... ti auguro buoni viaggi (in senso lato), e arrivederci. hasta la victoria, siempre. ciao pat

    RispondiElimina
  19. Milco mi perdonerai la citazione latina ma...
    Mutatis mutandis...
    Alla grande!!!

    RispondiElimina
  20. Stuwhima - MOURINHO.....
    Suerte Milco...

    RispondiElimina
  21. Il tuo blog ha fatto la storia.
    Che dire, ci dispiace molto.
    Saluti
    Enma

    RispondiElimina
  22. Dai milco ripensaci, non ci lasciare in questo maleodorante mare che è il web italocubano!
    Ariel

    RispondiElimina
  23. Non chiudere il blog, ti prego, è l'unico spazio pulito e sano su cuba che esista nel WEB e che a tutt'oggi si possa ancora leggere con piacere.
    DAI, ORA RIPOSATI A CUBA E QUANDO TORNI RIPENSACI!
    ELIO

    RispondiElimina
  24. Un vero peccato che l'unico luogo virtuale dove si possa parlare solo di Cuba, senza chisme ed invidiosi/falliti vari, chiuda.
    In fondo al cuore però spero che tu ci possa ripensare.
    Ciao Milco
    Habanalibre

    RispondiElimina
  25. VEDO CHE GLI APPELLI DI NON CHIUDERE IL BLOG SONO GIA' NUMEROSI, IO MI AGGIUNGO AL CORO, PER FAVORE NON CHIUDERE IL TUO FANTASTICO BLOG.
    UN BACIO
    ASIA

    RispondiElimina
  26. Vai ora a svuotare la morronguera :-) .... leggero , al tuo ritorno , potrai meglio valutare le scelte da fare, blog compreso .
    Goza la papeleta !!!!!!

    RispondiElimina
  27. Sono sempre stata una lettrice silente di quest'ottimo blog, la notizia della chiusura mi ha colto impreparata. Questo è uno spazio pulito, gradevole e di educato confronto , ti prego Milco non lo chiudere, fallo per tutti noi che ti seguiamo con ammirazione, rispetto ed educazione da molti anni.
    Pensaci!
    ORI68

    RispondiElimina
  28. Cambiare per rimanere uguali, rinnovarsi nella tradizione, conoscere il passato per guardare al futuro.....bravo Milco fai bene, è nel tuo stile.
    Un'uscita in grande stile, come solo tu sai fare, sul culmine del successo.
    Ciao Grande!
    Antonio

    RispondiElimina
  29. Non chiudere...questo blog è pieno di vita....ed è un'ottimo veicolo di notizie, Tue ma a volte anche dei Tuoi lettori, per aggiornarsi, per districarsi nella nostra amata Isla e per sorridere un po' (che male non fa).
    Gari

    RispondiElimina
  30. Milco i tuoi articoli sono sempre interessanti e piacevoli da leggere, seguire un blog è un impegno ma nessuno ti obbliga a farlo ogni giorno....anche un articolo o due a settimana, compatibilmente ai tuoi impegni lavorativi e non, sarebbero cosa gradita ai tutti i tuoi lettori...buon viaggio e un saluto, Alessio.

    RispondiElimina
  31. Milco riguardo al tuo volo BP con ritardo di 8 ore, prova a guardare qui può essere utile a te, e a tutti noi!
    Un abbraccio

    http://www.getairhelp.com/it

    RispondiElimina
  32. Zione........ lo sai quanto mi spiace. Eccome se lo sai.
    Fammi sapere se crei un altro spazio, ti seguirò.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  33. E' sabato... Momento di saluti, fai buon viaggio Milco e ti auguro una splendida permanenza. Mi aspetto una montagna di notizie al tuo rientro ma se non sarà così la mia amicizia te la darò comunque con o senza almanacco! Buon viaggio hermano! Max.

