giovedì 4 agosto 2016

LE VACANZE DEI CUBANI -OGGI-

 

Non e' estate soltanto da noi, anche a Cuba e' periodo di vacanze per i suoi abitanti.
Come trascorre il cubano le sue vacanze e sopratutto, fa le vacanze?
Una delle cose che, molte volte, ho sentito riguardo il nostro stile di vita in comparazione al loro e' stato; “e' vero che voi lavorate tanto, ma se volete vi fate le vostre vacanza, venite a Cuba, o andate da altre parti, mentre noi non ce lo possiamo permettere”.
Questa cosa e' vera....in parte.
E' vero che il cubano medio non ha i mezzi per poter fare una vacanza di un certo livello ma lo stato, a cadenza regolare, come “estimulo” mette a disposizione, al prezzo del boniato, strutture turistiche al mare, tipo campismo o sorte di villaggi turistici neanche mal costruiti.
Come dicevo il cubano paga pochissimo una sorta di vitto e alloggio, oppure si porta dietro il mangiare per tutto il periodo della vacanza.
Esistono poi hotel prestigiosi che ospitano i cubani ma, come ho letto ultimamente, portare la famiglia in quelle location costa migliaia di euro.
Di conseguenza o si e' un grande papavero della politica, oppure si hanno facoltosi e....generosi parenti all'exterior, che si mettono sul groppone il costo della vacanza per chi e' rimasto a presidiare il fortino in patria.
Ci sono, almeno a Las Tunas, molti che si spostano per l'isola, quasi sempre andando a trovare i parenti a La Habana.
La capitale de todos loso cubano e' oramai una sorta di colonia palestina, visto l'abnorme numero di orientali che la abitano o la frequentano abitualmente.
Questi vacanzieri “capitolini” vanno a soggiornare dai parenti che vivono nella capitale, ricambiando poi l'ospitalita' in altri periodi dell'anno, quando i parenti viaggiano per l'oriente cubano anche per acquistare generi alimentari, generi che nella capitale costano molto di piu'.
Non sono mai stato a Cuba in luglio o pieno agosto, ma le fotografie che vedo de la playa di Puerto Padre mi fanno pensare che probabilmente, in quei periodi, non ci andro' mai.
Una spiaggia che, in inverno, e' praticamente deserta, viene invasa da centinaia di cubani per toccate e fuga di un giorno, portandosi da casa tutto l'occorrente per la borrachera e il mangiare.
Un po' come accade, leggevo giusto ieri, da noi in Liguria, dalle parti di Laiguelia, dove alle 6 del mattino sono gia' arrivati da Torino e Milano, i bus carichi di peruviani e latino americani che invadono la spiaggia libera, portandosi tutto la casa, senza lasciare un euro in loco per la....gioia dei liguri che hanno attivita' legate al turismo.
La Playa di Puerto Padre diventa una enorme latrina dove la gente mangia, beve, fa i suoi bisogni, si ubriaca, si mena, scopa, si inchiappetta, vomita ecc.....
Senza generalizzare, come sempre, il loro concetto di una giornata al mare consiste nel bere fino a svenire, bivaccando in 20 cm di acqua col bicchiere di ron in mano, a volte senza neanche togliersi i vestiti di dosso.
Come dicevo prima, i piu' abbienti frequentano gli hotel di qualita', ovviamente quelli all inclusive dove, anche in questo caso, possono bere fino a vomitare....ovviamente in piscina.
Fra le altre cose vidi, anni fa, una coppia scopare nella piscina di un grande hotel alla inclusive, coi bambini che sguazzavano a 2 metri...ma lasciamo perdere anche perche', ripeto, non e' il caso di generalizzare.
Ci sono poi tantissimi cubani che le vacanze non le fanno per nulla, un po' come il mio familion, dove al massimo la moglie del boss trascorre qualche giorno al monte, dalla sua famiglia, in un luogo con risaie infestato da zanzare grosse come usignoli.
Alla fine una vacanza costa, i salari sono quelli che sono, e non tutti hanno in piedi negocios tali la potersi permettere un periodo di vacanza di qualche giorno.

Spesso le fanciulle approfittano della nostra presenza per vedere un po' di mare, che la cosa faccia loro piacere pero' e' ancora tutto da dimostrare.

