giovedì 4 agosto 2016

PLAYA GIRON 29/7

Playa Giron nel tardo pomeriggio di un giorno di marzo, con la primavera cubana che regala una temperatura sotto i 30 gradi e una piacevole brezza. Abbiamo viaggiato con un’auto noleggiata in mattinata a L’Avana e sulla strada abbiamo raccolto qualche autostoppista cubano, tra cui una studentessa che, usciti dalla Autopista Nacional, ci aiuta a trovare la strada giusta in assenza di segnaletica.
Alla radio suona una canzone di Pablo Milanes. Fuori c’è la luce intensa e morbida dei Caraibi prima del tramonto, la campagna assolata, la vegetazione tropicale, rari gruppi di case o baracche, pochi anziani con grandi cappelli ai margini di una strada polverosa e deserta.
A un certo punto si sente il mare farsi vicino, ancora non si vede, è una questione di luce e odori che cambiano e si mischiano a quelli della campagna. Poi l’odore di mare diventa incredibilmente intenso, sulla strada è un brulicare di qualcosa che dopo qualche secondo di smarrimento si manifesta come un tappeto sterminato granchi rossi. Granchi vivi e in movimento e granchi morti, schiacciati sull’asfalto bollente. Tantissimi granchi, a migliaia attraversano senza sosta la strada per andare a deporre le uova chissà dove, incuranti della strage quotidiana procurata dai peraltro rari veicoli che entrano ed escono dal villaggio. E’ il nostro benvenuto a Playa Giron, villaggio prima di pescatori, ora timidamente aperto al turismo, che in questa stagione (siamo a marzo) non ospita nessun altro straniero a parte noi.
Cuba, granchi a Playa Giron
Playa Giron si trova sulla costa meridionale di Cuba, circa 200 chilometri a sud-est dalla capitale Havana. L’area è tra le meno abitate e più selvagge dell’isola caraibica e comprende la Bahìa de Cochinos e la penisola di Zapata, una riserva naturale che ospita numerose specie di rettili, uccelli e mammiferi. Il mare trasparente dei Caraibi e le spiagge orlate di palme ne fanno una delle destinazioni più interessanti per gli appassionati di immersioni e per chi desidera trascorrere qualche giorno di mare lontano dal caos e dal turismo organizzato.
Sabbia bianca, palme e mare trasparente caratterizzano le spiagge di Playa Giron. La spiaggia principale è protetta da una diga e ospita il Villa Playa Giron, un resort con bungalow che si affacciano sul mare. Si trova qui anche l’International Scuba Center che organizza immersioni e corsi di sub. Camminando dieci minuti verso sud si arriva a Playa de los Cocos, la spiaggia più bella e selvaggia, ideale per rilassarsi, prendere il sole e praticare snorkelling.
Se abbiamo iniziato a interssarci a Playa Giron tuttavia non è per le belle spiagge, che a Cuba non sono certo difficili da trovare, ma per la canzone in cui il cantautore cubano Silvio Rodriguez racconta in forma poetica un evento cruciale della storia cubana del secolo scorso.
Playa Giron è un luogo simbolo della rivoluzione cubana. Fu su queste spiagge che nel 1961 un gruppo di esiliati e mercenari organizzati e appoggiati dagli Stati Uniti sbarcarono nel tentativo di rovesciare Fidel Castro che due anni prima aveva posto fine alla dittatura di Fulgencio Batista. L’attacco fu respinto dai cubani, e ancora oggi un grande cartello all’ingresso del paese ricorda la “prima sconfitta dell’imperialismo yanquee in America Latina”. Chi è interessato alla storia cubana non può mancare di visitare il Museo Giron, che ripercorre le vicende attraverso foto e documenti d’epoca.