    RispondiElimina
  34. Intanto Grazie a tutti voi per le belle parole che, non faranno giurisprudenza, ma fanno sempre piacere.
    Quando parlavo di parte sana del web cubano non lo dicevo por gusto.
    Ci si aggiorna a gennaio, tolti accadimenti epocali, in un nuovo contenitore, un mio sito personale in cui, fra le attivta' professionali e gli sponsor trovera' spazio anche un blog.
    Come dice saggiamente Carlito, sarebbe uno spreco perdere il tanto che abbiamo scritto qua' sopra.
    Quindi utilizzeremo questo spazio, ma con le modalita' che vi avevo detto; non piu' di 2/3 scritti a settimana.
    Ad andar largo...
    Ragazzi si parte.
    Ci sono mari e ci sono colline che voglio ritrovare, ci sono amici che aspettano ancora me per giocare inseme.
    Oggi alle18, termina il mio ultimo salvavida e finisce questa lunga, uggiosa e faticosa, anche se positiva, stagione.
    Domani, con la nave saldamente attraccata al porto d'arrivo, posso scendere a terra da buon ultimo....per ripartire.
    Sono stanchissimo, anche fisicamente, ieri partita coi Villans, a inizio secondo tempo ho abbandonato l'adorata mediana, per piazzarmi davanti con la mobilita' di Amauri ma con risultati migliori.
    Ho finito il fiato, la pazienza, la voglia e la concentrazione.
    Sul pezzo fino alla fine.... e' il momento di staccare la spina.
    Quando ci risentiremo la casa de renta sara' avviata e magari anche la porcilaia, a quel punto il progetto Cuba sara' decollato.
    Come sempre fatti e non pugnette, non vorrei rubare il mestiere ai tanti professionisti del fai da te....
    A gennaio ci saranno, spero, anche cose italiane ma se ne riparlera', al limite col gatto nel sacco.
    A Tunas mi aspetta anche il Carnevale che inziera' domani con quello per i bimbi, per poi lasciare il posto a quello vero e proprio, da giovedi'.
    Casa nostra e' a 2 cuadre dai carri mentre i genitori della fanciulla, e al momento anche lei, abitano proprio dove passano.
    Una figata.
    Un saluto a tutti voi e....non perdiamoci di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milco di nuovo buon viaggio, speriamo di vederci a Dicembre a Tunas!

      Elimina
  35. Buon viaggio Milco. Buon carnevale. Buona Cuba. Buona vita. Scrivi se ti capita... e ricarica le batterie. Max.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon tutto,e buon bp!!
      maurizio

      Elimina
  36. ¡hola tio Milco! ¿como està la cosa?

    ho letto l'ultimo post sulla chiusura del blog, che dire lo conosco da un paio di anni ti leggevo a diario mi piaceva perchè scrivi bene e gli argomenti sono interessanti soprattutto ci tenevi aggiornati sulle novità del caiman. qualche volta commentavo

    comunque posso capire la rottura di coglioni della troppa "popolarità" che ti ha obbligato ad una certa politically-correct nelle risposte ai commenti quando invece .....
    aspetterò il tuo sito dove parlerai lo stesso di cuba e sarà più simile ad un blog che a un forum, penso che uscirà dopo il tuo ritorno per dicembre oppure per il prossimo anno.

    non mi resta che augurarti unas ricas vacaciones

    cuidate y mucha suerte

    chao

    M.R.

    RispondiElimina
  37. Ciao Bruce.
    Divertiti come io in questo momento...
    simone

    RispondiElimina
  38. Buon viaggio campione.
    Due cose scrivile se ti capita...
    Io, come tutti apriró il sito ogni giorno in tua attesa.

    Simone

    RispondiElimina
  39. Buon viaggio grande capitano.
    Sergio

    RispondiElimina
  40. QUANDO HO LETTO IL TUO ULTIMO POST I MIEI GABBASISI HANNO COMINCIATO A ROTEARE IMPAZZITI DALLA RABBIA. SPERO TANTO CHE
    POSSA SEGUIRE ANCORA UN TUO BLOG SU CUBA MODIFICATO COME RITIENI PIU' CONSONO ALLE TUE VOLONTA'. BUON VIAGGIO E BUON RIPOSO!

