giovedì 4 agosto 2016

IL COSTO DEL MUOVERSI 4/7

Durante la discussione nata sul pezzo della scorsa settimana riguardante il budget necessario, oggi, per trascorrere una vacanza che non sia una penitenza a La Habana o nelle altre provincie, un po' tutti avete messo in risalto il fatto che una delle voci importanti di uscita sia quella relativa agli spostamenti.
Ho distinto un viaggiatore da un penitente perche', nella mia citta' cubana di adozione, un buon 80% dei turisti stranieri come spostamenti intende i 100 metri che separano la loro casa de renta dal parque e dall' hotel Cadillac.
Tragitto da fare 3 volte al giorno; mattino, pomeriggio e sera.
In questo pezzo, ovviamente, non parlo di loro, ma di chi intende la vacanza anche in funzione di viaggiare, muoversi, spostarsi.
Per costi relativi agli spostamenti, lasciando fuori il costo del biglietto aereo, intendo anche quelli relativi per raggiungere i vari aeroporti.
Faccio un'esempio; per raggiungere Malpensa da casa sua, con relativo percorso inverso a fine vacanza, il vostro scriba spende un centinaio di euro.
C'e' pero' chi parte da Milano arrivando dal sud, dalla Sicilia o la Sardegna, in questi casi bisogna mettere in conto anche, quasi sempre, un pernottamento in zona aeroporto, visto che gli orari dei vari aerei e' raro che coincidano.
Poi c'e' il costo dell'ida y vuelta dall'aeroporto di arrivo a Cuba alla casa dove viviamo.
Se arrivo ad Holguin siamo sui 70/80 cuc, se sbarco a La Habana prendendo il Viazul piu' il taxi per il terminal dal'aeroporto diciamo 120.
Quindi ancora la vacanza deve iniziare e ho gia' speso 170/ 210 euro.
Lo scooter per 3 settimane, vista la decennale conoscenza col tipo che li renta mi costa intorno ai 200 cuc piu' una cinquantina di broda.
Quindi sono sui 370 se sbarco a Holguin e circa 450 se atterro a La Habana.
Con questa cifra mi garantisco la possibilita' di muovermi nella provincia.
Chi renta un carro da solo, magari un'economico, sempre per le canoniche 3 settimane, probabilmente non si allontana molto, tutto compreso (anche gli altri spostamenti), dai 2000 euro.
Se invece si decide di non affittare nulla, occorre mettere nel conto tutta una serie di costi riguardanti i taxi, i particular, i bicitaxi, i carretti trainati da cavalli, le guaguas, i camiones e tutti i mezzi di trasporto che vi volete inventare.
Non pensate che siano cazzate, a Tunas un bicitaxi che dal centro ti porta en Buenavista, oggi, ti chiede dai 2 ai 3 cuc, 3 se c'e' un culo bianco in zona.
Se lo devi prendere 2 volte al giorno sono gia' 12 cuc, 3 volte sono 18.
Un carro che ti porti in spiaggia chiede 40/45, che eventualmente si possono dividere con qualche altro amico che quel giorno vuole andare al mare.
So che nella capitale ci sono mezzi che, ogni giorno, vanno a playa dell'este a una cifra ragionevole, a oriente non abbiamo nulla di tutto cio'.
Se poi si ha una novia da andare a prendere e portare a casa allora e' davvero meglio rentare un carro o qualcosa di simile, senza contare che un carro....regala al turista di turno, uno status...speciale.
Lo scooter meno....ma il tipo di status non e' un mio problema da anni.
Ricordo a tutti che nessuna legge cubana impedisce ad un cittadino straniero, anche senza Residenza di nessun tipo, di guidare un carro particular.
Se vi ferma la policia dicendo il contrario, dice una cazzata sapendo di dirla.
Certo in quel caso sarebbe meglio dire che il carro vi e' stato prestato, senza passaggi di denaro, piu' che altro per tutelare il possessore del mezzo.
Ovviamente in questo caso non c'e' seguro, se succede qualcosa sono tutti, ma proprio tutti cazzi nostri.
Ognuno valuti se ne vale la pena.
Alla fine quanto incidono gli spostamenti nella nostra vacanza?

