giovedì 11 febbraio 2016

ABUELOS



Col miglioramento delle condizioni di vita, una certa cura nei confronti della salute della popolazione che la Rivoluzione ha, pur con mille difficolta' sempre garantito, anche a Cuba l'aspettativa media di vita ha subito un'impennata verso l'alto.
Le statistiche parlano chiaro, la popolazione invecchia e a questo va aggiunto che una buona parte dei giovani emigra verso l'exterior, aumentando ancora l'eta' media della popolazione cubana.
Quindi si sta' sempre piu' delineando il problema della cura e l'aiuto nei confronti degli anziani.
Il problema e' innanzi tutto economico, ma non bisogna trascurare quello organizzativo.
Se il salario medio cubano fa ridere, la pensione e' una vergogna vera e propria.
Mediamente uno jubilado mette in tasca 120/150 pesos mn, cifra ridicola che non consente non soltanto di vivere in modo decoroso, ma anche soltanto di vivere.
Fortunatamente, a differenza di cio' che avviene da noi, a Cuba i legami famigliari sono molto stretti, quasi sempre i figli o comunque il familion si occupano di garantire all'abuelo il necessario per un'esistenza decorosa.
Parlo con cognizione di causa vedendo e frequentando i 2 abuelos genitori del boss.
Mentre la madre della moglie del boss, una settimana al mese, da un campo sopra Colombia, scende a Tunas e vive con noi.
Per chi pero' non ha piu' la famiglia accanto, la sola alternativa all'accattonaggio sono le case de los abuelos.
I nostri ospizi o case di cura che dir si voglia.
Ovviamente il livello e' quello che e', siamo a Cuba, il cibo non e' il massimo ma comunque il tutto a carico dello stato.
Da noi le cose viaggiano in modo differente.
Recentemente un'amico ha cercato per sua madre, in Italia, una di queste istituzioni, ovviamente gestita dai baciapile.
L'istituzione che gli ha chiesto di meno ha sparato 2500 euro al mese.
A Cuba e' tutto a carico dello stato, a patto pero' che si tratti di anziani autosufficienti.
Lo stato, per ora, non consente ai privati di occuparsi di un problema che sta' diventando sempre piu' serio.
Le liste d'attesa sono infinite, senza le cono$cenze giuste e' difficile che l'abuelo possa accedere al servizio.
Esiste pero' una figura professionale, con tanto di licenza, che cuida los abuelos.
Visto che e' consentito farlo nella propria casa, in tutta l'isola si stanno aprendo micro ospizi dove la gente lascia il proprio anziano a titolo definitivo, oppure per brevi periodi o per tot ore al giorno.
Ovviamente dietro pagamento del servizio.
Non sono in grado di dirvi se la licenza sia data a gente professionalmente preparata, avere a che fare con gli anziani non e' facile.
Resta il fatto che il problema esiste, perche' case sono appunto...case, mancanti di quei servizi che dovrebbero essere fondamentali per chi si occupa di persone avanti d'eta'.
Se lo stato permettesse (anche) la privatizzazione del servizio allora fulano, che magari ha i titoli accademici e conosce l'argomento, potrebbe rentare un locale che non sia casa sua, adibirlo a casa de abuelos, rendendolo funzionale a un servizio cosi' delicato.
Chiaro gli ospiti avrebbero alle spalle famiglie in grado di pagare cifre, per Cuba, importanti, ma perlomeno si darebbe una mano a risolvere un problema che, ripeto, sta' diventando sempre piu' importante.
Una cosa a Cuba non ho visto.
Gli anziani che, dopo la chiusura di un mercato, nel primo pomeriggio, rabastano fra i rifiuti e la mercanzia andata a male e non venduta, per riuscire a risolvere un pranzo o una cena.
Scena che si ripete ogni maledetto giorno al mercato di Porta Palazzo a Torino.
Dopo una vita di lavoro e sacrifici, avremo tutti il sacrosanto diritto ad una vecchiaia serena e dignitosa ma questo paese finira' col negarci anche questo.

