sabato 30 gennaio 2016

VOLARE


La scelta del volo e', da sempre, uno dei momenti fondamentali della vacanza.
Ognuno di noi ha i suoi siti di riferimento, ce ne sono a decine piu' o meno affidabili.
Come sapete, da qualche anno, Cubacenter e' l'agenzia di riferimento del blog, poi ognuno fa come crede.
I loro prezzi a volte sono convenienti, altre sono in linea con cio' che si trova da altre parti.
Personalmente, oltre all'amicizia che mi lega col suo proprietario, tengo sempre in grande considerazione l'assistenza che ricevo ogni volta.
Tempestiva comunicazione in caso di modifica di orari, sia che mi trovi a Cuba che in Italia, conferma del volo di rientro fatta da loro ed altre piccole situazioni me la fanno preferire ad altre agenzie.
Molti preferiscono acquistare in rete cercando la soluzione economica piu' adeguata alle proprie tasche.
Il problema per noi “palestini” e' il reperimento di un volo decente per Holguin.
Su La Habana si trova di tutto ma verso oriente le cose sono molto differenti.
C'e' la Condor che vola 2 volte la settimana, ma oltre ad essere non esattamente a buon mercato fa uno scalo a Francoforte.
C'e' Air Canada, a volte trovi voli a poco piu' di 500 euro a/r, ma si tratta di voli con 2 scali, spesso uno in Germania e un'altro in Canada.
Decine di ore di volo, non arrivi piu'.
Quindi restano Blu Panorama e Neos.
Su BP tutto il male che si poteva dire e' stato detto, si tratta di una pessima compagnia sotto ogni punto di vista ma resta, a volte, la sola soluzione per volare a oriente a cifre accettabili.
La Neos e' un po' meglio come servizi ma non sgarrano di un kg col peso e i sedili sono piccoli, se hai spalle larghe il viaggio puo' risultare un po' difficoltoso.
Altra opzione praticabile e' quella de La Habana, personalmente la prendo in considerazione per viaggi da 3 settimane in su'.
Viaggi che con le mie attivita', difficilmente potro' fare in futuro.
Sulla capitale vola di tutto.
Air France e KLM in certi periodi dell'anno effettuano voli a poco piu' di 500 euro, arrivano anche ad un'ora in cui e' fattibile poi prendere il Viazul per oriente.
Il grosso vantaggio di volare con queste compagnie e' che puoi partire dalla tua citta', senza dover raggiungere Malpensa.
Uno scalo a Parigi o Amsterdam e il gioco e' fatto.
Klm a volte, al rientro, ti costringe al doppio scalo con la tratta La Habana-Panama coperta dalla Copa.
Un bel rompimento di palle attenuato dal fatto che, nei negozi dell'aeroporto di Panama, ci sono come commesse, le piu' belle gnocche mai viste in un'aeroporto.
Iberia ha ripristinato i voli verso Cuba ma arriva un po' tardi la sera esattamente come Air Europe.
C'e' chi trova buoni prezzi anche con Aeroflot, con uno scalo a Mosca non lunghissimo.
Sara'...ma a me volare verso oriente quando devo andare ad occidente....no me cuadra....
C'e' Air Berlin, le compagnie svizzere ed altre opzioni sempre praticabili a patto di non avere fretta.
Su Varadero, oltre a Air Canada vola anche Jetairfly, sono belgi e fai scalo a Bruxelles.
Anche su Varadero si trovano prezzi decenti, diciamo di poco superiori ai 500 euro, a volte anche meno, ma poi occorre organizzarsi il transfert verso la nostra citta' di destinazione.
Il prezzo del petrolio e' sceso sotto i 30 dollari al barile, in teoria dovrebbe scendere anche il costo del carburante, visto che nei periodi in cui e' alto ci rifilano il sopra costo per il carburante stesso.
Le compagnie hanno detto che hanno fatto grandi scorte di carburante al prezzo vecchio, quindi piu' caro, fino a quando non smaltiranno le stesse non potranno ritoccare in basso i prezzi.
In teoria gia' nella seconda meta' del 2016 i prezzi dovrebbero scendere ma io sono come San Tommaso non ci credo fino a quando non lo vedo.
P.S. Domani in casa col Verona, la prima di alcune partite di livello medio che ci dovrebbero consegnare quella salvezza che e' oggi il nostro solo obiettivo.
P.S.2  Alla fine ho cambiato idea, in fondo erano compagni ai tempi di mio padre....saro' in lista alle comunali di Torino con CSP.
Tanto non succede....
A lunedi.

26 commenti:

  1. Aston pure la politica? Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no....
      Assicuro la mia presenza nella conferenza stampa di presentazione della lista, alla chiusura di campagna elattorale ed eventualmente a qualche evento.
      Non ho i tempi per altro, di piú non posso fare

      Elimina
  2. intanto auguri per la candidatura,piu tardi a mente fresca visto che ho appena finito notte commento sui voli....p.s.1 occhio il Verona è unica squadra in serie a e forse in tutti i maggiori campionati a non aver ancora vinto una partita...buona giornata Milco.....p.s.3 sui Manetti avevi proprio ragione hanno esaurito la benzina ,ieri a parte la bonita di turno(molto bonita)puntata di Coliandro è stata una noia....sei a casa o palestra?a dopo
    stefano

    RispondiElimina
  3. Ho visto l'ultima mezzora....una palla...