8 commenti:


  1. che poi i cubani si mettono di tutto in testa...anche uno scolapasta va bene... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    Ivan

    il giorno 05/07/16

    Sulla base delle mie esperienze nella capital consiglio di prenotare la macchina prima ed arrivare col voucher al desk. Si ha la garanzia dell'auto, ti danno quelle messe meno peggio.. quindi sempre contestualizzando tutto a dove siamo si ha un minimo di tutela. Arrivare senza prenotazione significa avere spesso dei veri rottami o dover vagabondare 20 agenzie prima di trovarne una (fatto di persona il 30 dicembre arrivato senza auto, propina di 50 cuc a una senora et voila el carro) Mat. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Il carro mi costa, a L'Avana almeno 100 cuc al giorno se considero la benzina, ma non riuscirei a fare senza ma il costo é molto alto se penso al mezzo rottame che mi rifilano .. Ma a cuba bisogna metterlo in conto Mat., da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Sono totalmente d'accordo. Peccato l'obbligo del casco.... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    ho comprato lo scooter per muovermi ,la spesa del mezzo e' stata gia'ampiamente ammortizzata,mi costa portare un circa 150 euro di ricambi in media ogni volta che viaggio e consuma circa 3 cuc al giorno di benzina(fa i 25 km con un litro e sto sempre in giro). E'vero che l'auto ti da uno status e visibilita'maggiore ma il divertimento dello sccoter a cuba non ha iguali. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    Ivan

    il giorno 04/07/16

    ....e sei fortunato se la trovi....come spiegava Simone, vista anche la precarieta' del loro parco macchine. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Il carro mi costa, a L'Avana almeno 100 cuc al giorno se considero la benzina, ma non riuscirei a fare senza ma il costo é molto alto se penso al mezzo rottame che mi rifilano .. Ma a cuba bisogna metterlo in conto Mat., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Li ho presi e mi sono bastati.... Il Viazul alle 22, tempo di una roncata e sono a Tunas.... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a hola! da casa mia a malpensa sono già sui 130 euro ida; la vuelta la faccio in treno oppure pullmann e siamo sui 30 euro. Dal jose martì alla casa in playa del este pago 30 fulas a tratta con particular. Quando necessito di auto con tragitti già predefiniti e consolidati da anni: casa - playa santa maria del mar - tararà ed al massimo fino al parque central de la capital mi metto d'accordo affittando un particular sapendo che sono totalmente scoperto e nella isla si rischia molto in caso di incidente e furto. A volte prendo anche los almendrones. Sò che ad oriente la situazione trasporti è tragica e mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare 10 cuc a palo spendendone 20 al g in più solo per muoversi all'interno della stessa zona. Comunque anche nel noleggio mezzi Cuba è fuori dal mondo con prezzi esosi in rapporto alla scarsa ed obsoleta offerta. Per lo status che il carro dovrebbe dare sono solo seghe mentali da itaglians infatti ricordo nei primi anni de la habana dal 2004 al , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Non ho ancora capito la tua avversità ai voli interni di Cuba,eppure dal 2012 hanno aerei nuovi di pacca...detto questo, dico che fare Havana Tunas/Santiago in viazul è un odissea, 20 ore di guagua, ni muerto. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    RispondiElimina
  2. in risposta a hola! da casa mia a malpensa sono già sui 130 euro ida; la vuelta la faccio in treno oppure pullmann e siamo sui 30 euro. Dal jose martì alla casa in playa del este pago 30 fulas a tratta con particular. Quando necessito di auto con tragitti già predefiniti e consolidati da anni: casa - playa santa maria del mar - tararà ed al massimo fino al parque central de la capital mi metto d'accordo affittando un particular sapendo che sono totalmente scoperto e nella isla si rischia molto in caso di incidente e furto. A volte prendo anche los almendrones. Sò che ad oriente la situazione trasporti è tragica e mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare 10 cuc a palo spendendone 20 al g in più solo per muoversi all'interno della stessa zona. Comunque anche nel noleggio mezzi Cuba è fuori dal mondo con prezzi esosi in rapporto alla scarsa ed obsoleta offerta. Per lo status che il carro dovrebbe dare sono solo seghe mentali da itaglians infatti ricordo nei primi anni de la habana dal 2004 al , da Anonimo.


