giovedì 4 agosto 2016

CE LA FARANNO? 13/6


Col nuovo, presunto tale, corso, molte situazioni, nella maggiore delle Antille si stanno modificando, non sempre questo si puo' considerare un bene.
Delinquenza ed ordine pubblico, ad esempio.
E' indubbio che, rispetto a 15 anni fa, il livello di delinquenza a Cuba sia aumentato.
Detto questo, Cuba resta uno dei paesi, per noi turisti, piu' sicuro al mondo.
Pero' gli scippi, le ruberie, le case svaligiate, gli assalti ai turisti sono aumentati sopratutto nelle grandi citta'.
Certo, a volte ce le andiamo a cercare, girare con catene d'oro non e' saggio a S.Salvario a Torino, figuriamoci in un barrio periferico di Santiago de Cuba.
La policia ci ha sempre adeguatamente protetto in tutti questi anni, e continua a farlo.
Ultimamente forse un po' meno, ma l'occhio di riguardo, in un modo o nell'altro, e' sempre presente.
La stessa policia pero' e' addestrata ad affrontare i tempi che stanno cambiando?
Parliamoci chiaro, i poliziotti cubani, nella stragrande maggioranza dei casi, si sono occupati di ladri di polli, bandituccoli di quarta lega o poco piu'.
Un assassino dove volete che si nasconda a Cuba?
E' un'isola, meta' della popolazione, in un modo o nell'altro e' parte dell'apparato governativo e si farebbe in 4 pur di dare un' informazione atta a catturare un delinquente.
Ma come se la caverebbe la loro polizia di fronte a delinquenti veri, armati e con nulla da perdere?
Le rare volte che in Italia, le forze dell'ordine mi hanno fermato, in un controllo casuale per strada, sono sceso dall'auto, ho dato i documenti aspettando pazientemente che me li restituissero per riprendere il mio cammino dopo i dovuti controlli.
Gia' questo comportamento, negli Stati Uniti, porterebbe al rischio di prendersi una pistolettata dal poliziotto.
Negli Usa, se ti fermano, devi restare in auto, dare i documenti e aspettare....sempre in auto.
E' il poliziotto a dirti, eventualmente di scendere e non e' mai un buon segnale.
In un paese dove ogni pazzo, drogato, ragazzino, terrorista e predicatore gira con un'arsenale in macchina e' normale che i poliziotti stiano molto bene in campana.
Guardato cosa e' successo ieri in Florida nel gay club...
Me li immagino gli stessi poliziotti in grigio cubani, quelli che se la tirano come se fossero dei divi del cinema, ad avere a che fare con i nostri quartieri trasformati in suk arabi, dove non c'e' piu' un negozio con l'insegna italiana, si trova di tutto e il piu' pirla gira con in tasca un coltellacio con lama di 15 cm.
Vorrei vederli in un paese dove loro e la magistratura siano due mondi completamente differenti, che spesso si guardano reciprocamente, in cagnesco.
Vorrei vederli con problemi perche', durante un arresto o un fermo sono andati oltre le loro prerogative.
Abituati come sono a far parte di un monolite dove il policia, il pubblico ministero ed il giudice mangiano dallo stesso piatto e dove l'avvocato difensore e' quasi sempre della stessa parrocchia.
Un mondo dove difficilmente un organo rigetta l'operato dell'altro, anzi se possibile inasprisce pure la situazione.
Mi piacerebbe vedere los cabalitos infilati nel traffico di una nostra citta' nell'ora di punta, con gente che li sfancula regolarmente.
Per decenni sono stati deus et machina di ogni tipo di situazione, abituati a non vedere mai messa in discussione ogni loro parola, eccetto da noi stranieri e mi ci metto io per primo.
Col modificarsi della situazione, non e' escluso che Cuba dovra' far fronte anche a minacce terroristiche, esattamente come accade in ogni parte del mondo.
L'assenza di una frontiera di terra puo' aiutare ma, come dimostra la storia, se qualche pazzo vuole importare esplosivo o cose simili i terroristi, da dovunque provengano, sono perfettamente in grado di farlo.
Questo, insieme alla lotta alla delinquenza e al mantenimento dell'ordine pubblico saranno le nuove priorita' delle forze dell'ordine cubane.
Ce la faranno?

