venerdì 26 febbraio 2016

COSE DI CUBA



Il venerdi mi piace stare un po' piu' sul pezzo, mantenendo i piedi per terra e riportando notizie di attualita' che riguardano la maggiore delle Antille.
Prima di annunciare il suo prossimo viaggio a Cuba, Obama ha dato il via libera ad un progetto commerciale fra gli Usa e Cuba.
Nulla di trascendentale ma, visti i chiari di luna degli ultimi decenni fra i due paesi, diciamo un primo passo.
E' stata approvata la costruzione, a Cuba, di una fabbrica statunitense di trattori.
Si parla di fino a 1000 piccoli trattori all'anno.
I due imprenditori sono americani, ma la quasi complessita' del personale sara' cubano.
La fabbrica avra' vita in una zona speciale indicata dal governo cubano per gli investimenti stranieri.
Sulla carta l'impianto costera' fra i 5 e i 10 milioni di dollari.
Beppe ci ha spiegato che ora l'imprenditore puo' assumere chi vuole, mi riservo di seguire bene cio' che la stampa dira', se dira' qualcosa, sul come si sviluppera' il progetto e le problematiche che, sicuramente, sorgeranno.

Altro grande passo avanti sulla via del miglioramento delle relazioni bilaterali e' stato quello di cui abbiamo avuto notizia nei giorni scorsi.
Dopo oltre mezzo secolo riprenderanno in modo normale e continuativo i voli commerciali fra le coste dei 2 paesi.
Non e' ancora un via libera indiscriminato nei confronti della possibilita' dei cittadini cubani di volare verso Cuba ma....poco ci manca.
Dalle prossime settimane le compagnie Yankee potranno effettuare fino a 110 tratte giornaliere.
Visto che l'embargo ancora esiste sarebbe interessante sapere bene cosa trasportano, quali merci viaggiano su questi 110 voli giornalieri.
Il tutto senza toccare l'attuale numero di voli charter già operativi e aprendo le porte anche ai voli cargo per scambi commerciali più stretti.
La corsa ad aggiudicarsi le rotte tra le compagnie statunitensi, è ai nastri di partenza.
Dal ristabilimento delle relazioni diplomatiche il traffico cargo e' aumentato di bel il 54%, mica noccioline.
Ripeto siamo ad un passo per l'ok ai voli di turisti yankee e confederati di ogni tipo e per ogni motivazione, manca davvero un cicinin.

Il buon Salvatore Cimmino, da 15 anni vive con una sola gamba, fino ai 40 anni non aveva mai nuotato.
E' un dipendente Finmeccanica, un collega dei tanti impiegati Alenia di Caselle che sono miei clienti, molti di loro napoletani temporaneamente trasferiti.
Senza una gamba ha nuotato nei mari di tutto il mondo, in mezzo agli squali, che forse l'avranno snobbato perche' c'era meno da mangiare, (battutaccia...scusate ma non ho resistito...) al freddo e alle intemperie.
Ora si prepara ad attraversare a nuoto e senza il supporto di protesi il tratto di mare di 166 chilometri che separa L’Avana da Key West.
Preparazione atletica e ambientamento sono iniziati la scorsa settimana e dureranno sette mesi.
Parliamo di 90 miglia come sappiamo bene, anzi forse pure un po' di piu'.
Finmeccanica, prendendo stranamente a cuore l'impresa, dara' fattivamente una mano al paisa' che davvero dimostrera' al mondo come, al di la' di ogni disabilita', con forza di volonta' e' cojones si puo 'fare davvero tutto.

Come vedete tutte notizie che accorciano ogni giorno di piu' il tratto di mare che divide i due mondi, fino a poco tempo fa divisi da una barriera ideologica messa in piedi dei politici, non certo dai popoli che, come sempre, devono accettare le decisioni prese sopra le loro teste. 
BUON WEEK END 
M&S CASA PARTICULAR ha aggiunto una nuova casa
GARDENIA BLANCA  

36 commenti:

