sabato 25 luglio 2015

LA SETTIMANA



Come ogni sabato post dedicato a facezie assortite piu' o meno interessanti.
Si chiude una settimana faticosa per il gran caldo, anche se da ieri perlomeno si respira.
Qua' in Veneto tutto bene (SGRAT) dovrei rientrare a casa per qualche giorno, bisogna dare l'ultima botta ai lavori in palestra per poi tornare qua' almeno fino al 20/21 agosto, dopodiche' fino a meta' settembre se la vedranno i ragazzi.
Comunque la prossima settimana entriamo in agosto, c'e' ancora un po' di strada ma si intravede il traguardo.

Il caldo abnorme di questi giorni pare abbia fatto centinaia di vittime, sopratutto fra gli anziani.
E' sempre difficile, a quell'eta', capire quali possono essere le cause di un decesso improvviso.
La moria pero' non trasuda democraticita'; muoiono anziani che non hanno i mezzi economici per affrontare questo caldo, che si e' dimostrato una vera e propria emergenza sanitaria.
Chi non puo' permettersi un condizionatore, vive in una citta', non e' in grado, sempre per motivi economici, di alimentarsi in maniera corretta e' sicuramente piu' a rischio di chi invece ha la casetta in montagna, il condizionatore in citta' e si alimenta con tutti i complessi vitaminici necessari per affrontare la canicola.
Anche in questo caso i pikiklini contano.

Pensavo che la passione per smarphone e tablet fosse, a livello maniacale, una prerogativa unicamente dei giovani italiani.
Mi sbagliavo.
Qua' in Veneto arrivano intere compagnie di tedeschi, ungheresi, austriaci, slovacchi, australiani che, una volta seduti al tavolo del bar quasi non si parlano, tutti presi come sono dalle loro diavolerie elettroniche.
Se penso alle cene dei Villans, di questi ultracinquantenni, dove si grida, si fa casino, si ride e si tengono i telefoni a debita distanza mi chiedo davvero dove cazzo stiamo andando a finire.

Pare che gli scienziati abbiano scoperto un nuovo pianeta simile alla terra, un pianeta dove esistono le condizioni per la sopravvivenza di una razza come la nostra.
Sono convinto che non siamo soli nel grande vuoto che c'e', come diceva Raf.
Sicuramente la' fuori esistono altre forme di vita, diverse dalle nostre, con altri sistemi vitali ed altri modi per alimentarsi, non so se, nel breve scorrere della mia vita', riusciro' a vedere qualcosa, ma mi piacerebbe.

Un po' di sport; Nibali ha finalmente vinto una tappa del Tour ma si e' poi preso gli insulti da Froome, la maglia gialla, perche' pare sia partito con l'attacco proprio quando il primo in classifica si trovava alle prese con un guaio alla catena.
Puo' essere, ma in quell'ambiente il piu' sano ha le croste.
Oggi derby in Cina fra Milan e Inter, queste tournee estive porteranno anche quattrini alle societa' ma sono un disastro per la preparazione delle squadre.

Ho letto una bella intervista del Pontefice Urbano I, signore delle terre madrogne e vicere' di Masio.
Finalmente vedo fare le cose con criterio e non piu' ad minchiam come nel passato.
E' partito Darmian, ed e' stata una partenza dolorosa, ma sono arrivati Baselli e Zappacosta, la gente ha capito ed apprezzato.
Abbiamo, per ora, speso 22 milioni e incassati 18, il Pontefice ha detto che avevamo qualcosa da parte.
Cosi' si gestisce una societa' seria, non possiamo dare 2 milioni di ingaggio ad un giocatore, quindi ogni anno uno parte, ma se i soldi vengono investiti in gente giovane e di prospettiva, lo possiamo anche accettare.
Chiaro che se parte Cerci e arriva Amauri la gente si incazza....
Manca una punta ancora, potrebbe partire Perez e arrivare Faraoni ma oramai direi proprio che il Toro c'e'.

