venerdì 27 novembre 2015

VISA A 2

 Risultati immagini per visa familiar per cuba

Per la quarta volta, in questo mese di Cuba, ho beneficiato della visa familiar, la famosa A2.
E' bene, viste le numerose domande che, en prive', mi arrivano da parte vostra fare un po' di chiarezza su questa visa e le sue caratteristiche.
Per la seconda volta sono andato a chiederla senza nessuna fanciulla, ma con la moglie del boss.
Entro a Cuba con la visa turistica da 25 euro, compero una marca da bollo da 40 cuc e mi reco all'Inmigration con la stessa, el seguro, il passaporto, la visa d'ingresso nel paese e la proprieta' della casa dove vorremo stare con proprietaria al seguito.
Anche se quest'ultima oramai non ce la chiedono neanche piu'.
Per molti anni questa visa e' stata molto difficile da ottenere perche' molti la confondevano con una sorta di “Visa della novia”, in realta' si tratta di un'altra cosa.
Visto che abbiamo una casa de renta e l'ufficio, quello alla linea a Las Tunas, e' lo stesso per stranieri e duenos, la moglie del boss e' diventata amica di Maria, una sorta di Jefe in uniforme di quel locale.
Ogni volta che arriva un cliente nella casa o si deve registrare una fanciulla puntata occorre scammellare fino a quegli uffici, questo aiuta a farsi conoscere e a creare buone relazioni.
Prima di noi c'era un'amico italiano a cui, via mail, avevo dato precise istruzioni sul come muoversi per ottenerla, era la prima volta che la richiedeva e ha passato circa un'ora in quell'ufficio.
Noi in 10 minuti abbiamo risolto, anche se c'era una fanciulla giovane e nuova dietro la scrivania, il fatto che avessimo gia' parlato con Maria e, sopratutto, che c'erano gia' state 3 A2 negli ultimi viaggi ha reso la cosa poco piu' che una formalita'.
Mentre la fanciulla scriveva e' passata la Maria, che ci ha salutati e poi si e' fermata per spiegarci bene il perche' abbiamo aspettato quasi un'ora prima che si decidessero a darla al mio amico.
Come dicevo la A2 per molti anni e' stata confusa, non certo dalle autorita', con una sorta di visa della novia, ma in realta' si tratta di un'altra cosa.
Qua' devo fare ammenda; un paio d'anni fa discutevamo, sul blog della cosa, venne qualcuno, non ricordo chi, a spiegarci bene come funzionava, ma non gli concedemmo molto credito, almeno io.
Aveva ragione lui.
La A2, nella sua accezione originale, viene concessa perche' una famiglia, ospitando uno straniero, si assume, en toto, la responsabilita' sui comportamenti dello stesso per tutto il periodo in cui lo straniero risiedera' nella sua casa.
Questa e' la ragione per cui e' stata negata e viene negata a moltissimi che la richiedono presentandosi con novia spesso improbabile.
Devono esistere requisiti provati di conoscenza fra la famiglia e il turista.
In caso contrario ci sono le strutture turistiche e le case de renta.
Per questa ragione me l'hanno concessa e me la concedono in pochi minuti, perche' e' una famiglia e non una ragazza che si assume la responsabilita' dei miei gesti durante il mio periodo.
Per anni c'e' stato questo grande equivoco, lo straniero pensava di risparmiare il costo della renta e la fanciulla, ospitandolo quasi sempre in case totalmente inadeguate, sperava di risolvere qualcosa grazie proprio al fatto che lo straniero viveva in condizioni a cui non era abituato.
Bagni che erano delle grotte, letti sfondati, frigoriferi e televisori mancanti erano problemi che venivano risolti dallo straniero di turno che si ritrovava a spendere molto di piu' rispetto a quanto avrebbe speso nella renta.
Per non parlare degli assalti all'arma bianca al frigorifero da parte di tutto il familion, vero e/o temporaneamente acquisito.
Come ho gia' avuto modo di dire, vivo in una triplanta quasi di fronte al polivalente, una casa cubana di buona fattura, molto grande, con 3 camere da letto, un salone, una cucina, un comedor, grande patio, portal e garage.
Una camera e' oramai solo mia, nella casa ci vivono solo il boss e la moglie oltre ai cani, se lo vorro' potro' personalizzarmela nei prossimi viaggi, ma sara' una scelta solo mia, da pochi centavos.
Ovviamente, durante la mia presenza collaboro alle spese alimentari di tutta la famiglia, e ci mancherebbe....
Visto che pero'....per ovvie ragioni....ci sono cose che per motivi di rispetto e di opportunita' non posso fare nella casa, ho affittato a 40 cuc per tutto il mese, da un'amico aumma aumma, un'appartamentino, composto da camera (foto di copertina), bagno e cucina.
Ho le chiavi e tutto, ci vado ovviamente solo per i momenti ludici, ci ho passato anche qualche notte quando volevo risvegliarmi con una scultura accanto.
Niente registrazioni, menate, renta e cose simili.
Totalmente indipendente, la uso solo io e me la puliscono pure....mi sembra una ottima opzione anche per i viaggi futuri.