Dove dormire a Playa Giron

Oltre al già citato Resort Villa Playa Giron, è possibile soggiornare presso gli abitanti del posto in una casa particular, soluzione economica che permette di entrare a contatto con le famiglie cubane. All’ingresso del paese, arrivando da Playa Larga, si può affittare una stanza presso Ana e Carlos. Più a sud, all’estremità opposta del villaggio di Playa Giron c’è Villa Merci, con un bel giardino. I prezzi si aggiravano intorno ai 25 euro per una camera doppia, colazione e cena.
Dopo qualche giorno di relax a Playa Giron, la destinazione successiva non potrà che essere la non lontana città Santa Clara con il mausoleo del Che, a completare un itinerario tematico dedicato ai musei e ai luoghi simbolo della Rivoluzione Cubana.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Playa Giron, uno dei maggiori simboli del Triunfo post rivoluzionario e' oggi una sorta di museo a cielo aperto, un luogo dove i turisti vanno a prendersi il loro bel pezzo di Rivoluzione per portarlo a casa e condividerlo poi con gli amici nelle lunghe, brumose, serate invernali.
Dopo la crisi dei missili, e' stato il momento in cui il mondo e' forse stato piu' vicino ad una guerra negli ultimi decenni.
Kennedy che vogliono, storicamente, farci passare come un'esempio di progressismo, ma che in realta' ne ha combinate piu' di Bertoldo in Francia, si ritrovo' questa patata bollente fra le mani e....si brucio'.
La gusaneria, in combutta con la Cia, preparo' l'invasione dell'isola con l'errata convinzione di avere il popolo dalla sua parte.
In realta' l'invasione falli' anche per questo calcolo sbagliato, la gente si schiero' con Fidel che prese immediatamente in mano la situazione consapevole che, se i gusanos fossero riusciti a creare una testa di ponte, le cose avrebbero potuto prendere una brutta piega.
Los gusanos accusarono poi Kennedy per l'assenza di copertura aerea, ma se il Presidente avesse inviato aerei a stelle e strisce a bombardare l'isola avrebbe innescato un meccanismo coi Sovietici che avrebbe potuto portare il mondo verso una nuova guerra.
La sconfitta fu bruciante, ma Fidel si guardo' bene dal creare ulteriori motivi di frizione con gli statunitensi.
Infatti i numerosissimi prigionieri furono rimpatriati negli Stati Uniti alcuni mesi dopo l'episodio.
Kennedy, in patria pago' a caro prezzo, probabilmente con la vita, questo fallimento mentre Fidel si consacro', a livello mondiale come un leader di prima grandezza.
Se l'invasione avesse avuto successo chissa' come poi, negli anni a venire, sarebbero andate le cose.
Voi ci siete mai stati?
Merita?
Il mio contributo alle visite Rivoluzionarie l'ho gia' dato visitando il Moncada e il Mausoleo a S.Clara.....non vorrei finire in mezzo ai granchi...


9 commenti:


  1. ASTON VILLA

    il giorno 01/08/16

    Ottime notizie,ma a Cuba non ci sono apagones,solo hanno dato un giro di vite nei locali pubblici giustamente visto che tengono aire a bomba senza criterio e solo per mesi di luglio e agosto,solo la propaganda che dice mentira,non abbocchiamo,attenzione su PLAYA GIRON

    in risposta a Da cuba ottime notizie, almeno per il governo e la popolazione, considerato che, a causa della riduzione del petrolio proveniente dal venezuela, sono iniziati gli apagones e sono stati spenti i climatizzatori nelle imprese statali. La compagnia australiana meo ha trovato nel blocco a lei assegnato petrolio di ottima qualità. Secondo la compagna il giacimento dispone di 8 miliardi e 200 milioni di barili, mentre secondo altri esperti la disponibilità è di 400 milioni., da nino.


    Paolo Barbieri

    il giorno 30/07/16

    Speriamo bene. Fino ad ora il petrolio cubano era di bassa lega. su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    il giorno 30/07/16

    se questa notizia è vera non c'è stata nessuna violenza sessuale, ma solo un mancato pagamento di una professionista.Al massimo lo stato cubano può sostituirsi ai suoi giocatori ed effettuare il pagamento, per ricompensare la signorina del servizio offerto ai suoi giocatori. su PLAYA GIRON

    in risposta a Eh si...se fosse cosi' si tratterebbe solo di puteria non pagata....non di violenza sessuale. Cio' non toglie che se vai con una zoccola...poi la devi pagare., da ASTON VILLA.