    RispondiElimina
  4. X febbraio ho scelto aeroflot 750 euro A-R,era il prezzo più basso dopo aircanada(ma 2 scali erano davvero troppi).
    Il grande affare lo feci a settembre airfrance 550 A-R,purtroppo stavolta non scendeva al di sotto dei 970 euro.
    Neanche a me agrada l'idea di volare verso oriente e poi verso occidente,ma visto che mi fermo qualche mese il sacrificio si può fare,certo x una vacanza lampo non prenderei mai quel volo.
    Tutto sommato Aeroflot è un'ottima compagnia con aerei nuovissimi,hostess gentili,da Roma a Mosca giá servono la cena e il secondo bagaglio costa 50 euro.aeroporto con tanti negozi e Wi-Fi libero.
    ...di più ni zò...

    RispondiElimina
  5. Sicuramente se ti fermi a lungo vale la pena

    RispondiElimina
  6. Non è vero che le compagnie non possono abbassare i prezzi per via delle scorte di carburante fatte col prezzo vecchio, altrimenti non si spiega perchè SOLO per Cuba i prezzi sono alti, mentre ad esempio Miami, o la Rep. Dominicana, che sono a uno sputo da Cuba, le stesse IDENTICHE compagnie praticano prezzi decenti.
    A dicembre ho volato con Iberia, super soddisfatto, aerei nuovissimi, servizio a bordo molto buono, assistenza idem, ho trovato quel volo a 530 euro ida y vuelta solo perchè facevano la promozione per il loro ritorno a Cuba, dopo 2 anni di stop, infatti adesso i prezzi sono altissimi, come per tutte le altre compagnie....sto cercando il volo per Maggio, ma i prezzi sono inavvicinabili, speriamo che si abbassino, altrimenti per andare a Oriente conviene Blu Panorama, che a parità di prezzo, mas o meno, ti porta direttamente a oriente, rispetto ad andare all'havana allo stesso prezzo con altre compagnie, anche perchè se consideriamo che il volo interno Hav-Santiago costa 250 euro, e il Viazul 102 euro, a questo punto meglio turarsi naso e occhi, e volare con Blu cagata.
    Questa compagnia è quasi fallita, e non capisco perchè deve continuare ad avere il monopolio solo lei per volare a oriente, è vergognoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa del carburante è la scusa ufficiale delle compagnie

      Elimina
    2. Giusto Milco !!emerita bugia...... perché anche quando prezzo petrolio era ai massimi le compagnie tutte(tranne ovvio Alitalia)non pagavano certo quel prezzo avendo una copertura assicurativa che le tutela non appena il petrolio supera una certa soglia.....trattasi di cartello .
      stop
      Stefano

      Elimina
  7. Milco qualcosa non mi torna....sei passato dall'estrema sinistra, a candidarti con CSP (casapound?????).....dimmi che è uno scherzo :-)

    RispondiElimina
  8. Valter...Comunisti Sinistra Popolare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sò.....la mia era una battuta per prenderti in giro :-)

      Elimina
  9. Iniziamo bene: Estados Unidos multa a empresa por violaciones al bloqueo contra Cuba.

    El Gobierno estadounidense impuso una multa a una empresa norteamericana por supuestas violaciones al bloqueo económico, comercial y financiero que mantiene ese país contra Cuba, informó este viernes en La Habana el Ministerio de Relaciones Exteriores (Minrex).

    El pasado 20 de enero, en víspera del anuncio de las nuevas regulaciones de los Departamentos de Tesoro y Comercio sobre Cuba, la compañía de diseño norteamericana WATG Holdings Inc., fue penalizada por 140 mil 400 dólares por transgredir el régimen de sanciones unilaterales contra la mayor de las Antillas.

    De acuerdo con un reporte de la Oficina para el Control de Activos Extranjeros (OFAC) del Departamento de Tesoro, la subsidiaria de WATG en Reino Unido, Wimberly Allison Tong and Goo, trabajó para una empresa qatarí en el diseño y arquitectura de un proyecto de hotel en Cuba, por el cual recibió tres pagos.

    La OFAC asegura que esas erogaciones tuvieron lugar entre octubre de 2009 y mayo de 2010 y ascendieron a 356 mil 714 dólares.

    Esta es la primera multa impuesta por las autoridades estadounidenses en 2016, y reafirma la continuidad de la aplicación del bloqueo con marcado carácter extraterritorial, a pesar del nuevo contexto bilateral, señala el Minrex.

    La información publicada en el sitio digital de la cancillería, señala que “resulta contradictoria la continuidad de los mecanismos de persecución económico-comercial del gobierno de Estados Unidos contra nuestro país en el marco de la nueva proyección iniciada el 17 de diciembre de 2014″.

    En esa fecha, el presidente cubano Raúl Castro y su homólogo estadounidense Barack Obama anunciaron la decisión de restablecer las relaciones diplomáticas e iniciar un proceso hacia la normalización de los nexos bilaterales.

