mercoledì 2 dicembre 2015

WI FI E MOVIL

 Risultati immagini per wi fi a cuba

Come avrete sicuramente letto in rete, dal mese di luglio, sono attive in tutta Cuba alcune zone wi fi, solitamente nelle le piazze principali delle maggiori citta'.
Avevo visto alcune fotografie, ma rendersene conto di persona e' tutta un'altra cosa.
La prima sera in cui sono uscito, dopo cena, mi sono recato al parque Garcia, il principale della citta'.
Lo ricordavo, di sera, non popolatissimo vista l'assidua presenza di policia in grigio, in verde e in borghese.
Parcheggio lo scooter, come sempre, di fronte alla galleria d'arte, vedo centinaia di ragazzi seduti sulle panchine del parque o su gradini della piazza antistante.
Cosa e' successo?” mi domando, “sono tornati gli anni d'oro?”.
Niente di tutto questo, tutta quella gente era li' per connettersi, parlare col mondo, esibendo lo smartphone o il tablet di ultimissima generazione.
La prima impressione di fronte a quelle centinaia di persone e' stata; “questi si sono tutti rincoglioniti”...ma poi ho pensato che succede lo stesso ai nostri ragazzi, anzi ai ragazzi di tutto il mondo e anche a noi.
Solo che noi ci possiamo connettere quasi da ogni luogo, mentre loro devono andare nei pochi posti dove e' possibile farlo.
Vederli tutti insieme faceva una certa impressione....oltre a mettere addosso un po' di tristezza.
Nessuno cagava nessuno, tutti concentrati a parlare, ricevere, chattare e cose simili.
C'era anche della gnocca notevole, ma avrebbe potuto passare pure Brad Pitt nudo con uno zainetto pieno di euro che quelle neanche per un'attimo avrebbero alzato gli occhi dallo schermo.
Tristezza perche' in quella piazza dove la gente si divertiva, faceva casino, si ubriacava, adescava, comunicava, si incazzava, rideva...ora e' sceso il silenzio, tutti intenti a inviare i loro “me hace falta...”.
I tempi cambiano amici miei e non e' detto che sia questa gran cosa, anche se e' un diritto sacrosanto per i cubani accedere liberamente ad internet come avviene oramai in quasi tutto il mondo.
Visto che mancavo da parecchio ho notato alcuni cambiamenti nella gestione sia di internet che della telefonia.
Intanto un'ora di connessione costa ora 2 cuc, contro i 4,5 di prima e i 6 che ho pagato per una vita.
Volendo poi c'e' anche gente che ti fa connettere per un cuc ma...lasciamo perdere.
Magari sono cose che sapete, ma uno straniero senza RP puo' oggi intestarsi una linea telefonica al costo di attivazione di 40 cuc; 30 piu'10 di credito.
Ogni cubano, o straniero con RP, puo' avere fino a 3 linee intestate a suo nome.
E' possibile fare la doppia ricarica anche da Cuba e non soltanto piu' dall'exterior.
E' possibile cedere parte del credito ad altri numeri.
Il credito non i bonus.
Facendo asterisco 234 cancelletto e seguendo le indicazioni al prezzo, mi pare, di 30 centavos, e' possibile cedere una parte del proprio credito ad altro numero cubano, questo ovviamente e' diventato negocio.
Ci sono fanciulle che con la storia della doppia o tripla ricarica si ritrovano, ogni fine mese, con 300/400 cuc sul telefonino grazie alla generosita' dei culi bianchi sparsi in giro per il globo terracqueo.
Nei momenti di magra, sopratutto al campo dove non e' sempre facile trovare una tajeta o ricaricare il movil, si vendono parte di questo credito a chi e' rimasto a secco.
Sono riuscite a monetizzare pure questo.
Comunque l'avvento dei telefonini ha cambiato davvero tantissime cose, oggi, vista anche l'imponente massa di policia che ho trovato in giro, con un sms si risolve tutto senza mettere la liberta' e la ghirba di nessuno a repentaglio.
Sono arrivato che avevo, grazie alle ricariche fatta da qua', 70 cuc di credito piu' 30 di bonus fino a fine novembre e altri 30 fino a fine dicembre.
Ho speso piu' di 100 cuc di telefono, comprese un paio di chiamate in Italia, ma mi sono di molto semplificato la vita.
Quindi, se ascoltate l'antico scriba, appena arrivati la prima cosa da fare e' attivarvi la vostra brava linea cubana.

35 commenti:

  1. Ciao Milco.
    I tempi cambiano. A breve inizieranno gli spot tv anche a Cuba, almeno durante eventi sportivi rilevanti. Credo sia giusto così. Forse non per noi che "utilizziamo" Cuba per depurarci dalla merda che mangiamo nei mesi italici, ma per loro sicuramente si. In fin dei conti internet è anche un mezzo di informazione ed emancipazione, oltre che un gran basurero. Ma qui si va oltre e oggi non sono proprio in vena...

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me loro ereditano il gran basurero.....

      Elimina
    2. Simone gli spot tv a Cuba sono un inutile controsenso, che serve solo a far arricchire il sistema, e non ad "aiutare" il popolo....cosa invogli a fare i cubani a comprare questo o quel prodotto, se poi gli dai 10 cuc al mese di stipendio?