    nino

    RispondiElimina
  2. il giorno 30/07/16

    Da cuba ottime notizie, almeno per il governo e la popolazione, considerato che, a causa della riduzione del petrolio proveniente dal venezuela, sono iniziati gli apagones e sono stati spenti i climatizzatori nelle imprese statali. La compagnia australiana meo ha trovato nel blocco a lei assegnato petrolio di ottima qualità. Secondo la compagna il giacimento dispone di 8 miliardi e 200 milioni di barili, mentre secondo altri esperti la disponibilità è di 400 milioni. su PLAYA GIRONsafe: "1 risposte."

    nino

    il giorno 30/07/16

    DALLA PAGINA FB DELLA FLY GYM Anche se il mese di agosto ci trovera’ attivi possiamo dire che, con fine luglio, termina il primo anno della nostra gestione. Chi frequenta la palestra da tempo sa cosa abbiamo ereditato e da dove siamo partiti. In settimana abbiamo fatto la trecentesima iscrizione, tenendo conto che un anno fa si era, approssimativamente, una decina, direi che non e’ andata male. In un periodo dell’anno in cui le palestre sono vuote, ieri sera, eravamo una quindicina, mentre questa mattina, sabato 30 luglio c’e’ la stessa gente degli altri sabati dell’anno. E’ stato un’anno pieno di tante cose, alcune giuste, altre meno ma credo sia normale nel momento in cui, in un periodo storico cosi’ complicato, si mette in piedi una nuova attivita’. A settembre vi aspettiamo con 24/25 ore di corsi settimanali, quest’anno erano 18, l’anno precedente zero. Vi aspettiamo con lo stesso orario di quest’anno, domeniche comprese e con nuove attivita’ come Pilates, Capoeira, Reggaeton e i su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    il giorno 30/07/16

    Ci sono stato lo scorso Novembre....a me è piaciuta molto come gita...Guamà...Playa larga e infine Caletta Buena...una piscina naturale con pesci tropicali...davvero molto bella..!blanco79 su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 30/07/16

    Questa estate mi occupo a tempo pieno della palestra. Il prox anno probabilmente riprendero' qualcosa su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Milco è partita l'animazione questa estate ? P68 su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Ne parlo lunedi... su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    Ho capito ma non ci crede nessuno che non avevano un centone per pagare,dai ragaz su PLAYA GIRON

    in risposta a Eh si...se fosse cosi' si tratterebbe solo di puteria non pagata....non di violenza sessuale. Cio' non toglie che se vai con una zoccola...poi la devi pagare., da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 29/07/16

    RispondiElimina
  3. Eh si...se fosse cosi' si tratterebbe solo di puteria non pagata....non di violenza sessuale. Cio' non toglie che se vai con una zoccola...poi la devi pagare. su PLAYA GIRONsafe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Allora cambia la faccenda così su PLAYA GIRON

    in risposta a Nuove indiscrezioni e forse nuovi sviluppi nella vicenda che ha coinvolto 6 atleti della Nazionale cubana di pallavolo, arrestati a Tampere in Finlandia la notte prima di una gara di World League e tutt’ora detenuti in carcere con la pesante accusa di violenza carnale. A quanto si apprende (e la cosa sarebbe confermata dalle video camere di sorveglianza dell’albergo) la ragazza in questione sarebbe una professionista del sesso che avrebbe accompagnato in camera uno dei giocatori cubani che avrebbe avuto un primo rapporto con la ragazza. Successivamente si sarebbero aggiunti i compagni, nessuno dei quali provvisto di denaro per pagare la prestazione, quando la serata è terminata e la ragazza avrebbe chiesto i suoldi soldi, sarebbero sorti i problemi. Ne è nata una discussione, ma appunto nessuno dei giocatori caraibici poteva permettersi quell’investimento. Pugni — Si è stata alzata la voce e anche le mani perché pare che sia intervenuto a tutelare gli interessi della ragazza anche un, da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 29/07/16

