giovedì 4 agosto 2016

AGGIORNAMENTI 6/6

Approfitto di questo pezzo, per aggiornarvi sulla nostra ricerca in zona Gunabo e....dintorni.
Potreste prendere spunti per le vostre prossime mosse, questi piccoli racconti rappresentano anche uno spaccato sulla Cuba alla quale stiamo andando incontro.
Intanto credo che, a meno di botte di culo di dimensioni bibliche, il discorso affitto vada messo da parte.
Ci siamo informati con gente che ne sa decisamente piu' di noi, gente che alle leggi cubane da del TU.
Non esiste, allo stato attuale, nella legislazione cubana, in tema di vivenda, una legge che regoli e tuteli il discorso degli affitti.
Esistono arregli, ma sono molto rischiosi e non e' il caso di mettere il culo in esposizione oltremisura.
Fra l'altro, il mio socio Simone di M&S CASA PARTICULAR, ha la moglie con famiglia a Guanabo, ed e' dell'idea di comprare qualcosa con la prospettiva di andarci a vivere.
Quindi potrebbe prendere i classici 2 piccioni con una fava, se trova la location giusta si potrebbe fare....cio 'che vogliamo fare, ed in piu' risolverebbe anche il problema della casa che sta' cercando.
Personalmente ci sono per....quello che vorremmo fare....ma non per acquisti di nessun tipo.
A parte che da quelle parti non ho nessuno, ma poi, in sincerita', quello che dovevo fare a Cuba, da questo punto di vista, credo di averlo fatto.
Abbiamo, a Las Tunas, la casa de renta Grande Torino, ho un'altro luogo dove vivo e mi sento realmente a casa mia.
Ho gia' dato.
In attesa che l'occasione buona arrivi, il suegro del mio socio si sta' dando da fare per cercare qualcosa di adatto alla bisogna.
La seconda situazione si e' verificata a S.Maria.
Un locale che e' gia'.....attivita' gastronomica e che e' in vendita.
Non abbiamo visto i locali, anche perche' i 150 mila cuc di richiesta ci hanno fatto capire che era il momento di andare oltre....
Il tipo vuole superare legalmente il tratto di mare che separa La Habana da Miami, ha bisogno di realizzare quella cifra.
Cifra che, ovviamente, non ha nulla a che vedere col reale valore della struttura, semplicemente la cifra e' quanto pensa che gli serva per portare i maroni dai confederati.
L'impressone, come diceva qualcuno in un commento la settimana scorsa, e' che in quella zona di Cuba i prezzi, sempre piu' si stiano uniformando con quelli di Miami.
Solo che di Miami mancano i servizi e tutto il resto.
Comunque il momento si avvicina, non so di quanto, ma si avvicina.
Il mio socio, con tanto di famiglia e' pronto al grande salto.
Esattamente come sta' capitando ad altri amici con famiglia e/o frequentazioni cubane, il fardello da portare nel nostro paese sta' diventando ogni giorno piu' pesante.
Se si inizia a compromettere la salute allora, anche in presenza di un lavoro che ancora garantisce delle entrate, e' forse giunto il momento di prendere decisioni importanti, per se e per la propria famiglia.
Questo prima che i figli arrivino in eta' scolare, prima che i vincoli col nostro paese diventino cosi' difficili da dipanare, da rendere un'eventuale migrazione estremamente complicata.
In questo momento ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace moltissimo, gestire una palestra, in passato non e' stato sempre cosi'.
Quindi per me vale il discorso dei piedi saldamente in due scarpe, ma occorre che in ognuna delle due scarpe ci sia anche il piede di qualcun altro che, invece, le scelte intende farle in modo definitivo.
Ogni giorno parlando col mio socio, ma anche con qualche amico, vedo nei loro occhi piu' profonda la convinzione di fare il grande salto che, detto per inciso, non vuol dire solo prendere un'aereo, ma anche fare di conto e non lanciarsi in avventure senza un minimo di criterio.
A volte pero' accontentarsi di un tipo di vita con meno “cose”, molte delle quali assolutamente superflue, puo' davvero risultare l'autentica ancora di salvezza.

4 commenti:

  1. Dipende Se chi vende ha spalle coperte e non ha freddo ai piedi o gli dai quello che vuole o cerchi altro su AGGIORNAMENTI

    in risposta a 150 mila cuc, la gente sta' impazzendo. Giuseppe , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    Il prezzo lo fa chi compra non chi vende,può sembrare banale ma è così. Pablo su AGGIORNAMENTI

    in risposta a 150 mila cuc, la gente sta' impazzendo. Giuseppe , da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    Esatto, si tratta di una bolla. Anche perche su quelle case i cui proprietari chiedono queste cifre ci si dovra' poi mettere le mani. I cubani aspettano gli americani ma i confederati non vanno in giro con l'anello al naso. Chiedere e' lecito, vendere tutta un'altra cosa. E' vero che se non hai fretta puoi aspettare il pollo giusto ma quanti cubani senza fretta conoscete? su AGGIORNAMENTI