    Valter

    il giorno 04/07/16

    Verissimo Simone....però se devo andare in spiaggia e oltre al costo del taxi devo spararmi un ora di carro a tratta, e stare in posti affollati, in mezzo a persone che urlano, strillano, ecc, preferisco la piscina tutta la vita....mentre a Santiago è diverso, fai 20 minuti di carro, e in spiaggia ci sei solo tu e poche altre persone. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Gli spostamenti incidono soprattutto se si renta un carro, questa è la spesa maggiore, meglio se compartito....ora che faccio base all'Havana, a differenza di Santiago/Barracoa, dove la playa no es mui lejos, preferisco andare in piscina (quella del Melia o del Riviera), abbattendo di molto i costi, e soprattutto è molto più tranquillo, meno gente, meno casini, e soprattutto il Melia ce l'ho davanti la casa che rento al Vedado...Non pensavo che l'Havana essendo sul mare, per andare in spiaggia dovevi farti km e km, e farti spennare dai taxisti. , da Valter.


    Valter

    il giorno 04/07/16

    Ho rentato la Emgrand a gennaio, 3000 cucchini per 40 giorni, escluso seguro e benzina. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Premetto che il mio ultimo viaggio risale a febbraio 2013 e che il prossimo sarà a giugno 2017, che come sempre dovrò fare Havana-Guantanamo, che viaggiando col familion (5 persone) per visitare posti e luoghi ancora "inesplorati", la macchina é obbligatoria. Il costo per un mese di noleggio già nel 2013 era di 2000 € (all'epoca noleggiai una ENGRAND), quindi credo che la prossima volta non sarà diversa. Ho guidato diversi particular, dalla lada alla tico, macchine giapponesi, polachito, moscovic, ecc, prima di sposarmi, e si divideva la spesa con gli amici. Poi però, si cresce, e qualche brutta storia di incidente ti fa mettere in primo posto la sicurezza, dato che siamo sempre ospiti, quindi noleggi un tour. Forse arrivo in ritardo, ma già una volta, parlando con Tio Gigi, approfondimmo che una permanenza di un mese costa con biglietti aerei, macchina, cibo e amenità varie, circa 10000 €. Non credo di dire cose fuori dal mondo. Il mio piccolo vantaggio é che parto da Padova e , da linusgianpietro.


    Valter

    RispondiElimina
  3. il giorno 04/07/16

    Il carro mi costa, a L'Avana almeno 100 cuc al giorno se considero la benzina, ma non riuscirei a fare senza ma il costo é molto alto se penso al mezzo rottame che mi rifilano .. Ma a cuba bisogna metterlo in conto Mat. su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    In 5 diciamo che 3500/4000 vanno via col volo. 2000/2500 di carro...si fa in fretta a fare cifra tonda.... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    A meno che non diventino realtà situazioni che sono,per ora, solo progetti è difficile che io e Simone ci si trovi a Cuba insieme su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Gli spostamenti incidono soprattutto se si renta un carro, questa è la spesa maggiore, meglio se compartito....ora che faccio base all'Havana, a differenza di Santiago/Barracoa, dove la playa no es mui lejos, preferisco andare in piscina (quella del Melia o del Riviera), abbattendo di molto i costi, e soprattutto è molto più tranquillo, meno gente, meno casini, e soprattutto il Melia ce l'ho davanti la casa che rento al Vedado...Non pensavo che l'Havana essendo sul mare, per andare in spiaggia dovevi farti km e km, e farti spennare dai taxisti. , da Valter.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Premetto che il mio ultimo viaggio risale a febbraio 2013 e che il prossimo sarà a giugno 2017, che come sempre dovrò fare Havana-Guantanamo, che viaggiando col familion (5 persone) per visitare posti e luoghi ancora "inesplorati", la macchina é obbligatoria. Il costo per un mese di noleggio già nel 2013 era di 2000 € (all'epoca noleggiai una ENGRAND), quindi credo che la prossima volta non sarà diversa. Ho guidato diversi particular, dalla lada alla tico, macchine giapponesi, polachito, moscovic, ecc, prima di sposarmi, e si divideva la spesa con gli amici. Poi però, si cresce, e qualche brutta storia di incidente ti fa mettere in primo posto la sicurezza, dato che siamo sempre ospiti, quindi noleggi un tour. Forse arrivo in ritardo, ma già una volta, parlando con Tio Gigi, approfondimmo che una permanenza di un mese costa con biglietti aerei, macchina, cibo e amenità varie, circa 10000 €. Non credo di dire cose fuori dal mondo. Il mio piccolo vantaggio é che parto da Padova e su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    linusgianpietro

