martedì 24 febbraio 2015

PIANO PIANO...

 Risultati immagini per INTERNET CUBA

Internet a Cuba e' un'argomento di cui abbiamo parlato gia altre volte nel recente passato.
Si tratta pero' di una situazione in continua evoluzione, una situazione che, se si sviluppasse con una certa velocita', aiuterebbe molti che sono incerti, a prendere una decisione definitiva.
Occorre fare un minimo di storico.
Internet apparve a Cuba alcuni anni or sono, alla sede centrale dell'Etecsa di Tunas apparvero 3 computer dell'eta' della bomba.
La connessione era lentissima, costava 6 cuc all'ora e ci potevano accedere soltanto gli stranieri o i cubani con residenza all'exterior.
Se eri un cubano che viveva a Cuba non ti facevano accedere, se vivevi fuori avevi la porta aperta.
Una delle tante cazzate di cui Cuba si e' resa protagonista nei decenni.
Se una cubanita voleva inviare o ricevere mail, ( che iniziavano immancabilmente con “me hace falta...”) doveva accamparsi ore e ore sulla “scalera della vergogna.
Di fronte al parque c'era l'ufficio postale dove all'interno le fanciulle trovavano 2 computer dell'eta' della cerbottana, a cui le ragazze potevano accedere, a turno, utilizzando unicamente la loro casella di posta elettronica senza poter accedere alla rete.
Negli anni, con la calma classica con cui si sviluppano le cose da quelle parti, la connessione e' migliorata e i computer all'Etecsa sono diventati prima sette e poi una decina.
Ora addirittura hanno spostato il tutto in una sala interna con maggior discrezione per tutti.
In piu', a lato del Ristorante Venezia, hanno aperto un'altro punto con un'altra decina di macchine a cui tutti possono accedere.
Oggi ogni cubano puo' accedere alla rete....a patto di avere 4.5 cuc all'ora da spendere, quindi non tutti i cubani possono accedere, le cose vanno piu' o meno come da noi.
Non esiste alcuna censura, connettendomi posso accedere ad ogni sito che voglio, vedere tutti i quotidiani del mondo senza limitazione alcuna.
Da un'anno circa e' arrivato il wi fi.
All'hotel Tunas e al Cadillac e' possibile connettersi con proprio pc, sempre alla stessa cifra, dopo aver acquistato la tajeta, grazie appunto alla connessione wi fi.
Molti cubani si siedono sulle panchine di fronte al Cadillac e, col movil, entrano in rete visto che la connessione arriva fino a li'.
Il mio primo ospite della casa de renta, ogni giorno si recava all'Hotel Tunas, e lavorava col suo pc per un paio d'ore senza nessun problema.
Gli studenti accedono, dall'universita', aumma aumma alla rete, quasi unicamente per Facebook e cose simili.
Credo sia anche possibile, se si ha una linea telefonica a casa avere internet.
Mi parlavano di 150 cuc al mese ma si tratta di una connessione molto lenta in quanto dipende ancora, a causa del bloqueo, da quell'unico, famoso cavo tirato fra Cuba e il Venezuela.
Come dicevo una connessione rapida e a cifre ragionevoli farebbe sicuramente la differenza.
Oramai tutti abbiamo bisogno di connetterci quasi quotidianamente, ci sono lavori che si effettuano unicamente in questo modo.
Se la gente puo' lavorare anche da Cuba allora molte scelte diventerebbero piu' facili e le incertezze sul futuro potrebbero diradarsi.
Magari non a favore di una partenza definitiva, ma di alcuni mesi vissuti a quelle latitudini con la possibilita' di non perdere ….il giro del lavoro.
Una connessione da casa rapida ed economica, la possibilita' col telefonino di accedere alla rete e scaricare applicazioni farebbe davvero la differenza.
Personalmente potrei aggiornare il blog magari non tutti i giorni ma almeno 3 volte la settimana e seguire la preparazione del mio lavoro estivo senza, per forza, dover rientrare a ghiacciarmi il culo bianco.
Le cose procedono....piano piano arriveremo anche a questo, che poi sia un bene o un male ognuno ha diritto al proprio libero arbitrio.
P.S.Alcuni maligni potrebbero trovare una connessione fra il volatile nella foto e il fatto che la seconda squadra di Torino questa sera giochi in Champions.
Gente malfidata e diffidente...