    Nuove indiscrezioni e forse nuovi sviluppi nella vicenda che ha coinvolto 6 atleti della Nazionale cubana di pallavolo, arrestati a Tampere in Finlandia la notte prima di una gara di World League e tutt’ora detenuti in carcere con la pesante accusa di violenza carnale. A quanto si apprende (e la cosa sarebbe confermata dalle video camere di sorveglianza dell’albergo) la ragazza in questione sarebbe una professionista del sesso che avrebbe accompagnato in camera uno dei giocatori cubani che avrebbe avuto un primo rapporto con la ragazza. Successivamente si sarebbero aggiunti i compagni, nessuno dei quali provvisto di denaro per pagare la prestazione, quando la serata è terminata e la ragazza avrebbe chiesto i suoldi soldi, sarebbero sorti i problemi. Ne è nata una discussione, ma appunto nessuno dei giocatori caraibici poteva permettersi quell’investimento. Pugni — Si è stata alzata la voce e anche le mani perché pare che sia intervenuto a tutelare gli interessi della ragazza anche un su PLAYA GIRONsafe: "1 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Il fatto e' che fra caldo, una cosa e l'altra sto' raschiando il fondo del barile.... su PLAYA GIRON

    in risposta a MEGA OT. Oggi sono in palestra, con i valorosi superstiti del 29 luglio, fino alle 18.30 poi partita a calciotto non coi Villans ma con gli altri amici. Ventunesima da gennaio...non male. Poi non dormo neppure a casa mia... Birillo dalla Dog Sitter. Fa cosi' caldo che i Testimoni di Geova ti telefonano... Sono alla terza Red Bull.... Sara' tosta arrivare a domani...dove, detto per inciso, alle 10 devo aprire... Sempre meglio che lavorare..., da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Sei il n°1 zio... Non esagerare con le Red...prima che mi combini il danno...con quel "poi non dormo neppure a casa mia"...jajaja... Freccia su PLAYA GIRON

    in risposta a MEGA OT. Oggi sono in palestra, con i valorosi superstiti del 29 luglio, fino alle 18.30 poi partita a calciotto non coi Villans ma con gli altri amici. Ventunesima da gennaio...non male. Poi non dormo neppure a casa mia... Birillo dalla Dog Sitter. Fa cosi' caldo che i Testimoni di Geova ti telefonano... Sono alla terza Red Bull.... Sara' tosta arrivare a domani...dove, detto per inciso, alle 10 devo aprire... Sempre meglio che lavorare..., da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    http://www.blogarama.com/Global-Affairs-Blogs/199707-Cubaunisola-Nel-Sole-Blog/6344813-playa-giron su PLAYA GIRON

    Anonimo

    RispondiElimina
  4. il giorno 29/07/16

    MEGA OT. Oggi sono in palestra, con i valorosi superstiti del 29 luglio, fino alle 18.30 poi partita a calciotto non coi Villans ma con gli altri amici. Ventunesima da gennaio...non male. Poi non dormo neppure a casa mia... Birillo dalla Dog Sitter. Fa cosi' caldo che i Testimoni di Geova ti telefonano... Sono alla terza Red Bull.... Sara' tosta arrivare a domani...dove, detto per inciso, alle 10 devo aprire... Sempre meglio che lavorare... su PLAYA GIRONsafe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Credo siano diverse le agenzie che portano i cicloamatori a Cuba, ma quella con cui andai io, una delle prime ad organizzare giri in bicicletta a Cuba, tanto che su una nota rivista dedicarono un ampio servizio al responsabile in occasione della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Santiago di Cuba, si è spostata su Santo Domingo. P68 su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Pogba e' la piu' grande plusvalenza della storia del calcio, piu' di Bale e di CR7. Non tocca certo a me parlare bene della seconda squadra cittadina ma....che colpo! su PLAYA GIRON

    in risposta a Guardavo ieri sera Sportitalia cercando di capire se il mio Toro ha preso qualcuno e vedevo una cinquantina di sventurati milanisti fare casino sotto casa del condannato ad Arcore. Si lamentavano del fatto che la societa' non e' ancora stata venduta, che i cinesi non hanno sganciato il grano e che non ci sono i soldi per il mercato. Lo stesso discorso di mancini all'Inter, vuole giocatori ma i cinesi non cacciano i soldi. Benedetti ragazzi....bastava che chiedessero allo scriba. I Cinesi storicamente il grano non lo portano ma....lo portano via., da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  5. il giorno 29/07/16