    RispondiElimina
  41. ah beh se tutto questo e' una "Fuitina" io perdonero' come quasi tutti questo abbandono....se poi il ritorno dimostrera' una precisa scelta commerciale...avremo imparato qualcos'altro e ringrazieremo anche per questo.

    RispondiElimina
  42. ciao Milco ti scrivo dalla mia stanza del Riviera,tutto come sempre nella capitale,tornato ieri da tre giorni spettacolari Cayo Santa Maria,250 cuc con transfer ben spesi,avrei voglia di tornare in Oriente ma...mi frenano brutti ricordi,vediamo nei prossimi giorni...io apro uguale blog ogni mattina avanera...sai mai...un abbraccio a te e a tutti gli amici blog,in particolare Franz
    marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marco anche io sono interessato ad andare al cayo, o santa maria o cayo coco. Se posso sapere, dove hai prenotato per aver avuto anche il transert incluso? La mia email e' cornettoalgida144@gmail.com...ti ringrazio per la tua eventuale risposta e saluto anche te Mirco!

      Elimina
    2. Il Riviera... una vista da togliere il fiato...

      Elimina
    3. si da sogno...sono tornato stamattina...già sto giu di morale...dopo tanto tempo vissuto cuba da avventuriero come da giovane senza obblighi familiari...non ho trovato gran differenza ambientale...forse un pizzico piu agressiva la capitale ma niente di che...
      Marco

      Elimina
  43. Ciao...scusami ritardo..ma connessione internet sai come è qua...ti confermo 250 incluso transfer(camera tripla...doppia 20cuc in piu)hotel sol cayo santa maria compreso transfer in bus che ti ferma tra l'altro a Santa Clara al mausoleo del Che..prenotato in agenzia viaggi presso hotel habana libre...vi garantisco la piu economica...tra cayo santa maria e cayo Coco e santa maria ti comsiglio vivamente la seconda
    Marco

    RispondiElimina
  44. Spiace molto per il blog che leggevo ogni giorno.
    Aspettiamo novità in merito appena tornerai.
    Buone vacanze
    ANDREA

    RispondiElimina
  45. E c'erano due rigori per noi a Naples :-(((
    Ragazze del volley in finale a 6.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Gigi uno solo ...il mani di Zuniga involontario...ciao a te ,Milco,Franz e tutti...ora che sono tornato blog mi mancherà ancor di piu...
      Marco

      Elimina
  46. Zione, tutti questi commenti ti dimostrano come il web sul mondo cubano non sia tutta merda. Ci siamo anche noi, che amiamo leggerti quando parli della nostra isola. E' giusto che tu prenda la tua decisione e noi capiremo.. però... che dispiacere....

    RispondiElimina
  47. Ciao ragazzi, quanto stava a cuba Milco (Aston) ? e' passato un mese esatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo un pò si ferma, anche perchè io vado a dicembre (il 13) e mi ha detto che ci saremmo visti a Tunas....a meno che non torna e poi riparte....ma non credo, è anche giusto che si riposi un po dopo lo sbattimento estivo.

      Elimina
  48. Quizas..
    Quizas..
    Quizas..

    RispondiElimina
  49. Chissà se Milco sta seguendo le italiche vicende pallonare...oggi sarà deluso per il toro ma avrà visto la giostra napoletana contro i rivali di sempre?mi manca il blog e ancor di piu Cuba e sono tornato da soli 20giorni..ciao a tutti
    Marco

    RispondiElimina
  50. Appuntamento a lunedi sera.
    Chao a tutti

    RispondiElimina
  51. Mario Firenze :
    Lettore del blog collegato ora dall'egitto per motivi di lavoro......

    RispondiElimina
  52. Il Marchese é tornato...lunga vita al Marchese :-))))

    RispondiElimina
  53. Aspettiamo con ansia novità, specialmente per quanto riguarda l'unificazione delle 2 monete. Sai dirci qualcosa a riguardo?
    Ciao
    Andew

    RispondiElimina