lunedì 13 luglio 2015

SI SPENDE MENO



Secondo recenti statistiche, uscite su organi di stampa cubani fra gennaio e marzo 2015 il paese ha visto una crescita di visitatori del 14,2%.
Allo stesso modo le entrate, sempre rapportate al primo trimestre del 2014, sono calate del 3,9%.
La spesa pro capite di ogni singolo turista si e' ridotta del 15,8% ed e' stata di 567,20 cuc, la piu' bassa degli ultimi 10 anni.
Questa statistica contempla pero' le entrate delle entita' turistiche statali o miste tipo Mintur e Gaviota.
Non sono comprese nella statistica le entrate del settore privato, cuentapropistas e cooperative.
Quindi entra piu' gente ma spende meno in generale o entra piu' gente e spende meno con lo stato preferendo infrastrutture e ristoranti privati?
Indubbiamente, in questi ultimi anni, si e' registrato un fortissimo incremento dell'offerta privata.
Con l'abbassamento da 160 a 35 (o 30) cuc dell'impuesta su ogni cuarto de renta, molta gente che si ritrovava con una camera libera si e' lanciata nell'avventura.
Innumerevoli sono stati i paladar e i ristoranti, alcuni di qualita' altri...meno, che sono sbocciati come boletus in ogni angolo dell'isola.
Ovviamente, potendolo fare, la gente ha preferito andare a mangiare meglio, con una possibilita' di scelta piu' ampia e un costo maggiore in un ristorante privato piuttosto che, pur spendendo meno, pasar trabajo in un ristorante statale.
Se dal punto di vista alimentare lo stato ha perso parecchio, non sarei cosi' sicuro che le case de renta, pur lavorando molto, abbiano soppiantato gli hotel.
Intanto occorre dire che gli hotel a Cuba sono pochi e spesso di bassa qualita'.
Malgrado cio', in questi chiari di luna sono sempre pieni, quindi la casa de renta diventa, a volte, la sola soluzione percorribile.
Esiste pero' una tipologia di cliente che e' da Hotel e basta, che vuole le comodita' che un 4/5 stelle puo' garantire piuttosto che una duena, anche se in carne e sorridente.
C'e' chi viaggia a spende ma c'e' anche chi continua a viaggiare avendo ridotto il proprio budget.
Senza voler fare i soliti sboroni del cazzo da forum, sicuramente molti di noi hanno dato un taglio a certe spese pur di poter continuare a visitare l'isola.
Oppure, come hanno fatto il sottoscritto e molti altri, una spesa di una certa importanza, la casa, per poi ammortizzarla in 3-4 anni di costante frequentazione.
Prima della casa, una vacanza di 2 settimane, con un volo a 600/700 euro mi costava sui 2000 eurini, col cambio a 1.30 o giu' di li'..
Oggi, se trovo un volo furbo, ma furbo davvero, spendo meno della meta'.
Certo, col passare delle primavere e con l'avvicinarsi del catetere mi sono dato una calmata, non dico di aver rinunciato a certi svaghi ma li ho centellinati, come ho centellinato le energie.
Quegli svaghi costano amici miei....
Ho la casa, rento lo scooter (magari a ottobre ne compero uno) per il mangiare con 50 cuc ci pensa la suegra, con quello ci si strafoga in 4 piu' i 3 perritos e ne rimane....
Un paio di volte alla settimana fuori a cena, un paio di volte al mare e via discorrendo.
Fai in fretta a passare da 80/100 cuc al giorno a 20/40.
Senza privarti di quasi nulla....sapendo come e dove mettere le mani.
Vedo pero' che, almeno a Tunas, molti hanno iniziato a tirare i remi in barca.
Chi rentava il macchinone gira con l'economica, chi rentava l'economica con lo scooter, chi lo scooter con la bici o col cavallo di S.Francesco.
Per non parlare della nutrita colonia di tamarri arrivati da Guanabo, diventata oramai troppo cara, che riconosci in citta' dalla maglietta attillata, di 3 taglie piu' piccola del necessario e dal codazzo di maricon, chulos y puteria che si portano appresso per sentirsi immersi nella cubania....
La crisi si e' fatta sentire, quando non nel portafoglio a livello psicologico, l'incertezza del futuro, cio' che sta' avvenendo in Grecia, la paura del domani ci hanno resi piu' prudenti.
Non dico che non si spenda...se devo fare l'accattone di turno resto a casa, ma di gente che butta il grano dalla finestra ne vedo sempre di meno.

