mercoledì 4 maggio 2016

CONVIENE?


 
La scorsa settimana il mio amico Mirco di Fano raccontava che, una volta messa a posto la casa a Sancti Spiritu l'idea poteva essere quella, se cresce un cuarto, di fare una casa de renta.
Visto che e' un settore in cui mi sono infilato, sia per Grande Torino che per M&S CASA PARTICULAR, credo di potere dire la mia con cognizione di causa.
La domanda e' secca?
Oggi conviene ancora mettere su una casa de renta?
La risposta articolata; dipende.
Da quando l'impuesta mensile e' scesa da 150 a 35 (o 30) cuc una marea di case, che avevano stanze libere, si sono organizzate come renta.
Chi aveva rimesse fuori dal paese, ha investito qualche migliaio di cuc nell'impresa.
I parenti all'exterior o il culo bianco di turno non si sono tirati indietro pur di poter, ipoteticamente, avere una piccola rendita che poi tanto piccola potrebbe non essere.
Per alcuni e' stato anche il modo di rendere economicamente indipendente il familion o comunque la...controparte cubana.
A Las Tunas nuove case de renta sono sbucate come funghi dopo un'abbondante pioggia di fine estate.
Ce ne sono un'infinita', molte anche di buona fattura, si vede che sono arrivati bei soldini.
Alcune lavorano, altre meno.
Tenete conto che Grande Torino si riempie 18/20 giorni al mese, con tutti i miei agganci....
Certo, se c'e' un culo bianco o una famiglia cubano americana alle spalle, i 35 cuc mensili a cuarto e l'impuesta finale sono una cazzata.
Se ci sono in cassa i problemi non esistono, in caso contrario si mandano e chao pescao.
35 cuc possono essere una cifra risibile....se ce l'hai, in caso contrario sono soldi.
L'esperienza che, con Simone, stiamo maturando con il sito di case mi spinge a dire che oggi come oggi una casa de renta rende dei bei soldi ma unicamente se e' situata a La Habana, Guanabo, Varadero o Trinidad.
La Habana non vuol dire Boyero ma bensi' Miramar, Vedado, Centro e poco altro.
Varadero deve essere sul mare o al massimo a 2 cuadre.
La cosa non e' scontata perche' molti duenos ti raccontano che sono sul mare, ma poi scopri che sono a 4/5 km dalla battigia.
Occorre andare di persona e verificare.
Ora che si avvicina l'agosto, un'agosto dove Cuba esplodera' di gente, vi posso assicurare che una casa a Varadero a meno di 35/40 cuc al giorno ve la scordate.
L'Avana dipende...ma nei barrios “giusti” parliamo di 25-30 per una casa normale, carina ma normale.
Se si vuole invece qualcosa di piu' i costi volano.
A Las Tunas anche chiedere 20 e' diventato problematico ma la ragione e' soltanto una.
In citta' abbiamo un turismo “vecchio”.
Vecchio sia anagraficamente che come anni di frequentazione della citta'.
Manca il ricambio, mancano i ragazzi giovani che vogliono godersi una vacanza coi controcazzi.
Resta la solita gente che cerca casa a 7/8 cuc, non importa se poi le lenzuola vengano cambiate una volta ogni 15 giorni.
Quindi aprire una casa de renta puo' essere un bel negocio a patto di trovare la location giusta, avere pazienza e mettere in preventivo che, nei primi due anni di attivita' per molti giorni le camere potrebbero rimanere vuote.
Quindi tornando alla domanda di base....e al “dipende”, posso solo aggiungere che se ci siamo dietro noi tanto vale provarci.
Nella peggiore delle ipotesi ci resteranno uno o piu' cuarti ben messi, dove potremo andare a posare il catetere quando decideremo di sfanculare definitivamente la nostra opreretta di paese.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA.

23 commenti:

