domenica 26 aprile 2015

DERBY



La settimana che si va a concludere, ha sancito la partecipazione di 3 squadre italiane nelle semifinale delle coppe europee.
Puo' essere anche un bene per il nostro calcio, se fossero davvero squadre “italiane”.
Mentre la squadra di Mughini schiera sempre almeno meta' formazione di italiani, il Napoli e la Fiorentina, in media, se va bene, su 11 di italiani ne schierano 1.
Questo spiega perche' in attacco la nazionale e' costretta a schierare Eder e Pelle' oppure Immobile e Zaza.
Il Napoli pare che, nella prossima stagione, sara' allenato da Sinisa, terzo nella mia speciale classifica di allenatori che vorrei al Toro, dopo Mou e Zeman.
Il boemo ha fatto una cosa che, in questo paese, a nessun livello, viene messa in pratica.
Si e' dimesso, lasciando sul tavolo diversi quattrini.
Questa sciagurata dirigenza nuova ha fatto piu' danni che la grandine, la B puo' essere un toccasana anche per liberarsi di vecchi calciatori che oramai fanno piu' i capoccia piuttosto che pensare a giocare.
Oggi Derby
Non faccio parte di quella nutrita schiera di Fratelli che ritengono questa partita piu' importante di tutte le altre.
Per me era molto piu' utile vincere col Sassuolo ma, e non sono il solo, ho avuto l'impressione che l'indicazione partita dall'alto....non sia stata in quella direzione.
Maxi Lopez e Bruno Perez in panca, a 15 minuti dalla fine, in una partita che devi vincere, il Vate mette Basha, un mediano, e non Amauri....
Andare ai preliminari di Europa League vuol dire un'altra stagione lunghissima e sopratutto una rosa da rinforzare rispetto a quella risicata all'osso di quest'anno.
Il Mandrogno braccino ha richieste per Darmian, Bruno Perez, Glik e Maksimovic.
Mal contanti e' un colpo da 50 milioni di euro, non credo proprio che Cairo ci voglia rinunciare.
Certo che se li vende tutti poi deve emigrare all'estero....
Dal punto di vista prettamente agonistico vorrei, per una volta, un derby in cui si parta dallo 0-0.
So, visto l'avversario, di sognare ad occhi aperti, pero' almeno per una volta vorrei che ci dessero un rigore quando c'e', che non lo regalassero a loro, vorrei non vedere gol in fuorigioco di 5 metri, insomma una partita regolare.
Sono consapevole che usare “regolare” e “squadra di Giletti” nella stessa frase sia una forzatura sintassica.
Il derby a Torino e' sentito, ma non ricordo atti di fanatismo particolari a parte quei 5 idioti con la sciarpa granata che aggredirono, vigliaccamente, un povero signore con la sciarpa bianconera...come se la vita non lo avesse gia' bastonato abbastanza...
So che sono stati condannati, ma l'indignazione maggiore e' stata dei Fratelli per un gesto tanto vile.
A Torino i calciatori possono andare in giro indisturbati per la citta', senza che nessuno ci faccia caso.
Quando avevo una palestra in pieno centro, a pochi metri c'era il negozio della moglie di Del Piero, lo vedevo tutti i giorni in giro per il centro senza che nessuno ci facesse caso.
Se Totti va in giro a piedi per il centro di Roma si blocca il traffico.
Modi diversi di vedere il calcio.
Forse anche per questa ragione, qua' sopra, parliamo di questo sport, e di altri, in modo civile e intelligente, fra gufi e sfotto'.
Prendersela e insultare il prossimo per 11 pirla milionari che corrono dietro ad un pallone, e' sinonimo di una vita con una scala di valori non propriamente...equilibrata.
La Salernitana torna in serie B, il presidente e' Lotito che sara' anche quello che sara', ma non si puo' dire che di calcio non ci capisca.
Fognini batte per la seconda volta consecutiva, sotto gli occhi della Pennetta (che gli Orishas la conservino) a Barcellona l'ombra di Nadal, per poi perdere contro un mezzo pippone al turno successivo.
Avesse un decimo del cervello della morosa che giocatore....e che uomo sarebbe....
Buona domenica a tutti.
 