      Elimina
    3. Si cubavisin international già alcune pubblicità....statali si vedono

      Elimina
    4. Hai ragione Valter, ma pensa alla Russia attuale. Mosca è la città più cara del mondo ed una di quelle in cui si spende di più. Pensi che se ne battano il belino per il 98% della popolazione che vive tutto l'anno a carne in scatola e verdura in salamoia, o si preoccupino di quel 2% che lascia anche mance da 5000 euro per una cena? Bhe, Cuba nel suo piccolo è così. All'Habana c'è gente con un sacco di grani, fidati. Sono quelli che vanno da Carlo Terzero ed escono con borse piene di Nike e profumi francesi. Chiaro che alla società che compra lo spazio per lo spot interessa poco lo stipendio di mio suegro...

      Con affetto.
      Simone

      Elimina
    5. Ti segnalo questo interessante fot reportage dell'espresso:

      http://espresso.repubblica.it/foto/2015/11/17/galleria/i-nuovi-ricchi-di-cuba-1.239375#1

      L'articolo, purtroppo è riservato agli abbonati.
      Simone

      Elimina
  2. i bei tempi de tunas, quando sulle panchine già le tipe te sacaban la lengua oppure facevano toccare con mano la mercanzia ( mi ricordo anche un rico chupi chupi en vivo). con 20 + cibo cuc ti stavano attaccate tutto il giorno ( non parlo delle prof della disco). era tutto diverso questa è la cuba che ci ha fatto innamorare, tentare ora di rivivere i vecchi tempi mi sembra una forzatura anche se il bollo cubano siempre merece la pena... enrico ( lettore occasionale)

    RispondiElimina
  3. I tempi cambiano e anche le regole di ingaggio

    RispondiElimina
  4. Tutto cambia e occorre adeguarci. Ste

    RispondiElimina
  5. Ne parlavo proprio ieri con un amico...internet e satellite dopodiché potrá pensare seriamente di trasferirsi...(egoisticamente parlando)

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono cose almeno per me imprescindibili.

      Elimina
    2. Anche per me...alla lunga, intendo non per una vacanza, ma per viverci...potrebbero far comodo...

      Freccia

      Elimina
    3. Sicuramwnte voi giovani....siete tecnologici....

      Elimina
  6. si stava meglii quando si stava peggio....vuoi mettere un bel petting duro sulle panchine del parque ?

    RispondiElimina
  7. Mah.....io sarei per una maggiore privacy....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Privacy a Cuba ????..... Battista , la piuma !!!!! jajajaja :-)

      Elimina
  8. Ma sai li va a carattere.
    Personalmente ritengo esista un luogo giusto per tutto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Milco si può anche ricaricare dall'Italia il servizio Nauta..comunque appoggio Tio Gigi,perde fascino isla così ma i tempi cambiano...quella di gente che a fine mese si ritrova dei capitali sul movil la avevo sentita pure io..anzi constatata..ma a ricaricare sono zii ,cugini e fratelli..sei il solito malpensante..buona giornata
    stefano

    RispondiElimina
  10. Sarà che ho.....cattive frequentazioni ma di zii, cugini e fratelli non ho sentito parlare.
    Al limite qualche....Papi....

    RispondiElimina
  11. Chi ľ avrebbe mai detto che questo é un blog di nostalgici lussuriosi voyeristi...uuuuuaaaaá...

    Freccia

    RispondiElimina
  12. Adesso mi spiego la frequenza delle mail della chica. P68

    RispondiElimina
  13. Una domanda / Una pregunta: Las tunas oggi, per un 40eenne che da dieci anni non viene a cuba, la città puo' essere ancora una risorsa ? ovvero è ancora possibile conoscere/rimorchiare/fidanzarsi in 15 gg di vacanza con una bella ragazza cubana di 22-30 anni? mi spiego meglio ormai con internet e gli smartphone cuba sta diventando un po' come il brasile o la thai tutte hanno un novio e/o contatti con l'estero. Per un novizio di las tunas ci sono ancora buone possibilità di acchiappare qualcosa di buono al primo giro in città?
    Ciao un saluto da Guanabo

    RispondiElimina
  14. Fidanzarsi è una parola grossa....diciamo che anche se le regole di ingaggio sono cambiate un paio d'ore come si deve si possono ancora passare.
    Poi ci sono 40 enni e 40 enni....

    RispondiElimina
  15. Io la sim cubana ancora non ce l'ho, per un solo motivo, ho la fortuna di avere la sim della Tim che danno a tutte le forze dell'ordine, con la quale paghiamo 1 centesimo al minuto, 1 cent anche per gli sms.....e per chiamare a Cuba spendo poco, mentre da Cuba vs Italia spendo 1 euro e passa al minuto,ma chiamo una volta a settimana solo per fare un saluto ai miei veloce, altrimenti uso sms anche verso l' Italia.... unica pecca sono le chiamate all'interno di Cuba che costano 1 euro e passa a minuto, ma cerco di limitarle, o usare gli sms o il movil cubano di qualche amico....ho due colleghi sposati con cubane le cui mogli chiamano Cuba con la nostra sim e spendono pochissimo, nonostante stiano molto tempo al telefono per salutare il famillon.

    RispondiElimina
  16. Il problema è che le fanciulle a quella cifra non ti chiamano.
    Con la sim cubana ficcano il 99 e la nalga blanca paga... ahahah

    RispondiElimina
  17. ahahahahah verissimo, infatti io dico a tutte di timbrarmi, che poi le richiamo io

    RispondiElimina
  18. Fai conto che in rubrica per ogni fanciulla ho 2 numeri.
    Il suo e il suo con 99 finale....

    RispondiElimina
  19. con la scritta finale " paga e zitto culo blanco"

    RispondiElimina