21 commenti:

  1. ciao, scusa ma allora el negocio è solamente con i genitori di Claudia? quindi non ci sono legami sentimentali meglio così. ma allora non capisco perchè acquistare una casa, più arredi e varie dato che non si hanno rapporti sentimentali con la figlia.
    oppure è una relazione libera come lo dimostra il fatto che hai affittato un altra casa adibita allo scopaggio. ora le cose sono due
    1- la voglia irrefrenabile di fare un "business" a cuba
    2- la voglia di aiutare ( ovviamente avendo anche dei ricavi) delle persone che meritano
    mi rendo conto siano cose personali ma sei tu che ne parli nel tuo blog - playa guanabo

    RispondiElimina
  2. Hahahahaha
    Sei un mito.
    Per riuscire finalmente a farti pubblicare un imperdibile post hai dovuto prendere in prestito il nick di Guanabo....un vecchio amico.
    Ti fai sempre sgamare.....la tua vita dev'essere bellissima...ahahaha
    Comunque ti rispondo volentieri.
    Una delle cose prioritarie quando ho preso casa e' stata proprio quella di mettere un oceano in mezzo fra il negocio e gli ormoni, come ho detto altre volte, ma sei distratto...
    L'altra casa e' adibita a tante altre cose...non solo a quello ma...che te lo dico a fare?
    Il fatto che io decida di acquistare una o venti case non deve necessariamente essere "capito" da chicchessia, me lo posso permettere e lo faccio....
    Te capi' fenomeno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Fè- Chi non frequenta Cuba con assiduità non può capire i passi che hai fatto per renderti indipendente anche economicamente e poter soggiornare lavorando..è il sogno di tutti, alcuni come te si fanno il culo per anni pur di raggiungere lo scopo, altri come playa guanabo chiaccherano chiaccherano chiaccherano e ...rosicano!
      Complimenti di cuore hermano, io ti comprendo e so con quanta soddisfazione hai postato queste righe, ripeto che solo chi conosce l'isola superficialmente può giudicare con tanta fretta quello che hai scritto.

      Elimina
    2. Figurati.....dovresti vedere certi italiani in giro per Cuba per comprendere il perché di tante rosicate.

      Elimina
  3. EL LOCO bentornato Aston, vedo che ti stai sempre piu' rendendo indipendente da tutto e tutti.
    La A2 e' una buona idea ma non facilissima da ottenere, hai fatto benissimo a prendere l'appartamentino, a quelle cifre poi.
    Ti leggo sempre con molto piacere.

    RispondiElimina
  4. Ciao Loco si l'idea e' proprio quella, fare la mia vita, vivere le mie cose, magari qualche piccolo business senza dover rendere conto ne' aver bisogno di nessuno.
    Le chiacchiere sono a zero amico mio.

    RispondiElimina
  5. 40cuc al mese pulizie incluse e chiavi in mano..davvero non male...quanto alla A2 molti fenomeni si presentano a richiederla con gente che ha pure precedenti penali,quindi....io mai chiesta ,pure quando avrei potuto e forse dovuto ma è passato...ciao Milco buona giornata...
    Moron
    ah ah ah

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano...ahahah
    La privacy a queste cifre neanche si discute.
    Per il resto hai ragione

    RispondiElimina
  7. Tornando alla A2 fino a qualche anno fa era comunque qualcosa di misterioso...che in ogni provoncia veniva gestito in maniera personalizzata,alcuni uffici(tipo Camaguey)ne disconoscevano addirittura esistenza..anche in questo i tempi sono cambiati ed è un bene oltre che segno dei tempi..ciao ciao
    stefano

    RispondiElimina
  8. Non solo la cosa è a discrezione del funzionario che si ha davanti.
    Per questa ragione parliamo sempre e solo con la Jefa.

    RispondiElimina
  9. Quando decidono di concedere la A 2 hanno gia' abbondantemente verificato chi sei , che fai e che non sei un cagacazzo

    RispondiElimina
  10. Dal pc vedono tutto
    Non scappa nulla....

    RispondiElimina
  11. Milco una domanda: se ad esempio, un cubano ha un secondo appartamentino vuoto, che non usa, perchè magari è in attesa di venderlo, o altro, può essere rentato dallo yuma (amico ovviamente) aumma aumma, facendolo passare come un amico che viene ospitato gratis?
    E' legale questa cosa o si incorre in problemi?

    RispondiElimina
  12. Non si può senza la RP.
    Tu devi avere un luogo dove vivi ufficiale,renta o A2,a quel punto non ufficialmente.....dipende...

    RispondiElimina
  13. fra un paio di settimane noi saremo di nuovo in viaggio, questa volta per tre mesi (si, si 3!), e speriamo anche noi nel A2, l' abbiamo gia ottenuto gli altri anni, ma sembra siano cambiate le leggi. speriamo......è bello poter alloggiare ""a casa", almeno noi lo sentiamo così. ciao! patrizia

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Pensa che volevo chiamarti proprio per far due parole su questo argomento...visto che sei appena tornato...

