giovedì 4 agosto 2016

COSTI, NON PUGNETTE 21/7

Chiunque cerchi di individuare eventuali attivita' da poter mettere in piedi a Cuba, tende a piazzare in cima alla lista la “casa de renta” come se si trattasse della cosa piu' semplice del mondo.
Oggi comprano la casa, domani aprono la renta, dopodomani la riempiono di clienti....opla'.
Senza aprire la ruota del pavone ricordo, sommessamente, che i soli 2 che alle pugnette hanno fatto seguire i fatti, qua' sopra, sono il vostro umile scriba e Andrea, al Vedado con la sua casa Zule con cui M&S Casa Particular collabora attivamente.
Fra l'altro lo scriba col cambio a 1.35.
Ipotizziamo che fulano voglia oggi lanciarsi in questo tipo di attivita'; iniziamo col dire che, nuovo per nuovo, vista anche l'esperienza con M&S, la cosa migliore e' di cercare una casa a La Habana (Habana centro, Vedado, Miramar o Guanabo) oppure a Varadero (direttamente sulla spiaggia) o al massimo a Trinidad.
Mi tengo schiscio.....prendere una casa che stia in piedi oggi in queste location puo' costare 40/60 mila euro, diciamo 50 mila giusto per fare cifra tonda.
Si trova anche a meno, ma visto il livello dei barrios si tratterebbero di situazioni da tumbare e poi ricostruire.
A quel punto, se tutti los papeles sono a posto e l'acquisto (lasciamo stare il discorso di a chi intestarlo, ogni testa e' un piccolo mondo) e' stato definito occorre iniziare a pensare alle ristutturazioni.
Per ristrutturare oggi, a Las Tunas, ci vogliono 100/120 cuc a mq, lasciate perdere chi vi racconta cazzate differenti perche' il suegro ha un cuggino che ha un cugggino nelle costruzioni o altre menate simili.
I costi sono questi.
Quindi se avere comperato 200 mq di casa ci vorranno 20/25 mila cuc per riemetterla a posto.
Sia chiaro, ci vuole questa cifra se VOI sarete sul luogo per seguire in prima persona tutti i lavori, in caso contrario la cifra lievitera', i tempi diventeranno infiniti e alla fine saltera' fuori un lavoro da schifo.
Non sperate di investire un suegro, un fratello della moglie, un primo della responsabilita' dei lavori, se ne fotterebbero facendo la cresta su tutto, peggio che un gallo cedrone.
Quindi siamo intorno ai 70/75 mila per una buona casa in un buon barrio di quelli che vi ho indicato prima.
A questo punto occorre arredarla; sono finiti i tempi del tirare al risparmio se si vuole attirare un certo tipo di clientela, non e' piu' il momento dei cazzari.
Diciamo altri 15/20 mila fra una cosa e l'altra, e mi sono tenuto decisamente basso, dipende anche da quanti quarti de renta si vogliono mettere in piedi, di conseguenza quanti tv, aire, refrigerador ecc....
Siamo intorno al centone e ancora si deve iniziare.
Prima pero' di fare ogni tipo di passo occorre farsi una domanda, possibilmente conoscendo gia' molto bene la risposta.
C'e' qualcuno che poi manda avanti el negocio?
Non si tratta soltanto di individuare una persona, si suppone nel familion, che lo possa fare ma occorre essere sicuri che questa persona sia in grado di farlo.
Una casa de renta e' un grande impegno, che puo' dare quattrini se funziona, ma che richiede costanza e dedizione 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, sia che la casa sia piena sia che non ci siano clienti.
Occorre che ci sia chi pulisce, cucina, fa la spesa, rimane alzata di notte ad aspettare il cliente, controlli il via vai di fanciulle, si rechi all'inmigration ogni volta che entra un cliente e ogni volta che si punta una fanciulla.
Una persona che sia l'immagine dell'affidabilita', ma anche che ci sappia fare con la gente.
Occorrono poi agganci per reperire clientela perche', come ricordo spesso ai miei del familion, non basta stare sull'uscio di casa ad aspettare i clienti ma occorre avere gente che te li porta, connessione ad internet, posizionamento nei motori di ricerca ecc....
Buon ultimo, con questa/e persona/e occorre trovare un quadra economica per cui il gioco valga la candela per lei, ma che consenta anche a chi investe di vedere un minimo di rientro.
Inutile dire che occorrono anche meccanismi di verifica, nei momenti in cui non siamo a Cuba, perche' il denaro che entri non prenda strade misteriose.
In poche parole ci vuole fiducia nelle persone giuste...a Cuba hai detto poco...
Sempre sicuri che una casa de renta sia un negocio cosi' semplice?

