lunedì 1 febbraio 2016

M&S CASA PARTICULAR

 

Ci siamo.
Gli amici del blog sanno che, a differenza dei mille parolai del nulla, e' mia abitudine annunciare le cose quando sono praticamente fatte.
Nel pieno rispetto dei tempi che ci eravamo dati, da oggi, il sito che si occupa della prenotazione di case de renta, e' on line.
  


In realta' si tratta di una vera e propria agenzia di intermediazione piu' che di un semplice sito.
Alla fine abbiamo scelto il nome M&S CASA PARTICULAR, il link e' www.casasparticularcuba.com
La sintassi spagnola del link non e' corretta, lo sappiamo, ma era il dominio libero piu' vicino al nome che volevamo dare all'agenzia.
E' stato un lavorone svolto in brevissimo tempo.
Un lavorone in cui io ho fatto sicuramente la parte piu' semplice, occupandomi dei testi, mentre il vero lavoro grosso di grafica, ideazione e tutto il resto lo ha fatto Simone di Torino.
Un ENORME ringraziamento va a Tio Gigi che si e' occupato di tutte le traduzioni in spagnolo.
Il sito esce, al momento in Italiano e Spagnolo, iniziano ad arrivarci le traduzioni in inglese, anche qua' un ringraziamento al mio amico Enrico, imprenditore torinese, conosciuto in palestra, che riesce a trovare il tempo per darci una mano.
Quindi a presto, prestissimo uscira' anche la versione inglese a cui, con ogni probabilita', fara' seguito quella in tedesco.
Simone si sta' occupando di posizionarci in modo importante nei motori di ricerca.
Al momento il solo costo che abbiamo affrontato, non si tratta di un costo da poco, e' stato il nostro impegno e le ore che ci abbiamo dedicato.
Questo sito, probabilmente, non servira' a chi conosce Cuba da anni, frequentando sempre lo stesso posto e beneficiando dei suoi riferimenti precisi.
Ci rivolgiamo, principalmente, a chi vuole conoscere l'isola piu' bella del mondo e lo vuole fare al di fuori dai normali percorsi turistici.
Pero' anche chi gia' frequenta l'isola e magari vuole cambiare citta' farebbe meglio, onde evitare sorprese non sempre gradevoli, a fidarsi di noi piuttosto che del solito taxista di turno.
Iniziamo, a oggi, con 27 case che non sono moltissime ma, credetemi, neanche pochissime.
Principalmente copriamo l'Avana e Las Tunas ma siamo presenti a Guanabo, Camaguey, Holguin, Gibara, Baracoa e Santiago.
Ovviamente si tratta di un'inizio, quasi ogni giorno ci arrivano richieste da parte di case sparse nell'isola, che essendo venute a conoscenza di questa nostra iniziativa ne vogliono fare parte.
Il meccanismo e' noto.
Il cliente, grazie alle foto e alla descrizione dei servizi, ci chiede la disponibilita' della casa per un determinato periodo, noi contattiamo la casa, in caso di risposta positiva il cliente ci paga la commissione ed e' sicuro di avere la casa a disposizione al suo arrivo a Cuba.
Si tratta di case testate la cui serieta' e' comprovata, detto questo Cuba e' sempre Cuba....in caso di problemi, ovviamente la commissione sara' restituita.
Comunque nel sito c'e' tutto.
Puntiamo ad una clientela medio alta, chi cerca caverne da 6-8 cuc al giorno ci lasci pure perdere.
Quello che vedete ora e' un punto di partenza sicuramente non un punto d'arrivo, anche perche' non sappiamo assolutamente dove l'arrivo sia situato e se esista.
Ovviamente non ci aspettiamo successi immediati, ci vorra' tempo, diciamo da 6 mesi ad un'anno per far girare il movimento, non abbiamo fretta.
Cuba;un'isola nel sole, Cubacenter e Oficina Creativa sono i 3 main sponsor dell'iniziativa, siamo sempre aperti a nuove collaborazioni.
Al rientro di Simone Piras da Cuba studieremo delle sinergie fra noi e Cubacenter, per migliorare e integrare i nostri rispettivi servizi.
Personalmente, dopo Grande Torino, si tratta del secondo passo imprenditoriale nei confronti di Cuba.
Ho il vago sospetto che non sara' l'ultimo.
Fatti, non pugnette.

24 commenti:

  1. https://www.facebook.com/Cuba-Unisola-nel-Sole-397214153662943/?ref=hl

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro. Bravi! Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Ciao Milco,
    innanzitutto ringrazio anche io Tio Gigi per tutto il lavoro che ha fatto in queste settimane.
    Sono sicuro che non sia un punto di arrivo e che in futuro potranno esserci sviluppi su più fronti.
    Sono contento di lavorare insieme a te, forte del motto "fatti e non pugnette"!

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dimostrato coi fatti che le pugnette vanno lasciate ad altri.

      Elimina
  4. Milco dovresti spiegare la procedura per i proprietari di case che intendono aderire al sito, ossia, quale iter devono seguire, e se l'adesione si paga o meno....ti chiedo questo perchè alcuni amici a Cuba, ai quali spiegavo il tuo progetto, mi hanno chiesto proprio queste informazioni, alle quali ho saputo dare solo poche risposte, per intuito ovviamente, ecco perchè ti parlai di scetticismo di alcuni proprietari di case, ma se spieghi per bene la procedura vedrai che nel mio piccolo qualche altro cliente te lo trovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le case hanno un referente italiano non ci sono problemi.
      Alle case che ci contattano da Cuba inviamo un informativa sul come aderire.
      Ovviamente adesione gratuita

      Elimina
  5. Complimenti, belle idea e buon lavoro. Beppe

    RispondiElimina
  6. Vedremo Beppe.
    Ora il lavoro e' fatto, salvo aggiornamenti.
    E' li' che non mangia e non beve....