  1. Immortalato a bordo della sua Bentley mentre correva alla velocità folle di 324 chilometri orari, un uomo d'affari 31 enne di Ginevra è stato condannato dalla giustizia elvetica a 36 mesi di carcere, 6 dei quali dovrà sicuramente trascorrerli dietro le sbarre.
    L'episodio risale al 2011 e avvenne in una via a scorrimento veloce nei pressi dell'aeroporto di Ginevra. La Bentley, con al volante il giovane, un broker assicurativo, venne fotografata da un Radar, l'equivalente elvetico dell'Autovelox. Immediatamente, per il broker scattò il ritiro della patente e una denuncia all'autorità giudiziaria. "Non ero io alla guida, in quel momento, ero seduto dietro", ha tentato di difendersi l'automobilista che, prima di arrendersi ai rigori della legge svizzera sui reati stradali, ha presentato ricorsi fino al Tribunale Federale, la corte suprema elvetica. La quale però ieri ha confermato i 36 mesi di carcere che già erano stati inflitti negli altri gradi di giudizio al broker ginevrino.
    Il broker era già noto alle forze dell'ordine per essere incappato, in precedenza, in un traffico di Dormicum, una bendoziadepina che viene usata per curare l'insonnia. La condanna per l'episodio testimonia il rigore della legislazione svizzera contro i pirati della strada. Si chiama "Via sicura", è in vigore dal 2012 e finora ha appioppato il termine di "pirata della strada" a tutti coloro che, pur senza commettere incidenti, sono stati beccati a superare di 50 km orari i limiti di velocità, sia nelle zone urbane che in autostrada. Nei loro confronti, la legge non lascia grandi spazi interpretativi ai giuidici
    che pure ha oberato di lavoro: il pugno di ferro si applica e basta, anche nel caso in cui l'imputato, oltre a perdere patente a tempo indeterminato, possa perdere anche il lavoro. Senza considerare che rischia di indebitarsi, per pagare le multe esorbitanti previsti da "Via sicura".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in Italia non sarebbe andata cosi..se la sarebbe cavata con poco danno
      stefano

      Elimina
  2. Meglio mettere il cellulare silenzioso, se lavorate in un locale pubblico, altrimenti rischiate una multa. Come è capitato a Giuseppe Laiso, storico barbiere di Fiorano Modenese, che s’è visto recapitare una sanzione dalla Siae perché, durante un controllo, a una dipendente ha squillato il telefono che aveva come suoneria una canzone registrata. E, naturalmente, Laiso non pensava di dover pagare il permesso Siae per la diffusione di musica in locale pubblico per poter usare la suoneria del cellulare.
    "Non pago più per la radio". Nel verbale della multa, tra l’altro, viene riportato un brano di Donna Summer come destinatario dei diritti d’autore non pagati. “Ma in realtà la canzone non era quella, bensì una musica latina o caraibica, nemmeno la mia giovane collaboratrice proprietaria del telefono sapeva il titolo”, racconta il barbiere, che ha 69 anni e nella sua bottega di Fiorano lavora da quando ne aveva dieci e lì faceva il garzone. “Compilo bollettini Siae da 35 anni, so come funzionano – continua -. Per questo ho deciso di togliere la radio che usavo per mettere musica in bottega, perché una volta la spesa per la Siae era piccola, ma l’anno scorso è arrivata a 170 euro e non ne valeva più la pena”.
    Ora arriva la multa. Per questa ragione il funzionario della società per la tutela del diritto d’autore è andato nel locale di Fiorano, per controllare che quella radio per cui Laiso aveva smesso di pagare la quota annuale fosse stata effettivamente smantellata. E così era, ma la multa è arrivata lo stesso, per un cellulare. “Ha solo
    detto che non si può diffondere musica nei locali pubblici senza pagare la Siae, ha fatto un verbale confuso e se n’è andato: eravamo sbalorditi”, dice Laiso. Al barbiere è rimasto solo il verbale che riporta di una “Love to love you baby” di Donna Summer mai suonata nel suo negozio e che intima di tornare a pagare la quota annuale alla Siae. Poi gli verrà recapitata la multa. “Ma – assicura - non ho intenzione di pagare”.

    GIUSTO IERI IN PALESTRA MI E' ARRIVATA UN'ISPEZIONE SIAE...

    RispondiElimina
  3. Se Cuba vuole nuovi investitori deve semplificare le cose. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte, ci raccontava Beppe, lo ha gia' fatto ma la strada e' ancora lunga.