10 commenti:


  1. Sento alcuno parlare di prendere un volo per Miami e poi da li a Cuba...non so se conviene su LE VACANZE DEI CUBANI

    in risposta a vado OT https://www.cubanet.org/noticias/gobierno-cede-gestion-del-aeropuerto-int-jose-marti-a-dos-empresas-francesas/ notizia interesante in prospettiva gestione grandi flussi di voli dagli usa a partire da ottobre prossimo. Preludio del 2017 quando magari non toglieranno subito el bloqueo ma daranno via libera a turismo libre cien por cien americano. E da li almeno per noi turisti partiranno i grandi e radicali cambiamenti. Enrico , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    alle 10.08

    Sono discariche ANCHE perche' non c'e' un cestino neanche a pagarlo..... Il 95% dei cubani in Italia...e' dell'Avana.....anzi Avana centro. :-) su LE VACANZE DEI CUBANI

    in risposta a hola! anche io i fine settimana en las playas del este quando scendono tutti dai municipi vicini tipo quelli de la habana, alamar, san miguel del ladron, guanabacoa si vede veramente un circo e poi le spiagge sembrano vere discariche. Bello da vedere come folklore un pò meno viverlo. Comunque se ci si vuole rilassare e godere de las bellezas caribeñas anche in dolce compagnia conisglio los todos incluidos de cayo coco o cayo guillermo en los jardines del rey en baja temporada. Varadero è troppo battuto. Mi trovi totalmente d'accordo sull'affermazione che la habana è da anni una colonia palestina e non basta avere la residencia per vantarsi di essere capitalino (tanto se habla cantando....), los verdaderos habaneros se ne sono già andati en la yuma con le prime ondate e quelli rimasti sono over 50 mas o menos. Tutti i giovani sono nella stragrande maggioranza nati fuori o di origini oriente cubano, anche in questo la isla è la habana- centrica. chao Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    alle 10.07

    Solitamente questi campismi funzionano abbastanza bene. Anni fa andai a una fiesta in quello di Vasquez....fiesta de un empresa, finirono ubriachi a menarsi... su LE VACANZE DEI CUBANI

    in risposta a Sol una volta sono stato in luglio e mi hanno portato a un campismo in mezzo alle montagne. Esperienza indimenticabile!!, da Mirco Fano.


    ASTON VILLA

    alle 10.06

    vado OT https://www.cubanet.org/noticias/gobierno-cede-gestion-del-aeropuerto-int-jose-marti-a-dos-empresas-francesas/ notizia interesante in prospettiva gestione grandi flussi di voli dagli usa a partire da ottobre prossimo. Preludio del 2017 quando magari non toglieranno subito el bloqueo ma daranno via libera a turismo libre cien por cien americano. E da li almeno per noi turisti partiranno i grandi e radicali cambiamenti. Enrico su LE VACANZE DEI CUBANIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    RispondiElimina
  2. alle 9.56

    hola! anche io i fine settimana en las playas del este quando scendono tutti dai municipi vicini tipo quelli de la habana, alamar, san miguel del ladron, guanabacoa si vede veramente un circo e poi le spiagge sembrano vere discariche. Bello da vedere come folklore un pò meno viverlo. Comunque se ci si vuole rilassare e godere de las bellezas caribeñas anche in dolce compagnia conisglio los todos incluidos de cayo coco o cayo guillermo en los jardines del rey en baja temporada. Varadero è troppo battuto. Mi trovi totalmente d'accordo sull'affermazione che la habana è da anni una colonia palestina e non basta avere la residencia per vantarsi di essere capitalino (tanto se habla cantando....), los verdaderos habaneros se ne sono già andati en la yuma con le prime ondate e quelli rimasti sono over 50 mas o menos. Tutti i giovani sono nella stragrande maggioranza nati fuori o di origini oriente cubano, anche in questo la isla è la habana- centrica. chao Enrico su LE VACANZE DEI CUBANIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    alle 9.27

    Sol una volta sono stato in luglio e mi hanno portato a un campismo in mezzo alle montagne. Esperienza indimenticabile!! su LE VACANZE DEI CUBANIsafe: "1 risposte."