P.S. Nel video....che derby.... 

34 commenti:

  1. Guarda Milco tanto prima o poi un derby dovremo perderlo io credo che sia quello di oggi cosi' per noi sarà indolore a livello di classifica,tanto fino a che le avversarie saranno roma e napoli la juve vincerà scudetti fino a quando non c saranno di nuovo le milanesi,perchè diciamocelo un conto è avere dietro il milan e un'altro la roma,saluti e forza Juve.DADO

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere la volta buona perché giochiamo davvero bene. Senza l'inizio sciagurato e i rigori sbagliati ora saremo molto più in alto.

    RispondiElimina
  3. Forza chievo!
    Il resto non conta...

    Simone

    RispondiElimina
  4. Vi vedo meno arroganti del solito
    Che sia la volta buona?

    RispondiElimina
  5. Purtroppo le cose che gli umani scrivono durano il tempo che vengono scritte...
    Il pulmann della seconda squadra di Torino e' stato assalito a pietrate da dei falliti, pezzenti, vigliacchi inutili indiuvidui, purtroppo, suppongo di fede Granata.
    Sporcata l'immagine di una tifoseria sana e pulita....che vergogna.

    RispondiElimina
  6. I facinorosi hanno fatto la loro comparsa anche in occasione del Derby Torino – Juventus. Gruppi di sostenitori delle due squadre hanno cercato lo scontro fisico, e solo l’intervento della polizia ha evitato guai peggiori. Anche il pullman della Juventus ha subito una sassaiola da parte di cosiddetti “tifosi” del Toro, all’ingresso dei giocatori bianconeri allo stadio. 4/5 sostenitori della Juve sono stati fermati dalla polizia e assoggettati ai controlli del caso. Sconcerto e paura tra le persone “normali”, in attesa di entrare nello stadio per assistere alla partita. Questa è la scarna cronaca di momenti di normale follia urbana. Non c’è altro da aggiungere. Purtroppo.

    RispondiElimina
  7. Marotta ha accusato Ormezzano con questo articolo di fomentare la violenza.
    Davvero, nel caso di Marotta, parlare di oculista e di occhiali e' poco elegante....
    Pero'....

    RispondiElimina
  8. Matri, ogbonna, padoin, sturaro.
    Direi che non abbiamo investito troppo nella partita. Ma vuoi mettere vincere il 33esimo in casa contro la viola...
    Simone

    RispondiElimina
  9. Ne avete lasciati fuori 3 come ogni squadra che fa le coppe....

    2 bombe carta dallo spicchio gobbo verso la curva Primavera.

    RispondiElimina
  10. Dopo il vetro rotto al pulmann non farei troppa cronaca nera...
    Simone

    RispondiElimina
  11. Cmq nove feriti x la bomba carta. Che schifo. Provino a farlo in Inghilterra, Spagna o Germania...
    Simone

    RispondiElimina
  12. 2-1 La Quaglia
    Non riesco a gioire in un simile contesto.
    Nove feriti nella curva granata "tranquilla" di cui due gravi...
    Che brutta giornata e non e' ancora finita.
    Pare che il bianconero che ha lanciato la bomba carta sia stato preso dalla polizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riusciti a rovinare il derby , gli uni e gli altri ...aaaaaaaa' culofan

      Elimina
  13. (ANSA) - ROMA, 26 APR - Una bomba carta è esplosa all'interno dell'Olimpico all'inizio del derby fra Torino e Juventus. Il 118 ha riferito di 9 feriti, tutti tifosi granata, due dei quali gravi e trasportati in ospedale. L'ordigno, secondo i primi accertamenti della polizia, sarebbe stato lanciato dal settore dei tifosi della Juventus nel corso di un reciproco lancio di petardi, fumogeni e altri oggetti. In precedenza, nei pressi dello stadio, si erano verificati l'assalto al pullman della Juve e scaramucce fra tifosi.