    il giorno 04/07/16

    el residencial tarara merece la pena, tranquillo ben frequentato diciamo che è la migliore spiaggia de las del este, per quanto riguarda affitto ville invece sono gli stessi prezzi del residencial los pinos ma sono molto scrupolosi per gli ospiti, forse perchè molte case sono di militari comunque meglio los pinos per la "flessibilità". Tornando al discorso carro anche io noleggiai tur anche audi in una vacanza capitalina nel 6/2005 ed ero solo, si ti fai la fama ma se poi non corrispondil il giusto vivi in casa non indipendente etc fai ancora più figura de yuma tacaño que no sirve e non pensate che caricando una autostoppista la storia sia differente. Con tutto questo parlare di playa del este dovremmo vederci in loco se coincidiamo con Milco e Simone . chao Enrico su IL COSTO DEL MUOVERSI

    RispondiElimina
  4. in risposta a Gli spostamenti incidono soprattutto se si renta un carro, questa è la spesa maggiore, meglio se compartito....ora che faccio base all'Havana, a differenza di Santiago/Barracoa, dove la playa no es mui lejos, preferisco andare in piscina (quella del Melia o del Riviera), abbattendo di molto i costi, e soprattutto è molto più tranquillo, meno gente, meno casini, e soprattutto il Melia ce l'ho davanti la casa che rento al Vedado...Non pensavo che l'Havana essendo sul mare, per andare in spiaggia dovevi farti km e km, e farti spennare dai taxisti. , da Valter.


    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Vero ma se il mare è come andare da noi a Spotorno....ci vai ogni tanto....sigh su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Gli spostamenti incidono soprattutto se si renta un carro, questa è la spesa maggiore, meglio se compartito....ora che faccio base all'Havana, a differenza di Santiago/Barracoa, dove la playa no es mui lejos, preferisco andare in piscina (quella del Melia o del Riviera), abbattendo di molto i costi, e soprattutto è molto più tranquillo, meno gente, meno casini, e soprattutto il Melia ce l'ho davanti la casa che rento al Vedado...Non pensavo che l'Havana essendo sul mare, per andare in spiaggia dovevi farti km e km, e farti spennare dai taxisti. , da Valter.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Fosse per me i voli interni potrebbero abolirli. Carro o Viazul tutta la vita. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a hola! da casa mia a malpensa sono già sui 130 euro ida; la vuelta la faccio in treno oppure pullmann e siamo sui 30 euro. Dal jose martì alla casa in playa del este pago 30 fulas a tratta con particular. Quando necessito di auto con tragitti già predefiniti e consolidati da anni: casa - playa santa maria del mar - tararà ed al massimo fino al parque central de la capital mi metto d'accordo affittando un particular sapendo che sono totalmente scoperto e nella isla si rischia molto in caso di incidente e furto. A volte prendo anche los almendrones. Sò che ad oriente la situazione trasporti è tragica e mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare 10 cuc a palo spendendone 20 al g in più solo per muoversi all'interno della stessa zona. Comunque anche nel noleggio mezzi Cuba è fuori dal mondo con prezzi esosi in rapporto alla scarsa ed obsoleta offerta. Per lo status che il carro dovrebbe dare sono solo seghe mentali da itaglians infatti ricordo nei primi anni de la habana dal 2004 al , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Condivido che il costo del taxi incide (anche se almendrones da Habana a Tararà costa 1 cuc), ma andare in piscina ai Caraibi è un po' come sedersi al ristorante con in mano un panino portato da casa. Parere personale si intende. Simone su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Gli spostamenti incidono soprattutto se si renta un carro, questa è la spesa maggiore, meglio se compartito....ora che faccio base all'Havana, a differenza di Santiago/Barracoa, dove la playa no es mui lejos, preferisco andare in piscina (quella del Melia o del Riviera), abbattendo di molto i costi, e soprattutto è molto più tranquillo, meno gente, meno casini, e soprattutto il Melia ce l'ho davanti la casa che rento al Vedado...Non pensavo che l'Havana essendo sul mare, per andare in spiaggia dovevi farti km e km, e farti spennare dai taxisti. , da Valter.


