lunedì 9 febbraio 2015

LA PERSONA ADATTA

 

Alcuni amici del blog hanno scritto che la loro intenzione, in chiave futura, e' quella di acquistare un'immobile per farci una casa de renta.
La stessa cosa mi dissero due italiani con cui ho parlato durante il mio ultimo giro a Tunas.
Lo dico sommessamente e con molta umilta', ma mi pare che la si stia facendo un po' troppo facile.
Ci sono un cuarto o due in piu' a disposizione e, visto che l'imposta non e' altissima, perche' non portare a casa qualche centavos?
Il problema e' quello di sempre.
Noi arriviamo, comperiamo, ristrutturiamo, arrediamo ma poi...ce ne andiamo.
Voglio dire che se non c'e' una persona non di fiducia, di piu', che si occupa di mandare avanti la baracca allora il progetto e' gia' finito prima di iniziare.
Non tutte le persone sono adatte a mandare avanti un simile negocio, ci vuole qualcuno che abbia delle qualita'.
Una casa de renta cambia completamente la vita di chi la gestisce e di chi le sta' accanto.
C'e' da stare dietro a chi si ospita, comperare il cibo, far da mangiare, fare le pulizie, parlare a voce bassa fino a quando il cliente dorme, impedire un via vai di gente con inevitabile buja, occuparsi di trovare clienti, tenere i rapporti con le case de renta vicine, capire se il cliente e' meritevole di fiducia in certe...situazioni, occuparsi delle cose burocratiche, portare il registo in emigration ecc ecc.
Se non si ha la persona giusta meglio lasciare perdere.
La persona in questione deve avere predisposizione per i rapporti interpersonali, essere di onesta' specchiata, avere la sensibilita' di capire con chi ha a che fare, sapersi rapportare con gente che arriva da tutto il mondo e infine, voglia di lavorare.
Si tratta di dormire con un occhio aperto e uno chiuso, alzarsi di notte per puntare la fanciulla o, in caso contrario prendere i dati del carne' sulla mesa in modo da sapere chi andare a prendere se dovesse sparire qualcosa dal cuarto dello straniero.
Personalmente la suocera si e' dimostrata perfetta per questo ruolo, mentre il suegro da' una mano per la manutenzione della casa e per i piccoli lavoretti che sempre richiede.
La fanciulla da una mano ma va anche a scuola, quindi senza la suegra la vedrei davvero dura.
Ha due case da mandare avanti, la sua e la renta; vuol dire pulire, far da mangiare, gestire una famiglia, i cani ecc...
Sembra nulla ma vi assicuro che il lavoro non manca di certo.
Ripeto se non avete una persona di questo tipo chi vi manda avanti la baracca?
Chi va' a far la spesa?
Molti la fanno tanto, troppo semplice.
A volte, piuttosto che una fanciulla e' meglio una persona major, senza troppi grilli per la testa, qualcuno che si e' guadagnato il pane lavorando davvero e che apprezzera' il miglioramento della propria vita dovuto agli introiti del negocio.
Anche perche' stara' a noi impostare le cose in modo che per lei ne valga la pena.
Se pensiamo che lavorino per noi, qua' col culo al caldo ( o al freddo...) per 100 cuc al mese, allora non abbiamo capito nulla.
Il cubano potra' essere per noi una grande risorsa a patto di ...cambiargli la vita.
Il mio accordo e' al 50% di tutto il buono.
Alcune centinaia di cuc al mese per me possono non essere molte o possono essere un contorno, ma per loro sono ossigeno prezioso che puo' davvero cambiare molte prospettive.
Quindi se avete la persona giusta, ma davvero giusta, ricordatevi di gratificarla e di farla sentire importante in modo fattivo.
Poi bisogna essere possibilmente presenti per piu' tempo possibile, dare i giusti consigli sul come sviluppare il negocio, ricordare loro che il cliente va' cercato e non aspettato, ma se alla base non ci sono brave persone, si rischia davvero di buttare via i soldi.
Poi il negocio puo' andare bene o male ma se non programmate la cosa avrete perso in partenza.

22 commenti:

  1. io personalmente mi sto muovendo su altro campo,tra non molto compro casa e 2taxi in perfette condizioni e metto a lavorare 2 autisti di fiducia,tutto in regola con le licenze.
    tra casa e taxi stiamo intorno i 60000 cuc,i taxi portano puliti 40 cuc al giorno mentre la casa(3 cuartos,2 banos,cocina,sala,placa libre,patio enorme,garage para 3 carros) non desidero fittarla,non voglio nessuno tra i piedi a meno non sia un connazionale che valga la pena e che viaggia con me o lo vado a prendere a l'aeroporto.