    Mirco Fano

    il giorno 04/08/16

    Vero, una spiaggia affollata cozza col nostro criterio di vacanza a Cuba, se voglio il casino vado a Rimini. su LE VACANZE DEI CUBANI

    in risposta a Anche io non vado mai a Cuba in estate, troppo caldo e troppa gente in spiaggia. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 04/08/16

    Anche io non vado mai a Cuba in estate, troppo caldo e troppa gente in spiaggia. Giuseppe su LE VACANZE DEI CUBANIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 04/08/16

    Ovviamente sto' seguendo il calciomercato, nella speranza di vedere presto il paio di acquisti che ancora mancano a Sinisa. E' pero' grottesca la situazione delle milanesi, con da una parte i cinesi che non ci sono e dall'altra che non vogliono spendere. Il declino delle squadre meneghine e' evidente gia' soltanto dai....capitani. Dove c'erano Mazzola, Facchetti, Bergomi e Zanetti ora c'e' Icardi. Rivera, Baresi, Maldini.....Montolivo..... Ho detto tutto. su LE VACANZE DEI CUBANI

    ASTON VILLA

    il giorno 04/08/16

    Come sapete cerco di tenere la cronaca nera al di fuori da questo blog che si occupa di divulgazione e divertimento. Pero' in questi giorni sembra che siano tutti impazziti....sara' il caldo. Il tipo che cosparge di benzina la donna e poi le da fuoco, l'altro che la uccide a coltellate....c'e' qualcosa di marcio nel rapporto fra uomo e donna. O forse certe cose sono sempre successe ma non c'erano i giornali a parlarne.....che tempi! su LE VACANZE DEI CUBANI

    RispondiElimina
  3. RAGAZZI CI SONO RIUSCITO!

    Abbiamo recuperato tutti i post e un buon 90% dei commenti.
    Magari questi ultimi un po' alla rinfusa ma comunque non sono andati perduti.
    Mi dispiaceva solo per questi, i pezzi, come dicevo ieri dei giornali, vanno e vengono ma i vostri contributi non andavano perduti.
    Per fortuna, come mi ripete spesso Tio Gigi, questo blog e' letto e riportato in differenti luoghi.
    Ci sono portali che pubblicano cio' che scriviamo ed e' proprio in uno di questi che ho ritrovato i nostri scritti.

    E' stato un lavorone per il quale ho dovuto superare la mia ritrosia nei confronti del pc.

    Il blog mi prende 15 minuti al mattino il resto lo gestisco dal movil, come molte altre cose.

    Per fortuna e' agosto e chi viene in palestra sa cosa fare, quindi ho potuto dedicare un paio d'ore a questo recupero.

    Bene cosi', ora possiamo andare avanti.

    RispondiElimina
  4. Ho da sempre sostenuto che investire a Cuba è un rischio, (vedi precednte post Cuba mi trasferisco ...a fare cosa?), ammetto però che i dati inerente al settore del terziario, nello specifico il turismo, sono indubbiamente promettenti: boom turisti, 2.2 milioni in 6 mesi, trainano operatori privati. +83,9% visitatori da Stati Uniti. Per quanto questi dati siano ancora ben lontani dai valori del turismo in Italia, che con i suoi quasi 50 milioni di arrivi, si attesta al quinto posto della classifica mondiale dopo Francia, USA, Spagna e Cina, Cuba ha registrato nell'anno passato 4 milioni di turisti, con il Canada come primo emissore con oltre un milione 168 mila viaggiatori (+12%), seguito dai principali mercati europei: la Germania (26%), l'Inghilterra (26%), la Francia (33%), l'Italia (18%) e la Spagna (35%). Nel periodo risalta l'incremento di visitatori provenienti dalla Svizzera (+35,4%). Nei primi 6 mesi del 2016, Cuba regista 2,2 milioni di stranieri che sono arrivati nell'isola, un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tutta la struttura economica a Cuba è in mano allo Stato, ma gli operatori privati stanno guadagnando spazio nell'industria turistica a Cuba, hanno indicato che questi piccoli imprenditori privati servono come 'appoggio strategico' per 'complementare' l'offerta ufficiale. Sono i 'cuentapropistas' (lavoratori in proprio) che gestiscono bed and breakfast, appartamenti in affitto, ristoranti, trasporti. Anche in questo settore è risultato cruciale l'effetto del 'disgelo' dei rapporti fra L'Avana e Washington: nel primo semestre dell'anno il numero di americani che hanno visitato l'isola è aumentato del 83,9%, e questo prima ancora che si siano ristabiliti i collegamenti aerei regolari con gli Usa. Sinceramente non sono in grado di prevedere se questo aumento turistico, principalmente americano, apprezzerà Cuba per quel che è, dall'arretratezza delle infrastrutture e dalla discutibile qualità dell'accoglienza, senza parlare della completa asenza di servizi 'digitali', (in Europa la quota di turismo in ingresso che proviene dal web è quasi del 50 %, in Italia, siamo sottomedia con un 26%, in America non so in che percentuale si attestano i servizi turistici digitali ma immagino siano alla pari della media europea), quindi questo settore sarà certamente al centro delle attenzioni di sviluppo ed interesse, anche se non di immediata implementazione. In questo navigare di idee..penso che sarebbe fattibile una APP off-line, (al momento a Cuba non è possibile la geolocalizzazione satellitare) dove siano mappate comunque le cartografie, le indicazioni di locali, case particulares con prenotazioni tramite sms, luoghi da vedere ecc... Il difficile non è tanto la APP in se, ma disporre di 'blogger' e conoscitori dell'isola, per riempire la APP dei contenuti.... Amanti di Cuba...cosa ne pensate?