10 commenti:

  1. DAL BLOG DI LINUS

    Ieri sera ho letto con orrore del quindicenne che ha ammazzato il patrigno a La Spezia, ennesimo capitolo di questa striscia di violenza che mi sta angosciando e che ha per protagonisti quasi sempre dei ragazzini. Il sedicenne morto per droga a Riccione, quello di Pesaro sgozzato da due amici, il ventenne di Milano che si è buttato dalla finestra della questura. Non è più solo un filotto giornalistico ma una vera e propria carneficina.
    A questi episodi “spontanei” vanno aggiunti quelli più strutturati.
    Fino a poco tempo fa c’erano quelli tra ragazzi cresciuti all’interno di clan mafiosi o camorristici, quelli che abbiamo sempre liquidato con il classico “finché si uccidono tra di loro…”.
    Poi sono arrivati quelli da stadio, gli animali della domenica, anche quelli classificati come poche teste calde. Poi quelli che hanno imparato a usare la comunicazione per diventare famosi, quelli dei gesti eclatanti, gli esaltati dei college americani o i diseredati delle periferie europee.
    Quelli che prima tentano la strada della popolarità coi giradischi e poi facendo i jihadisti.
    E adesso tocca ai nostri figli e fratelli.
    La verità è che siamo riusciti a fare diventare normale la violenza, a farla tornare parte della nostra quotidianità. Come gli uomini delle caverne.
    Siamo andati così avanti per tornare così indietro. Ci siamo evoluti in primitivi digitali.

    RispondiElimina
  2. La Nasa ha annunciato ieri sera la scoperta di un pianeta molto simile alla Terra. Ruota attorno a un suo Sole e potrebbe ospitare la vita. Ma di cosa si tratta davvero? Ecco le 11 cose da sapere.

    1) Che cosa ha annunciato realmente la Nasa?

    Tramite le osservazioni del suo satellite-osservatorio Kepler, gli scienziati del team della missione Nasa hanno confermato che tra i molti pianeti finora scoperti (4.600), ve ne sono una decina con caratteristiche assai simili alla Terra. Tra questi c’è 452b, così nominato perché la stella madre era classificata come 452.

    2) Quanto il nuovo pianeta è simile alla Terra?

    Tra tutti i pianeti extrasolari, cioè che orbitano attorno ad altre stelle, è quello che ne ha caratteristiche più simili. E’ più grande della nostra Terra del 60%, è roccioso come il nostro pianeta, ha una massa una volta e mezza la Terra, gira attorno al suo Sole in 380 giorni e ospiterebbe acqua liquida.

    3) In che senso si parla di “condizioni abitabili”?

    Un pianeta definito «simile alla Terra» deve per forza trovarsi nella cosiddetta «fascia di abitabilità», la zona attorno alla stella in cui orbita che non dev’essere né troppo irraggiata dal Sole, né troppo gelida. Condizioni insomma, per garantire lo sviluppo di forme di vita. Nel nostro sistema solare, i due pianeti della fascia di abitabilità sono la Terra e Marte.

    4) C’è vita su Kepler 452b?

    Non lo sappiamo. Potrebbe esserci, come confermato dalla NASA, per le sue caratteristiche fisiche e di abitabilità. Ma per adesso abbiamo solo individuato e caratterizzato il pianeta. Non conosciamo le caratteristiche dell’atmosfera. Per esplorarlo serviranno strumenti sempre più potenti o la missione di una sonda che lo raggiunga.

    5) Ci andremo mai?

    No. La stella 452 dista da noi, quindi dalla Terra, 1400 anni luce. Quindi una sonda che verrebbe inviata nello spazio, impiegherebbe 1400 anni, ma viaggiando alla velocità della luce! È troppo distante, ma i progetti di missioni interstellari sono in corso, e se ne occupa in particolare l’Accademia Internazionale di Astronautica.

    6) C’è acqua?

    Non lo sappiamo. Potrebbe non averne affatto, potrebbe averne poca, o molta (come sulla Terra), oppure potrebbe averne avuta molta in passato (come Marte).

    7) Qual è la temperatura?

    Potrebbe essere simile a quella del nostro pianeta, ma al momento non è ancora possibile stabilirlo.

    8) L’uomo potrebbe adattarsi alla vita su Kepler 452b?

    Non conosciamo ancora le caratteristiche della sua atmosfera. L’uomo è fatto per sopravvivere su un pianeta come la Terra, e con la sua esatta atmosfera prevalentemente di azoto e ossigeno. Basta una piccola variazione di queste percentuali per far sì che l’uomo non vi possa sopravvivere.