    RispondiElimina
  5. Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Chi ha la sfortuna di non avere aeroporti vicino per partire, come gli amici del sud e delle isole, devono mettere in conto diverse spese...partire da un aeroporto vicino è già mezzo risparmio....idem per raggiungere la destinazione finale a Cuba....Milco non puoi capire che bello e rilassante per me adesso, che sto di base all'Havana, arrivare e non dover più pensare a voli interni per raggiungere oriente, che goduria, però "compenso" con le legnate della cara Habana, è davvero cara. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a hola! da casa mia a malpensa sono già sui 130 euro ida; la vuelta la faccio in treno oppure pullmann e siamo sui 30 euro. Dal jose martì alla casa in playa del este pago 30 fulas a tratta con particular. Quando necessito di auto con tragitti già predefiniti e consolidati da anni: casa - playa santa maria del mar - tararà ed al massimo fino al parque central de la capital mi metto d'accordo affittando un particular sapendo che sono totalmente scoperto e nella isla si rischia molto in caso di incidente e furto. A volte prendo anche los almendrones. Sò che ad oriente la situazione trasporti è tragica e mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare 10 cuc a palo spendendone 20 al g in più solo per muoversi all'interno della stessa zona. Comunque anche nel noleggio mezzi Cuba è fuori dal mondo con prezzi esosi in rapporto alla scarsa ed obsoleta offerta. Per lo status che il carro dovrebbe dare sono solo seghe mentali da itaglians infatti ricordo nei primi anni de la habana dal 2004 al , da Anonimo.


    Valter

    il giorno 04/07/16

    Gli spostamenti incidono soprattutto se si renta un carro, questa è la spesa maggiore, meglio se compartito....ora che faccio base all'Havana, a differenza di Santiago/Barracoa, dove la playa no es mui lejos, preferisco andare in piscina (quella del Melia o del Riviera), abbattendo di molto i costi, e soprattutto è molto più tranquillo, meno gente, meno casini, e soprattutto il Melia ce l'ho davanti la casa che rento al Vedado...Non pensavo che l'Havana essendo sul mare, per andare in spiaggia dovevi farti km e km, e farti spennare dai taxisti. su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "5 risposte."

    Valter

    il giorno 04/07/16

    Esattamente come stavo dicendo....l'auto, sopratutto se di un certo tipo, ti affibia addosso uno status. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Come sai i miei 100 cuc erano giustificati da M&S ed il familion. Sta di fatto che 30 minuti dopo che ero arrivato a Guanabo per fare un po' di spesa ero già quello della MG bonita. Gli italici che alle 9 di mattina sono al Pan.com con la cerveza in mano o alla cocinita con la tukola e le due cannucce mi guardavano in cagnesco. Hihihihhihihi.... Simone , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Non e' la mia soluzione....ma puo' essere una soluzione. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Ah Guanabo mi muovo bene con la guagua 40 centavos a volte se non tengo menudo a gratis. El Camajan , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  6. il giorno 04/07/16

    Come sai i miei 100 cuc erano giustificati da M&S ed il familion. Sta di fatto che 30 minuti dopo che ero arrivato a Guanabo per fare un po' di spesa ero già quello della MG bonita. Gli italici che alle 9 di mattina sono al Pan.com con la cerveza in mano o alla cocinita con la tukola e le due cannucce mi guardavano in cagnesco. Hihihihhihihi.... Simone su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Ah Guanabo mi muovo bene con la guagua 40 centavos a volte se non tengo menudo a gratis. El Camajan su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    Anonimo



    in risposta a http://www.corriere.it/sport/16_luglio_03/volley-otto-giocatori-nazionale-cubana-arrestati-stupro-7e944182-415a-11e6-a891-8ced3ef53a42.shtml Azz... Simone, da Anonimo.


    ASTON VILLA


    in risposta a http://www.corriere.it/sport/16_luglio_03/volley-otto-giocatori-nazionale-cubana-arrestati-stupro-7e944182-415a-11e6-a891-8ced3ef53a42.shtml Azz... Simone, da Anonimo.