    La juve avrà come minimo una ventina di punti di vantaggio sulla seconda dopo il girone di andata....mi consola il fatto che hanno indebolito Napoli (prendendo Higuain)e Roma (prendendo Pjanic) e da interista ho qualche speranzella di arrivare secondi o terzi...Il Torino sta facendo un ottimo mercato! Alessio su PLAYA GIRON

    in risposta a Guardavo ieri sera Sportitalia cercando di capire se il mio Toro ha preso qualcuno e vedevo una cinquantina di sventurati milanisti fare casino sotto casa del condannato ad Arcore. Si lamentavano del fatto che la societa' non e' ancora stata venduta, che i cinesi non hanno sganciato il grano e che non ci sono i soldi per il mercato. Lo stesso discorso di mancini all'Inter, vuole giocatori ma i cinesi non cacciano i soldi. Benedetti ragazzi....bastava che chiedessero allo scriba. I Cinesi storicamente il grano non lo portano ma....lo portano via., da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Alessio, ogni anno Moratti e il Berlusca ricapitalizzavano con almeno 100 milioni cash le perdite. Bambole...non c'e' una lira come diceva l'Albertone nazionale. P.S. Se parlando di calcio, come al solito, la si fa fuori dal vaso, chiudo l'argomento...a buoni intenditori.... su PLAYA GIRON

    in risposta a Guardavo ieri sera Sportitalia cercando di capire se il mio Toro ha preso qualcuno e vedevo una cinquantina di sventurati milanisti fare casino sotto casa del condannato ad Arcore. Si lamentavano del fatto che la societa' non e' ancora stata venduta, che i cinesi non hanno sganciato il grano e che non ci sono i soldi per il mercato. Lo stesso discorso di mancini all'Inter, vuole giocatori ma i cinesi non cacciano i soldi. Benedetti ragazzi....bastava che chiedessero allo scriba. I Cinesi storicamente il grano non lo portano ma....lo portano via., da ASTON VILLA.

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    E' finita l'epoca dei mecenati, oggi quelli come Cairo, Pozzo e ADL ogni anno vogliono mettersi almeno una decina di milioni in saccoccia. Dei vari Zamparini e Lotito non parlo.... su PLAYA GIRON

    in risposta a Guardavo ieri sera Sportitalia cercando di capire se il mio Toro ha preso qualcuno e vedevo una cinquantina di sventurati milanisti fare casino sotto casa del condannato ad Arcore. Si lamentavano del fatto che la societa' non e' ancora stata venduta, che i cinesi non hanno sganciato il grano e che non ci sono i soldi per il mercato. Lo stesso discorso di mancini all'Inter, vuole giocatori ma i cinesi non cacciano i soldi. Benedetti ragazzi....bastava che chiedessero allo scriba. I Cinesi storicamente il grano non lo portano ma....lo portano via., da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    All'Inter la situazione è un tantino diversa....l'Inter è in Europa quest'anno e deve rispettare i parametri uefa se non vuole essere multata o esclusa dalle coppe....Cmq sono arrivati Banega, Ansaldi ed Erkin(mai visto giocare) e pare che Candreva sia ad un passo....vedremo...Alessio su PLAYA GIRON

    RispondiElimina
  6. in risposta a Guardavo ieri sera Sportitalia cercando di capire se il mio Toro ha preso qualcuno e vedevo una cinquantina di sventurati milanisti fare casino sotto casa del condannato ad Arcore. Si lamentavano del fatto che la societa' non e' ancora stata venduta, che i cinesi non hanno sganciato il grano e che non ci sono i soldi per il mercato. Lo stesso discorso di mancini all'Inter, vuole giocatori ma i cinesi non cacciano i soldi. Benedetti ragazzi....bastava che chiedessero allo scriba. I Cinesi storicamente il grano non lo portano ma....lo portano via., da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Da amante del calcio fa male vedere le milanesi al giorno d oggi ridotte così,sono la storia del calcio mondiale,almeno io del Milan ho dei ricordi indelebili degli anni 90'e anche 2000,ma ormai è così da tanto la situazione e ormai sarà la normalità vederle come squadrette normali su PLAYA GIRON