8 commenti:

  1. carico e convinto boh io discuto con le mie idee come gli altri e ci si confronta,mi sembra strano che tutti la pensino in un solo modo,poi sicuramente io sono quello che sbaglia,nella vita sono ben altri i problemi su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Paolo devi considerare che non possiamo intestarci una casa, a meno di avere la rp. Quindi qualsiasi investimento e' a rischio, da Mirco Fano.

    Rimuovi contenuti | Elimina | Spam

    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    Certo.Anche se la casa e'di proprieta' esclusiva del marito in caso di divorzio rimane la moglie con i figli. Quello che volevo dire e' che ancora a Cuba e'molto aleatorio per investire. E lo dico io che appena un anno fa ho comprato casa a SS!! su COSTI...NON PUGNETTE!

    Mirco Fano

    il giorno 21/07/16

    50 e 100 mila euro per poi dover intestare tutto ad altri? É l'antitesi della parola investire per quanto mi riguarda. Se Son 10-20 mila euro , uno fa quel che vuole rischia e si diverte .. Oltre a meno di avere mezzi economici importanti, lascerei proprio perdere!! A cuba la cosa migliore da fare é andare in vacanza senza pensieri! Mat. su COSTI...NON PUGNETTE!

    Anonimo

    RispondiElimina
  2. il giorno 21/07/16

    Greenwich village di New York la zona tra 10 octubre e Los presidentes? Capisco l'entusiasmo ma mi sembra pura follia fare abbinamenti simili :-) mat. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Beppe permettimi.....in Vedado a 15/20 mila con giardino....maaaaaahhhhhh, da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Paolino ti vedo bello carico e convinto...Se permetti la domanda: hai forse intenzione di fare il grande passo? Solo per curiosità... Freccia su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Paolo devi considerare che non possiamo intestarci una casa, a meno di avere la rp. Quindi qualsiasi investimento e' a rischio, da Mirco Fano.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Mitico...vabbuó che sono in background causa nomadismo...maaa è dal 2002 che quando non siamo a Cuba affittiamo casa nostra come da desiderata di Simone... Altro invece il sogno del piccolo b&b con 2 stanze e bagno ampliando se sarà permesso la casita sempre e solo per coppie e famiglie...se mai un giorno ci trasferiremo a Cuba...jajaja... P.S.: Idea personale: a certi importi emersi oggi credo convenga investire in altre località del pianeta... Freccia su COSTI...NON PUGNETTE!

    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Se marito e moglie fanno mutuo di 30 anni e comprano casa in Italia e ci si divorzia,com è la faccenda?non si rischia nulla? su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Paolo devi considerare che non possiamo intestarci una casa, a meno di avere la rp. Quindi qualsiasi investimento e' a rischio, da Mirco Fano.


    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    Paolo devi considerare che non possiamo intestarci una casa, a meno di avere la rp. Quindi qualsiasi investimento e' a rischio su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "5 risposte."

    Mirco Fano

    il giorno 21/07/16

    Di negozi non ne so niente,ma le case qua da noi a Modena con meno di 150 mila euro non compri nulla,parlo di appartamenti di 80 m,sono calati i prezzi è vero,ma coi 30/40/50 mila di Cuba dobbiamo ancora aspettare su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Il mercato immobiliare commerciale in Italia negli ultimi 5 anni è sprofondato. Un negozio di 150 mq. che costava 200/250.000 euro , oggi lo porti via alla metà o meno ancora, da tio gigi.