33 commenti:

  1. Io ho ridotto le spese del 20% Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Già non spendere soldi per una casa e fare una vita più tranquilla, è un bel risparmio.per i turisti da farandula e che affittano macchine è finita la pacchia,Cuba è troppo costosa.paolino.

    RispondiElimina
  3. Ognuno alla fine è dueño del suo borsillo

    RispondiElimina
  4. DAL BLOG DI LINUS

    Anticipo un po’ di commenti inevitabili: si, ho deciso di non sprecare più occasioni come questa.
    Non è che sono diventato presenzialista di colpo, se lo fossi andrei in ben altri posti o programmi. Semplicemente ho passato una vita in giro per l’Italia a fare serate e alla fine ho visto solo autogrill e discoteche. Così adesso, quando posso, recupero.
    Sono esperienze fantastiche, a volta talmente entusiasmanti da diventare mortificanti.
    Un pochino, quella vocina che si chiede “perché da noi no”, si fa sentire.
    Ma pazienza. A casa, in Italia, abbiamo altre cose di cui godere.
    Sono stato poco, meno di 48 ore, ma ho fatto il pacchetto completo, il “Full Monty”, come dicono qua. Sabato sera ho cenato in un posto da favola, un ristorante all’interno di un giardino botanico, nella campagna subito fuori Londra. Domenica mattina un’ora di corsa, da solo ad Hyde Park, e poi il trasferimento a Wimbledon. Che è contemporaneamente un monumentale impianto sportivo e un romantico parco d’altri tempi. Per due settimane c’è il mondo, per le altre 50 è un tranquillo circolo sportivo immerso nel verde.
    Ho mangiato le fragole, bevuto il Pimm’s, comprato l’asciugamano e rubato un ombrello.
    E visto il match, che stavo per chiamare partita ma mi hanno già ripreso.
    E che è andato come sapete, tutto il centrale era per Federer ma Nole ha testa e fisico d’acciaio. Il primo ha avuto un dono, il secondo se l’è costruito.
    È anche questo un insegnamento.

    RispondiElimina
  5. Scoppia il caos nell’Italia del volley, che a Rio de Janeiro sta preparando la finale di World League, al via mercoledì. Ieri, a tarda sera, il ct Mauro Berruto, dopo essersi consultato con il team manager Conti e il presidente federale Magri, ha deciso di cacciare dal ritiro il capitano Dragan Travica, Ivan Zaytsev, Giulio Sabbi e Randazzo per motivi disciplinari. Avevano, come tutti gli altri giocatori, la domenica libera ma si erano presi la libertà senza autorizzazione di far tardi anche il sabato sera.
    Mancanza che magari in altri tempi sarebbe stata punita con una lavata di capo e un’ammonizione severa ma che in un momento di tensione come quello che questa nuova Italia sta vivendo dopo il flop del Mondiale 2014 ha mandato su tutte le furie Berruto, ben deciso a fare la voce grossa per chiarire i ruoli in un ambiente che ultimamente ha mostrato più di qualche crepa.
    I quattro giocatori torneranno in Italia in giornata e saranno rimpiazzati. Gli azzurri debutteranno mercoledì sera contro la Serbia, ma di certo niente sarà più come prima. E tra due mesi comincia in Giappone la caccia al pass olimpico...

    FRATELLO BERRUTO HA RAGIONE....A PRESCINDERE!