32 commenti:

  1. E' la fine che faremo Biondo...già ti immagino come il Conte Mascetti sul sillon de ruedas a palpottare le infermiere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puo' essere....anche se mi identiFico piu' nel Sassaroli....

      Elimina
  2. massimo gramellini

    Giuseppe Abbagnale è un nome ma soprattutto un cognome che fece appassionare al canottaggio anche chi nella vita non aveva mai imparato a remare. Assieme al fratello Carmine e al timoniere Di Capua compose l’equipaggio di «due con» più medagliato della storia, un manipolo di eroi sportivi che trovarono il loro Omero in Bisteccone Galeazzi. Un figlio di Abbagnale, Vincenzo, voga sulla sua scia verso le Olimpiadi di Rio. Vogava. Questo figlio ha saltato per tre volte i controlli antidoping, l’ultima per un incidente d’auto che gli ha impedito di presentarsi all’appuntamento in orario, e in base ai regolamenti verrà squalificato per almeno un anno. Ad annunciarlo è stato suo padre, nel nuovo ruolo di presidente della federazione, perché ogni tanto quelli giusti finiscono addirittura al posto giusto. Lo ha annunciato senza un lamento né una scusa. Anzi, ha aggiunto che, se il giudice fosse lui, gli appiopperebbe una squalifica più lunga.
    Chissà quanto deve essere costato al suo orgoglio. Ma lo ha detto lo stesso, rivelandoci il segreto di ogni campione, un rigore che non si lascia corrompere neppure dai sentimenti. Diverso e distante dai tanti padri che nei campetti di provincia o nelle aule di scuola mettono l’istinto protettivo e un mal posto senso dell’onore davanti a tutto, anche all’evidenza, nel tentativo di proteggere il pargolo dall’allenatore, dall’arbitro, dall’insegnante, cioè dai verdetti della vita. Giuseppe Abbagnale poteva usare il proprio potere per aiutare il figlio a salvarsi. Invece lo ha usato per insegnargli a vivere. Così, forse, lo ha salvato davvero.

    RispondiElimina
  3. José Mourinho allenerà il Manchester United dalla prossima stagione. Ne è sicura la stampa inglese che riporta questa mattina come le due parti in causa abbiano trovato un accordo, al punto che lo ’Special One’ avrebbe già confidato agli amici di essere il tecnico designato per sostituire Van Gaal in estate sulla panchina dei Red Devils.
    Nei giorni scorsi l’ex manager del Chelsea aveva manifestato la volontà di rimanere ad allenare in Inghilterra. La scelta dello United di puntare su Mourinho è maturata dopo che l’altro candidato, Mauricio Pochettino, ha espresso l’intenzione di restare al Tottenham.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere la squadra giusta in questo momento cioè in crisi di risultati ma con tanti soldi,è tanto che non vince lo united.paolino.

      Elimina
    2. Si parla di 400 milioni per il mercato...

      Elimina
  4. A Cuba gli anziani sono rispettati e tenuti in considerazione, non come da noi. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stato potrebbe rispettarli di piu' dando loro una pensione decente.
      Ma questo vale non solo per Cuba....

      Elimina
  5. Sicua a Cuba pensionati sono alla fame come d altronde i lavoratori è una conseguenza,certo che anche qua ci sono stati bei tagli ai pensionati tanto che molti continuano a lavorare perche pensione troppo bassa,comunque diventare vecchi è un brutto lavoro,purtroppo ci tocca a tutti.paolino

    RispondiElimina
  6. Pensa a chi è vecchio già a 30/40 anni....