    in risposta a Guardavo ieri sera Sportitalia cercando di capire se il mio Toro ha preso qualcuno e vedevo una cinquantina di sventurati milanisti fare casino sotto casa del condannato ad Arcore. Si lamentavano del fatto che la societa' non e' ancora stata venduta, che i cinesi non hanno sganciato il grano e che non ci sono i soldi per il mercato. Lo stesso discorso di mancini all'Inter, vuole giocatori ma i cinesi non cacciano i soldi. Benedetti ragazzi....bastava che chiedessero allo scriba. I Cinesi storicamente il grano non lo portano ma....lo portano via., da ASTON VILLA.


    Valter

    il giorno 29/07/16

    Pedrito organizzano ancora vueltas de la isla en bici? su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Galeotto fu il libro e chi lo scrisse... come diceva il Sommo Poeta. Nel mio caso, invece, galeotta fu la tappa della vuelta cicloturistica a Playa Giron in quel lontano gennaio 2004. La prima e forse unica sbandata per una cubanita, al punto che, siccome la carovana dei ciclisti il giorno dopo sarebbe ripartita, tornai dopo due mesi sull'isla per approfondire la conoscenza della chica. Ricordo il tedio dovuto a quelle lunghe ore, dal momento che che non avevo che la cama come unica occasione per ammazzare il tempo, se non volevo unirmi alla suegra per guardare le noiose novelas. Poi al tramonto con una vecchia bicicletta rimediata tramite il dueno de la casa particular dove alloggiavo pedalavo fino a Playa Larga, sulla caretera trasformata in un tappeto rosso per via dei granchi. Un'altra cosa a cui penso quando passo per qualche contrada dove sento cantare i galli e la sveglia che i pennuti mi davano tutte le mattine. Ho tanti altri ricordi legati a quel posto e rivivono in me su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Portai a casa una valanga di collanine di cuoio con dentone di coccodrillo annesso. Gran figurone! Simone M&S su PLAYA GIRON

    RispondiElimina
  7. in risposta a Confermo che il tuffetto nel cenote è interessante (cueva de los peces) se ricordo bene ingresso 8cuc compreso di pranzo a buffet soddisfacente (pollo, riso, fagioli, insalata) bibite escluse. Il piccolo museo per me vale la pena di passarci un'ora. Io ho fatto escursione da cienfuegos senza dormire in loco.. Sosta bagno pranzo alla cueva, fermata al museo, tuffo veloce a playa giron e fuga al tramonto causa mosquitos, ritorno in notturna. Granchi visti ma non cosi abbondanti tassista di mezz'eta' super simpatico che discuteva dei vari animali che potevamo investire e cucinare, mentre diceva di fare attenzione alla vaca per non rischiare la galera, se la memoria non mi inganna concoordammo 40cuc ida e vuelta da cienfuegos e con la strada interna ci vollero 2,5ore a tratta., da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Boca de Guamá è forse una creazione puramente turistica, ma viste come stanno le cose nei resort dei dintorni, almeno è una che dimostra immaginazione. A metà strada fra l'Autopista Nacional, all'altezza di Jagüey Grande, e la famosa Bahía de Cochinos (Baia dei Porci), deve il suo nome al capo taíno Guamá, che lottò coraggiosamente contro i conquistadores spagnoli nel 1532 (a Baracoa). La cosa che piace di più è l'escursione in barca tra le vie d'acqua e attraverso la Laguna del Tesoro fino alla "ricostruzione" di un villaggio taíno. Fidel era solito trascorrere le sue vacanze qui e diede una mano nello sviluppo del tema legato ai taínos. Purtroppo, troverete molto difficile immedesimarvi con la Cuba precolombiana: rumorosi gruppi dei tour organizzati e un'ancor più rumorosa musica rap vi accompagnano nel vostro viaggio nel tempo. Ormeggiate intorno al molo, le barche partono da un nucleo abitato composto da un gruppetto di ristoranti, costosi snack bar, negozi di cianfrusaglie e un su PLAYA GIRON

