domenica 6 dicembre 2015

L'ULTIMA HAKA


 
Non posso non iniziare questo pezzo domenicale sportivo con il commosso ricordo di un'autentica leggenda.
Si sino svolti, in questi giorni i funerali del piu' fantastico atleta di tutti i tempi della palla ovale; Jonah Lomu.
Ci ha lasciati a 40 anni dopo una malattia che ha colpito in modo inesorabile i suoi reni.
Puoi essere anche fatto d'acciaio, lui sicuramente lo era, ma basta una maledetta rotellina messa in malo modo e si rischia di fare questa fine.
E' difficile che io ami sports che non ho praticato, fosse anche una pratica di basso livello, il rugby e' proprio uno di questi.
Lomu con la sua maglia All Black e le sue fantastiche discese mi ha fatto amare questo sport che oggi seguo con vero interesse.
Tutto il mondo della palla ovale, commosso, ha accompagnato il campione nella sua ultima discesa.
Che ti sia lieve la terra immenso Campione.
L'atletica italiana e' di nuovo nella bufera per una trentina di casi di doping acclarati e un'altra quarantina che ancora lasciano non pochi dubbi, fra i nomi di questi ultimi c'e' anche quello della Grenot.
Ovviamente quel mafioso di Malago' e il presidente della Fidal si sono affrettati a smentire la cosa ma gli esami di laboratorio non sono opinioni.
Fra l'altro ci dopiamo per venire regolarmente eliminati nelle batterie....fantastico.
Pistorius rischia i sacrosanti 15 anni di galera per aver accoppato la sua fidanzata, una bellissima modella.
L'ha fatta fuori a casa sua con una pistolettata, capisco poco questi dubbi e questo infinito processo.
Pare che la fanciulla alle sue grucce preferisse le solide cosce di un rugbista e che la cosa non gli andasse molto a genio....
Negli europei in vasca corta di nuoto (una roba brutta....) che si stanno svolgendo in Israele (che non e' Europa...) la Pellegrini vince l'oro nei 200 sl.
La fanciulla e' simpatica come un gatto appeso per le unghie ai maroni ma e' una campionessa fantastica per cui pare il tempo sembra non passare.
Anche la 4x50 mista vince l'oro.
Veniamo al calcio; dopo la vittoria della seconda squadra torinese con quel che resta della Lazio, ieri l'Inter ha vinto col Genoa col suo consueto 1-0 che vale comunque 3 punti e la riporta in vetta alla classifica.
Oggi il Napoli a pranzo visita il Bologna e la Viola ospita l'Udinese.
Noi ieri un bel pari con la Roma, si poteva vincere ma anche perdere, ieri sera guardavo Telelombardia con Ravezzani, hanno fatto rivedere il rigore e tutti erano concordi che si poteva dare e non c'era un granata in studio.
La Roma e' passata grazie all'ennesima cappella di Padelli che Ventura continua a mettere in un posto che non gli compete.
Dolce&Gabbana potrebbero avere bisogno di lui, ma a noi serve un portiere e non un citofono.
Libidine continua a far giocare la quaglia gobba malgrado sia oltre 2 mesi che non vede la porta neanche fosse quella di rugby, mentre Maxi continua a bivaccare in panchina salvo toglierci dai casini ogni volta che entra in campo.
Bruno Peres e' diventato un giocatore fantastico, avevo delle perplessita' sopratutto per il fatto che non difendeva, ora invece riesce a fare le due fasi molto bene.
Lui e Maksimovic rappresentano due assegni circolari per Cairo, non a caso ha rinnovato loro l'ingaggio in vista di una probabile cessione.
Arrivati anche i rinnovi del nostro gruppo Baggina; Bovo, Moretti, Gazzi e Vives....aspetto anche io una telefonata del Pontefice.
L'Aston Villa finalmente pareggia e conquista il suo sesto punto....sigh.
Leicester di Ranieri solo in cima alla Premier mentre Mou perde di nuovo in casa, questa volta le piume le rischia davvero.

10 commenti:

  1. Continua il sogno di Claudio Ranieri alla guida del Leicester in testa al massimo campionato inglese. Questa volta a far sorridere il tecnico romano non è il solito bomber Vardy, a secco dopo 11 partite di fila che segnava, ma è Mahrez che con una tripletta fuori casa spazza via lo Swansea. E la contemporanea batosta del Manchester City ridà ai Foxes la gioia di essere al comando della Premier League a quota 32 punti dopo 15 giornate con 9 vittorie all’attivo.
    Ranieri si gode così la vetta della classifica, un’impresa straordinaria se si guarda sulla carta alla differenza tecnica tra la sua squadra, il Manchester City e le altre inseguitrici. Tra cui l’Arsenal che si porta a casa una buona vittoria 3-1 sul Sunderland. Soltanto uno 0-0 invece per il Manchester United di Van Gaal che impatta contro il West Ham collezionando il terzo pareggio consecutivo.
    Per il Leicester un sogno che continua anche se lo stesso Ranieri non appare convinto di poter raggiungere almeno la Champions già quest’anno: «Il progetto del presidente per quest’anno - assicura il tecnico romano - è salvare il Leicester. Nella prossima stagione, piano piano, potremo aspirare ad altre posizioni. Giocare in Europa League o in Champions è fantastico, voglio aiutare i miei giocatori a raggiungere questo obiettivo ma lentamente. All’inizio bisogna costruire una certa solidità e conoscersi benissimo gli uni con gli altri, poi potremo pensare all’Europa».
    Ad attendere la prima della classe il prossimo 14 dicembre nel monday night ci sarà il convalescente Chelsea di Jose Mourinho, storico rivale del tecnico testaccino. E considerando i precedenti le scintille dentro e fuori dal campo sono assicurate.