    RispondiElimina
  6. 50 euro alla suegra per la spesa, a settimana?
    In effetti la gente spende meno, però siamo sempre ai soliti discorsi, se io devo andare a Cuba per fare l'accattone sto a casa, perchè non mi divertirei....non dico che bisogna scialare e buttare i cuc dalla finestra, una cosa giusta, senza esagerare va bene a mio modo di vedere...Credo che il cambiamento in atto a Cuba produrrà questo scenario: chi ha i soldi continua ad averne di più, chi muore di fame continuerà nella sua sofferenza, almeno fino a quando i salari non saranno adeguati al cambiamento in atto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50 cuc per 2 settimene. Sono 1250 pesos. Tieni conto che mangio una volta al giorno e in casa 4-5 volte la settimana. Se sei mai entrato in un mercato cubano sai di cosa parlo.
      Ovviamente carne frutta e verdura ogni giorno

      Elimina
    2. Claro....infatti mi sembrava strano 50 cuc a settimana, visto che si mangiano solo verdure, riso, fagioli, pesce e carne che non hanno i prezzi italiani.

      Elimina
    3. Riso e fagioli li lascio a loro.
      CARNE....

      Elimina
  7. Bisogna considerare un fattore importante nell'analizzare i dati che hai scritto Milco....e cioè la perdita di potere d'acquisto del nostro euro. Se nei primi mesi del 2014 il cambio euro-cuc era 1,25 (indicativo) e nei primi mesi del 2015 era 1,05 tutto torna. Se vando in vacanza con in tasca ad esempio 1.000 euro (tolto il costo del volo e assicurazione) prima potevo spendere 1250 cuc mentre ora ne spendo 1050 ed ecco che per loro è come se spendessi un 20% in meno mentre per me culo bianco spendo gli stessi euro....Nel mio nultimo viaggio a Cuba tra novembre e dicembre 2014 (34 giorni totali quindi oltre un mese) ho speso in totale circa 2.500 euro. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo occorre tenere conto anche di questo

      Elimina
    2. Alessio occhio e croce coi conti ci siamo....anche io 40 giorni a dicembre/gennaio ho speso 4100 euro, solo che 900 euro li ho spesi solo di renta del carro, poi la benzina e tutto il resto si arriva a quelle cifre, senza farsi mancare nulla, e senza strafare...Infatti ad ogni dicembre che parto metto sempre in conto quella cifra, per 40 giorni...fortuna quest'anno risparmio sul volo, l'ho già comprato per dicembre, con Iberia 550 euro dal 14 dicembre al 19 gennaio 2016, e già mi sono risparmiato almeno 250 euro solo sul volo.

      Elimina
    3. Chiaro che con carro e gasolina vanno fatti altri conti

      Elimina
  8. Ottimo Valter hai trovato un volo ad un prezzo OTTIMO considerato poi il periodo di altissima stagione con natale e ultimo dell'anno compresi....bravo! Alessio

    RispondiElimina
  9. Comunque oggi lascio le terre del doge per rientrare in quelle sabaude

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove il sole ed il caldo , fortunatamente e , alla faccia dei gufi , si mantiene :-))))).....che bella cosa , 'na jurnà de soooleeee....

      Elimina
    2. UOMO AVIDO DI DENARO....AHAHAHAHAH

      Elimina
  10. Non mi sorprende più di tanto..alla fine ciò che spendiamo là è frutto di ciò che si guadagna qui...quindi......io personalmente sto cercando(molto difficoltosamente ma molto molto..)di ridurre spese qui per mantenere mio tenore di vita nella vacanza a Cuba..ma pure cambio non aiuta..comunque la media di 567 a turista è 'drogata' nel senso che la famiglia che fa vacanza all inclusive spende zero o quasi..solo regalini per parenti amici ultimo dia..noi lacrime e sangue..ciao Milco buona settimana....non male iniziarla con i numeri
    stefano

    RispondiElimina
  11. Ci aspetta una buona settimana di blog....fidatevi come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questo post fatto di numeri ma numeri non freddi perché sono numeri legati a un sogno suscita voglia di risparmiare ultimi mesi prima partenza x tenere alto a Cuba tenore di vita..ma credo a secondo della testa di ognuno di noi che è piccolo e unico universo inesplorato possa suscitare svariati propositi...risparmiare là riducendo spese,cambiare posto e mille altre cose....bene...ciao
      Stefano