    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    Il mercato immobiliare commerciale in Italia negli ultimi 5 anni è sprofondato. Un negozio di 150 mq. che costava 200/250.000 euro , oggi lo porti via alla metà o meno ancora su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 21/07/16

    In terza è possibile. Il fatto che quella zona è un po' fuori mano per il turista. Io cerco qualcosa nell'area fra 10 Octubre e Los Presidentes, vicino all'Università. Mi ricorda il Greenwich Village di NewYork. Li i prezzi sono quelli che indicavo io. Simone M&S su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Beppe permettimi.....in Vedado a 15/20 mila con giardino....maaaaaahhhhhh, da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Nino vai su you tube e vedi cosa se so magnate queste.... su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a premesso che ognuno possa protestare tutte le volte che vuole e per ciò che vuole, ho visto nel web una foto emblematica in cui si vedono 4 poliziotte cubane sollevare con grandi difficoltà una dama en blanco molto robusta e pesante.Poi dicono che a cuba scarseggiano i soldi ed il cibo!, da nino.


    RispondiElimina
  3. ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    premesso che ognuno possa protestare tutte le volte che vuole e per ciò che vuole, ho visto nel web una foto emblematica in cui si vedono 4 poliziotte cubane sollevare con grandi difficoltà una dama en blanco molto robusta e pesante.Poi dicono che a cuba scarseggiano i soldi ed il cibo! su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    nino

    il giorno 21/07/16

    In linea generale hai ragione anche se oggi le case costano molto meno. Nel complesso residenziale dove vivo, in una localita' considerata turistica, un appartamentino di camera, cucina, bagno, disimpegno, terrazzo e cantina viene via con 40/45 mila. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a conviene sempre di più comprare a Cuba che qua in Italia,qua con 30/40/50 mila cosa si compra e poi nel tempo migliore investimento a Cuba che qua,che sia renta oppure per viverci e basta., da Paolo Barbieri.


    ASTON VILLA

    in risposta a Come dici tu la ristrutturazione spesso costa più dell'acquisto. E bisogna stargli dietro, se non si è in loco meglio desistere!, da Mirco Fano.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Come dici tu la ristrutturazione spesso costa più dell'acquisto. E bisogna stargli dietro, se non si è in loco meglio desistere! su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    Mirco Fano

    il giorno 21/07/16

    conviene sempre di più comprare a Cuba che qua in Italia,qua con 30/40/50 mila cosa si compra e poi nel tempo migliore investimento a Cuba che qua,che sia renta oppure per viverci e basta. su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    Probabilmente vivendo la' e avendo il tempo di vederne centinaia prima o poi puo' saltare fuori l'occasione giusta. A quella cifra bisogna poi aggiungere le ristrutturazioni su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Beppe permettimi.....in Vedado a 15/20 mila con giardino....maaaaaahhhhhh, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Dipende chi compra e come compra. Il Vedado è grande, anche la posizione ha il suo valore. Certo che cerchi la casa di Mariela i costi sono più alti. Comunque si trovano cose interessanti. In questo momento si trovano in terza case fronte mare, ben messe a 30.000 cuc , meglio se si pagano in dollari USD. Beppe. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Beppe permettimi.....in Vedado a 15/20 mila con giardino....maaaaaahhhhhh, da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Infatti ho fatto cifre precise e verificabili. Poi ci può essere la botta di culo dovuta alla fretta di chi vende ma sono casi rari su COSTI...NON PUGNETTE!

    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Con 15-20.000 cuc come ho già detto ieri è difficile comprare casa al centro di Sancti Spiritus....figurarsi al Vedado! Non fidatevi del sentito dire su COSTI...NON PUGNETTE!