    RispondiElimina
  14. Non credo la situazione sia così grave. Cmq non bello. Partita equilibrata, arbitro piú per voi (almeno non rompete le palle), due pali nostri. Tutti felici. Voi che venite dentro ad una vecchia signora dopo 20 anni di pugnette e noi che ce lo possiamo x una volta permettere.
    Simone

    RispondiElimina
  15. Se per te non e' grave che ci siano nove persone al C:T:O: di cui due col codice rosso....allora va bene cosi'.

    RispondiElimina
  16. Atalanta-Empoli va oltre il 2-2 segnato da Denis al 93' e finisce nel peggiore dei modi, fuori dal campo con Denis che, secondo il racconto di Maccarone in parte confermato dalle scuse di Marino, avrebbe colpito con un pugno Tonelli.
    la denuncia — "Cigarini è venuto nel nostro spogliatoio - spiega Maccarone -, ha chiamato Tonelli e dietro di lui c'era Denis che ha dato un pugno a Tonelli e gli ha rotto il naso. Hanno spento anche la luce: o c'è stato un blackout generale o hanno spento tutto per far spaccare il naso a Tonelli. Denis è stato un vigliacco. Hanno organizzato tutto, io do la colpa anche a Cigarini. Spero che il campionato di Denis sia finito".
    sarri — Il tecnico dà la sua versione dei fatti: "Non c'è stata rissa. Un calciatore dell'Atalanta ha tirato un colpo in faccia a un nostro giocatore. Più da Daspo che da squalifica, ma la Digos ha visto tutto e anche la Procura Federale".
    ATALANTA — Le parole di Marino di fatto confermano l'accaduto: "Chiediamo scusa perché Denis ha sbagliato, ma prima di lui ha sbagliato Tonelli: ha minacciato di morte Denis e la sua famiglia. Denis non è un pazzo ha giocato 225 partite in serie A. È stato provocato, ha sbagliato ma sono avvertimenti di tipo mafioso". Carli, d.s. dell'Empoli, ha replicato così a Marino: "Io ho un'immagine di Denis positiva. Oggi però, in maniera furba, è venuto nei nostri spogliatoi e ha colpito Tonelli. Il suo è stato un autogol. Questa è violenza. Ed è fuori luogo tentare di giustificarlo e parlare parlare di minacce. Cosa pensava Denis: veramente Tonelli a fine match andava a casa sua ad uccidergli la famiglia? Non credo che Denis sia cattivo, ripeto: ha fatto una bischerata". Reja, prima degli altri, aveva fornito una versione edulcorata: "Finite le gare c'è un po' di nervosismo. A volte vola qualche parola e c'è qualcuno un po' caldo. Comunque non è successo nulla di grave".

    RispondiElimina
  17. Non hai capito. Non credo che come tu hai detto ci sia gente in pericolo di vita. Lo direbbe anche sky... Su questo i giornalisti ci vivono...
    Che il fatto sia grave é scontato. Mi sembra di averlo cronologicamente scritto prima di te...

    RispondiElimina
  18. Sky conferma codici gialli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ansa prima diceva rossi.
      Meglio cosi', ci mancherebbe....

      Elimina
  19. E' vero ma mi fa incazzare, da uomo di sport, vedere che queste situazioni si ripetano nell'immunita' piu' totale.
    Pensi che i teppisti granata che hanno lanciato le bottiglie contro il vostro pulmann o quelli bianconeri che hanno tirato le bombe carta finiranno al gabbio?
    Al massimo un Daspo....al massimo.
    Tiri una bottiglietta? Tre anni di galera
    Tiri una bomba? Cinque anni.
    Poi vediamo se la prossima volta lo fanno di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te amico.
      Simone

      Elimina
    2. Seguo spesso il campionato inglese (speriamo che il mio Villa si salvi) vedo famiglie con bambini e tifosi rasati a 3 metri dalla linea del campo divisi solo dai giocatori da un cartellone pubblicitario.
      In Italia ogni partita finirebbe dopo 5 minuti per invasione di campo.