    in risposta a D'accordo che Revolico e Cubisima rappresentano un quadro indubbiamente distorto della realtà cubana, ma fateci un salto e verificate i prezzi di acquisto all'habana del este. Sono cifre che non hanno senso alcuno. Per ora anche i due incarichi di vendita che abbiamo ricevuto sono parcheggiati, in attesa che i proprietari si rendano conto che tra Guanabo e Miami non ci sono solo 100 miglia di distanza... Simone PS. Oggi tutto il giorno in conference call con una persona che non ho mai visto prima e che già a pelle mi sta sulle palle..., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    ¡hola a todos! si i prezzi di quella zona sono una verdadera puta locura , ma riconosciamo che è la zona con più "servizi" di tutta l'isola zona della capitale dove arrivano la maggior parte delle rimesse, dove arriva il turismo migliore e dove l'influenza - imitazione di miami è maggiore. Non stupiamoci Cuba esta de moda, articoli di giornale, servizi televisivi sulle maggiori testate statunitensi. E' il suo momento ed è tutto studiato perchè il regime vuole solo il buono dal resto del mondo ovvero i soldi e la pubblicità o meglio riuscire a vendersi bene nel capitalismo è tutto poi il risultato non conta ( la truffa è l'anima del commercio ). I prezzi di ogni cosa sono super gonfiati ad arte, una sorta di bolla che sul lungo periodo andrà spegnendosi ma che si sta gonfiando dal 17 d in avanti ( poi mi saprete dire se i prezzi che propongono sono quelli che si concretizzano ). Comunque continuate che qualcosa di decente potrebbe saltare fuori. Simone vista la tua situazione su AGGIORNAMENTI

    in risposta a D'accordo che Revolico e Cubisima rappresentano un quadro indubbiamente distorto della realtà cubana, ma fateci un salto e verificate i prezzi di acquisto all'habana del este. Sono cifre che non hanno senso alcuno. Per ora anche i due incarichi di vendita che abbiamo ricevuto sono parcheggiati, in attesa che i proprietari si rendano conto che tra Guanabo e Miami non ci sono solo 100 miglia di distanza... Simone PS. Oggi tutto il giorno in conference call con una persona che non ho mai visto prima e che già a pelle mi sta sulle palle..., da Anonimo.


    Anonimo

    RispondiElimina
  2. il giorno 06/06/16

    Non a caso su M&S CASA PARTICULAR abbiamo aperto la sezione case di lusso, parliamo proprio di case come questa. su AGGIORNAMENTI

    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    Aston hai visto la casa raccomandata nell' articolo e relativo sito? http://www.suitehavana.com/ Tutto niente male...direi... quando l' altro giorno parlavo di cura dei particolari... Ormai a tutti i livelli sono i dattagli a fare la differenza...ripubblicherei ancora il tuo post sull' asticella che si è alzata...THIS IS!!! Freccia su AGGIORNAMENTI

    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    Un glamour rétro e un classico tuffo dall'alto renderanno piacevole un pomeriggio a bordo piscina presso l'Hotel Habana Riviera Un glamour rétro e un classico tuffo dall'alto renderanno piacevole un pomeriggio a bordo piscina presso l'Hotel Habana Riviera Hotel Habana Riviera Se avete un debole per le classiche Cadillac della città, pianificate un pomeriggio immersi in una Cuba vintage presso l'Hotel Habana Riviera. Questo rifugio risalente all'epoca di Mad Men (anni '60), è stato costruito dal leggendario gangster Meyer Lansky nel 1950, ed è stato ispirato al famoso casinò Riviera di Las Vegas. Al suo apice, l'Habana Riviera ha ospitato importanti personaggi hollywoodiani della metà del secolo: William Holden, Jean Fenn, Nat King Cole e Ava Gardner. Fermate il tempo: trascorrete un pomeriggio nella piscina rétro con acqua di mare (l'ingresso è di pochi pesos) e assicuratevi di dare una sbirciata alla hall dell'hotel per ammirare alcuni originali elementi decorativi come le poltrone su AGGIORNAMENTI

    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    ....Il complesso stabilimento industriale ospita un locale di musica, cinema, sala espositiva, galleria d'arte, boutique di moda, bar e cantina: una scelta impressionante che può portare a una serata sconvolgente che non teme il confronto con una serata a Berlino o a Brooklyn. State discutendo di arte contemporanea e pochi minuti dopo vi ritrovate a ballare la techno insieme a nuovi amici cubani, con un bicchiere di mojito in mano. Quando si arriva e si paga il biglietto d'ingresso, viene consegnata una carta simile al libretto di razionamento cubano. Il cibo e le bevande consumati vengono contrassegnati in modo da poter pagare tutto in una volta, all'uscita. In caso di perdita verrà addebitato l'importo di $30 CUC: circa un terzo dello stipendio settimanale di un isolano. Parte della mostra "Entropía" del famoso artista cubano René Francisco, in esposizione durante la Biennale dell'Avana 2015 Parte della mostra "Entropía" del famoso artista cubano René Francisco, in esposizione su AGGIORNAMENTI

