martedì 16 febbraio 2016

DISTANZA



Prima di questo post mi sento di dover fare una doverosa premessa.
Visto che si parla di relazioni, il vostro umile scriba e' forse il meno indicato per trattare l'argomento visto che, per quasi 30 anni, lavorando nei villaggi turistici, ha frequentato donne che pochi giorni dopo avrebbero preso un'aereo, togliendosi dai cabasisi in forma definitiva.
Al di la' di alcune condivisioni e di qualche pagina che aggiorno poco non sono un grande frequentatore di Fb, malgrado cio' l'altro giorno mi ha chiesto l'amicizia (orrendo modo di dire) un vecchio amico, con cui ho condiviso molte cose prima che l'eta' si avvicinasse a quella del dattero.
Poi i mille cazzi in cui tutti siamo immersi ci hanno fatto un po' perdere di vista.
Lui e' un torinese, sposato con una veneta da 25 anni, lui vive a Torino, lei in Veneto.
Per motivi anche professionali nessuno dei due ha potuto spostarsi, da 25 anni alternativamente uno va a trovare l'altra e viceversa.
Il venerdi a mezzogiorno finiscono di lavorare e uno dei due parte.
Sono forse la coppia piu' felice che abbia mai conosciuto.
Certo il vedersi in questo modo porta a nascondere la basura sotto il tappeto, ma il non aver troppo tempo da dedicarsi porta ad utilizzare al meglio quello che c'e'.
Tutto cio' per introdurre il discorso delle relazioni a distanza.
Servono? Durano? Hanno un senso?
Ne ricordo una in cui mi infilai tanti anni fa, ero giovane e lei era di Venezia.
Con ogni probabilita' mi piaceva di piu' il passare i week end in una location incredibile piuttosto che vedere lei.
Conosco tanti italiani che vivono, con cubane a Cuba, relazioni di questo tipo.
Il problema e' che “conosco” anche un discreto numero di cubane che, a Cuba, hanno relazioni con italiani e stranieri in genere.
Opinione personale che non fa giurisprudenza; secondo me l'autore di quella vecchia canzone “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” aveva azzeccato tutto.
No, non credo possano durare, tolti casi rarissimi, relazioni con oceani di mezzo.
Non a caso la maggioranza di voi il suo pezzo di Cuba lo ha portato in Italia, ovviamente con le rose sono arrivate anche le spine, come e' normale che sia.
Ci ho provato un paio di volte, l'ultima una decina di anni fa, a portare una cubana in Italia.
Non furono esperienze indimenticabili, semplicemente, come era ovvio che accadesse, al di fuori di quel paese....era un po' come Superman con la criptonite....se rendo l'idea.
Ho avuto poche relazioni a Cuba, in ognuna di esse ho messo subito in chiaro che per me era importante che le cose funzionassero in un certo modo quando ero a Cuba, nel momento in cui gli oceani si mettevano di mezzo....le cose potevano andare come volevano.
Anche perche', in Italia come a Cuba mi e' sempre piaciuto fare un po' il cazzo che volevo.
Se oggi ho una casa de renta, un'agenzia che si occupa di quel settore, una casa dove vivere e una famiglia che si occupa di me....forse e' proprio perche' quella scelta, nel tempo, si e' rivelata azzeccata.
Pur con i logici, inevitabili piccoli e oramai datati incidenti di percorso...
Ho conosciuto gente che si e' giocata l'organo epatico nel momento in cui rimetteva piede in Italia al solo pensiero di cosa avrebbe combinato la sua dolce meta' durante il periodo di distacco.
Ripeto, non sono certo un luminare in materia, ma una relazione si ciba di presenze e non certo di assenze.
Non credo che a distanza di migliaia di km si possa conservare un qualcosa di buono, non e' questione di gelosia ma semplicemente di buon senso.
Poi, ogni testa, come sempre, e' un piccolo mondo
P.S.Come mi ha segnalato S.FE pare che Fidel sia passato...alla Nike...

M&S CASA PARTICULAR ha inserito una nuova casa.