      Elimina
  20. VABBE' torniamo a parlare di sport sperando questa sera nel Napoli

    Miracolo a Torino, o almeno così è per la parte granata dalla città: il Toro batte la Juve 2-1 e vince il derby dopo un’attesa lunga vent’anni. Insomma, c’erano tifosi che mai l’avevano vista. Oltre l’onore, i granata si prendono pure tre punti per continuare la corsa alla qualificazione in Europa League, mentre la Juve deve rimandare, e non di poco, la festa per lo scudetto. A parte che sarebbe servita pure la sconfitta della Lazio (1-1 in casa con il Chievo), il fatto è che i bianconeri hanno perso. E ora dovranno andare a caccia del tricolare tra la Fiorentina, mercoledì in casa, e la Samp, sabato a Marassi: niente passeggiate.
    I disordini pre gara

    Peccato solo che la festa (granata) sia rovinata da una domenica fatta anche di sassate al pullman della Juve, e lancio di bombe carta fuori e dentro lo stadio, che hanno mandato 10 persone all’ospedale: due in condizioni serie. E sarebbe utile sapere come cavolo fanno a entrare quasi sempre allo stadio razzi, fuochi d’artificio e petardoni, quando ai bambini viene sequestrata la bottiglia d’acqua, e alle signore l’ombrello, perché ha la punta. Boh.
    Detto dell’affettuoso scambio di razzi tra le curve, sul prato si gioca. Toro più bello da vedere, Juve più pericolosa. Primo sparo di Quagliarella (8’), ma occasione più grossa sui piedi di Matri, innescato dal lancio di un ottimo Pirlo: tiro in curva Maratona.
    Il Toro prova anche a farsi male da solo: assurdo rinvio di Gazzi, (tra i peggiori) che lancia Pereyra, ma sul cross Matri non ci arriva. Vaghi propositi di harakiri anche di là: boiatona di Vidal, rimedia Lichtsteiner. Siamo al dunque, che arriva da un fallo di Gazzi su Matri, al limite. Pirlo, in uno di quei giorni da “ci penso io”, spedisce la punizione sotto la traversa. Orgoglio Toro? Sì: pari di Darmian, anche se l’azione è da candid camera, tra la guardia di Bonucci a Quagliarella, e la reattività della difesa sullo stop molto a seguire dell’esterno granata. Possesso palla primo tempo: 53 per cento a 47 per il Toro, e già questo la dice lunga.
    Ripresa

    In cattedra c’è sempre il Professor Pirlo: palo, con punizione da trenta metri. Fa meglio il Toro: El Kaddouri per Darmian, gran assist nel mezzo e Quagliarella pianta il gol dell’ex. Pandemonio all’Olimpico. Allegri prova a spingere sul gas: dentro Tevez per Morata, in condizioni preoccupanti. Assedio della Juve, che prende tre pali, ma oltre alla iella paga pure gol mangiati (Sturaro) ed errori da matita blu (Matri). Il Toro ci prova sulle ripartenze, su una delle quali Bonucci prende il giallo e salterà la Fiorentina (era diffidato). Fuori Padoin per Llorente, per le mischie finali, ma il più bravo è Padelli. All’incasso, i bianconeri ribaltano il possesso palla (55% a 45%), non il risultato. Lo scudetto deve attendere. Dalla festa, stasera, pare l’abbia vinto il Toro.

    TORINO-JUVENTUS 2-1

    Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Benassi (27’ st Vives), Gazzi, El Kaddouri, Darmian (37’ st Molinaro); Quagliarella, Maxi Lopez (16’ st Martinez). All. Ventura.



    Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Padoin (41’ st Llorente); Vidal, Pirlo, Sturaro; Pereyra (33’ st Pepe); Matri, Morata (20’ st Tevez). All. Allegri.

    Arbitro: Tagliavento.

    Reti: pt 35’ Pirlo, 45’ Darmian; st 12’ Quagliarella.

    Ammoniti: Gazzi, Moretti, Bonucci, Vives.

    Spettatori: 26.000 circa.

    RispondiElimina
  21. Il Cagliari batte la Viola a Firenze....meno 2 dall'Europa....malgrado Cairo.
    Se anche in Napoli con la Doria fa il suo dovere....

    RispondiElimina
  22. SPERIAMO DI AVERGLI REGALATO UNA GIOIA....FORZA GRANDE MISTER!

    Gigi Radice è malato di Alzheimer. A rivelarlo, a poche ore dal derby della Mole, è stato il figlio Ruggero, che ha concesso una lunga intervista a 'Il Giornale'.
    Decano degli allenatori italiani, Radice guidò nel corso della propria lunga carriera, tra le altre, Milan, Inter, Roma, Bologna, Fiorentina e Cagliari. Ma nell'immaginario collettivo resta nella memoria la sua doppia avventura alla guida del Torino, condotto allo storico scudetto del 1975-'76 e a due secondi posti (nel 1977 e nel 1985).
    "Purtroppo non ha speranze di guarigione - ha dichiarato Ruggero, ex terzino di Siena e Piacenza -. Il tutto è iniziato una decina di anni fa, ma forse abbiamo sottovalutato qualche piccola amnesia. Negli ultimi cinque anni però la malattia si è aggravata, dopo l'anestesia per un intervento all'anca. Ora si muove benissimo, ma la mente è andata in tilt. Sapevamo che sarebbe peggiorata la situazione, non credevamo però in maniera tanto drammatica".
    Gigi Radice, che già rischiò la vita in un incidente stradale del 1979 in cui invece perì Paolo Barison, ha compiuto 80 anni a gennaio. "In quell'occasione ha ricevuto in regalo la maglia del Torino autografata dai giocatori di oggi - ha rivelato il figlio -. Ci ha fatto molto piacere, anche lui ha capito e apprezzato il gesto".
    Non altrettanto generoso è stato però il mondo del calcio negli anni precedenti. "Qualche ex giocatore granata si fa ancora vivo, insieme ad amici di Torino. Per il resto il calcio ci ha lasciato nell'indifferenza totale. Fino al 2010 avremmo ricevuto volentieri qualche visita, ora mio padre riconosce a stento i familiari", l'accusa di Ruggero.

    RispondiElimina
  23. Ciao Aston, posso capire come ti puoi sentire... con il dito che mi si paralizza riesco comunque a digitare, in tuo onore, FORZA TORO! :-)

    P.S. La tua rosa di allenatori dei sogni coincide esattamente con la mia!

    RispondiElimina
  24. Caro Alessando sto' guardando le immagini prese dalle telecamere poste sugli specchietti del pulmann dei gobbi.
    Conosco bene la zona, e' dove entrano i pulmann delle squadre allo stadio.
    Centinaia di Granata che sputano, insultano, prendono a calci il pulmann, tirano di tutto.
    La cosa che mi inorridisce e' che non sono Ultras, quelli gia' sono dentro lo stadio.
    Vedo papa' con il bambino per mano che sputano e prendono a calci il pulmann, donne, ragazzi, famigliole....che grande tristezza.
    Dove cazzo sta' finendo questo paese?

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la bella e meritata vittoria. Beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per la vittoria ok meritata un po' meno,come all'andata il pareggio età più giusto comunque lo avevo pronosticato. Dado

      Elimina
    2. Avevamo più fame e. . . Ci ha anche detto bene.

      Elimina