      Elimina
    2. Io resto dell idea che qualche soldo in meno da noi e in più a Cuba male non faccia

      Elimina
  12. Santa Fè- Mi è capitato di dover dirottare il mio "capitale" di circa 40 dollari diari per acquistare una televisione, un forno, una pompa sommersa per il pozzo..a quel punto stavamo "sereni" al mare con il Granma e una tucola con cannuccia e limitavamo i danni per alcuni giorni.
    Lo spirito è quello di divertirsi ma se comprendi che un'uscita di un paio d'ore al rumbito con familiari (suocero e cognato e zio) ti costa perlomeno 20 dollari..allora eviti di farti possedere dal demone della fresca Bucanero
    e ti godi ogni tanto un dvd di caso cerrado con il familion! non si può avere tutto e nel mio caso ho già tanto.
    Nel mio caso già respirare l'aria del J.Marti è un toccasana, non parliamo poi della frutta fresca che da sola vale il prezzo del biglietto.

    RispondiElimina
  13. Non è poi detto che se c'è il familion da dissetare non vada bene una buona cerveza de la fabrica en pomo....

    RispondiElimina
  14. Santa Fè- Li a S.Fè in pomo becco solo il Ron però il fegato lo perdi dopo 20 minuti..diciamo che sono quelle sere dove un discorso tira l'altro e fà piacere farsi quelle birre che normalmente trascuro in Sardegna, e come tu ben sai visto che conosci la mia isola la mia è veramente un'impresa...ogni tre passi, ogni due parole è normale farsi fuori un'Jchnusa.

    RispondiElimina
  15. No il ron non è bevibile ma la cerveza se hai una fabbrica in zona si può aguantare...

    RispondiElimina
  16. Correva l' anno 1977...

    SPENDI SPANDI EFFENDI di Rino Gaetano

    Essenza benzina e gasolina
    soltanto un litro e in cambio ti do Cristina
    se vuoi la chiudo pure in monastero
    ma dammi un litro di oro nero
    Ti sei fatto il palazzo sul Jumbo
    noi invece corriamo sempre appresso all'ambo
    ambo terno tombola e cinquina
    se vinco mi danno un litro di benzina
    Spendi spandi spandi spendi effendi
    spendi spandi spandi spendi effendi
    Spider coupè gitti alfetta
    a duecento c'è sempre una donna che ti aspetta
    sdraiata sul cofano all'autosalone
    e ti dice prendimi maschiaccio libidinoso
    non più a gas ma a cherosene
    il riscaldamento centralizzato più ti scalda più conviene
    niente carbone mai più metano
    pace prosperità e lunga vita al sultano
    Spendi spandi spandi spendi effendi
    spendi spandi spandi spendi effendi

    Freccia

    RispondiElimina
  17. Ciao Milco....scusa se vado fuori tema....forse a Novembre torno a Cuba.....e ti volevo chiedere se ci sarà ancora la doppia moneta....grazie...saluti..blanco79

    RispondiElimina
  18. Cuba non ha né le strutture ne il contesto per attrarre chi i soldi li ha come altre location caraibiche. È' turismo mediamente economico ed in alcuni resort o hotel dove ti chiedono 300 euro a notte il rapp qualità prezzo lascia a desiderare. "Troppo povera" per citare un amico abituato a vacanze di livello alle varie barbados e simili che é stato a cuba 2 mesi fa sullo slancio mediatico in essere. Mat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrà dire che arriverà un turismo americano......da battaglia

      Elimina
  19. Arrivano segnali positivi per il turismo a Cuba: oltre 2 milioni i visitatori del territorio cubano nei primi 6 mesi del 2015, come riporta Tele Sur TV. “Un risultato merito del lavoro per posizionare Cuba come destinazione turistica di pace, salute e sicurezza” ha commentato il ministro cubano del turismo.

    RispondiElimina