3 commenti:


  1. ASTON VILLA

    il giorno 14/06/16

    Scusa Milco....il rapporto tra Periodo Especial-Narcos Colombiani....è un pezzo di storia di Cuba che non conosco....mi potresti dare una veloce spiegazione...?blanco79 su CE LA FARANNO?
    Rimuovi contenuti | Elimina | Spam

    Anonimo

    il giorno 14/06/16

    2-0 Pelle' GRANDI su CE LA FARANNO?

    in risposta a 1-0 Il Granata Giaccherini, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    1-0 Il Granata Giaccherini su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Beh...Cuba è sopravvissuta al periodo especial anche grazie ai narcos colombiani....è storia. su CE LA FARANNO?

    in risposta a Cercate su YouTube il documentario "Come fare soldi vendendo droga" ...capirete quanto è grande il giro d'affari per il governo Usa...e sperare solo che il modello non venga esportato sull' Isla... Freccia , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Freccia ne avevo già parlato. Col loro imminente ritiro anche un pezzo...di quando ero ragazzo se ne va. Un pò di ostalghia...ci sta'. su CE LA FARANNO?

    in risposta a Aston...quei 5 sono inguardabili...sembrano la réclame della morte improvvisa... mi hai rovinato la programmazione di mesi...jajaja... Freccia, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Aston...quei 5 sono inguardabili...sembrano la réclame della morte improvvisa... mi hai rovinato la programmazione di mesi...jajaja... Freccia su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    Cercate su YouTube il documentario "Come fare soldi vendendo droga" ...capirete quanto è grande il giro d'affari per il governo Usa...e sperare solo che il modello non venga esportato sull' Isla... Freccia su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    Certo ma io credo che andrà peggio come propine e cose simili. Guarda Dominicana Jamaica Brazil.... su CE LA FARANNO?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    É uno dei tanti macro problemi a cui cuba dovrà far fronte, questo in generale dell'evoluzione anche della polizia. Parlo anche di quando fuori dall'auto noleggio al jose marti ti fermano con scuse assurde per fotterti 20 cuc: punti sul turismo e poi permetti ste fesserie? Mat. su CE LA FARANNO?

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    Intanto apericena in palestra poi coi Villans spaghettata vedendo la partita. Mah....magari un bel pari.... su CE LA FARANNO?

    in risposta a Aston la nazionale come la vedi?, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Aston la nazionale come la vedi? su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    Un filino ot....ma va bene.... su CE LA FARANNO?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Libro sulla mia esperienza in una setta mistica, scaricabile gratuitamente. Per i divorziati o lo stanno per fare, anzitutto se con figli, il testo contiene dei preziosi suggerimenti. Vi aiuterà a non farlo, oppure, se proprio dovete, evitare conseguenze "troppo" peggiori. http://lasindromedelpiccolodio.blogspot.it/ su CE LA FARANNO?

    Ulisse Di Bartolomei

    il giorno 13/06/16

    Infatti se viene meno la sicurezza è la fine su CE LA FARANNO?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Speriamo che in futuro dagli yacht battenti bandiera americana non arrivino armi e droga....speriamo che verrà data assoluta priorità ed importanza ad un ferreo ed accurato controllo da parte delle autorità cubane!!! Se a Cuba inizieranno a girare armi automatiche come le figurine panini (ciò che succede negli Usa) sarà la fine....Alessio su CE LA FARANNO?

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    Anche la Dominicana è un isola ed entra di tutto.... Se si abbassa la guardia.... su CE LA FARANNO?