    RispondiElimina
  2. Buona idea ma la manutenzione dei mezzi a chi tocca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si fa un fondo di 10$ al giorno. anche x questo è meglio avere un autista che sappia di meccanica e sistema frenante.

      Elimina
    2. Scusa la curiosità ma tu gestisci tutto da qua? Ottimo investire nel trasporto

      Elimina
    3. figurati,siamo qua x scambiarci un po di idee....
      sto li 6 mesi alternati a 3 mesi.
      i 3 mesi che sto in italia incassa mia moglie aggiornandomi giornaliermente,
      gli autisti sono di super fiducia ma sono coscienti che se sbagliano la chiave gli viene tolta al momento e visto che si portano a casa 300$ al mese puliti.....
      devo dire che anche l'affare dei vestiti e soprattutto scarpe tipo puma e superga e le lenti a contatto colorate va ancora forte anche dopo le restrizioni doganali a 1,5kg se si mandano almeno 8 pacchetti x invio un buon 70 per cento si guadagno netto si fa.

      Elimina
    4. Esatto. Sei mesi è il minimo che dobbiamo vivere la' per avere un minimo di tutela. In più bisogna avere gente fidata che si trova comunque. Col ristorante e il contante che entra ogni momento il controllo deve essere ancora maggiore La Ropa va ancora a patto che si parli di Tin Tin

      Elimina
  3. La voglia di lavorare da quelle parti è cosa rara. Stefano

    RispondiElimina
  4. Certo una cosa è parlarne ma in realtà dura la pagnotta quando si ha una attività.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è questione di organizzarsi ricordando sempre che parliamo di un altro mondo.

      Elimina
  5. Finché c'è vita c'è speranza, ma se la tua relazione sentimentale dovesse concludersi dovrai trovare qualcun altro. X mandare avanti la baracca. P68

    RispondiElimina
  6. Amico mio il business è con la famiglia e non con la fanciulla. Detto così sembra una cazzata ma in realtà è un gran paracadute

    RispondiElimina
  7. Ok , ma ha ragione anche Pedro ...., parafrasando Ungaretti : si sta come d'autunno sugli alberi le foglie ( noi culi bianchi ) :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non per nulla ho citato il paracadute.
      Poi certo che a stare fermi guardando gli altri si rischia di meno. . .

      Elimina
  8. Milco condivido tutto...io e il mio amico stiamo decidendo e ragionando sul da farsi per comprare una casa a Barracoa, la quale come ti dicevo ha 2 cuarti che adibiremo a renta, mentre la restante sarà per noi...Come persona di fiducia mettiamo un nostro carissimo amico (un fratello oramai) che anche lui ha una renta sua, il quale si occupa solo di gestire, mentre per quanto riguarda pagamenti vengono fatti tutti a mezzo internet nelle nostre casse però...capisco che all'inizio sia difficile, ma visto il prezzo molto allettante e la casa molto grande e in ottima posizione il gioco vale la candela....Per il mangiare gli ospiti possono anche andare a casa del nostro amico, tanto per 3 cuc a persona di desayuno non vale la pena impazzire a preparare, per noi quello conta è il prezzo che i turisti devono pagarci per la renta vera e propria...Per ora siamo in fase di contatti, ma credo che questo passo lo faremo,non so se adesso o tra mesi, ma penso sicuramente lo faremo.

    RispondiElimina
  9. Pagamenti via internet? Tieni conto che molta gente neanche sa di cosa si tratta. Sopratutto i non giovanissimi. Lasciando stare i discorsi su a chi intestare. . . Ma chi lava, pulisce, compera ciò che serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milco i pagamenti via internet ovviamente sono per i turisti stranieri, non cubani....limpia la moglie del nostro amico, mentre le spese per arredare casa le facciamo noi....spese per la comida non ci interessano perchè pensiamo di dare solo pernottamento, i turisti mangiano in giro, poi se vogliono mangiare ci pensa il nostro amico, o mangiano a casa sua, o gli lasciamo un budget per comprare quel poco che serve...almeno queste sono le nostre intenzioni, poi vedremo gli stati di avanzamento strada facendo, ma so già che non sarà una passeggiata, e tu ne sei l'esempio vivente.

      Elimina
    2. la casa sarà intestata a me, tra qualche mese avrò la residenza permanente, divento papà..

      Elimina
    3. Diavolo di un romagnolo. Auguri per tutto

      Elimina
    4. Grazie grande Milco!!!!

      Elimina
  10. Non ha molto a che vedere con il tema... Ma Santa fe c'é ancora?

    RispondiElimina