    Mirco Fano

    il giorno 21/07/16

    DAL SITO MERIDIANA C’è un limite a quanti soldi si possono portare in aereo. Infatti il trasporto di denaro contante (o di valori assimilati) a bordo è consentito per importi fino a 10mila euro. E questo vale sia per viaggi da/verso Paesi dell’Unione europea, sia per viaggi da/verso Paesi extraeuropei. Se invece si trasportano somme di denaro pari o superiori ai 10mila euro allora bisogna compilare un’apposita dichiarazione. Il modulo dovrà poi essere consegnato agli uffici doganali del Paese in questione, e questo sia all’entrata sia all’uscita dal Paese di destinazione/partenza. Sanzioni Qualora la dichiarazione non venisse debitamente consegnata, il passeggero andrà incontro a delle sanzioni, in quanto si tratta di una vera e propria violazione della normativa valutaria. Le sanzioni posso essere di due tipi: Se il denaro in eccesso è pari o inferiore ai 10mila euro, viene sequestrato il 30% dell’eccedenza e si applica una sanzione che va dal 10 al 30% dell’importo che su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Poniamo il caso si abbiano oggi 100mila euro in contanti in una valigetta a casa a Roma. Come suggeriresti di portarli a L'Avana?, da Anonimo.


    RispondiElimina
  4. ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Si sa che c è un limite di contanti di 5000 a testa,tutto quello di più e a rischio sequestro,un bel bonifico meglio non rischiare,non si scherza con le autorità. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Poniamo il caso si abbiano oggi 100mila euro in contanti in una valigetta a casa a Roma. Come suggeriresti di portarli a L'Avana?, da Anonimo.


    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    Casa de renta sicuramente molto impegnativa anzi troppo e troppi soldi ci vogliono,interessante la pizzeria da barrio del tuo amico,già più alla portata di tutti,preferisco guadagnare meno ma anche lavorare meno e stressarmi meno e investirci meno. su COSTI...NON PUGNETTE!

    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    Ha portato Pogba gratis ma ha inserito una clausola che se la squadra di Lapo e Giletti lo vendeva...a lui andava il 20% su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a In ogni ambito professionale, non avendo, a differenza di alcuni lettori di questo blog, il difetto di provare invidia, apprezzo sempre molto chi riesce ad avere successo. Questo a prescindere dal fatto che il tipo sia simpatico o meno. Raiola, nel caso che il trasferimento di Pogba allo United vada in porto, si mettera' in saccoccia fra una cosa e l'altra 32 milioni di euro. Chapeau., da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Certo che sicuramente è molto intelligente e non un gran stupido,complimenti. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a In ogni ambito professionale, non avendo, a differenza di alcuni lettori di questo blog, il difetto di provare invidia, apprezzo sempre molto chi riesce ad avere successo. Questo a prescindere dal fatto che il tipo sia simpatico o meno. Raiola, nel caso che il trasferimento di Pogba allo United vada in porto, si mettera' in saccoccia fra una cosa e l'altra 32 milioni di euro. Chapeau., da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 21/07/16

    La velista Roberta Caputo, tra le qualificate dell'Italia Team a Rio 2016, è stata trovata positiva alla sostanza Clostebol Metabolita a seguito di un controllo "fuori competizione", disposto da Nado Italia, effettuato a Napoli il 6 luglio 2016. La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere l'atleta in via cautelare, accogliendo l'istanza proposta dall'Ufficio di Procura Antidoping. Roberta Caputo, già inserita nella squadra di vela per Rio 2016, non prenderà parte ai Giochi Olimpici. Al suo posto, nella classe 470, insieme con Alice Sinno ci sarà Elena Berta. su COSTI...NON PUGNETTE!