30 commenti:

  1. CSI Miami
    Tempesta d'amore
    Ballarò

    Serata piena per i rosiconi.

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a realizzare qualcosa a Cuba e vedrai quanti te ne ritrovi davanti a casa ah ah ah

      Elimina
  2. E rendere alla portata di tutti la comunicazione con le proprie famiglie che siano a Cuba o in Italia e vedersi tramite pc o telefoni come in tutti altri paesi al mondo,farebbe davvero la differenza.ma chissà quando?il tempo passa mah....Paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolino sono state fatte più cose in cinque anni che in cinquanta

      Elimina
  3. El Loco per alcune cose è un bene, per altre meno

    RispondiElimina
  4. il sito Revolico continua essere censurato,avevo provato a collegarmi piu' di una volta per vedere annunci su elettrodomestici ecc... e l'amministratore della rete mi ha cancellato la tarjeta e perso 8 cuc....ma che stronzate.

    RispondiElimina
  5. Personalmente l'avvento di una rete veloce è il parametro che definirà o meno il futuro mio e della mia famiglia a Cuba.
    Oggi lavoro per il 90% con persone che non ho mai visto in faccia. Potrei farlo comodamente anche seduto dietro una scrivania a 10000 km di distanza, senza dover cambiare clienti e sopratutto profitti.
    In questi anni di frequentazione sul blog ho capito che per fare progetti realistici ci vuole intraprendenza, coraggio e soprattutto competenze, partendo dal fatto che per avere il culo al caldo bisogna fare ciò che si è capaci, senza inventarsi un giorno gelatai ed il giorno dopo taxisti.
    Ultimamente ho visto amici giocarsi la liquidazione con aperture improvvide di attività commerciali, senza avere idea di quello a cui andavano incontro.
    Non sono finiti bene...

    Simone

    RispondiElimina
  6. mi e' successo all'hotel parque central,poi ho riprovato all'hotel saratoga e prima che me la cancellassero anche li' non ci ho piu' riprovato.

    RispondiElimina
  7. Infatti il mio solo mezzo dubbio sul ristorante è proprio questo. Non ho mai fatto il ristoratore anche se operando nel turismo è un mondo che conosco. Farò anzi faremo qualche errore ma. . . Imparo in fretta. Non si tratta di studiare i bosoni in fondo. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, se ti affidi a un cuoco ed un aiuto cuoco bravi, con le tue competenze di gestione del personale, sei a metà dell'opera.
      Resta fuori l'approvvigionamento della materia prima, ma condivido con te che si impara in fretta a ottimizzare quei flussi d'impresa.

      Il problema più grande di chi si improvvisa imprenditore è capire che i soldi che hai nel cassetto non sono i tuoi. Ci sono dipendenti, fornitori, manutenzioni, investimenti e tasse da pagare.

      Se dopo tutto questo rimane qualcosa allora puoi decidere se intascartelo o tenerlo cuidado.

