giovedì 4 agosto 2016

M&S GIUGNO 30/6

Anche il mese di giugno ha visto M&S CASA PARTICULAR protagonista di discrete situazioni.
Come ho gia' avuto modo di dire altre volte, questa esperienza ci permette di individuare nuove tipologie di turisti che vogliono visitare l'isola, tipologie differenti rispetto a quelle a cui siamo abituati.
La versione inglese del sito e' on line, per ora abbastanza indietro su google ma...stiamo risalendo.
Per quanto riguarda la versione italiana, oramai siamo in prima pagina, sempre su google, senza neanche dover rifare la sponsorizzazione.
Questo al di la dei soliti cazzari italiani, che forse pensano di farci perdere tempo, senza sapere che inviare una mail preimpostata ci prende circa un minuto, forse meno.
Una caratteristica che abbiamo notato in alcuni nostri clienti e' una scarsa capacita' di adattamento, quando non una desuetudine a viaggiare.
Spesso la situazione e' divertente, c'e' chi vuole la reggia en nuevo Vedado, sperando di pagare come un monolocale in viale Ungheria a Milano o a Mirafiori sud a Torino.
C'e' chi richiede un monolocale indipendente, senza sapere che a Cuba location simili non esistono e, se esistono, non sono a disposizione del turismo.
Ci sono quelli che, nella capitale, vogliono un'appartamento in centro, ma vicino al mare in modo da poter andare in spiaggia ogni mattina con l'asciugamanino sulla spalla.
Ora non dico che bisogna, senza esserci mai stati, conoscere perfettamente la capitale, ma internet permette di reperire tante notizie, giusto per farsi una prima idea.
Pensare, dal centro della capitale, di poter andare in spiaggia a piedi con il vitello tonnato nella borsa, vuol dire saper viaggiare poco e male.
Allora ci tocca spiegare a questa gente che esistono Guanabo o Playa dell'este.
Un'altra ci chiede una casa nella periferia di una citta' cubana salvo poi lamentarsi di aver trovato 2 (due) formichine nel cuarto.
Da un paio di mesi non prendiamo piu' in considerazione richieste al di sotto dei 3 giorni, che accettiamo soltanto se la richiesta e' di almeno 2 cuarti.
Ci stiamo specializzando sui tour, oramai parecchi clienti si sono affidati a noi fornendoci una tempistica di massima nelle varie citta', lasciandoci mano libera di trovare le case giuste, magari con un giorno in piu' o in meno in una citta' piuttosto che in un'altra rispetto alla richiesta originale.
Alcuni si affidano mani e piedi a noi, al momento lamentele non ne abbiamo ancora avute, cerchiamo di indirizzarli nelle case dove sappiamo che verranno trattati in un certo modo, limitando i rischi al minimo.
Siamo pero' consapevoli che, con i cubani di mezzo, tutto puo' sempre succedere.
Il passo successivo, sopratutto per il discorso sui tour sara' quando uno di noi due si trasferira' in pianta piu' o meno stabile a Cuba.
A quel punto si potranno fare anche certi discorsi sui tranfert, i ristoranti e gli itinerari da indicare ai clienti.
Molti ci fanno i complimenti per il sito, opera omnia di Simone, che e' probabilmente il migliore del settore in circolazione, anche se non dovremo essere noi a dirlo.
Un buon 90% dei nostri clienti e' composto da famiglie, spesso con bambini, non e' rara la richiesta del terzo letto o lettino nel cuarto de renta.
I puttanieri sono pochissimi anche perche', solitamente, hanno i loro riferimenti senza dover ricorrere ad una agenzia.
A Tunas, con questo tipo di clientela c'e' tutto un mercato di case de renta a 8/10 cuc al giorno, mercato da cui GRANDE TORINO si tiene rigorosamente alla larga.
Pochissime richieste per oriente, un buon 95% dei nostri clienti e' al primo o secondo viaggio, la richiesta e' tassativamente per la capitale, Varadero, Trinidad e Cienfuegos come avevo gia' scritto mesi fa.

