sabato 18 aprile 2015

LA SETTIMANA


Come ogni sabato ci allontaniamo un po' da Cuba, restando pero' in zona.
Solito risveglio e discesa dal letto con....molta prudenza, come ogni mattina successiva alla partita coi Villans.
Ieri eravamo 16 giusti, squadre miste e vinto 4-3, le ultime due volte la squadra dove giocavo io aveva perso, non che conti molto ma...ci teniamo.
Golletto finale della vittoria in questo nuovo ruolo di punta, il solo calciatore che invecchiando avanza di ruolo invece che arretrare...
Cena al circolo, dove abbiamo letteralmente riso fino alle lacrime.
Si sta' concludendo la prima vera settimana di primavera, ci voleva tutta.
Lunedi' faremo la seconda e ultima proposta per il gimnasyo, dentro o fuori.
Continua la preparazione per la stagione estiva, mi manca ancora qualche ragazza che parli tedesco, ho un mese davanti ma non c'e' da dormire sugli allori.
La renta a Cuba prosegue, anche se siamo oramai in baja temporada.
Speriamo di tenere botta anche nei mesi estivi.
Dal punto di vista dell'attualita' in settimana abbiamo avuto l'ennesima tragedia dei migranti che cercano di raggiungere le nostre coste.
Avrete letto dei musulmani che gettavano in mare i cristiani, ne parlava anche Gramellini ieri.
Davvero verrebbe voglia di far del male a quella gente, ma in questo modo ci ridurremo ad essere come quella banda di tagliagole che sta' insanguinando il nord Africa.
Magari era meglio lasciare Saddam dov'era senza inventarsi la cazzata delle armi di distruzione di massa.
Magari era meglio lasciare Gheddafi dov'era visto che garantiva ai libici il reddito annuo pro capite piu' alto dell'Africa (Sud Africa escluso).
Magari era meglio non delegittimare Assad visto che riusciva a tenere insieme decine di etnie differenti.
Chiaro che ora e' il caos, davanti all'avanzata di quei tagliagole la sola soluzione e' scappare via.
Leggevo nelle pagine cittadine de La Stampa che, in alcuni quartieri torinesi, sta' prendendo piede la condivisione di appartamenti.
Due famiglie, in difficolta' economiche, affittano un'unico locale e vivono insieme con figli e tutto.
In questo modo tutte le spese sono dimezzate e i conti tornano piu' facilmente.
Un po' come succedeva in Urss fino agli anni 80', quando nella stessa casa moscovita vivevano piu' nuclei famigliari.
Una cosa simile, anche se non uguale, al solar cubano.
Negli anni 70' da noi era in voga la Comune.
Gruppi di giovani, che non accettavano le regole di questo mondo, affittavano un casale nella campagna toscana o umbra, vivevano insieme coltivando la terra e allevando animali.
Libero amore, coppie aperte e droga come se piovesse.
Solo che quella era una scelta ideologica per tentare di vivere felici. mentre oggi quella della condivisione e' dettata dalla disperazione di non riuscire a mandare avanti una famiglia.
Che tempi di merda...
Ne approfitto per ringraziarvi tutti, il blog non ha mai avuto tanta poplarita' come ora, siamo oltre le 1500 persone al giorno.
Sicuramente incide il fatto che Cuba sia di moda e molti siano interessati a saperne di piu', o forse, semplicemente, qua' sopra si respira un'aria di serena tranquillita'.
Saluto anche i due amici del blog con cui mi sono sentito in settimana; e' dello sapere che appena uno di loro apre il pc la prima cosa che legge e il blog.
Mentre l'altro, dopo 15 anni di web cubano, aveva smesso di scrivere, disgustato da tanta merda, col blog ha ritrovato la voglia di condividere emozioni.
Lo so...il pavone ha aperto la ruota....
Il video degli Statuto e' un vecchio concerto en Plaza de la Revolucion de La Hababa.
So che anche Oskar e la band ogni tanto fanno un salto qua' sopra, un abbraccio, ci vediamo in estate a qualche vostro concerto e....sempre Mods!