    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Certo qualche garanzia e' essenziale vista anche la basura che gira. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Condivido quello che scrivi con qualche appunto. Partendo dal presupposto che la mia idea è quella del bilocale da affittare in toto uso bed&breakfast solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali e tracciabili (M&S, airbnb), non ho mai considerato l'idea di personale che presidi h24 la casa. La tia/cugnada/suegra arriva al mattino all'ora concordata con gli ospiti a preparare la colazione (sempre inclusa) e va via dopo aver fatto le pulizie. Lo sai che gli scazzi da farandula non mi interessano. Un bilocale ristrutturato in Vedado viene via a 50k (-20% con dinero en la mano). Devi aggiungere mobilia, split, lcd ed elettrodomestici basilari (es. fornellino, piccolo frigo e no cucina). Credo che non si vada oltre i 10k. Detto questo il fatto che sia semplice è un altro discorso. Simone M&S, da Anonimo.


    RispondiElimina
  5. ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Infatti la mia idea è di affittare solo a coppie e famiglie. Airbnb ha uno strumento che ti permette di scegliere il numero minimo di persone a cui affittare. Su M&S quello strumento siamo noi. Poi considera che le chiavi alla famiglia le da una mia persona fidata. Se no le gusta la cara, chao pescao. Infine airbnb da un seguro di 800.000 euro per ruberie, incendi, danni, ecc... Simone M&S su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Condivido quello che scrivi con qualche appunto. Partendo dal presupposto che la mia idea è quella del bilocale da affittare in toto uso bed&breakfast solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali e tracciabili (M&S, airbnb), non ho mai considerato l'idea di personale che presidi h24 la casa. La tia/cugnada/suegra arriva al mattino all'ora concordata con gli ospiti a preparare la colazione (sempre inclusa) e va via dopo aver fatto le pulizie. Lo sai che gli scazzi da farandula non mi interessano. Un bilocale ristrutturato in Vedado viene via a 50k (-20% con dinero en la mano). Devi aggiungere mobilia, split, lcd ed elettrodomestici basilari (es. fornellino, piccolo frigo e no cucina). Credo che non si vada oltre i 10k. Detto questo il fatto che sia semplice è un altro discorso. Simone M&S, da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Altra cosa. A meno di non avere una casa enorme scartate l'ipotesi di vivere anche voi in una casa de renta. Se il cliente arriva alla 4 di notte, e' poi facile che si alzi nel pomeriggio. Quindi nella casa silenzio assoluto, niente musica...manco puoi farti un batido. Non a caso io vivo altrove... su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a hola! considerazioni sensate ovvio che sentendo quello che esce dalla bocca degli itaglians tutto è facile anzi talmente facile che solo pochi lo fanno..... ad oggi economicamente il gioco potrebbe non valere la candela e bisogna vederlo in ottica de ayuda alle persone che ti sono care ( il che non vuol dire aver buttato i soldi), il problema dell'intestazione è reale,segure il bisne non è facile per non parlare della concorrenza nelle zone citate che è altissima. Punto fondamentale, secondo me, è il tipo di abitazione ovvero deve essere indipendente completamente con chiavi in mano allo yuma e con al massimo entrata in patio comune ma le dueño ed il turista non si devono quasi mai vedere (cuidame que yo te cuido a distanza), in questo caso cuba dovrebbe cambiare la storia di puntare le ragazze questa cazzata dell'acoso al turismo e reato di prostituzione può tagliare una fetta importanete del turismo e qui mi riferisco a puttaniere made in usa solvibile e non i soliti pidocchiosi , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Simone....se pariamo di casa de renta....occhio alla penna. E' vero che da qualche anno si puo' rentare la casa intera ma il dueno resta responsabile di cio' che accade. Se arriva l'inmigration e becca il cliente con una dodicenne....sono cazzi PER TE grossi come bufali. su COSTI...NON PUGNETTE!