Ragazzi noi andiamo avanti crescendo, cercando di fare sempre meglio offrendo un servizio sempre piu' attento alle esigenze di questo nuovo segmento di mercato.

3 commenti:

  1. Andrea mi auguro che nelle tue preghiere ogni tanto ti ricordi di me....ahahaha su M&S GIUGNO

    in risposta a Ottimo articolo potremmo trovarci e scrivere un libro sulle richieste più bizzarre, ne avrei qualcuna anch'io da mandarti!!! Diciamo che il cliente americano non è niente male, se si riesce a farsi strada si possono vendere le stanze a cifre che con il resto dei turisti ci sognamo. Diciamo che però è ancora presto per parlare di un mercato vero e propio, ci sono i primi segnali ma è una storia tutta ancora da scrivere., da Andrea Cobbe.


    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Ottimo articolo potremmo trovarci e scrivere un libro sulle richieste più bizzarre, ne avrei qualcuna anch'io da mandarti!!! Diciamo che il cliente americano non è niente male, se si riesce a farsi strada si possono vendere le stanze a cifre che con il resto dei turisti ci sognamo. Diciamo che però è ancora presto per parlare di un mercato vero e propio, ci sono i primi segnali ma è una storia tutta ancora da scrivere. su M&S GIUGNOsafe: "1 risposte."

    Andrea Cobbe

    il giorno 30/06/16

    POLVERE SIAMO..... su M&S GIUGNO

    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Non ti crucciare ma sarò io a pronunciare l'elogio funebre in tua memoria :-) su M&S GIUGNO

    tio gigi

    il giorno 30/06/16

    L'ennesimo e doveroso ringraziamento a Tio Gigi che, strappando un pochino del suo tempo ai suoi scandalosi guadagni economici di questo periodo, continua ad occuparsi delle traduzioni in spagnolo. Lo dico oggi ufficialmente. Quando, fra mille anni, gli Orishas lo richiameranno al loro fianco spero di avere il privilegio di essere uno dei commossi portatori del feretro....... (: su M&S GIUGNO

    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Fegato? Mica è un lavoro. Ci stiamo divertendo su M&S GIUGNO

    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Purtroppo lamentele, richieste strane/allucinanti, fanno parte del gioco, del vs fegato che ingrandisce :-) però alla fine sono soddisfazioni...penso che il mercato migliore per voi sia quello americano, per vicinanza a Cuba e soprattutto per inesperienza dei clienti, fossi in voi mi terrei lontano solo da certi italiani soprattutto quelli che hanno i coccodrilli nelle tasche. su M&S GIUGNO

    Valter

    il giorno 30/06/16

    Lo sappiamo...diciamo che siamo work in progress su M&S GIUGNO

    in risposta a hola! il servizio di tour per essere fatto bene deve prevedere la presenze diretta sull'isola di uno di voi. E questa è un opzione molto interessante in ottica trasferimento o estadia de largo plazo. Poi puntare sulla clientela made in usa/canada perchè gli europei o sanno come muoversi o vanno al risparmio ( anche estremo stile oriente). Cuba esta de moda ma goderla non è facile ci voglion soldi ed agganci. chao Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Alla fine....ci stiamo pure divertendo... su M&S GIUGNO

    RispondiElimina

  2. in risposta a Organizzare un tour è davvero una cosa speciale. Chiaramente molto più complicato di una semplice renta, oltre a darci un ritorno economico più interessante, ci regala l'emozione di creare una vacanza insieme al cliente, mettendo a sua disposizione le nostre conoscenze per le sue esigenze. L'entusiasmo delle famiglie che sia avvicinano per la prima volta alla nostra amata isla, le domande a volte ingenue, ma sempre pertinenti sulle abitudini dei cubani, le richieste di essere messi al riparo da fregature, rendono questo tipo di attività un modo piacevole (e remunerativo) di condividere quanto abbiamo imparato negli anni di Cuba. Mi piace! Simone, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    hola! il servizio di tour per essere fatto bene deve prevedere la presenze diretta sull'isola di uno di voi. E questa è un opzione molto interessante in ottica trasferimento o estadia de largo plazo. Poi puntare sulla clientela made in usa/canada perchè gli europei o sanno come muoversi o vanno al risparmio ( anche estremo stile oriente). Cuba esta de moda ma goderla non è facile ci voglion soldi ed agganci. chao Enrico su M&S GIUGNOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 30/06/16