      Giá dopo tre settimane inizio a fracassarmi i maroni...per arrivare ai tre mesi rischierei la galera...

      Domani se riesco posto un' esperienza personale sulla visa A2...

      Ci sentiamo zio...

      Freccia

      Elimina
  15. ciao.
    l'amico di cui in oggetto sarei io..... FAbio di BS.
    si e' vero ci ho messo parecchio tempo per ottenere la visa A2......
    ma alla fine dopo accurati controlli me la hanno concessa.
    non avevo nulla da nascondere e tutte le domande che hanno fatto ( solo a LEI) hanno trovato riscontro con quello salvato nel computer.....
    piccolo intermezzo ridicolo....... Caro Milco devi sapere che la tipa giovane ci ha messo un secolo per darci la Visa A2 perche ad un certo punto ha avuto un "bisogno imminente...." di andare al bagno per ben 15 minuti......
    tutto vero !!!!
    ciao giovane !!
    ci sentiamo presto
    Fabio di BS

    RispondiElimina
  16. Ciao Fabione....
    Lo so che e' andata in bagno anche perche' in cesso e' nella "sala d'aspetto" e io ero li'.....ahahaha
    Ci si sente.

    RispondiElimina
  17. PADELLI 6: svolge l’ordinaria amministrazione con puntualità: per il resto, non è chiamato mai a compiere chissà quali parate da un Bologna che è venuto a Torino per prendersi il punto

    BOVO 6.5: qualche buon anticipo e chiusure puntuali: non è certamente costretto agli straordinari, ma conferma il buon momento di forma. Spazza via con decisione quando serve.

    GLIK 6: il capitano è imperioso nel primo tempo, quando Mancosu non gli crea troppi problemi: unico brivido su un retropassaggio di testa non preciso verso Padelli. Per il resto, limita al minimo i grattacapi.

    MORETTI 6: gioca sul velluto contro Rizzo, prova a rendersi pericoloso nell’area avversaria nelle situazioni di corner.

    PERES 6.5: ringalluzzito dal rinnovo del contratto, il brasiliano cerca fin dai primi minuti le sue proverbiali accelerazioni palla al piede. Duetta con Acquah e prova a spingere il gioco del Torino appena si trova il pallone tra i piedi. Su azione personale, prova anche il tiro in porta. Dopo il vantaggio granata si scatena e crea occasioni da gol.

    ACQUAH 6.5: a più riprese è lui il granata più pericoloso, essendo uno dei pochi che ha nelle corde il cambio di passo contro una squadra che si chiude. Corre tanto, sbaglia qualcosina ma si ha sempre l’impressione che dalle sue sgroppate possa scaturire qualcosa. Insieme a Peres è il motore di questo Toro.

    VIVES 7: il “Professore” è parecchio ispirato in avvio. Prima si guadagna una buona punizione con un’ottima lettura di gioco, poi prova in prima persona il destro, impegnando Mirante. La sua è una partita di costante taglia e cuci. E il gol è una meritata ciliegia sulla torta. Punto fermo.

    BASELLI 6: intorno al decimo minuto il primo squillo, con un destro da fuori non facile da gestire per Mirante. E’ osservato speciale degli uomini di Donadoni: prende parecchie botte (poco sanzionate dall’arbitro), è marcato a vista e trova poco spazio e tempo per ragionare. Potrebbe andare in gol al 78’, ma sul destro a botta sicura il Bologna si salva in qualche modo.

    MOLINARO 6: una chiusura salvific a in avvio su Mancosu, poi si sgancia in fase offensiva ma solo sporadicamente. E’ suo, però, il cross della traversa di Quagliarella. Sempre presente come punto di sfogo a sinistra della manovra

    BELOTTI 7.5: il Gallo sembra ormai pienamente entrato nei meccanismi di Ventura e cerca molto il dialogo con Quagliarella. Gioca molti buoni palloni, fa ammonire Maietta, e poi trova finalmente l’acuto. Era solo questione di tempo: al 75’ si libera di Maietta con un gran controllo a seguire e poi incenerisce Mirante. Ora può prendersi davvero il Toro.

    QUAGLIARELLA 5.5: reduce da un periodo non brillante, nel primo tempo cerca di attaccare la profondità ma manca un paio di agganci in area che avrebbero potuto costituire dei pericoli. Sbaglia parecchio, ma al 59’ va vicino a interrompere il digiuno: sul gran colpo di testa è la traversa a dirgli di no. E così resta ancora a bocca asciutta (68’ MAXI LOPEZ 6.5: acclamatissimo dal pubblico, la sua presenza scenica al centro dell’attacco granata è come sempre molto percepibile. Sponde, sportellate, assist, soprattutto spirito gladiatorio)

    RispondiElimina