39 commenti:

  1. DAL BLOG DI LINUS

    Come saprete, ieri è uscito il nuovo Zoolander, girato quasi interamente a Roma.
    Nel film, tra un Justin Bieber e una Penelope Cruz, c’è anche, in una piccola parte, il figlio della nostra Valentina Tosoni.
    Gionata ha 13 anni, è un ragazzino carinissimo e super educato.
    Cercavano uno proprio con le sue caratteristiche, fisiche e anagrafiche, che in più giocasse bene a calcio, perché nella scena era prevista una rovesciata o qualcosa del genere.
    L’identikit era abbastanza preciso, e in questi casi la via più semplice è il passaparola. Il marito di Valentina lavora nella pubblicità, “Gionni” aveva già fatto qualcosa, in più gioca nei giovanissimi del Milan, in breve l’hanno preso.
    Ieri sono venuti, madre e figlio, a raccontare questa bella storia, e alla fine ho pubblicato la nostra foto su Instagram.
    Puntuale come la morte è arrivato il solito polemico a parlare di raccomandazioni.
    Per fortuna, i miei “followers” sono stati addestrati bene e lo hanno mandato a quel paese.
    Ma è una cosa che succede ormai sempre, costantemente.
    Chiunque abbia uno smartphone sembra si senta in dovere, più che in diritto, di dire una cattiveria nei confronti di chiunque.
    Ho letto delle cose su Sanremo in questi giorni, da parte di gente in teoria adulta, da fare rabbrividire. A volte mi viene da pensare: ma come cazzo ti permetti di prenderti questa confidenza?
    Se certe cose rimangono nel chiuso di una chat di WhatsApp può starci. Ma gridarle in piazza è da cafoni incivili.
    E’ l’idiota modo di esistere dei nostri giorni.
    Altro che democrazia del web.
    Il web lo sarebbe anche, la gente no.

    RispondiElimina
  2. «Scusate per la mezz’ora di ritardo con cui sono arrivato, ma soprattutto scusate per il ritardo di 18 anni con cui l’Italia torna qui». Matteo Renzi ha scelto l’ironia in apertura del discorso davanti ai ragazzi della scuola Cristoforo Colombo di Buenos Aires. Era infatti dal 1998 - dall’epoca cui andò qui Romano Prodi - che il governo italiano non compiva una visita ufficiale in Argentina. Il premier ha poi scherzato, chiedendo scusa agli studenti per averli «costretti a venire qui oggi anche se è vacanza». «Prima di parlare di affari, di cooperazione culturale, dello sport, del calcio - ha proseguito - voglio dirvi che qui mi sento come a casa».
    Il premier ha poi ricordato la vicinanza tra Italia e Argentina: «Tutti noi siamo un grande miscuglio di storia, in questo Argentina e Italia condividono un grande valore comune: non siamo nazioni cugine, noi possiamo essere cugini con i francesi, ma Italia e Argentina sono nazioni sorelle. Possiamo e dobbiamo - ha aggiunto - fare tante cose insieme. Io sono qui per questo e abituatevi a vedere nei prossimi mesi qui ministri italiani. Vogliamo scommettere con forza sulla ripartenza dei nostri Paesi, in molti settori».
    «L’Expo è andato benissimo e ora vogliamo candidare Roma alle Olimpiadi 2024. Speriamo di ottenere questo risultato», ha aggiunto il premier.

    RispondiElimina
  3. Occhio non vede, cuore non duole, diceva buon anima di mia nonna.

    Simone

    RispondiElimina
  4. finché distanza è Veneto Piemonte o simili ci sta..anzi è meglio...ma 10.000km....diciamo che relazioni a distanza non vanno mai bene e che a noi stranieri (o meglio ad una parte di noi) piace illuderci del contrario, io mi ci sono illuso poi quando voglia di divertirsi è diventato amore portata qua , non rimpiango niente. .dovevo provare..
    o.t. anche sul gruppo un caro amico (paolo) aveva segnalato cambio casacca del comandante..diamo a Cesare quel che è di Cesare!!!!
    ciao Milco, tempo da schifo.
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah....in treno andare a Venezia....non e' poi cosi' tanto meno lungo rispetto ad un buon volo su La Habana...
      Ops....non avevo letto.

      Elimina
  5. Le cose non funzionano se si vive ai due lati di una citta', figuratevi in un'altro continente. Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se, a mio avviso, la non convivenza potrebbe essere un'opzione.

      Elimina
  6. hola! sono totalmente d'accordo. negli anni ho conservato delle "amicizie" ovvero ho visto e passato vari momenti ricos con amiche in più occasioni. poi alcune le ho incontrate anche in europa portate da altri. E' bello stare liberi e poi anche fra cubani il concetto di fedeltà ed amore è differente rispetto alle nostre latitudini. Le relazioni a distanza non esistono posso esserci amicizie durature, chi crede il contrario rimane molto deluso e non c'entra solo l'età e l'interesse della "coppia". Inviti non ne ho mai fatti, sono stato tentato un paio di volte, ma poi ho fatto il bilancio costi -benefici e non valeva la candela (solo sessualmente parlando), chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amicizia e' una cosa....e anche su quella a Cuba...magari poi ne parliamo.
      Una relazione e' un'altra cosa.
      Dei due inviti miei, il primo e' stato un regalo, un paio di mesi a una bella amica mentre, in estate ero in giro per villaggi.
      L'altro...era per vedere se poteva funzionare.
      L'ho rivista a gennaio, e' sempre bellissima, ha trovato quello che cercava...
      Bene per tutti e due.