    Organizzare un tour è davvero una cosa speciale. Chiaramente molto più complicato di una semplice renta, oltre a darci un ritorno economico più interessante, ci regala l'emozione di creare una vacanza insieme al cliente, mettendo a sua disposizione le nostre conoscenze per le sue esigenze. L'entusiasmo delle famiglie che sia avvicinano per la prima volta alla nostra amata isla, le domande a volte ingenue, ma sempre pertinenti sulle abitudini dei cubani, le richieste di essere messi al riparo da fregature, rendono questo tipo di attività un modo piacevole (e remunerativo) di condividere quanto abbiamo imparato negli anni di Cuba. Mi piace! Simone su M&S GIUGNOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 30/06/16

    Il problema e' che stanno arrivando quelli del low cost....cosa non adattissima a Cuba... su M&S GIUGNO

    in risposta a Più la situazione economica peggiora e più il cliente diventa esigente per quello che ti da. Spiega loro che a Cuba si può ottenere " quasi " tutto , basta solo mettersi d'accordo sui pikiklini in anticipo., da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Più la situazione economica peggiora e più il cliente diventa esigente per quello che ti da. Spiega loro che a Cuba si può ottenere " quasi " tutto , basta solo mettersi d'accordo sui pikiklini in anticipo. su M&S GIUGNOsafe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 30/06/16

    Ma sai se uno non conosce Cuba, pensa che le cose siano come da altre parti. su M&S GIUGNO

    in risposta a Chiedere un monolocale indipendente a Cuba non e' male. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Chiedere un monolocale indipendente a Cuba non e' male. Giuseppe su M&S GIUGNOsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 30/06/16

    RispondiElimina
  3. Non siamo scaramantici, ci mancherebbe. Il calcio è una cosa seria. Ma nel dubbio se qualche coccinella si trovasse in questi giorni nei paraggi di Bordeaux, per cortesia, faccia in modo di incontrare Andrea Barzagli. Sarebbe un bel segnale in vista della partita tra Italia e Germania in programma per sabato alle 21. Il fortunato rituale si è già ripetuto due volte e sempre con lo stesso copione. La prima durante il riscaldamento della sfida Italia-Svezia: Barzagli interrompe gli esercizi, si ferma e raccoglie una coccinella sul campo di Tolosa. Il gesto intenerisce e, soprattutto, porta bene. Segna Eder, finisce 1-0 e gli azzurri conquistano la qualificazione con un turno di anticipo. L’episodio non passa inosservato, finisce su tutti i siti e si trasforma nella storia del “gigante e la coccinella”. In fondo ogni Europeo o Mondiale che si rispetti porta con sé una buona dose di folklore. In Sudafrica, nel 2010, era toccato al polpo Paul. Indovinando i pronostici strappava sorrisi su M&S GIUGNO

    ASTON VILLA

    il giorno 30/06/16

    Nella foto vedete i Villans ieri sera nella nostra unica partita stagionale a 11. Aston Villa- Toro club 3-1 Come vedete eravamo un giusto mix di temba e gioventu', essere in 14 ci ha permesso di fare cambi e di tirare il fiato. Zanzare come se piovesse.... Mi sono piazzato davanti alla difesa, come sempre, il mio solito posto, ci siamo portati sul 3-0 poi abbiamo pensato a difendere il risultato. Bella serata, domani sera altra partita, settimana impegnativa.... su M&S GIUGNO

    RispondiElimina