    RispondiElimina
  2. Il più motivato, il più imprendibile, il più amareggiato. Bruno Peres aveva una motivazione in più ieri pomeriggio contro la Roma, ovvero la squadra che l’ha più cercato sul mercato e continua a monitorarlo: per questo alla fine il pareggio non lo soddisfa. Voleva festeggiare il rinnovo contrattuale fino al 2020 con una vittoria del Toro e, magari, anche un gol davanti ai tifosi granata.
    Bruno Peres, il Toro poteva battere la Roma?
    «Sì, 3-4 occasioni grosse le abbiamo avute e non siamo riusciti a concludere bene. Potevamo vincere, anzi dovevamo».
    Il problema è più in porta o in attacco?
    «Quando non si vince, c’è problema. Dobbiamo aggiustare l’ultimo passaggio e poi diventerà più facile per la punta segnare. Io per primo devo essere più decisivo, crossare meglio. Poi dobbiamo fare attenzione in tutto: loro con un gol hanno segnato, grazie anche alla fortuna».
    C’era il rigore su Belotti?
    «Sì, per me c’era. Però dovevamo vincere: era importante, potevamo andare più in alto in classifica e poi giocavamo in casa».
    Perché vi serve sempre una scossa per rimontare? E’ il 10° punto guadagnato dopo essere andati in svantaggio.
    «Quando non riesci a segnare, a volte molli un po’. Ed è lì che prendi gol, poi ti devi accendere un’altra volta per fargli male. Dobbiamo stare accesi per 94 minuti, dobbiamo essere più decisivi».
    Per lei contro la Roma c’era una motivazione in più?
    «Per me conta il Toro e fare bene qui. Voglio aiutare la squadra, non penso alla Roma o ad altri. Gioco al Toro e penso al Toro: è un problema loro, non mio. Non ho parlato con nessuno della Roma e sto pensando solo a fare bene qui per portare la squadra in Europa League».
    Felice per il rinnovo fino al 2020?
    «Sono molto contento, è un segnale che sto facendo bene e mi dà la voglia di lavorare ancora di più e crescere per arrivare in Nazionale. Devo fare così sempre: aiutare i compagni e il Toro».
    Resterà al Toro a gennaio?
    «Di mercato non ne parlo più: ho rinnovato col Toro e sono grato al Toro per tutto quello che ha fatto per me».
    Salterà la sfida di campionato con il Sassuolo per squalifica, quindi può prepararsi per il derby di Coppa Italia. È pronto per farsi perdonare dai tifosi granata per quel gol preso al 93’?
    «La cosa più importante sarà vincere, ma se arriva un gol sarò ancora più felice. Comunque gli errori nel calcio possono succedere. Loro hanno vinto al 93’, magari può succedere a noi questa volta. Ora speriamo di battere il Sassuolo e poi pensiamo al derby, perché altrimenti affrontiamo la Juve in una situazione più difficile».

    RispondiElimina
  3. Permettimi di citare quella gran gnocca di Lindsey Vonn arrivata ieri a 69 vittorie in Coppa del Mondo...mai nessuna come lei...inarrestabile.

    Freccia

    RispondiElimina
  4. Certo anche se dopo Albertone,Deborah e le telecronache di Gattai lo sci lo seguo poco.

    RispondiElimina
  5. Mah...vediamo Napoli oggi..sono sincero io ho sensazione si fermi..con un pareggio forse..ho visto leggero calo fisico nelle ultime e se gli 11 titolari più Manolo e Martens no sono tutti al top Sarri cambi non ne ha..spero di sbagliarmi...c'è Sirigu che fa panchina al Psg se serve portiere a gennaio....pronostici di oggi :1atalanta,2 nettoMilan,x Frosinone..buona domenica
    Stefano

    RispondiElimina
  6. Basterebbe far rientrare Gomis da Cesena...

    RispondiElimina
  7. Padelli e schezsny i due portieri più sopravvalutati della serie A a mio avviso. Il futuro dell'Italia si chiama Donnarumma e Sportiello in seconda battuta. Mat.

    RispondiElimina
  8. Guarda Padelli è sopravalutato sono da Libidine e misteriosamente da Conte.
    Noi Granata conosciamo bene i suoi limiti e non ne possiamo più.
    Bravissimo ragazzo per carità....ma un portiere è un altra cosa

    RispondiElimina
  9. Primo tempo Bologna-Napule 2-0
    San Gennaro è altrove....

    RispondiElimina
  10. Finale Bologna-Napule 3-2
    Bella partita, ora l'Inter torna in vetta ma i giochi sono assolutamente aperti.
    Siamo a 9 punti dalla terzultima...

    RispondiElimina