12 commenti:

  1. Gli assassini vanno ripagati con la stessa moneta. Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Lo so ma il rischio di diventare come loro e' grande

    RispondiElimina
  3. massimo gramellini

    Un certo pessimismo che ama travestirsi da realismo porterebbe a dire: come si potranno integrare con la nostra cultura quei migranti che durante la traversata verso l’Europa hanno buttato a mare i compagni di sventura di religione cristiana? E a cosa serve espellerli, se tanto si rimetteranno subito in coda per tornare? L’unica alternativa possibile allo scoramento ci viene suggerita dal comportamento dei cristiani superstiti di quel barcone. Invece di accettare la rissa, si sono stretti l’un l’altro in una catena umana che li ha ancorati allo scafo, impedendo agli aggressori musulmani di buttarli di sotto con i loro fratelli.
    Non esistono altre ricette, nemmeno per noi. Fermare la migrazione di masse disperate e motivatissime è praticamente impossibile, a meno di invadere i loro Paesi di provenienza e scatenare una guerra che produrrebbe ulteriori sconquassi. Sono in atto mutamenti epocali che ridisegneranno i confini degli Stati arabi al di là del Mediterraneo e portano già adesso la nostra civiltà a ritrovarsi assediata da pezzi consistenti di caos. Fin qui la reazione dell’Europa è stata schizofrenica, in un alternarsi di rimozione e di collera, di menefreghismo per le ecatombi e di scoppi improvvisi di cordoglio in occasione di qualche tragedia che, come quest’ultima, si distinguesse dalle altre per un particolare inedito in grado di accendere l’immaginazione. E’ mancata la presa d’atto che questo problema non si può risolvere ma solo assorbire, purché lo si affronti allo stesso modo da Copenaghen a Lampedusa. Contro l’ondata incontrollabile serve una catena umana ideale. Una forma di resistenza basata sulla solidarietà e sul buonsenso, che è cosa assai diversa dal senso comune.

    RispondiElimina
  4. In questi tempi di merda tra tante disgrazie vorrei citare una notizia positiva:
    il grande Ginaccio Strada con Emergency ed i suoi medici sono riusciti a ridurre notevolmente i contagi di virus ebola nell' Africa Occidentale.
    Per chi vuole...http://www.emergency.it/cosa-puoi-fare-tu.html

    P.S.: "sempre Mods"...Modernismo a pane, cemento e rabbia?
    Raccontaceeeee Aston...se ti garba...

    Freccia

    RispondiElimina
  5. A Brindisi Fed Cup Camila (che Dio la protegga) tiene testa a Serena
    Per la Giorgi (che Dio la benedica) partita dove non ha nulla da perdere

    RispondiElimina
  6. Freccia non a caso Gino Strada e' una delle eccellenze del nostro paese....e non e' che fra i personaggi noti ne abbiamo molte....

    RispondiElimina
  7. I Mods?
    Storia antica ero ragazzo.
    Piazza statuto a Torino, lo ska, la vespa, i vestiti un po'...da Mods, le ragazze....storie andate, ma ne e' valsa la pena.


    RispondiElimina
  8. Tutt' altro genere...ma come non ricordare sempre in Plaza de la Revolucion il concerto di Manu Chao...visto solo in replica tele rebelde purtroppo!!!

    Freccia

    RispondiElimina
  9. Anche perché dubito che ci cubani dello ska importi molto

    RispondiElimina
  10. Cambio euro oggi a Tunas 0,902
    Una catastrofe!

    RispondiElimina
  11. Magari si finirà a vivere sui tetti come Pedro Juan Guiterrez nella trilogia sucia de l'habana, tra polli e cochinos.P68

    RispondiElimina
  12. C'è gente che ci metterebbe la firma

    RispondiElimina