    in risposta a Confermo che il tuffetto nel cenote è interessante (cueva de los peces) se ricordo bene ingresso 8cuc compreso di pranzo a buffet soddisfacente (pollo, riso, fagioli, insalata) bibite escluse. Il piccolo museo per me vale la pena di passarci un'ora. Io ho fatto escursione da cienfuegos senza dormire in loco.. Sosta bagno pranzo alla cueva, fermata al museo, tuffo veloce a playa giron e fuga al tramonto causa mosquitos, ritorno in notturna. Granchi visti ma non cosi abbondanti tassista di mezz'eta' super simpatico che discuteva dei vari animali che potevamo investire e cucinare, mentre diceva di fare attenzione alla vaca per non rischiare la galera, se la memoria non mi inganna concoordammo 40cuc ida e vuelta da cienfuegos e con la strada interna ci vollero 2,5ore a tratta., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Molto bella è la biosfera del parco Guamà. Si raggiungono alcune isolette dopo un tragitto in motoscafo a velocità sostenuta e su una è stato ricostruito un villaggio Tainos. Livello qualitativo del servizio di molto superiore agli standard cubani. Turisti in massa tipo Gardaland. Nelle vicinanze l'allevamento dei coccodrilli, un po' pacchiano ma interessante. Simone M&S su PLAYA GIRON

    RispondiElimina
  8. in risposta a Confermo che il tuffetto nel cenote è interessante (cueva de los peces) se ricordo bene ingresso 8cuc compreso di pranzo a buffet soddisfacente (pollo, riso, fagioli, insalata) bibite escluse. Il piccolo museo per me vale la pena di passarci un'ora. Io ho fatto escursione da cienfuegos senza dormire in loco.. Sosta bagno pranzo alla cueva, fermata al museo, tuffo veloce a playa giron e fuga al tramonto causa mosquitos, ritorno in notturna. Granchi visti ma non cosi abbondanti tassista di mezz'eta' super simpatico che discuteva dei vari animali che potevamo investire e cucinare, mentre diceva di fare attenzione alla vaca per non rischiare la galera, se la memoria non mi inganna concoordammo 40cuc ida e vuelta da cienfuegos e con la strada interna ci vollero 2,5ore a tratta., da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    non ci sono mai stato...ma post di oggi mi ha fatto venire voglia!!già preso appunti ,a Settembre (a Dio piacendo)ci passerò 3/4 giorni....mi diceva un amico di zanzare grandi come elicotteri,ma si supera...ciao a tutti Andrea M. su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Ormai sembra tutto concluso, Sasà Lukic è un giocatore del Torino. Queste le prime dichiarazioni del giocatore da granata: “Sono stato informato del trasferimento a Torino ed ho subito firmato –riporta Mozzartsport– è stata una trattativa velocissima. Mi hanno voluto l’allenatore Mihajlovic ed il direttore Petrachi, è per questo che ho accettato il trasferimento. Sono molto soddisfatto del trasferimento ed adesso voglio godermi il calcio italiano”. su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    RECENSIONE Caleta Buena è un posto davvero meraviglioso!! Il viaggio in taxi per arrivarci regala panorami indimenticabili e una volta arrivati al mare si rimane senza parole. L'ingresso costa 15 cuc e comprende cibo e bibite all you can eat. Mare cristallino, colorato e pieno di pesci. La scogliera è strutturata come una piscina naturale da cui ci si può immergere con comode scalette, se non avete attrezzatura da snorkeling è assolutamente consigliato affittare tutto lì per 5 cuc al giorno. Ne varrà davvero la pena. ps: una volta finito di fare il bagno fatevi un giro lungo la scogliera, a poca distanza troverete una specie di "cenote" che vi toglierà il fiato. Consigliatissima!!!! su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Confermo che il tuffetto nel cenote è interessante (cueva de los peces) se ricordo bene ingresso 8cuc compreso di pranzo a buffet soddisfacente (pollo, riso, fagioli, insalata) bibite escluse. Il piccolo museo per me vale la pena di passarci un'ora. Io ho fatto escursione da cienfuegos senza dormire in loco.. Sosta bagno pranzo alla cueva, fermata al museo, tuffo veloce a playa giron e fuga al tramonto causa mosquitos, ritorno in notturna. Granchi visti ma non cosi abbondanti tassista di mezz'eta' super simpatico che discuteva dei vari animali che potevamo investire e cucinare, mentre diceva di fare attenzione alla vaca per non rischiare la galera, se la memoria non mi inganna concoordammo 40cuc ida e vuelta da cienfuegos e con la strada interna ci vollero 2,5ore a tratta. su PLAYA GIRONsafe: "3 risposte."