  1. Nei primi giorni di maggio si svolgeranno due eventi di grande significato per il sistema turistico cubano, avranno come epicentro L’Avana e trasformeranno questa destinazione nella capitale delle attrazioni per il settore: la 36ª Fiera Internazionale del Turismo, FITCuba 2016, e la 60ª Riunione della Commissione per le Americhe dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT).
    Le autorità del Ministero del Turismo di Cuba (Mintur) in una conferenza stampa molto recente hanno informato che la 60ª Riunione della Commissione per le Americhe si realizzerà tra il 3 e il 5 maggio, mntre la FITCuba durerà dal 3 al 7.
    La OMT, organismo del sistema delle Nazioni Unite incaricato della promozione di un turismo responsabile, sostenibile e accessibile per tutti, realizzerà due incontri : la riunione in sé, con la mira di riflettere e realizzare scambi attorno all’attualità dell’ industria turistica e un seminario internazionale che in questa occasione avrà nell’agenda una sinergia chiave tra cultura e turismo.
    Dalila González, vice direttrice generale di Mercatotecnia del Mintur, lo ha annunciato, aggiungendo che all’incontro con sede nel hotel Tryp Habana Libre parteciperanno il segretario generale della OMT, Taleb Rifai, e il segretario regionale per le Americhe di questo organismo, Carlos Vogeler con 26 delegazioni che rappresenteranno i paesi che compongono questa Commissione.
    Janet Ayala, direttrice di Comunicazione del Ministero indicato, ha offerto dettagli sulla 36ª edizione di FITCuba, con sede a La Cabaña.
    Il Canada che è il principale mercato portatore di turismo in Cuba, quest’anno è l’invitato d’onore e guiderà la lista delle delegazioni straniere.
    Tra i protagonisti ci sono anche L’Avana come destinazione, e come prodotti l’alleanza strategica tra cultura e turismo su cui punta l’arcipelago cubano.
    FITCuba 2016 sarà inaugurata il 3 maggio durante una gala nel Gran Teatro de L’Avana Alicia Alonso, mentre il 4 nel Hotel Tryp Habana Libre, interverranno il ministro cubano de Turismo, Manuel Marrero, la sua omologa canadese, Bardish Shagger, e il segretario generale della OMT, ha informato la Ayala, anticipando che tra le attività ci saranno la presentazione del turismo culturale in Cuba e la presentazione del ventaglio delle opportunità attualizzate del ramo.
    Più di 200 delegati dei principali mercati portatori di turismo in Cuba ( Canada, Germania, Spagna, Francia, Messico, Stati Uniti) parteciperanno alla Fiera e sono stati accreditati 150 giornalisti di media di comunicazione stranieri e nazionali.
    Quest’anno ci sarà anche uno spazio per gli affari e per la seconda volta, una Mostra dei fornitori e per questa sono giunte le richieste di 70 imprese, una cifra superiore a quella dell’anno scorso.
    Il settore non statale avrà il suo spazio come segmento in crescendo della nostra economia, fatto che oltre alle opportunità che offre a questi soggetti economici come identificazione degli affari, dei contratti e altro, valorizza la socializzazione delle esperienze. (Traduzione GM - Granma Int.)

    RispondiElimina
  2. Più di tre anni dopo la sua uscita dalla squadra nazionale dell’Isola, il campione olimpico di Pechino 2008 sarà di nuovo in gara per il suo paese natale, anche se questo non è stato ancora segnalato ufficialmente nella squadra.
    “Non è ancora in nazionale, ma ha l’avallo della Federazione per competere per Cuba”, ha spiegato Sánchez alla stampa.
    “Non ci sono difficoltà di sorta”, ha precisato ancora Sánchez rispetto al possibile ritorno di questa grande stella dell’atletica cubana per partecipare ai Giochi Olimpici di Río in agosto.
    “Dayron Robles e alla ricerca di una vittoria olimpica”, ha segnalato il dirigente.
    La Federazione Cubana di Atletica ha aperto le porte per il ritorno di Robles dal settembre dell’anno scorso, dopo che nel gennaio del 2013 l’atleta aveva lasciato la squadra cubana.
    Alla metà del 2015 le auotorità dell’entità d’atletica nell’Isola fecero conoscere i primi segnali sulla riammissione del campione.
    “Siamo disposti ad analizzare qualsiasi proposta… siamo molto aperti”, aveva detto il presidente della Federazione Cubana di Atletica, lo storico campione cubano Alberto Juantorena, dal Mondiale di Pechino svolto nell’agosto del 2015.
    Robles adesso deve conquistare i risultati che Cuba chiede per far parte della squadra di atletica per Río. ( Traduzione GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  3. Se la torta è la stessa più mangiano più piccola è la fetta. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A oriente per ora mancano...nuove leve.
      Oggi Onore agli Invincibili del Grande Torino

      Elimina
  4. hola! le località top come "servizi" ( se possiamo usare questa parola per cuba) sono quelle citate ed anche il livello delle case è superiore rispetto a tutto il resto dell'isola. Rimango della mia idea sul frequentare l'oriente o si ha famiglia o novia fija e può avere senso andarci tutto il resto dei turisti ci va per risparmiare 10 cuc a palo migrati dalla capitale dal 2004 in poi, ora con il prossimo arrivo masivo de los yanquis scompariranno del tutto e non sarà un male. Una cosa senza senso dato che ormai in capitale sono tutti palestini. chao Enrico

    RispondiElimina
  5. Non è solo quello Enrico.
    A oriente sotto certi aspetti si vive davvero bene e la gente è differente dai capitolini.