    Anonimo

    RispondiElimina
  3. il giorno 06/06/16

    L'Avana nascosta Dove mangiare, dormire e divertirsi nella località più popolare d'Occidente di Berit Baugher Per la maggior parte del secolo scorso, Cuba è stato un paese avvolto tra mistero, intrighi e nostalgia, che lo hanno reso una destinazione ideale per i viaggiatori intrepidi. Per gli americani, un viaggio all'Avana era associato a un senso di sfida, perché arrivarci richiedeva un grande sforzo e, certo, non era sempre tecnicamente legale. La recente normalizzazione delle relazioni con gli Stati Uniti ha determinato un rapido cambiamento nelle possibilità di accesso all'isola caraibica. Con l'esito di investimenti esteri e l'apertura al turismo di massa finora sconosciuto, c'è un senso palpabile di urgenza di sperimentare il glamour sommesso e il fascino della capsula del tempo in cui il paese è immerso, finché dura. Abbandonare la moderna tecnologia e le strutture comode. Seguire le orme di un Ernest Hemingway un po' troppo avvezzo all'alcool. Imparare a ballare la rumba. su AGGIORNAMENTI

    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    Ricevo da noto brand di New York: http://www.ralphlauren.com/it/it/magazine/avana-nascosta I tempi sono proprio cambiati... Freccia su AGGIORNAMENTI

    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    Infatti dividersi,potendo,resta la soluzione migliore. Secondo il vostro umile scriba.... su AGGIORNAMENTI

    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    Ricevo dall' amico Frank che si divide tra ex bel paese e Rep. Dominicana: http://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/finanza/litalia-verso-modello-messico/ Freccia su AGGIORNAMENTI

    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    Amico mio....calma....vedrai che presto....qualcosa di giusto salta fuori. su AGGIORNAMENTI

    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    D'accordo che Revolico e Cubisima rappresentano un quadro indubbiamente distorto della realtà cubana, ma fateci un salto e verificate i prezzi di acquisto all'habana del este. Sono cifre che non hanno senso alcuno. Per ora anche i due incarichi di vendita che abbiamo ricevuto sono parcheggiati, in attesa che i proprietari si rendano conto che tra Guanabo e Miami non ci sono solo 100 miglia di distanza... Simone PS. Oggi tutto il giorno in conference call con una persona che non ho mai visto prima e che già a pelle mi sta sulle palle... su AGGIORNAMENTIsafe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 06/06/16

    Non credere, nei prossimi anni ne vedremo delle belle..... su AGGIORNAMENTI

    in risposta a 150 mila cuc, la gente sta' impazzendo. Giuseppe , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    150 mila cuc, la gente sta' impazzendo. Giuseppe su AGGIORNAMENTIsafe: "3 risposte."

    Anonimo

    RispondiElimina
  4. il giorno 06/06/16

    sostenuto da tutto il centrosinistra. L’affluenza si è fermata intorno al 62 per cento, contro il 67 della volta precedente (ma allora, va precisato, i seggi restarono aperti fine alle 15 di lunedì, mezza giornata in più che fa la differenza). - A ROMA IL M5S STACCA TUTTI A Roma boom oltre le attese del Movimento 5 Stele. La grillina Raggi prende oltre il 35% delle preferenze e ha sicuramente le carte migliori in vista del ballottaggio, tanto che si dichiara già pronta a governare. «È un risultato storico, i romani sono pronti a voltare pagina, il vento sta cambiando e io sono pronta a governare questa città», dice Raggi. Mentre il blog di Beppe Grillo sentenzia: «è un risultato storico. Il M5S è lento, ma inesorabile». La grillina al secondo turno se la vedrà con Roberto Giachetti, del Pd, che con oltre il 24% stacca di quattro punti Giorgia Meloni (lega e Fratelli d’Italia). Bocciato invece Alfio Marchini: il candidato sostenuto da Berlusconi resta fermo attorno al 10%. Raggi su AGGIORNAMENTI

    ASTON VILLA

    il giorno 06/06/16

    Veloce analisi sul voto, perlomeno coi dati di questa mattina alle 7. Tutte le grandi citta' vanno al ballottaggio. Il PD, che prende insulti sul web, e questo dimostra che facebook non rappresenta il mondo, tiene botta. A Torino Fassino ha oltre 10 punti di vantaggio sulla pentastellata, a Milano testa a testa col centrodestra, a Roma il candidato e' in ballottaggio anche qua' con la pentastellata. A Napoli e' fuori ma la' c'e De Magistris..... Probabilmente vincera' a Torino, come da tradizione, a Milano sara' dura mentre Roma sara' nelle mani della Raggi. Il centrodestra tiene a Milano ma crolla nelle altre 3 citta' anche se a Napoli va, senza speranza, al ballottaggio. 5 stelle prendera' Roma, e ci mancherebbe pure dopo i disastri del partito Democratico, a Torino se la gioca ma sara' molto difficile mentre a Napoli e Milano fanno poco. Curioso vedere che, dove hanno presentato candidati non proprio di sinistra ha pagato per i pentastellati. La Appendino e' figlia delle vecchia su AGGIORNAMENTI

    RispondiElimina