    RispondiElimina
  6. in risposta a Condivido quello che scrivi con qualche appunto. Partendo dal presupposto che la mia idea è quella del bilocale da affittare in toto uso bed&breakfast solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali e tracciabili (M&S, airbnb), non ho mai considerato l'idea di personale che presidi h24 la casa. La tia/cugnada/suegra arriva al mattino all'ora concordata con gli ospiti a preparare la colazione (sempre inclusa) e va via dopo aver fatto le pulizie. Lo sai che gli scazzi da farandula non mi interessano. Un bilocale ristrutturato in Vedado viene via a 50k (-20% con dinero en la mano). Devi aggiungere mobilia, split, lcd ed elettrodomestici basilari (es. fornellino, piccolo frigo e no cucina). Credo che non si vada oltre i 10k. Detto questo il fatto che sia semplice è un altro discorso. Simone M&S, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Ciao Beppe, io sono a Cuba (se tutto va bene) la prima settimana di settembre. Se ci sei mi piacerebbe incontrarti. Di qui a meno di 35k nel vedado non ho trovato nulla. Se mi dai due dritte su come buscar ai prezzi che dici tu mi faresti felice. Simone M&S su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a I prezzi delle case, sono altissimi. Per fortuna a Cuba le case costano ancora poco. In vedado si compra con 15.000/ 20.000 una casa intera con giardino. Comunque a parte questo, una casa da renta è un negocio da cubani. Due stanze ti possono rendere 15.000 cuc lordi anno. Se uno ne spende 100.000 solo per fare la casa, vediamo che forse non ne vale candela. Poi se non si è presenti, diventa tutto relativo a Cuba. Beppe., da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Un'amico a Tunas, per la moglie, ha comperato una di quele pizzerie da barrio...a 3000 euro. Pare stia funzionando. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Attualmente vedo caro anche l'investimento per comprare una guarapera a L' Avana :-( . Personalmente considero , ora come ora , investimento più sicuro giocar la bolita che comprare casa per rentar ., da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Beppe permettimi.....in Vedado a 15/20 mila con giardino....maaaaaahhhhhh su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "4 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Intanto ti suggerirei di firmare i commenti. su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Poniamo il caso si abbiano oggi 100mila euro in contanti in una valigetta a casa a Roma. Come suggeriresti di portarli a L'Avana?, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    hola Simone! sono d'accordo con te sulla tipologia di immobile dato che tra qualche anno las casas saranno superate da residence con mono/bi/trilocali bisogna adattarsi all'offerta. Questa storia delle camere con altre zone in comune con la familia ovvero la classica casa compartida a lo cubano può essere bella per immergersi nella vita dei locali e stringere amicizie ma non va bene per un bisne turistico. Chiavi in mano e totale indipendenza tentando si scremare i clienti, introducendo magari una cauzione da restituire in caso di danni, poi anche cuba deve cambiare alcune regole. Insomma se vuole attrarre turisti usa ( oltre alla valanga che ci sarà nei primi 2 anni di apertura al turismo vogliosa di assaporare la fruta prohibida ) deve adattarsi alla loro domanda e maniera di viaggiare. Ad oggi sono tutte questioni lasciate in sospeso vamos a ver ....Enrico su COSTI...NON PUGNETTE!