    Desde entonces, el gobierno de Estados Unidos multó a seis entidades estadounidenses y extranjeras por un valor acumulado de dos mil 835 millones siete mil 975 dólares, añade la nota.

    Hasta la fecha suman 47 las multas impuestas durante el gobierno de Obama (2009-2016) por violar las regulaciones contra Cuba y otros países, y su valor acumulado asciende a 14 mil 396 millones 357 mil 471 dólares.

    Cuba y Estados Unidos restablecieron las relaciones diplomáticas el 20 de julio de 2015, y sus respectivas secciones de intereses se convirtieron en embajadas.

    Las autoridades cubanas han reiterado que para normalizar por completo esos nexos Washington debe levantar el bloqueo económico, devolver el territorio que ocupa la base naval en la bahía de Guantánamo, cesar las transmisiones ilegales hacia la isla y suspender las acciones que pretenden subvertir el orden interno en la nación caribeña.

    http://www.cubadebate.cu/noticias/2016/01/29/estados-unidos-multa-a-empresa-por-violaciones-al-bloqueo-contra-cuba/#.VqzWiFJTSM-

    RispondiElimina
  10. Appena comprato il volo per maggio 24 giorni (27.5.16/20.6.16) con Iberia, 590 euro, 14 ore andata (da Bologna) con 2 ore di scalo a Madrid, e 13 ore al ritorno con un ora e mezza di scalo a Madrid....chi fosse interessato Iberia sta facendo ottime offerte, da oggi, perchè ieri aveva prezzi altissimi!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Non ci posso credere, ho comprato il volo mezz'ora fa, e li hanno già rialzati i prezzi (il ritorno)....io l'ho preso a 295 euro sia ida che vuelta, adesso la vuelta (19 giugno) sta a 508 euro (lo stesso mio giorno) e altri giorni prima o dopo il 19 giugno stanno a 508,340 e 386 euro.....ho beccato per culo un attimo in cui il loro pc svalvolava? Oppure non capisco cosa succede....in mezz'ora hanno alzato i prezzi del ritorno....

      Elimina
    2. In effetti e' un rincaro un po' troppo accentuato.

      Elimina
    3. Confermo ragazzi...tengo monitorata Iberia nelle date di Walter per la suegra...ovviamente con percorso inverso...prezzi variano da un giorno all' altro, da un' ora all' altra...soprattutto pare ribassino al ven sera e WE...

      Non sarebbe la prima compagnia ad attuare questa politica, vedi alcune low-cost...

      Freccia

      Elimina
  12. Se Simone di Cubacenter legge gradirei un suo parere a quanto mi è accaduto, in quanto esperto in materia....sono in possesso di ricevuta del pagamento del volo, del codice di prenotazione, mentre sono in attesa dell'invio del biglietto elettronico, ma Iberia fa sempre così, te lo invia dopo qualche ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone e' a Cuba fino a fine febbraio, non so se ci legge....

      Elimina
  13. Freccia falla venire in battello.
    Hai voglia prima che arrivi...

    RispondiElimina
  14. Milco hai presente la camara de aire del camion...tanto cara a los tiburones...???

    Freccia

    RispondiElimina
  15. ...magari un po' sgonfia....
    Ma...fara' bene allo stomaco dei poveri tiburones quella carne frolla?

    RispondiElimina

  16. TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Jansson, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Gazzi, Benassi, Molinaro; Immobile, Belotti. A disp. Ichazo, Castellazzi, Bovo, Zappacosta, Farnerud, Baselli, Martinez, Gaston Silva, Prcic, Avelar, Quagliarella. All. Ventura

    HELLAS VERONA (4-4-2):Gollini; Pisano, Moras, Helander, Albertazzi; Jankovic, Greco, Ionita, Wszolek; Toni, Gomez. A disp. Coppola, Marcone, Romulo, Samir, Pazzini, Bianchetti, Emanuelson, Winck, Fares, Checchin. All. Delneri

    RispondiElimina
  17. Pareggio penoso contro l'ultima in classifica che ha avuto le sue occasioni per vincere.
    Che dire ancora?
    Una squadra senza qualita', senza schemi e senza cuore.
    Nessuno che la butta dentro nelle poche occasioni che si creano.
    Maxi Lopez neanche convocato pur con la panza e' un'insulto ai tifosi e a chiunque capisca di calcio.
    Ventura in una partita da vincere in casa con l'ultima in classifica non inserisce la terza punta.
    Servono giocatori di qualita' e un'allenatore nuovo che rivitalizzi una squadra morta.
    Un modulo che e' lo stesso da 3 anni a che anche le piante conoscono, mai un guizzo, mai un'iniziativa della panchina per alterare lo status quo.
    Giocatori che camminano ma che non saltano una domenica, altri neanche convocati...
    Cairo considera Libidine la gallina dalla uova d'oro perche' ha valorizzato giocatori facendoglieli vendere come fossero diamanti.
    La gente ne ha le palle piene di questo schifo.
    Francamente anche a me di parlarne e' passata la voglia.

    RispondiElimina