      Elimina
  4. hola! questi sono primi passi ma che secondo me vanno in una direzione che fa comodo sia ai prossimi governanti usa repubblicani sia al castrismo ovvero el bloqueo rimane ufficialmente ma viene " baipassato " da investimenti produttivi di aziende usa in zona mariel ( sicuramente poi parteciperanno anche alla modernizzazione delle infrastrutture statali e ricettive ) e dall'autorizzazione totale senza vincoli del turismo yanqui. Questo metterebbe d'accordo entrambe le parti ovvero cuba beneficerà dei $ dei turisti ed aziende mantenendo la casta al potere. Sul liberare la censura internet la vedo più dura anche se qualche timido progresso ci sarà. "sin prisa pero sin pausa" . Chao Enrico

    RispondiElimina
  5. Liberalizzazione del turismo col bloqueo non la vedo facile

    RispondiElimina
  6. Domani mattina ho la conferenza stampa di presentazione delle liste elettorali col Segretario, me ne ero completamente scordato, tanto che mi faro' sostituire da uno dei miei istruttori.
    Fra le altre cose domani abbiamo anche, in palestra, uno stage congiunto MMA-KRAV MAGA....
    Domani pomeriggio il mio istruttore di punta di sala pesi ha un'attivita' col suo partito.
    Casapound.
    Questa mattina vado in comune, Valgioie, per chiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali, indispensabile per la candidatura.
    Incontro e abbraccio amichevolmente l'On Osvaldo Napoli, Forza Italia.
    Sindaco inesistente (che non ho ovviamente votato) del paese, mio compagno di doppio a tennis, la cui figlia e' una carissima amica
    Abbiamo combinato per la prossima settimana una partita.
    Mia madre, anni fa segretaria di Marco Rizzo ed oggi in un'altro partito della sinistra, quando ha saputo che accettavo la candidatura mi ha sfanculato bonariamente.
    Ovviamente non mi votera'....fate un po' voi.
    Birillo mi ha fatto chiaramente capire di essere solidale con la lega antivivisezionista, quindi vicino alle posizioni dei Verdi.

    PIU' TRASVERSALE DI COSI'.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più paraculo di così...a lo cubano per intenderci...jajaja

      vecchio lupo di mare che non sei altro...

      Freccia

      Elimina
  7. La gente si giudica dai comportamenti personali....non da come vota...
    Paraculo....?
    Ovvio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente...sempremente...qualunquemente...

      https://www.youtube.com/watch?v=fB2utpzDjFM

      Vota Cetto

      Freccia

      Elimina
  8. Peccato che i voli Miami-Havana siano vietati ai non residenti in Usa, potrebbe essere più conveniente per noi fare scalo a Miami visto che con 250-300 euro si vola dall'Italia a Miami? Vedremo, intanto dobbiamo continuare a dare la caccia alle offerte se vogliamo volare a prezzi "onesti".
    Per ora il traffico di yankee verso Cuba è ancora limitato, soggetto ad autorizzazioni particolari solo se si rientra in quelle 10-12 fattispecie, ma penso (e spero di no) che se il nuovo presidente Usa sarà un repubblicano tutto questo finirà, ancor prima di cominciare.

    RispondiElimina
  9. Valter cerco un volo per marzo....prezzi folli..se adocchi qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merdidiana sta facendo bei prezzi, hai provato?

      Elimina
    2. Se prenoti tra il 25 e il 29 Febbraio per volare entro il 30 Settembre, puoi raggiungere le destinazioni più belle d'Europa e del Mondo a prezzi mai visti.

      Dai profumi mediterranei della Sardegna e delle Isole Greche, a quelli esotici dei Caraibi e dell'Oceano Indiano, hai l'imbarazzo della scelta!

      A disposizione per te 65.000 posti a partire da 43 euro solo andata per volare in Italia e in Europa e 6.500 posti da 199 euro solo andata, tutto incluso, per viaggiare nel Mondo.

      Puoi scegliere se partire da Bergamo, Brescia, Milano Linate e Milano Malpensa verso la destinazione dei tuoi sogni!

      Elimina
    3. Dammi il periodo che ti trovo il volo

      Elimina
    4. E' mezzora che giro.....
      Da meta' marzo a fine mese o i primi giorni di aprile...
      Qualcosa su varadero a patto di bivaccare in giro per il mondo.
      Una merda...

