martedì 27 gennaio 2015

IL CAMBIO

 

Iniziamo ad analizzare una serie di situazioni in cui mi sono imbattuto in questo preciso ed importante momento storico per l'isola.
Inizierei, oggi, col parlare del cambio euro-cuc.
Sabato era intorno a 1,08 mentre in aeroporto, a Holguin, cambiavano a 1.06.
Una schifezza!
Negli ultimi anni il cambio e' sempre stato, entro certi limiti, oscillante fra 1.20 e 1.35.
Solitamente un po' piu' alto nei mesi centrali dell'anno, mentre verso i mesi finali tendeva ad abbassarsi un po'.
Ora esiste la concreta possibilita' che si scenda sotto il rapporto 1 a 1, probabilmente e' solo questione di giorni.
Questa situazione ha, ovviamente, bloccato praticamente ogni trattativa di acquisto di immobili da parte di chi vive nell'area dell'euro.
Un esempio concreto; la casa fra acquisto, mobili e menate varie mi e' costata 24000 cuc (19000 piu' 5000).
Una buona parte pagata a 1.33-1.34 mentre l'ultima parte a 1.22-1.24, diciamo una media di 1.30.
Quindi arrotondando parliamo di 18500 euro.
Oggi lo stesso meccanismo lo pagherei oltre 22500.
Un amico fra comperare una grande casa e metterla a posto ha speso intorno ai 50000 cuc; 38500 al vecchio cambio, mal contati.
Oggi spenderebbe oltre 47000.
Non sono dettagli amici miei.
In una vacanza classica, quella dei duemila euro canonici, si lasciano sul banco quasi 600 cuc, mica lupini...
Quindi il mercato immobiliare, almeno per noi dell'euro, si e' bloccato, e dire che, proprio per questa contingenza si potrebbero strappare dei bei prezzi.
Un'amico ha comperato nei giorni scorsi a Camaguey una grande casa, dove sicuramente dovra' spendere per ristrutturare, a 12000 cuc.
La richiesta iniziale era superiore ai 20000 ma quando si e' parlato di mettere i soldi veri sul tavolo, in un momento in cui quasi nessuno lo fa, l'accordo e' stato raggiunto, credo ad una ottima valutazione.
Le ragioni di questo crollo dell'euro sono abbastanza evidenti e questo al di la' del discorso legato al costo del petrolio.
Un euro forte vuol dire esportazioni di prodotti piu' complicata, un euro piu' debole spingera' i compratori a mettere mano al borsillo piu' facilmente.
Magari risalira' nei prossimi mesi ma temo che valutazioni intorno all'1.30 ce le sogneremo.
Chi ha avuto la possibilita' e...l'accortezza di muoversi per tempo malissimo non ha fatto.
Tenete conto che anche ristrutturare costa un botto in piu'. All'aumento, fisiologico, di tutti i prodotti legati all'edilizia va' aggiunto il salasso di un cambio vicino alla parita'.
Ho visto gente che, da decenni, rentava il carro e mangiava in paladar, viaggiare a piedi col cubalse col cibo in mano per cucinare a casa.
Se non si vuole rinunciare a Cuba occorre fare i conti con un potere d'acquisto decisamente piu' basso rispetto al passato.
Io con la visa familiar vado di lusso, ma sto' seriamente pensando ad acquistare uno scooter, fosse anche una merda elettrica (anche se di buon livello come quelle che si vedono ora in giro).
In poco piu' di un'anno rientrerei della spesa non rentando piu' il mezzo, pur potendolo fare a prezzi...personalizzati come mi accade da anni.
Vi posso assicurare che andare a cambiare 1000 euro e vedersi dare in cambio 1000 cuc invece che 1350 fa la differenza, sopratutto in un soggiorno lungo.
Temo che la confraternita' della tucola con 2 cannucce dovra' inserirne una terza nel beccuccio della bibita.
Ognuno di noi dovra' mettere nel conto per la prossima vacanza un costo maggiore per tutti i servizi a cui vorremo accedere.
La benzina costera' anche un po' meno rispetto a prima, ma con un cambio simile alla fine costera' di piu'.
Lo stesso discorso per la renta, il mangiare e....i vari momenti ludici.
Se la prossima estate costruisco il secondo quarto dovro' mettere nel conto, minimo minimo, il 30% in piu' di spesa.
Pinga!

12 commenti:

  1. E' cambiata un bel po in negativo la storia per noi con l euro andare a cuba,certo che questo sicuramente aiutera le aziende a vendere di piu e penso che andava fatto per risollevare un po l economia,fortuna che bene o male a cuba quello che dovevo fare l ho fatto con i vecchi cambi a 1,30 perche adesso dura la pagnotta.paolino.

    RispondiElimina
  2. Alla fine andavamo a Cuba quando ci volevano 2500 lire per un dollaro. Non la lasceremo certo ora

    RispondiElimina
  3. Bruttissimo cambio. Bentornato
    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Grazie
    In effetti non è un gran momento per noi neanche a quelle latitudini

    RispondiElimina
  5. Sono stato a Cuba da fine novembre a fine dicembre 2014, cambiando a 1,16 / 1,18. Per quanto riguarda la realtà di Trinidad ho notato un aumento del numero di ristoranti rispetto al 2012, non c'erano gelaterie e adesso sono già 4 (anche se la qualità del gelato è bassa)....sicuramente più turisti in giro por la calle. Nei giorni passati nella capital ho "scoperto" un ristorantino italiano di proprietà di un cubano dove ho mangiato un'ottima pizza con forno a legna ed anche la pasta molto buona...lo consiglio!!! si trova vicino al museo della revolucion...guardando il palazzo prendere la strada sulla sinistra dove c'è la chiesa per intenderci...si arriva ad un incrocio con 5 strade e infatti si chiama trattoria 5esquinas. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di paladar parlero' nei prossimi giorni....sarei tentato ma ho qualche dubbio.

      Elimina
  6. Il Catania è scatenato sul mercato: preso il portiere del Torino Jean Francois Gillet. Il portiere belga, 35 anni, nella notte ha firmato il contratto con gli etnei.

    RispondiElimina
  7. Prezzi avaneri : 10 cucchi al mq. per posare piastrelle + materiali di posa e almuerzo a carico del committente... ma che cazzi...

    RispondiElimina
  8. I conti sono facili e collaudati da molti.
    Ristrutturare una casa, a nostro gusto, a Cuba costa dai 130 ai 150 cuc al mq.
    Fai i tuoi conti.

    RispondiElimina
  9. Bentornato Milco! Il 13 dicembre al mio arrivo a Cuba ho cambiato in cadeca a 1,20...ne ho subito approfittato per cambiare il grosso del "malloppo", infatti il secondo e ultimo cambio (verso la fine dei 40 giorni di vacanza) sempre in cadeca l'ho fatto a 1,14...penso che questi cambi ce li sogneremo da ora in avanti, e non oso pensare quanto sia incazzato chi cabiava a 1,30!!!

    RispondiElimina
  10. Ho cambiato anche a 1.38.....un tempo neanche tanto lontano sigh....

    RispondiElimina