    RispondiElimina
  2. in risposta a hola! hai ragione la sicurezza ha fatto scegliere e prediligere cuba a scapito di altre mete, certo a volte è eccessiva perchè certi comportamenti de los yumas ( quasi sempre gente made in italì....) devono essere puniti. In certi barrios e municipi de la capital si stanno diffondendo las pandillas alcune specializzate in droga, altre in armi ovviamente sarà tutto attentamente monitorato ma esistono. Prendo per esempio la cabecera de playa del este Alamar che è famosa per essere l'ingrosso di molta droga che arriva su la isla oppure San miguel del padron gestito da pandillas de abakua. Insomma il crimine esiste ma visto la connivenza con lo stato la cosa è ancora gestibile. Il fatto di essere un isola penso che la preserverà dal diventare un luogo como la rep dominicana. Staremo a vedere, io mi limito a godere di quello che mi piace sempre pagando il giusto, comportandomi decentemente ed infatti dal 2004 ad oggi mai avuto nessun problema. chao Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Anche il post di oggi è su BLOGRAMA su CE LA FARANNO?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    hola! hai ragione la sicurezza ha fatto scegliere e prediligere cuba a scapito di altre mete, certo a volte è eccessiva perchè certi comportamenti de los yumas ( quasi sempre gente made in italì....) devono essere puniti. In certi barrios e municipi de la capital si stanno diffondendo las pandillas alcune specializzate in droga, altre in armi ovviamente sarà tutto attentamente monitorato ma esistono. Prendo per esempio la cabecera de playa del este Alamar che è famosa per essere l'ingrosso di molta droga che arriva su la isla oppure San miguel del padron gestito da pandillas de abakua. Insomma il crimine esiste ma visto la connivenza con lo stato la cosa è ancora gestibile. Il fatto di essere un isola penso che la preserverà dal diventare un luogo como la rep dominicana. Staremo a vedere, io mi limito a godere di quello che mi piace sempre pagando il giusto, comportandomi decentemente ed infatti dal 2004 ad oggi mai avuto nessun problema. chao Enrico su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    Per questo vogliono tutti farsi trasferire nella capitale... su CE LA FARANNO?

    in risposta a A L'Avana la policia arriva quasi tutta da oriente....un pò come qui :-), da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    A L'Avana la policia arriva quasi tutta da oriente....un pò come qui :-) su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 13/06/16

    Questa cosa della policia corrotta e' sempre, storicamente, stata molto habanera. Ad oriente, prima di dare dei soldi in mano ad un policia, bisogna pensarci molto ma molto bene. su CE LA FARANNO?

    in risposta a Sicuramente aumentera' la corruzzione. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    Sicuramente aumentera' la corruzzione. Giuseppe su CE LA FARANNO?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/06/16

    RispondiElimina
  3. Brasile fuori dalla Coppa America. Il Centenario regala l'ennesima sorpresa, di sicuro quella più rumorosa e inattesa, con la Selecao che perde 1-0 con il Perù, primo nel girone B che qualifica anche l'Ecuador. Ma sull'esito della gara pesa la decisione contestata dai brasiliani dell'arbitro uruguaiano Cunha che convalida la rete del successo della Bicolor, forse da annullare, a 15' minuti dalla fine: Ruidiaz ribadisce in porta con un tocco coscia-braccio un cross dalla destra e il direttore di gara convalida dopo vari minuti di consultazioni con i collaboratori, tra le proteste della Selecao, che fallisce una clamorosa occasione per il pari con Elias, in pieno recupero. Per un risultato che cambia la storia di questa edizione della Coppa America e un'altra pagina nera per il calcio brasiliano, dopo la figuraccia del Mineirazo di due anni fa ai Mondiali casalinghi (1-7) contro la Germania. Non ha pagato l'atteggiamento tattico troppo prudente voluto da Dunga nella ripresa, con la su CE LA FARANNO?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/06/16

    "L'importante, alla fine, sarà non avere rimpianti". Tre anni insieme ed ora eccoli di nuovo fianco a fianco nel momento più decisivo. Un allenatore di 47 anni e un capitano di 38. Fra Antonio Conte e Gigi Buffon non c'è poi tutta questa differenza generazionale. Il primo è un grande allenatore in rapida ascesa, il secondo è un grande portiere alle ultime imprese. Questo Europeo probabilmente sarà l'ultima volta che le loro strade si incrociano. Dicono sostanzialmente la stessa cosa: niente promesse, mettiamo tutto il nostro cuore e la nostra forza dentro questo Europeo, e poi quel che sarà sarà, l'importante appunto è "non avere rimpianti". E per avere la coscienza a posto servirà addirittura " un pizzico di sana follia". Lo dice il capitano campione del mondo. Antonio Conte ha usato le parole "guerriero" e "nazione". Anche se il primo a tirarle fuori era stato lo stesso Wilmots, immaginandosi una nazionale azzurra addirittura in guerra. Ma va bene, fa parte del personaggio. Gli su CE LA FARANNO?

    RispondiElimina