    tio gigi

    il giorno 04/07/16

    Loro partono dal presupposto,spesso errato, che se uno spende 100 cuc al giorno per il carro..... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a infatti quello che fa la differenza y que mueve todas las mecanicas è il regalo finale, come giusto che sia. Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    infatti quello che fa la differenza y que mueve todas las mecanicas è il regalo finale, come giusto che sia. Enrico su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Beh...mica tanto, alcune mie....frequentazioni mi spiegavano che se uno renta un carro da 100 cuc....sulla carta ma solo sulla carta...dovrebbe poi ricordarsi di fare un bel regalino al momento giusto. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a hola! da casa mia a malpensa sono già sui 130 euro ida; la vuelta la faccio in treno oppure pullmann e siamo sui 30 euro. Dal jose martì alla casa in playa del este pago 30 fulas a tratta con particular. Quando necessito di auto con tragitti già predefiniti e consolidati da anni: casa - playa santa maria del mar - tararà ed al massimo fino al parque central de la capital mi metto d'accordo affittando un particular sapendo che sono totalmente scoperto e nella isla si rischia molto in caso di incidente e furto. A volte prendo anche los almendrones. Sò che ad oriente la situazione trasporti è tragica e mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare 10 cuc a palo spendendone 20 al g in più solo per muoversi all'interno della stessa zona. Comunque anche nel noleggio mezzi Cuba è fuori dal mondo con prezzi esosi in rapporto alla scarsa ed obsoleta offerta. Per lo status che il carro dovrebbe dare sono solo seghe mentali da itaglians infatti ricordo nei primi anni de la habana dal 2004 al , da Anonimo.


    ASTON VILLA


    in risposta a Dei 18 giorni di permanenza a Guanabo/habana ho fatto 10 con carro e 8 con i vari espedienti che la capitale ti offre. Nel primo caso si parla di 100 cuc giorno + benzina, nel secondo caso tra i 5 e i 10 cuc. Occorre fare però alcune precisazioni: 1-da qualche mese è difficile trovare auto da affittare (parlo di havanacar et similia), poichè grandi compagnie straniere le hanno bloccate per lunghi periodi. Ho avuto la fortuna di trovare alcune MG nuove di pacca con ancora i sedili incelofanati alla renta vicino alla rampa del Vedado. Quindi o si prende quello che c'è al prezzo che ti chiedono o niente auto de renta. 2-spostarsi con i particular (quelli da 1 cuc a tratta) è economico, ma ti limita a percorsi predefiniti. Di conseguenza se devi raggiungere posti diversi dai canonici (ferrocarril, parque central, havana libre), o si spende di più o si marcia sotto il sole... Simone, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Ancora per poco...vedrai... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a http://www.corriere.it/esteri/cards/i-dieci-luoghi-migliori-cui-trasferirsi-pensione/panama_principale.shtml La nostra amata isola fortunatamente non compare... Simomne, da Anonimo.


    RispondiElimina
  7. ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    hola! da casa mia a malpensa sono già sui 130 euro ida; la vuelta la faccio in treno oppure pullmann e siamo sui 30 euro. Dal jose martì alla casa in playa del este pago 30 fulas a tratta con particular. Quando necessito di auto con tragitti già predefiniti e consolidati da anni: casa - playa santa maria del mar - tararà ed al massimo fino al parque central de la capital mi metto d'accordo affittando un particular sapendo che sono totalmente scoperto e nella isla si rischia molto in caso di incidente e furto. A volte prendo anche los almendrones. Sò che ad oriente la situazione trasporti è tragica e mi chiedo sempre se vale la pena risparmiare 10 cuc a palo spendendone 20 al g in più solo per muoversi all'interno della stessa zona. Comunque anche nel noleggio mezzi Cuba è fuori dal mondo con prezzi esosi in rapporto alla scarsa ed obsoleta offerta. Per lo status che il carro dovrebbe dare sono solo seghe mentali da itaglians infatti ricordo nei primi anni de la habana dal 2004 al su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "5 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Otto giocatori della nazionale cubana di volley sono stati arrestati in Finlandia con l’accusa di stupro. Tre erano stati fermati nella giornata di sabato, un quarto giocatore è stato arrestato domenica mattina e altri quattro, compreso il capitano, domenica pomeriggio dopo una partita.I giocatori sono stati arrestati dopo essere stati denunciati, e poi sono stati interrogati con l’ausilio di un interprete. La nazionale era a Tampere per sfidare i finnici. La polizia locale non ha dato ulteriori indicazioni sul fatto che sarebbe accaduto nell’hotel dove i cubani soggiornavano. «È possibile che non sarà permesso loro di lasciare la Finlandia lunedì come avevano in programma di fare», ha detto il commissario di polizia Joni Länsipuro. La polizia non ha rivelato i nomi dei coinvolti, ma tre giocatori cubani mancavano sabato per la partita di World League: Osmany Uriarte (21 anni), Ricardo Calvo (19) e Alfonso Abrahan (21 anni), tutti destinati alla squadra cubana per i Giochi di Rio (5- su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a http://www.corriere.it/sport/16_luglio_03/volley-otto-giocatori-nazionale-cubana-arrestati-stupro-7e944182-415a-11e6-a891-8ced3ef53a42.shtml Azz... Simone, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    http://www.corriere.it/sport/16_luglio_03/volley-otto-giocatori-nazionale-cubana-arrestati-stupro-7e944182-415a-11e6-a891-8ced3ef53a42.shtml Azz... Simone su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "3 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    http://www.corriere.it/esteri/cards/i-dieci-luoghi-migliori-cui-trasferirsi-pensione/panama_principale.shtml La nostra amata isola fortunatamente non compare... Simomne su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Dei 18 giorni di permanenza a Guanabo/habana ho fatto 10 con carro e 8 con i vari espedienti che la capitale ti offre. Nel primo caso si parla di 100 cuc giorno + benzina, nel secondo caso tra i 5 e i 10 cuc. Occorre fare però alcune precisazioni: 1-da qualche mese è difficile trovare auto da affittare (parlo di havanacar et similia), poichè grandi compagnie straniere le hanno bloccate per lunghi periodi. Ho avuto la fortuna di trovare alcune MG nuove di pacca con ancora i sedili incelofanati alla renta vicino alla rampa del Vedado. Quindi o si prende quello che c'è al prezzo che ti chiedono o niente auto de renta. 2-spostarsi con i particular (quelli da 1 cuc a tratta) è economico, ma ti limita a percorsi predefiniti. Di conseguenza se devi raggiungere posti diversi dai canonici (ferrocarril, parque central, havana libre), o si spende di più o si marcia sotto il sole... Simone su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    RispondiElimina
  8. il giorno 04/07/16