    RispondiElimina
  6. infatti se hai dei rapporti veri la cosa ha senso ma i giovani o quelli che fanno il classico tour de la isla fermandosi 5gg a camaguey 5gg holguin/tunas 5gg santiago lo fanno solo per pagare il meno possibile. Sul fatto della gente differente hai ragione ma è un discorso che estenderei a tutta la cuba che sta fuori de la habana escludendo anche playa del este, diciamo che los capitalinos si credono superiori perchè cuba è lahabana-centrica anche se sappiamo tutti che los verdaderos habaneros sono come i veri lombardi/piemontesi razza in via di estinzione. chao Enrico

    RispondiElimina
  7. Ma sai se uno è al secondo viaggio e nel primo ha fatto il tour clessico a occidente, sceglie di vedere la parte di Cuba che non conosce.
    A prescindere dai costi.
    Se poi vuoi spendere un botto ci riesci anche a Tunas....credimi

    RispondiElimina
  8. GLI STATUTO

    Oggi è la data che per noi Popolo Granata significa stringersi, idealmente o fisicamente, attorno a quella squadra di giovani campioni morti imbattuti, in un modo talmente tragico e infame che sembra “finto” e che li ha quindi regalati non solo alla Storia ma li ha fatti entrare nella leggenda.
    Ormai non sono tantissime le persone che possono ricordare quel tragico giorno, eppure tutti noi Granata (e non solo) ce lo siamo vissuto più e più volte, assumendone il dolore in modo totale, profondamente scossi, commossi e disperati, proprio come coloro che vissero quel giorno e i giorni venuti immediatamente dopo.
    E proprio quella tragedia, quel dolore legato alla disperazione della scomparsa improvvisa e violenta, ha dato a noi Granata l’appartenenza. Il 4 maggio è il giorno in cui noi,Popolo Granata, ribadiamo che la nostra è un’appartenenza totale, generata dal dolore di una tragedia, tramandata di generazione in generazione, anche a parole, ma soprattutto nelle emozioni, così vere e profonde, che non si possono né descrivere né scrivere, ma sicuramente trasmettere.
    Nessuno riuscì mai a sconfiggere quella squadra di veri fenomeni, costruita sapientemente da geni dirigenziali e da un allenatore che seppe esprimersi brillantemente,nonostante le persecuzioni subite pochi anni prima, durante il nazismo. Giovani campioni di vita, legati da un entusiasmo e un orgoglio di maglia, di fierezza di squadra, che fece di loro simbolo ed esempio per tutte le compagini che seguirono e che cercavano di esprimersi prima di tutto con il cuore e poi con gambe e cervello. Il Grande Torino era composto da uomini speciali, campioni nella vita come nel campo, col senso del dovere e del piacere nel praticarlo, con la Vittoria come obiettivo fisso, ma sempre raggiunta attraverso un valore ancora più grande della Vittoria stessa: la Lealtà.
    Essere leali è il senso dello sport. Essere leali è il senso di chi si batte o addirittura combatte. E quel Toro vinse sempre e tutto e con lealtà. E poi con preparazione, allenamenti professionalità e qualità tecnico-tattica, ma il trombettiere del Fila che suona la carica, capitan Valentino che si tira su le maniche e i goal necessari per vincere che la squadra mette a segno subito dopo, sono storia vera e nel contempo qualcosa di surreale, superiore.
    Noi Granata siamo i depositari di questa Leggenda. Non c’entra il tifo,non c’entra il calcio moderno.