    9) Perché il nuovo pianeta si chiama così?

    Prende il nome dall’osservatorio spaziale Nasa Kepler, a sua volta dedicato al grande astronomo tedesco del XVII secolo, Johannes Kepler.

    10) Cos’è l’osservatorio spaziale Kepler?

    È una missione NASA del Programma Discovery (Scoperta) ideato proprio per missioni a caccia di pianeti attorno ad altre stelle della nostra galassia, la Via Lattea. Kepler, lanciato da Cape Canaveral nel 2009, punta con i suoi occhi elettronici alle costellazioni del Cigno (dove c’è 452b), della Lira e del Drago. Ha lavorato a pieno regime fino al 2013, ma una guasto ai sistemi di puntamento non ne ha impedito di funzionare a tutt’oggi e lo farà fino al 2016.

    11) Come si fa a capire che si è scoperto davvero un pianeta extrasolare?

    Con tecniche fotometriche e spettroscopiche assai sofisticate. Questi apparati vengono puntati verso una stella, tra le molte della regioni galattiche che si intende esplorare; quando uno di questi corpi passa davanti alla stella (quasi una sorta di eclisse) è già la prova importante che il pianeta esiste. Poi, ulteriori e dettagliate analisi da parte degli scienziati a Terra, ne danno conferma o meno.

    RispondiElimina
  3. Di Cuba apprezzo anche che per ora essendo internet per pochi privilegiati,i giovani giocano e si parlano come gli esseri umani e non sempre con telefoni o computer sempre in mano,ormai diventato qua veramente assurdi nulli i rapporti umani e il dialogo.se manca un oggetto si ripiega ma se manca il dialogo è molto peggio.paolino.

    RispondiElimina
  4. Aggiungo che girare a Cuba col mio nokia da 19 euro che chiama,riceve e gestisce i messaggI e nulla altro è una botta di salute

    RispondiElimina
  5. Si vero purtroppo chi ha cuc affronta meglio e con più chances le traversie della vita in tema salute (e non solo)..per il dopo vale ed è sempre attuale 'la livella' fantastica poesia,sul tema condizionatori pare che Renzi voglia tassarli,costo 200euro annui x famiglia,ci avviciniamo sempre di più a rendere realtà il detto ' in Italia si tassa pure l'aria che si respira'
    ....ci siamo quasi..per il resto cronaca nera a parte poco altro,iniziano i mondiali di nuoto ,non sono gran appassionato,oggi forse vedrò derby in salsa cinese,personalmente settimana lavorativa molto pesante ed aggiungo :giovane non sono ma dello smartphone(appena caduto e con vetro frantumato)non posso fare a meno...unico cambio che vorrei (egoisticamente lo ammetto)da Cuba è che mi dessero connessione veloce a prezzi europei...credo che anche i giovani cubani apprezzerebbero,quando vengono qui mi pare abbiano stessa mania dei nostri x tablet e smartphone..ciao Milco
    Stefano

    RispondiElimina
  6. Pare che la tassa sui condizionatori sia una bufala....

    RispondiElimina
  7. Oramai tassano anche l'aria. Ste1

    RispondiElimina
  8. In effetti leggevo ieri di un sindaco che invitava i cittadini ad occuparsi di bagnare le aiuole visto che non aveva fondi per farlo.
    Ma....le tasse?

    RispondiElimina
  9. ciao Milco ,sono stato assente dal blog per un po' ma come vedo e' sempre un punto di riferimento per noi yuma ,complimenti per il tuo lavoro,ti volevo chiedere un quesito al riguardo della possibilita' di aprire un conto nel banco a Cuba ,ho sentito diversi connazionali che parlavano per chi a la RP ,della possibilita' di aprire un conto e vincolare i soldi x 4 anni con un interesse del 7 x 100 ne sai qualcosa '''''''''

    RispondiElimina
  10. Ciao e bentornato.
    No,non so ma l'interesse mi pare eccessivo.
    Qualcuno diceva che, anche senza la RP, al banco Metropolitano si puo' aprire un conto, Verifichero' a ottobre.
    Non sparire di nuovo....

    RispondiElimina