    RispondiElimina
  7. in risposta a Condivido quello che scrivi con qualche appunto. Partendo dal presupposto che la mia idea è quella del bilocale da affittare in toto uso bed&breakfast solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali e tracciabili (M&S, airbnb), non ho mai considerato l'idea di personale che presidi h24 la casa. La tia/cugnada/suegra arriva al mattino all'ora concordata con gli ospiti a preparare la colazione (sempre inclusa) e va via dopo aver fatto le pulizie. Lo sai che gli scazzi da farandula non mi interessano. Un bilocale ristrutturato in Vedado viene via a 50k (-20% con dinero en la mano). Devi aggiungere mobilia, split, lcd ed elettrodomestici basilari (es. fornellino, piccolo frigo e no cucina). Credo che non si vada oltre i 10k. Detto questo il fatto che sia semplice è un altro discorso. Simone M&S, da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    I prezzi delle case, sono altissimi. Per fortuna a Cuba le case costano ancora poco. In vedado si compra con 15.000/ 20.000 una casa intera con giardino. Comunque a parte questo, una casa da renta è un negocio da cubani. Due stanze ti possono rendere 15.000 cuc lordi anno. Se uno ne spende 100.000 solo per fare la casa, vediamo che forse non ne vale candela. Poi se non si è presenti, diventa tutto relativo a Cuba. Beppe. su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    hola! considerazioni sensate ovvio che sentendo quello che esce dalla bocca degli itaglians tutto è facile anzi talmente facile che solo pochi lo fanno..... ad oggi economicamente il gioco potrebbe non valere la candela e bisogna vederlo in ottica de ayuda alle persone che ti sono care ( il che non vuol dire aver buttato i soldi), il problema dell'intestazione è reale,segure il bisne non è facile per non parlare della concorrenza nelle zone citate che è altissima. Punto fondamentale, secondo me, è il tipo di abitazione ovvero deve essere indipendente completamente con chiavi in mano allo yuma e con al massimo entrata in patio comune ma le dueño ed il turista non si devono quasi mai vedere (cuidame que yo te cuido a distanza), in questo caso cuba dovrebbe cambiare la storia di puntare le ragazze questa cazzata dell'acoso al turismo e reato di prostituzione può tagliare una fetta importanete del turismo e qui mi riferisco a puttaniere made in usa solvibile e non i soliti pidocchiosi su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Poniamo il caso si abbiano oggi 100mila euro in contanti in una valigetta a casa a Roma. Come suggeriresti di portarli a L'Avana? su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "3 risposte."

    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    Condivido quello che scrivi con qualche appunto. Partendo dal presupposto che la mia idea è quella del bilocale da affittare in toto uso bed&breakfast solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali e tracciabili (M&S, airbnb), non ho mai considerato l'idea di personale che presidi h24 la casa. La tia/cugnada/suegra arriva al mattino all'ora concordata con gli ospiti a preparare la colazione (sempre inclusa) e va via dopo aver fatto le pulizie. Lo sai che gli scazzi da farandula non mi interessano. Un bilocale ristrutturato in Vedado viene via a 50k (-20% con dinero en la mano). Devi aggiungere mobilia, split, lcd ed elettrodomestici basilari (es. fornellino, piccolo frigo e no cucina). Credo che non si vada oltre i 10k. Detto questo il fatto che sia semplice è un altro discorso. Simone M&S su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "4 risposte."

    Anonimo

    RispondiElimina
  8. il giorno 21/07/16

    Attualmente vedo caro anche l'investimento per comprare una guarapera a L' Avana :-( . Personalmente considero , ora come ora , investimento più sicuro giocar la bolita che comprare casa per rentar . su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 21/07/16

    Puo' essere ma nelle altre provincie c'e' l'80% in meno di turismo...a tenermi basso. Parlo di una casa de renta rivolta ai turisti, se questi non ci sono.... su COSTI...NON PUGNETTE!

    in risposta a Nelle altre provincie i costi sono inferiori. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    Nelle altre provincie i costi sono inferiori. Giuseppe su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 21/07/16

    In ogni ambito professionale, non avendo, a differenza di alcuni lettori di questo blog, il difetto di provare invidia, apprezzo sempre molto chi riesce ad avere successo. Questo a prescindere dal fatto che il tipo sia simpatico o meno. Raiola, nel caso che il trasferimento di Pogba allo United vada in porto, si mettera' in saccoccia fra una cosa e l'altra 32 milioni di euro. Chapeau. su COSTI...NON PUGNETTE!safe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 21/07/16

    A Shangai, il governo ha piazzato sui muri i nomi dei grandi evasori fiscali della citta'. Tutti gli abitanti possono leggere chi sono i loro concittadini che non hanno pagato il fisco, suppongo si tratti di grandi cifre. In oriente le cose vanno cosi'....il tipo che si comporto' come Schettino prima prese 30 anni di gabbio e poi, sempre al gabbio si tolse la vita. Da noi....occorrerebbero i muri di tutto un quartiere... su COSTI...NON PUGNETTE!

    RispondiElimina