      Elimina
  7. Santa Fè- Non riusciremo MAI a convincere una persona innamorata a non sognare, d'altronde nella vita solo quello è rimasto..
    ft- Non so voi ma ogni volta che fanno vedere il J.Marti mi commuovo come se fossi un cubano all'estero!roba da matti..davvero non riesco a nascondere l'emozione, sarà la vecchiaia??

    RispondiElimina
  8. diciamo che mi emoziona di più Wanda Nara....ma lasciamo stare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Fè -Hahaha, la peggior serpe che si può trovare, lei e "l'amico di famiglia" Icardi..ha ragione Diego quando fa esempi d'altri tempi.
      Preferisco il volo per La Habana!

      Elimina
  9. Questa ha capito tutto...
    Dal panzone prende il grano per i figli mentre l'altro la mantiene.

    RispondiElimina
  10. Santa Fè- A parte il Papa ultimamente molta roba dall'Argentina arriva scaduta..Icardi, Wanda, Belen..

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. La wandona ha spolpato maurito, non segna più neanche con la matita

      Elimina
    2. In quella squabra neanche Pele'....

      Elimina
    3. Wanda sex bomb...

      Freccia

      Elimina
  12. Milco in parte concordo, ma come sempre, la verità sta nel mezzo, e dipende da tanti fattori, soprattutto quanto una parea vuole sul serio stare unita e fare una famiglia....se ci si crede e lo si vuole si va lontano, nonostante il percorso sia disseminato di buche...altro fattore determinante è la frequenza con cui lo yuma si reca a Cuba dalla sua fanciulla, se ci si va una volta ogni morte di papa è chiaro che non dura la relazione....anche se alla base di tutto ci deve essere SEMPRE e sul SERIO rispetto, fiducia e lealtà reciproca, altrimenti parliamo di aria fritta....l'unica cosa che a me non mi ha mai fatto stare tranquillo, per quanto l'altra persona poteva essere onesta, è il fatto che i cubani la puteria ce l'hanno dentro, fa parte della loro cultura, e non gli possiamo fare niente, per cui o si prende la rosa consapevoli che potrebbero esserci spine molto pungenti, oppure meglio lasciar perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Walter...questo mi pare davvero troppo:

      "è il fatto che i cubani la puteria ce l'hanno dentro, fa parte della loro cultura, e non gli possiamo fare niente..."

      Freccia

      Elimina
    2. Santa Fè - Hahahaha grande Valter! una seria disamina della donna cubana e delle sue qualità! scherzi a parte, io son sposato da 9 anni anni con una persona che merita davvero tanto ed è cubana, però devo dire che la tua esternazione mi fatto sorridere e non offendere perchè fatta sicuramente senza cattiveria.

      Elimina
    3. Tranquillizzo che non si è offeso nessuno in famiglia...sapeste quante ne ho sentite in questi lustri...jajaja

      tuttavia fatico sempre a comprendere la facile e scontata generalizzazione fine a se stessa...

      soprattutto quando avviene tra noi 4 amici al bar che amiamo profondamente l' Isla Grande.

      tutto qui...un abbraccio.

      Freccia

      Elimina
    4. Santa Fè- Caro Freccia io come te son sereno perchè girala come vuoi, puteria, sensualità, sangre caliente, bellezza, simpatia...tutto questo cocktail fà delle donne cubane degli esseri unici al mondo, non me ne vogliano tutte le altre donne di nazionalità varie ma..le cubane son proprio UNICHE! e non sarà forse questo il motivo per cui son note nel mondo intero? perchè se vogliamo dircela tutta le italiche la danno molto più delle cubane, diciamo che son meno sfrontate (perlomeno lo erano come dice Milco..)
      Altro che turismo sessuale, son proprio belle e simpatiche!