    RispondiElimina
  9. Il Grande Torino che attenzione,era già chiamato “grande” quando era ancora in piena attività, resta la squadra più celebre, famosa e rispettata di tutta la storia del calcio al mondo, seppur vissuta in un periodo in cui non c’era neanche la TV.
    Oggi noi Granata ci immergiamo nel nostro dolore che diventa appartenenza che diventa orgoglio che diventa passione e che diventa gioia di essere noi Granata.
    Non credo sia facile capire per chi non fa parte del popolo Granata e non lo dico con toni snobistici o faziosi.
    E’ per il 4 maggio che noi Granata ci chiamiamo tra noi fratelli, in modo sincero.
    L’ultima parte di questa riflessione la dedico a chi per la prima volta non sarà lì a darci forza e serenità.
    da non credente voglio dedicare il primo 4 maggio senza di lui a Don Aldo Rabino, fratello granata, sacerdote coraggioso, uomo di buona volontà, di carisma ineguagliabile, di forza costruttiva e solidale, di rara bontà e dedizione altrui. Lui è sempre stato la continuità di quelle tragiche emozioni del 4 maggio 1949 trasformate in speranza e appartenenza. Don Aldo ci manca tutti i giorni, ma oggi è veramente una sofferenza sapere che non parlerà al microfono dentro la Basilica e che non esprimerà senza paura e senza problemi il pensiero sincero di tutto il Popolo Granata.
    Ma adesso basta con la disperazione. Chiudiamo il 4 maggio con la frase che più di ogni altra ci descrive cosa significa 4 maggio ed essere parte del Popolo Granata. Non l’ha detta un poeta, non l’ha detta un parente degli Invincibili scomparsi, non l’ha detta un tifoso fazioso e accanito, l’ha detto un uomo simbolo del calcio romantico di una volta, il grande Emiliano Mondonico:
    “essere del Toro è sperare in un mondo migliore”.

    RispondiElimina
  10. INFO. Con piratinviaggio.it oferta voli mese di novembre differenti date, differenti aeroporti italiani su l'Avana per meno di 500 euro A/R - YUMA -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo 2 minuti da perdere e sono andato a vedere.
      Mil-Hav stesse date....497 euro in prima videata, Air Canada, OLTRE 40 ore di viaggio.
      Un affarone....

      Elimina
  11. Bene
    Occhio solo che dirante il percorso di prenotazione il prezzo non cambi.

    RispondiElimina
  12. Ma vacanza coi controcazzi per uno dai 25 ai 40 a Las Tunas non é un utopia? non ho mai possibilità di passarci ma mentalmente mi sa di tipo una Ciego de Avila, dove ho sempre la sensazione di essere nel nulla totale quando ci passo.

    In generale su dove aprire una retta, tutto il mondo è paese ed anche Cuba non può esimersi dal motto della tripla L: location location location! Mat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Ciego de Avila in una settimana vedi 3 poliziotti in giro.
      A Tunas ne trovi minimo 20 in ogni parque cittadino....e non per ordine pubblico.
      Domandati perche'
      Oltre 200 case de renta a 70 km dal mare....

      Elimina
  13. Forse, finalmente, dopo lunghe ricerche credo di aver trovato la casa da comprare.
    Visto che so che molti dei lettori e lo stesso scriba hanno già affrontato le procedure d'acquisto vorrei farvi un paio di domande:

    - quali sono i documenti e le condizioni che vanno assolutamente verificati prima dell'acquisto? (la proprietà verrà intestata a mia suocera)
    - come funziona il trasferimento del denaro da italia a cuba (siamo intorno ai 50000)?

    Grazie anticipatamente. Buonanotte.
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi verificare che chi vende sia il reale proprietario della casa.
      Compra...senza donazioni o altre cazzate simili.
      paghi il 4% tu e lo stesso il venditore del valore dichiarato della casa che....non e' mai quello reale.
      Il trasferimento lo puoi fare dalla tua banca....sono che c'e' tracciabilita'.
      Magari una parte la puoi portare giu' tu.

      Elimina
    2. Grazie boss.
      I documenti sembrano essere ok. I miei agenti segreti in loco (suegros) stanno verificando il vicinato.
      Per il denaro temevo che su quella cifra la banca si tenesse una percentuale.

      Grazie

      Elimina
    3. Se,come mi dicevi,il venditore vive fuori è tutto più facile.

      Elimina
  14. Più andiamo avanti e più i prezzi saliranno...credo che trovare case barate sarà sempre più difficile...Milco ho bisogno di te, il mio amico che viene a Cuba con me adesso, si sposa, e in attesa di ricevere la RP ha bisogno di una casa all'Havana, fino a che non gli danno la RP (poi se gli danno la RP se la comprerà)...lui la occuperà per diversi mesi, riesci a trovarmi qualcosa a prezzo "decente"? Non chiede il Vedado, ma nemmeno Boyeros....un reparto possibilmente in città limitrofo o non troppo distante dal centro...mi fai sapere?

    RispondiElimina
  15. Ho bisogno delle date, da quando a quando....
    Contattami via mail
    Orienteavana@libero.it

    RispondiElimina
  16. Devo sentire lui...poi ti faccio sapere

    RispondiElimina