    RispondiElimina
  7. hola! purtroppo la realtà itagliota ed europea in generale la conosciamo, per quello anni fa hanno obbligato alla integrazione complementare perchè si sapeva che o si paga el welfare o le pensioni quindi più si va avanti e più peggiora. la spudoratezza è quella dei potenti che nonostante consci della situazione chiedono a un paese di 1000euristi e pensionati di spendere, cose da ridere..... cmq a cuba per quello che vedo come quasi tutti se non si hanno santi en la yuma anche per i vecchi no es nada facil dato che più invecchi meno capacità hai di invento, per quello che vedo anche il familion segue l'abuelo quando può avere un tornaconto se non è come qui tutti se ne sbattono. chao Enrico

    RispondiElimina
  8. Non sempre Enrico.
    Anche per non fare la figura di fronte al barrio di chi abbandona l'abuelo in difficoltà.
    Società e stili di vita differenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Fè- Personalmente mi è capitato di portare la bambina che stava male da tre giorni, la visitano, le danno dei farmaci e al momento dei ringraziamenti mi anticipano dicendomi no se preocupes aqui estamos si le necesita algo! per quanto riguarda gli anziani è vero che il regalino a volte aiuta ma normalmente ti visitano ugualmente magari con qualche sorriso in meno.
      Niente di diverso rispetto a tutte le altri parti del mondo.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Santa Fè-Precisamente gli ambulatori del Policlinico di Santa Fè.

      Elimina
    2. o.t. :da post passati mi pare tu sia sardo Santa Fe',qualche settimana fa sono stato per lavoro in Sardegna ,mi hanno portato in una cittadina a me prima sconosciuta..Capoterra..bel posto e mi ha sorpreso trovarci una cospicua comunità cubana,conosci il luogo,ciao
      Stefano

      Elimina
    3. Santa Fè- Ciao Stefano, noi viviamo nella parte nord dell'isola però conosco Capoterra e le sue coste, bei posti,non ti è passata inosservata l'invasione cubana..ci manca in MoncaDDa per completare l'opera :)

      Elimina
  10. Certo ma io mi riferivo piu' ad un discorso legato alle case di cura, gli ospizi, i ricoveri maomeno permanenti.

    RispondiElimina
  11. Ognuno di noi ha diritto a una vecchiaia dignitosa, il problema è che le case di riposo in Italia costano tantissimo, e l'anziano che non ce la dovesse fare a pagarsi il meritato riposo con la sua pensione, credo sia un Dovere dei figli contribuire a ciò, anche se in Italia, e non solo, si sentono storie assurde tra genitori e figli, liti, denunce, casini vari, ecc....questa è la cosa che mi fa più tristezza....Cuba ha molto da insegnare all'Italia....se avessero il nostro benessere i cubani, unito alla loro mentalità, Cuba sarebbe il paese migliore al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio avvocato mi ripete sempre che il suo maggior reddito e' dato dalle liti fra parenti.

      Elimina
    2. Non penso proprio che Cuba con più benessere sia migliore rispetto ad un altro paese,io penso che siamo tutti sulla stessa barca e anche noi non siamo migliori o peggiori di nessuno,le liti famigliari per questioni di soldi o altro è pieno il mondo e Cuba pure ne ha da vendere.paolino.

      Elimina
    3. Non parlavo di essere meglio o peggio per liti famigliari...dicevo che se il governo cubano avesse più disponibilità, con la mentalità comunista e socialista che hanno loro, Cuba sarebbe il paradiso per i cittadini.

      Elimina
    4. ciao Valter,ciao Paolo..dico la mia:la dottrina comunista e socialista non viene purtroppo (o per fortuna fate vobis)dalle carte su cui è scritta ma dalle persone che la corrompono..ciò detto io credo che Cuba per i cittadini sia l'inferno con questa classe politica per il cittadino,Cuba sul tema in questione non ha purtroppo nulla da insegnare all'Italia sul tema in questione (e su altri)né l'Italia ha da insegnare a Cuba..semplicemente come dice Paolo dovunque c'è il bene e il male..quanto alla disponibilità per fornire servizi decenti credo ci sia qui come nell'Isla...manca a volte la volontà e l'onestà
      Stefano

      Elimina
    5. Mah...le dottrine....
      Vi pare che la chiesa applichi i dettami dei Vangeli?
      Sul Corano è scritto di sgozzare la gente o mettere le bonbe?