    www.gpongp.it

    RispondiElimina
  5. Condivido il fatto che Cuba non sia assolutamente preparata ad accogliere un casi' alto volume di turismo, mancano professionalita' e profili adeguati come abbiamo, a volte, verificato con la nostra agenzia M&S CASA PARTICULAR CUBA.
    La tua idea non e' male...e' forse solo un po' prematura

    RispondiElimina
  6. Gli investimenti lasciamoli fare ai milionari,quelli veri,noi è meglio che i due spiccioli di una vita li usiamo per acquisti di prima necessita,casetta o piccolo negocio,altrimenti vivere alla giornata,noi persone del pueblo quanto ci mettiamo a mettere in cascina 20/30 mila euro?facciamo due conticini,per il resto penso che molti turisti dopo la prima volta non ritorneranno a Cuba per mancanza di servizi e professionalità,questo è evidente e mettiamoci pure che e molto cara,quindi è così la faccenda,tutto fumo e niente arrosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo ognuno di noi ha la sua storia e fa le sue scelte.
      Io quello che dovevo fare a Cuba l'ho fatto.
      I soldi spesi stanno, coi loro tempi rientrando fra Grande Torino e visa familiar, fra l'altro il fatto che rientrino non e' una priorita', potrei anche farne senza.
      Detto questo, se un'amico compra casa, nel patio vuole fare un ristorantino ben fatto, una spaghetteria o qualcosa di simile io potrei esserci mettendo la mia quota economica e di lavoro.
      Investimenti ingenti non sono piu' la mia priorita'.

      Elimina
  7. Infatti avere il novio a l'exterior che manda denaro oppure colgiere l'occasione per prendersi le ferie, ammesso che lavori, quando lui sta a Cuba rappresenta per le cubane un'evasione per evadere dalla solita routine anche se spesso si trasferiscono a pochi km da casa, ma rispetto alla maggioranza delle altre che non possono permetterselo costiuisce una grande opportunità per, mi sia concesso un eufemismo, andare in vacanza. P68

    RispondiElimina
  8. Torino e RB Lipsia sono pronti a scendere in campo per la seconda amichevole dei granata in Austria, oggi a Kufstein. Queste le scelte di Mihajlovic e Hasenhuttl:

    Torino (4-3-3): Ichazo; Peres, Bovo, Silva, Barreca; Acquah, Aramu, Parigini; Boyè, Lopez, Martinez. A disposizione:Padelli, Gomis, Zappacosta, Baselli, Belotti, Ljajic, Falque, Vives, Obi, Moretti, Lukic, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic.

    RB Leipzig (4-2-3-1): Coltorti, Orban, Sabitzer, Keita, Poulsen, Ilsanker, Forsberg, Halstenberg, Kaiser, Schmitz, Compper. A disposizione: Boyd, Bruno, Nukan, Kedhira, Werner, Diawusi, Dadashow, Demme, Gibson, Muller, Kalmar, Grauschopf. Allenatore: Hasenhuttl.

    RispondiElimina