    Anonimo

    RispondiElimina
  9. il giorno 29/07/16

    In effetti sono luoghi che oramai fanno parte della tradizione anche culturale cubana, sopravviveranno ai loro Eroi. su PLAYA GIRON

    in risposta a hola! non ci sono mai stato anche io visitato el cuartel de santiago, el mausoleo de che guevara ed il museo de la revolcion cerca del capitolio ( con le statue in cera de los barbudos mas famosos). Poi, vidi da lontano, la finca della familia castro nel campo holguinero, questa diverrà un attrazione futura. Indipendentemente da come la si pensa solo luoghi che hanno fatto la storia a livello mondiale causa guerra fria e particolare posizioni geografica de la isla. Le poche volte che noleggiai el tur qualche giro culturale storico oltre ad aiutare chi pedia botella l'ho fatto poi troppo sbattimento sempre solo più mi allontanavo dalla base di turno più rischiavo (danni auto, incidenti) quindi ora solo casa-playa od altri luoghi nel raggio di pochi km.chao Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Io ci sono stato con Bonetti era un po' triste e molto grande. Ma ora mi sono rotto, torno a casa e mi rimettero' in mutande.... su PLAYA GIRON

    in risposta a io ci sono stato in aprile bellino se capita lo consiglio come dice simone ciccio simone il romagnolo, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    io ci sono stato in aprile bellino se capita lo consiglio come dice simone ciccio simone il romagnolo su PLAYA GIRONsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    hola! non ci sono mai stato anche io visitato el cuartel de santiago, el mausoleo de che guevara ed il museo de la revolcion cerca del capitolio ( con le statue in cera de los barbudos mas famosos). Poi, vidi da lontano, la finca della familia castro nel campo holguinero, questa diverrà un attrazione futura. Indipendentemente da come la si pensa solo luoghi che hanno fatto la storia a livello mondiale causa guerra fria e particolare posizioni geografica de la isla. Le poche volte che noleggiai el tur qualche giro culturale storico oltre ad aiutare chi pedia botella l'ho fatto poi troppo sbattimento sempre solo più mi allontanavo dalla base di turno più rischiavo (danni auto, incidenti) quindi ora solo casa-playa od altri luoghi nel raggio di pochi km.chao Enrico su PLAYA GIRONsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Buono a sapersi su PLAYA GIRON

    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    Ci sono stato due anni fa. E' un classico tour che partendo dall'Havana porta prima al Parco nazionale della Ciénaga de Zapata con annessa biosfera Guamà e allevamento coccodrilli e poi arriva a playa Giron, passando per playa Larga. Ottimo mare per immersioni (El Cenotes è uno spettacolo), paesaggio selvaggio e incontaminato. Il museo è piccolino ma ben fatto. In fin dei conti vale le 3/4 ore di viaggio. Simone M&S su PLAYA GIRON

    Anonimo

    il giorno 29/07/16

    Suppongo che come in molte spiagge cubane alle 5 del pomeriggio si debba scappare per i mosquitos su PLAYA GIRON

    in risposta a Mai stato a Giron...mi dicono dalla regia che é famosa anche per la mega mosquitera...jajaja... Maaa ho mangiato ľ enchilado de cangreos que es un plato muy rico...quando si trovano i granchi...jajaja... Freccia , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 29/07/16

    RispondiElimina