sabato 27 giugno 2015

BEAGLE

Risultati immagini per star trek enterprise beagle

"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni."

Inizio il post con un'adeguato aforisma di Oscar Wilde, nelle prossime settimane ne postero' uno al giorno, male non ci fara' di sicuro.
Alla fine dopo ben 4 anni di assenza, la mia casa sara' allietata dall'arrivo di un cachorro.
Ci pensavo da settimane, la mia vita e' gia' abbastanza incasinata di suo, ma all'istinto non si comanda.
Inizialmente ho pensato di andare a prenderlo in canile, in questo periodo a causa dei figli di puttana che li abbandonano per andare in ferie, quelle benedette strutture sono piene.
Poi pero' ho pensato che te lo danno gia' grande, ho optato per una soluzione piu' tradizionale.
Ho subito accantonato, a malincuore l'idea di prendere un Akita, il cane che ho avuto per 14 anni.
E' un cane di grande taglia, quando cambia il pelo e' un disastro, troppo impegnativo anche considerato che ho 50 mt di casa piu' un grande terrazzo.
Avevo pensato allo Shiba, una specia di Akita di piccola taglia, ma mi sarebbe sembrato di avere un surrogato in casa, e ho deciso di cambiare completamente genere.
La scelta e' caduta sul Beagle, un cane simpaticissimo di taglia media che, sostanzialmente, ho scelto per 3 ragioni, pur non conoscendo nessuno che ne possedesse uno;
  1. Snoopy, il simpatico cagnetto di Charlie Brown, irresistibile quando sul tetto della sua casetta, con gli occhialoni da aviatore narrava, impersonandolo, le gesta del Barone Rosso.
  2. Forse ricorderete, un paio d'anni fa, gli animalisti che ne liberarono a decine da un laboratorio nel bresciano dove altri figli di puttana facevano esperimenti sui cani di questa razza credo per una multinazionale di cosmetici. Li ricordo in braccio a quei ragazzi con gli occhioni impauriti e spaventati. Vennero poi dati in adozione in alcune citta' fra cui Torino.
  3. La serie televisiva Star Trek Enterprise, dove fra l'altro c'era quella gnocca “Vulcaniana” di Tpol. Il capitano dell'astronave si era portato dalla terra due cose; un pallone di pallanuoto e un beagle, simpaticissimo.
Dopo una ricerca in rete, giovedi pomeriggio sono andato dalle parti di Chivasso dove una coppia aveva una cucciolata di 8 cachorros, nati a meta' maggio.
La scena che ho trovato e' stata questa.

  
Mentre quando andammo a prendere Tifon, a Tunas, c'era solo lui, quasi 20 anni fa andammo a prendere l'Akita in un'allevamento in Lombardia.
Appena arrivati Kira mi si infilo' fra i piedi e compresi subito che avrei preso lei.
In quel caso imparai che non e' l'uomo che sceglie il cucciolo ma il cucciolo che sceglie l'uomo.
L'altro giorno dormivano tutti, ma appena ho messo il naso nella stanza uno di loro, un maschio, alza la testa e inizia a guardarmi.
Solo lui, gli altri continuano a dormire.
Il cucciolo fa' qualche passo verso di me, lo prendo in braccio e lo tiro fuori, mettendolo a giocare in un'altra stanza dove c'era la madre.
La signora mi dice che quello e' il terrorista della cucciolata, che se ne volevo uno tranquillo ne aveva un paio che facevano al caso mio.
A quel punto la scelta era fatta; “Signora non voglio un peluche ma un bandito”.
Anche in questo caso il cucciolo aveva scelto l'uomo.
La cucciolata era composta da 2 femmine e 6 maschi, caso vuole che il piccolo non fosse ancora stato prenotato.
Ho pagato e l'ho lasciato con la madre fino almeno al 15-20 luglio, quando andro' a prenderlo, me lo consegneranno vaccinato, sverminato e col microchip.
Dal 30 agosto almeno 7/8 ore al giorno saro' impegnato in palestra, alcuni giorni verra' con me (al club abbiamo tutto lo spazio che vogliamo) diventandone sicuramente la mascotte, mentre altri mi aspettera' a casa.
Prima mi seguira' nei miei spostamenti fra il Piemonte e il Veneto.
Quando andro' a Cuba, nel prossimo futuro 3-4 viaggi all'anno da 2-3 settimane, lo affidero' a un vicino che ha cani e spazio, oppure a qualche amico.
Nella peggiore dei casi ci sono i dog sitter o le pensioni per cani.
In fondo si tratta di piccoli periodi, se dovessi fermarmi piu' tempo me lo portero' dietro, andra' cosi' a fare compagnia a Tifon e alle due cockerine.
Il Nome? Per uno cresciuto nel mito di Rocky la scelta e' stata fin troppo facile...

  
Domani riprendiamo a parlare di sport, la vacanza e' finita e c'e' molto da dire.

18 commenti:

  1. "O me o il cane": tra la cucciola e la fidanzata lui sceglie il Beagle

    Lei non ama i cani. E fin qui, ci può stare. Ma quando ha chiesto al suo fidanzato di liberarsi del suo cane, un dolce Beagle di nome Molly, lui non ha avuto dubbi. E ha messo in rete questo annuncio su Craiglist.

    "Gratis a quelli che gli daranno una casa. E’ una purosangue, viene da una zona ricca e abbiamo condiviso 4 anni della nostra vita. Le piace giocare, è addestrata. A volte rimane sveglia tutta la notte. Mangia solo cibo costoso, ma vi saluterà con affetto al ritorno da una dura giornata di lavoro. Se qualcuno è interessato alla mia fidanzata 30enne, egoista e cattiva, venga a prendersela. Io e il mio cane vogliamo di nuovo la casa libera."