      Elimina
    6. esatto Milco....la dottrina non è mai sbagliata ...si può condividere o no ma sbagliata o cattiva quasi mai...problema sono le teste che la applicano(mi scuso per errori grammaticali dovuti a t9 e a sonno)
      stefano

      Elimina
    7. Non so valter,io penso che il paradiso non esista proprio in nessun posto.siamo tutti uguali.paolino.

      Elimina
  12. Una truffa in piena regola basata sulla necessità di trovare lavoro. In manette, dopo una indagine accurata ad opera della Polizia di Stato, è finito un 74enne originario della provincia di Latina, già noto alle forze dell'ordine. Le indagini degli uomini del Commissariato Monteverde sono scattate in seguito alla denuncia sporta dalla vittima, un giovane in cerca di lavoro.

    LA TRUFFA - Il ragazzo ha raccontato agli investigatori di essere stato contattato da un uomo che, millantando di essere un pensionato della Banca d'Italia e di avere ancora conoscenze influenti in ambito europeo, gli aveva promesso un lavoro come addetto alla sicurezza in un istituto bancario nell'isola di Cuba.

    Per l'avvio della pratica, e non meglio specificate spese istruttorie, l'uomo aveva richiesto a più riprese diverse somme di denaro che, fino a quel momento, ammontavano complessivamente a circa 10mila euro.

    LA DENUNCIA - Il giovane in cerca di lavoro, però, considerato il denaro speso e che l'assunzione non si era ancora di fatto concretizzata, si era insospettito e aveva deciso di rivolgersi alla Polizia di Stato, fornendo agli inquirenti tutti gli elementi in suo possesso per poter risalire al responsabile del raggiro.

    È stato così che i poliziotti, con una serie di controlli incrociati, sono risaliti all'identità del truffatore, scoprendo che si trattava di uno specialista in materia.

    ARRESTATO - Con la collaborazione della vittima, gli investigatori hanno così preparato una trappola per il malvivente dandogli un appuntamento per la consegna di altri soldi. Gli agenti avevano però segnato le banconote che la vittima avrebbe dovuto consegnare al suo aguzzino.

    E così a scambio avvenuto tra vittima e truffatore, i poliziotti sono entrati in scena bloccando quest'ultimo e trovandolo con il denaro in tasca. Il 74enne stato arrestato con l’accusa di truffa.

    RispondiElimina
  13. @ Paolino: airfrance sta facendo offerte....a maggio/giugno si vola a 690...altri periodi non li ho controllati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie valter,a quella cifra ho fatto preventivo ok a 700,dicevo iberia a 590 che tu hai detto a me non lo da.paolino.

      Elimina
    2. Sono finite le offerte con Iberia evidentemente, devi cliccare alla voce offerte, a centro pagina, comunque io spendo 590 per andare da fine maggio a fine giugno, non per luglio-agosto....

      Elimina
  14. conosco bene uno di questi centri per anziani ,precisamente quello di Holguin(ci lavorava mia ex moglie)ora soprassiedo sulle condizioni igienico sanitarie perché non apporterei nulla al tema e potete immaginarvele...quello che mi colpì e qualcosa di misto tra affetto ,pazienza e bontà che vidi in quel centro da parte dei lavoratori verso gli ospiti,e pensai come davvero un cubano verso un altro cubano più in difficoltà di lui quasi sempre mostra solidarietà(mentre è mediamente pronto a in.....e uno straniero e sottolineo il mediamente...anche qui vi sono eccezioni)inoltre notai che quasi tutti gli anziani in quel centro erano senza famiglia...raramente una famiglia cubana abbandona gli abuelos che sono rispettati..due degli abuelos di mia moglie venivano ogni fine semana dal campo ...altri due vivevano in famiglia...a Cuba si cerca di non lasciare indietro nessuno...non si ci riesce magari ma si tenta...ciao biondo notte dura ieri ...sempre più vicini al giorno x...ti abbraccio
    Stefano

    RispondiElimina
  15. Cuba è questo e tanto altro ancora...

    RispondiElimina