      Elimina
  8. Quello che sapevo era che pay Pal era un problema ma non dipendeva da Cuba

    RispondiElimina
  9. Esatto e in più sto'cercando di imparare più cose di cucina possibili hai visto mai che arriva carnevale e il cuoco. . .
    Il mio ruolo sarebbe. . . Hai presente Balboa nel suo ultimo film? Ah ah ah

    RispondiElimina
  10. io penso che a Cuba la ristorazione sia facile,difficile e'in Italia con la marea di ristoranti concorrenti e di ottimo livello e 1000 normative da seguire.....x non parlare delle tasse poi...
    a Cuba e' vero che x fare la spesa di tutti i prodotti necessari e' un problema ma alla fine si risolve anche quello con l'esperienza.
    quando hai una cucina attrezzata(non necessariamnte zanussi come da noi) di normali elettrodomestici,tavoli e sedie carini ma del tutto normali(mica x forza ambienti ricercati in acciao e vetro)..ecc.
    non devi avere tot estintori ogni 4 metri e tutte ste menate...
    Cuba io la vedo adesso come era da noi anni fa ,iniziavi e rischiavi con poco ,adesso in Italia qualsiasi attivita' di ristorazione devi gia partire sparato con locale a VIP e capitale investito da 100000 euro in su.
    Che poi i bar-ristoranti da noi sono in stile "Millioner"ma la gente che li frequenta sono sempre i soliti zingari che ti rubano anche le bustine di zucchero.ahahahaha

    RispondiElimina
  11. Tieni conto che con meno di dieci clienti al giorno ti paghi le spese. Non abbiamo affitto
    in più pochi piatti ma italiani e selezionati di buona cucina. Abbiamo anche la persona di riferimento che mi affiancherà con la prospettiva poi di sostituirsi. . . Con noi sempre dietro
    Un amico che ha un locale a Giaveno mi racconta che rubano pure la carta igienica

    RispondiElimina
  12. parliamoci chiaro in Italia saresti fallito in un mese,ma a Cuba con queste prospettive ce la puoi fare tranquillamente,avrai come clienti turisti camajan che davanti a un piatto di spaghetti fatto bene e a buon prezzo rimarranno contenti,almeno non corri il rischio di essere sputtanato su TRIPADVISOR ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia mai ci avrei pensato. Parliamo di 6/8 tavolini e non di più. Occhio che TripAdvisor è sbarcato anche a Cuba

      Elimina
  13. ce la fai...ce la fai,togliti il mezzo dubbio che hai e menati...si ho visto che pure a cuba fanno le recensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivan segui il blog e sai che a differenza dei tanti buffoni che infestano Cuba quello che dico poi. . succede
      Il mio socio italiano,, proprietario della casa dove nascerà il locale è ancora più motivato di me. Datti conto

      Elimina
  14. Classici controsensi cubani....aumenta la tecnologia ma non gli stipendi, che senso ha?
    In merito ai cuochi bravi chi ti viene dall'Italia a lavorare per 20 dollari al mese? Unica soluzione è insegnare a cubano di buona volontà la cucina italiana base..

    RispondiElimina
  15. Valter ma secondo te ci portiamo il cuoco dall'Italia....?
    Al limite possiamo regalare una vacanza a qualche sciura del sud, parente....una di quelle che cucina da Dio...giusto per dare una mano all'inizio e per insegnare.

    RispondiElimina
  16. Quello intendevo...a Baracoa questa estate ho mangiato la "pizza" in una pizzeria di un tipo di Pordenone, faceva schifo è un complimento, vomitevole direi, quella sera ho dovuto mangiare un bocadillo nella piazzetta di Baracoa, mi sembrava oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza se non hai forno e impasto giusto è meglio che non la fai

      Elimina
  17. Ho visto una buona j....nel secondo tempo,due squadre che si equivalgono al ritorno una bella lotta.paolino.

    RispondiElimina
  18. Mah. . fuori dal nostro campionato anche loro faticano

    RispondiElimina
  19. Pallino loro. Tutte le occasioni nostre.
    Ottimi Bonucci e Morata.
    Vidal e Pirlo fantasmi.
    Al ritorno se i crucchi corrono di più siamo fatti.

    Simone

    RispondiElimina
  20. A Cuba ho visto alcune partite del campionato spagnolo e tedesco. Semplicemente corrono il doppio che da noi

    RispondiElimina