      Elimina
    5. Dammi qualche giorno....vediamo se ho fortuna

      Elimina
    6. Milco ti ho trovato il volo con aircanada, però se vuoi spendere poco (572 euro a/r) dal 15 marzo al 5 aprile devi partire da roma e arrivi a varadero, e devi soggiornare una notte a montreal (50 euro circa)....per questo prezzo si potrebbe fare un sacrificio, poi vedi tu, ti mando tutto su facebook, i prezzi buoni li trovi solo da Roma a Varadero.

      Elimina
    7. Considera anche che a 20 giorni dalla partenza è fatica trovare buoni prezzi

      Elimina
    8. 1) Non parto da Roma...vivo in Valsusa.
      2) Non pernotto da nessuna parte.
      Grazie comunque.
      Vedremo.....

      Elimina
    9. Da Bologna Milco non è male però...Torino-Bologna in treno non è molto.

      Elimina
    10. Da Milano ho trovato a 517, da Torino 566.
      A parte le 30 ore di volo che proprio mi attirano poco c'e' anche il problema che si arriva a Varadero alle 10 del mattino e il viazul e' di sera....
      Vedremo....potrei anche rimandare a...non so quando.

      Elimina
  10. Per ora saranno tutti eaerei pieni di tute e scarpe nike considerato che "el Comandante en Jefe" ha cambiato sponsor della tuta passando appunto dalla adidas alla nike! hehehehe Alessio

    RispondiElimina
  11. bella storia quella del dipendente Finmeccanica,sul resto come sempre avviene quando sta per crollare un muro della storia c'è un po' di confusione..sui voli cargo penso siamo ancora un po' lontani,sui passeggeri /turisti credo invece manchi poco..riguardo la possibilità di assumere chi si vuole c'è forse sulla carta ma sono abbastanza certo che la realtà è ben diversa e che i dipendenti vengano imposti né più né meno di prima..mi sbaglierò forse ma non credo...
    o.t. :a Napoli esame scandalo iscruzione ad albo per gli aspiranti avvocati..corriere del mezzogiorno giornale serio parla del 20% di temi copiati dal sito ministero ..ordine avvocati Napoli in una conferenza comica dice un solo tema su 5.000 copiato...ammettendo però insufficiente controllo all'entrata delle guardie carcerarie sui candidati ed ammettendo quindi molti cellulari e tablet entrati...ora io feci esame in epoca (aihme'...dove ahimè si riferisce all'età)non digitale...ma vidi cose allucinanti che mi fecero schifare quella professione..chiedo scusa per fuori tema
    Stefano

    RispondiElimina
  12. volevo dire cosa su tema di ieri che non ho avuto tempo commentare:cerchiamo sempre anche spendendo un po' in più polizza che paghi sul posto senza anticipare (esperienza personale ultimo viaggio :non rimborsano.
    cercano ogni cavillo)...due se siamo soli anche se in condizioni gravi mettiamoci sul primo aereo o al massimo facciamoci portare solo al Cira Gargia..se no ci moriamo a Cuba...ospedali sono degli scannatoi e medici migliori sono altrove....
    o.t. : ieri notte avuto necessità recarmi guardia medica Gallarate ..ho trovato un medico di colore con treccine rasta ,mi ha fatto venire in mente Cuba dove a volte a consultorio ho trovato ragazzini non laureati africani o di altre nazioni,a parte questa associazione di idee è stato si una maleducazione ed uno scazzo ed una mancanza di rispetto allucinante,appena starò meglio seguirà esposto ad azienda ospedaliera...buona giornata
    stefano

    RispondiElimina
  13. Era meglio Stefano se mi telefonavi : andavamo a farci qualche trago e così ti passava el gripe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha preferito l'urologo negher.....poniti qualche domanda....ahahahaha

      Elimina
    2. Stefano sicuro che fosse un medico...e non il pusher dell' Hospital Party ???

      Freccia

      Elimina
  14. Toro no perde a Milano ne sono certo
    Stefano

    RispondiElimina
  15. SPEREM....
    Guardo Videogruppo la trasmissione di Ravezzani, c'e' Oskar degli Statuto fra gli ospiti che commenta il Toro.
    L'ho salutato questa mattina in conferenza stampa.
    Sempre Mods!

    RispondiElimina