    RispondiElimina
  7. hola! bel lavoro, penso che su guanabo, visto che da quello che ho capito Simone è della zona , integrerete di molto in futuro dato che è una delle poche località che offre quasi sempre case indipendenti e complete. Quando leggo LA DISCREZIONE E'UNA PIETRA MILIARE intendo che c'è elesticità per portarsi le ragazze in casa? ovviamente con le solte regole di buon senso, ya tu sabes. Per quanto riguarda la capital veramente notevoli House Riviera e Casa Mary Residencial a propositi i prezzi indicati 100 cuc e 90 cuc si intendono per tutta la casa anche se ci sarà solo una persona? Enrico

    RispondiElimina
  8. Ciao Enrico
    Come dicevo e' solo un punto di partenza, Simone dal suo prossimo viaggio a Cuba tornera' con altre case a Guanabo e varadero, io a Tunas e Puerto Padre.
    Il discorso fanciulle va sempre affrontato direttamente in loco con la duena che e' proprietaria della casa.
    Il culo a rischio e' il suo.
    In linea di massima una certa disponibilita' esiste, poi se la duena si trova davanti un decerebrato....il discorso puo' cambiare.
    Si il prezzo e' per tutta la casa....ma hai visto di che case parliamo?
    Completo il discorso aperto dopo il commento di Valter.
    la casa interessata deve inviarci foto e servizi che fornisce.
    In piu' una descrizione di massima dell'ubicazione, la vicinanza al centro ecc...
    Il prezzo e' di massima e puo' variare a seconda della stagionalita'

    RispondiElimina
  9. Ciao Enrico.
    Sicuramente nel prossimo viaggio ad aprile censirò altre case a Guanabo. L'offerta non manca. Per quanto riguarda le due case che citi dell'havana sono particolarmente lussuose. Il prezzo è a camera con tutti i servizi compresi (guardie, colazione, camerieri, ecc..). Ne avremo anche altre di quel calibro, ma vorremo prima capire qual'è l'interesse della gente su case di questa fascia altissima...

    Considera che la stessa proprietà viene proposta completa a 750 euro a notte. http://www.havaning.com/en/listings/renta-casa-miramar-habana-riviera/
    simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simone,mi sembrava strano sono case extra lusso, roba da americani sia canadesi che statunitensi. cmq per me è un lusso fuori budget perchè sono sempre solo ( tranne le invitate) di solito quando voglio fare una cosa di "lusso" sono solito affittare una villetta con piscina a villa los pinos oppure sulla loma de guanabo c'è una casa indipendente ( la dueña sta al lato) tre camere + piscina e barbacoa che alquilo per 2-3 g a 130 cuc al dia con due camere chiuse. Non voglio essere di parte visto che nelle ultime vacanze è stata la mia base ma Guanabo lo tiene todo con belle case e soprattutto indipendenti case e poi la capitale sarà la capitale ( il capitolio sta a 20 min de carro) ma quando vai un bagno hai tarara, santa maria ad un passo e per me el caribe è anche mare oltre che il resto. L traduzione in inglese sarà fondamentale perchè i veri turisti vengono dal norte

      Elimina
    2. Oggi ho visto il mio amico.
      La traduzione in inglese pezzo a pezzo...arriva

      Elimina
  10. Enrico ho scritto una cazzata.....
    In effetti vogliamo verificare se c'e' richiesta, in Italia, di quel tipo di case.
    A naso direi che sono piu' alla portata di clientela nordeuropea o canadese ma dacci un po' di tempo per le giuste verifiche.

    RispondiElimina
  11. Bene, bravi, bis!!!

    ...altra bandierina...alla conquista Isla Grande...

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma Freccia...è tutto da fare.
      Ora posso dire che Grande Torino è ok.
      Dopo un anno e più.
      Lasciamo alla creatura il tempo di crescere...

      Elimina
  12. ho appena finito di girovagare nel sito...sinceri complimenti lavoro molto ben fatto...belle foto,si sogna cuba solo a guardarle...ciao Milco
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giro i complimenti a Simone che li merita tutti.
      Io ho fatto, come sempre, solo lo scriba.
      Quando affermo che attorno al blog si è radunata tanta gente di qualità non parlo a vanvera

      Elimina
    2. Un buon team funziona se gli obiettivi sono comuni e se si antepone il progetto agli interessi personali. Poi il fatto di essere un juventino ed un granata é un valore aggiunto
      Simone

      Elimina
    3. oppure un doppio difetto....ah ah ah....ma io vi voglio bene uguale lo sai..grande Simone ..tu e Milco bella coppia,quando vai giù cerca pure qualche casa più economica in modo da avere offerta per ogni tasca...mille e sinceri auguri!!!!
      Stefano

      Elimina
    4. Simone mi sono autosospeso da tifoso, resto ovviamente tale ma al momento non esercito.
      E' successo a meta' del secondo tempo col Verona.
      Corner per noi, Baselli passa a Bruno Peres che, al limite dell'area avversaria....passa a Padelli...
      A quel punto ho spento il televisore e mi sono autosospeso.

      Elimina
    5. Stefano i prezzi sono indicativi e risentono della stagionalita', le stesse case a 25 di diaria en baja temporada potrebbero venire via anche a 15.

      Elimina