    Nella capitale si puo' fare, a oriente la cosa e' parecchio piu' complicata. su IL COSTO DEL MUOVERSI

    in risposta a Nella capitale mi muovo spesso coi mezzi pubblici cercando di spendere il meno possibile. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Nella capitale mi muovo spesso coi mezzi pubblici cercando di spendere il meno possibile. Giuseppe su IL COSTO DEL MUOVERSIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/07/16

    Dalle accuse alla lacrime. Antonio Conte commosso, come non si era mai visto, neanche nel giorno dell’addio alla Juve dei tre scudetti e dei record. Ma questo è l’azzurro, non il bianconero, e per ritrovare il «rispetto» di tutti rivendicato in fondo a un Europeo sbalorditivo, l’oramai ex ct quella maglia se l’era cucita addosso prima di chiedere a tutti di fare lo stesso. «Oggi l’emozione è più forte di ieri», dice nel breve saluto a Casa Azzurri, togliendosi di dosso la divisa della nazionale. Ribadisce la speranza di tornare un giorno, e gli fa eco il presidente Tavecchio («è giovane, chissà un giorno...»). Ma ora è finita. È stata una sua scelta andare al Chelsea, motivata dalla voglia di tornare a lavorare tutti i giorni e dall’impossibilità di farlo da ct per gli ostacoli frapposti dai club; ma non lo è stata di sicuro di svestire così il colore della nazionale, dopo aver messo in crisi la Germania ed aver perso i rigori, la moglie Elisabetta e la figlia Vittoria in tribuna in su IL COSTO DEL MUOVERSI

    ASTON VILLA

    il giorno 04/07/16

    Qualche doverosa parola sugli Europei. E' andata cosi', con i tedeschi, piu' forti, avevamo fatto il massimo possibile, arrivando ai rigori. Ci siamo arrivati col centrocampo formato da Parolo, Giaccherini e Sturaro...che e' tutto dire. A quel punto se non si vince quando gli avversari sbagliano 3 rigori su 5 allora e' giusto andare a casa. Conte ha comunque fatto un gran lavoro trasformando un'accozzaglia di mediocri in una squadra vera e tosta. Non entro nei discorsi relativi a Pelle' e Zaza e ai loro gesti prima dei rigori, in un mondo normale questi giocatori vedevano gli Europei da casa...ma il calcio italiano oggi e' questo. Abbiamo dato il massimo, usciamo a testa alta, rispetto agli ultimi 2 mondiali un bel passo avanti. Ora tocca a Libidine... su IL COSTO DEL MUOVERSI

    RispondiElimina