      Elimina
    5. Freccia oramai un pò mi "conoscete"....hai detto bene, senza offesa....lungi da me il voler offendere, provo solo a raccontare la realtà che vedo coi miei occhi, e che provo sulla mia pelle, anche io ho una novia cubana, immaginati se voglio offendere, e soprattutto non generalizzo, dico sempre le cose con rispetto....Però ad esempio non mi capacito (forse per questioni di cultura)come si possa concepire che fulano/a sposati abbiano altre relazioni alla luce del sole, magari con altri 2-3 partner contemporaneamente, come se fosse una cosa normale....quando io parlo di puteria, a questi casi mi riferisco, ma lo dico sempre col max rispetto, vorrei solo capire perchè tutto ciò è "normale", e non giudicare.

      Elimina
    6. Santa Fe mi sono espresso male, ma ho spiegato tutto....adesso capirete cosa volevo dire....il mio pensiero (mal interpretato) è solo per capire il perchè di certi atteggiamenti, e non per giudicare, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare quello che vuole, poi anche io come voi ho una relazione con una donna cubana, lungi da me l'offendere...però a volte quando si scrive e non si parla direttamente è un attimo mal interpretare, mi scuso se sono stato frainteso....io vorrei solo capire il perchè delle cose, e non giudicare, assolutamente.

      Elimina
    7. Santa Fe io non intendevo il fatto di darla a tutti, assolutamente, tutto il mondo è paese, non esistono buoni e cattivi, peggiori o migliori....anzi, se ho una relazione con una donna cubana è proprio perchè apprezzo quel genere di donna, che come dici tu è unica.

      Elimina
  13. Non scherziamo
    Una famiglia vuol dire vivere insieme.

    RispondiElimina
  14. In effetti a volte Valter pigia invio senza rileggere quello che scrive dimenticandosi che molti qua' hanno moglie e figlie cubane.
    Aggiungo anche che deve essere un pò che non frequenta giri...italiani dove la puteria oramai è simile a quella cubana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ragazzi non intendevo offendere nessuno, il mio è solo un discorso generico, un provare a raccontare le cose, senza offendere nessuno, non mi permetterei mai di offendere, anche perchè anche io come molti di voi ho una relazione con una cubana....concordo che anche in Italia c'è molta puteria, ma il cuore batte dall'altra parte dell'oceano....A volte, anche se è spiacevole, io sono sempre abituato a descrivere la realtà che vedo coi miei occhi, anche se investe soprattutto me in prima persona....non si possono omettere certe cose, soprattutto per onestà intellettuale, ma ripeto, non voglio offendere nessuno, lungi da me, anche perchè io sono il primo preso in causa da certi discorsi, e nasconderle certe cose non aiuta, poi ognuno ha la sua idea, che io rispetto sempre, l'importante è spiegarsi e dire le cose con rispetto, senza offendere nessuno.

      Elimina
    2. Detto ciò....ricorda sempre che siamo davvero in tanti a leggere....

      Elimina
  15. E dire che il solito idiota di turno ci ha definito un blog immerso nel liquame....
    Parlo di un tizio che se un gatto nero gli attraversa la strada si tocca le palle il gatto..
    Giusto per capirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi sarebbe? sai giusto così per saperlo
      Stefano

      Elimina
    2. Tal GaliANO....
      Un nome che e' tutto un programma...

      Elimina
  16. Walter, poco o tanti che conti, sappi che hai il mio rispetto...

    certi discorsi su "usi e costumi" presto o tardi saranno affrontati di persona, con un buon trago, senza una tastiera in mezzo ai maroni...

    eee come direbbe un vecchio lupo di mare:

    "W la figa e chi la spisiga"...a prescindere...jajaja

    Freccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio l'assenza della da te citata che a volte manda in bambola....

      Elimina
    2. Freccia accetto alla grande l'invito....anzi sarebbe da fare una reunion di tutti noi del blog (nel limite del possibile e dei problemi famigliari e lavorativi che uno ha),per passare una serata in compagnia, e farci due risate dinanzi a un buon traco.... purtroppo a volte quando si scrive in internet uno da troppe cose per scontate, non pensando, erroneamente,che ci sono pensieri, sensibilità e opinioni diverse....però l'importante è raccontare sempre il proprio pensiero e punto di vista con sincerità, senza offendere, e sempre col max rispetto, solo per capire, e non per giudicare, poi ogni eventuale incomprensione si sistema, siamo tutti adulti e vaccinati, purchè alla base ci sia sempre rispetto.

      Elimina
  17. Valter non è successo nulla
    Domani è un'altro giorno....

    RispondiElimina
  18. gli amori a distanza spesso sono più impegnativi di quelli che vivi tutti i giorni. Non mi piace vivere aspettando la prossima partenza. P68

    RispondiElimina