    Sì, avete letto bene. Ha dato in affidamento ... la sua fidanzata. Molly, invece, resterà a casa col suo padrone.


    RispondiElimina
  2. È stato selezionato per la taglia, la lunghezza del pelo agevole per iniezioni e prelievi, la resistenza cardiaca, il temperamento docile e la capacità di vivere in gruppo, in modo da essere facilmente stabulato e costare meno.
    Le applicazioni su questa specie sono moltissime: studi di tossicità per sostanze industriali; tossicità per le sostanze d’abuso, come alcol e stupefacenti; trapianto di organi e tessuti; cancro; test bellici; ricerca di base in qualsiasi settore (compresi quelli sulla deprivazione materna e sull’erezione, prodotta fisicamente, tramite scosse elettriche e impianti odontoiatrici per testare nuovi apparecchi sulla dentatura del cane con estrazioni e trapianti negli alveoli). Si può utilizzare qualsiasi parte dell’organismo, cervello compreso, del cane come delle altre specie.
    Le statistiche confermano un dato preoccupante: l’assenza di diminuzione del ricorso ai beagle, e agli animali in generale, e l’aumento dell’uso di animali in campi fortemente invasivi come le modificazioni genetiche che fanno nascere animali già ammalati e/o sofferenti dalla fase gestazionale.
    La legge italiana limita fortemente l’utilizzo di cani concedendo un'autorizzazione solo in casi specifici, ma sono ancora tanti gli stabulari che utilizzano il nostro migliore amico! In Italia, circa 1200 cani all’anno subiscono test tossicologici, prove per farmaci e per la produzione di apparecchiature (statistiche G.U.53).

    RispondiElimina
  3. Ti rinnovo il bentornato nel club...
    poi ci racconterai...

    Freccia

    RispondiElimina
  4. Questa mattina vagabondando con mio figlio a 4 zampe in mezzo alla calma apparente dei campi ho ripensato al post di ieri e quando una volta entrato nei trenta decisi di tentare il grande passo...trasferirmi sull' Isla...
    iniziarono vari esperimenti...tra questi vivere a lo cubano per capire in caso di eventuale emergenza economica la mia personale soglia minima di sopravvivenza...dopo 40gg e circa 300 cuc spesi...ricordo di esser esploso in un sussulto di "dignità" e nei successivi 10gg sperperai più del triplo tra gozadera, ristoranti, escursioni...superfluo dire che mia moglie lungi dal fermarmi mi seguì...incoraggiandomi...quasi attendesse, con consapevolezza tutta cubana, il fatidico momento del mio sbarellamento...
    Fu una delle situazioni che mi fece capire che Cuba era meglio rimanesse un luogo di vacanza...lunghe ma pur sempre vacanze...un luogo dell' anima come scriveva ieri P68...
    la cuba rivoluzionaria che con la sua rivoluzione ha proposto un modello di vita e società differente con alcune contraddizioni che ben conosciamo...decidevo rimanesse solo un luogo da raggiungere quando e come mi fosse stato possibile...una mia seconda casa insomma...
    Probabilmente ora entrato negli anta potrei gestire con maggiore razionalità e meno ardore giovanile le varie situazionei ma, rimane il fatto come diceva Simone che si deve avere un reddito da lavoro o una rendita fissa che consenta di vivere dignitosamente, senza problemi, con delle prospettive...
    ed io aggiungo soprattutto dei progetti con le relative motivazioni che ti permettano di mantenere a debita distanza la noia...il vero ospite inquietante cubano...per dirla alla Nietzsche...

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se una gnocca da paura la vedi ogni mese due giorni la passerai sempre alla grande.
      Se te la ritrovi accanto ogni santo giorno, dopo un po' i maroni struscieranno sul pave'.

      Elimina
  5. Quindi l'hai chiamato Adrianoooooo hahaha. Alessio

    RispondiElimina
  6. Non esattamente......a destra in basso.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bello Birillo!! pensavo Rocky....Alessio

      Elimina
  7. Per un Beagle mi sembrava un po' eccessivo....

    RispondiElimina
  8. Milco come sono i beagle di carattere? Anche io ho la tentazione di prenderne uno, ma non beagle, sono indeciso tra labrador o border collie, il problema è che come te vivo solo, e quando vado a Cuba...

    RispondiElimina
  9. Non ne so molto ma mi dicono giocherelloni
    Gli altri cani che hai citato sono più grossi. Ci sono le pensioni per cani. Certo che se stai via mesi....

    RispondiElimina
  10. Esatto, dover pagare mesi di pensione per cani è più una rimessa che una gioia :-)
    Ho già da sfamare bocche cubane, ci manca pure la pensione per cani, ciò non toglie di prenderlo un giorno che la mia novia si stabilisce in Italia conmigo.

    RispondiElimina
  11. Sono cose a cui occorre pensare bene...

    RispondiElimina
  12. Congratulazioni.

    I miei cani si chiamano Rocky e Birillo. Un pastore tedesco e un meticcio simil perro salchicha.

    RispondiElimina
  13. Ti faccio i miei auguri per il cane, ma secondo me hai fatto una pessima scelta, perchè sebbene siano adorabili ed anche a me piacciono moltissimo, sono pessimi di carattere e non ti ascoltano per NIENTE, non ubbidiscono e fanno come gli pare. Auguri ancora!

    RispondiElimina
  14. NON ANOMINO....

    Solitamente un cane che si comporta in modo idiota ha un proprietario della stessa categoria....

    RispondiElimina