giovedì 4 agosto 2016

QUANTO SPENDERE? 28/6



Mi e' capitato di recente di leggere un report di ritorno di un tizio da una vacanza nella capitale.
Senza rentare il carro, l'autore del racconto, parlava di 200 euro al giorno di spesa, ovviamente con tutto il corollario di modelle, ballerine e via discorrendo.
Una vacanza a la Habana senza modelle e ballerine pare che non sia piu' una vacanza.....
Per chi, come il sottoscritto, frequenta la terra tunera questi budget, veri o presunti che siano, sono un filino fuori contesto.
A Tunas e' piu' facile vedere l'italiano di turno che gira con il pomito di succo de guajaba da 2 pesos che permette il risparmio della bottiglietta d'acqua, piuttosto che vedere questi personaggi che spendono a piene mani.
Partendo dal presupposto che il racconto sia vero, non ho ragione di pensare il contrario, non credo sia semplicissimo riuscire a spendere cifre simili ogni giorno, anche vivendo nella capitale.
Ho amici che ci trascorrono le vacanze da anni, mi parlano di 60/80 al giorno senza farsi mancare nulla....almeno cosi' mi dicono.
Chi invece a La Habana ci vive spende decisamente di meno avendo casa, amiche e movimenti collaudati nel tempo.
Senza carro a Las Tunas il budget medio giornaliero, probabilmente, e' sui 50 cuc, spesso meno.
In realta', visto che la mia situazione e' piuttosto anomala ( non pago la casa, spendo una boberia per mangiare, ho tante vecchie amiche ecc...) non ho idea di quanto sia oggi, anno del Signore 2016, il budget giornaliero di un turista standard a Cuba.
Certo dipende dal tipo di vacanza che uno sceglie di vivere, che e' spesso conseguente delle proprie possibilita' econom
Conosco gente che ha importanti possibilita' economiche, ma non ritiene di doverle sputtanare a Cuba, quindi si tiene sul normale.
Ovviamente ci sono 2 situazioni; una con la renta di un mezzo e un'altra viaggiando col cavallo di San Francesco.
Le voci da tenere in considerazione per la formulazione di un budget sono abbastanza note.
La casa de renta, il mangiare (per uno, due o un monton di persone), i “regalini” alle fanciulle, il mezzo di trasporto (auto, scooter, guagua....ecc...) eventuali extra.
A tutto cio' va aggiunto, e nessuno lo fa, quello che si spende, solitamente in cazzate, prima di partire in quei pericolosissimi giri per negozi, il giorno prima dell'avion.
Ovviamente poi c'e' l'aereo ma anche i costi relativi per arrivare e poi lasciare l'aeroporto italiano, piu' gli eventuali transfert da e per l'aeroporto cubano dove si arriva.
La gente, quando quantizza una cifra, spesso tende a dimenticare queste voci.
Qualche anno fa tutti ci facevamo meno attenzione ma ora, con questi perigliosi chiari di luna, due conti hanno iniziato a farseli tutto.
Chi rentava il macchinone ora gira con l'economica, altri sono passati dall'economica allo scooter, altri ancora o viaggiano a piedi o si sono organizzati con la bicicletta.
Ognuno ha le sue potenzialita' e le sue possibilita', evitiamo solo di dire che “per fare una vacanza da barboni preferisco stare a casa” come affermava, sempre, a Las Tunas, chi ha impiegato 15 anni per aggiustare una casa....a volte davvero il silenzio e' d'oro.
Quindi illuminate il vostro scriba sul quanto vi costa una vacanza, senza fare gli sboroni ma neanche quelli a cui tutti si sentono in dovere di regalare qualcosa e a cui le donne danno soldi perche' vadano a letto con loro.
Di questi ne ho gia' incontrati abbastanza.
Parliamo di una vacanza vera, non di un pellegrinaggio da 10 cuc al giorno come certi personaggi.
Una piccola analisi di quanto puo' costare oggi una vacanza a Cuba, sia nella capitale che nelle provincie piu' recondite.
Potrebbe essere un vademecum utile per molti.

7 commenti:

  1. 8-10gg a l'havana. Volo in premium economy o business se buon prezzo 2000€, carro 80-100 cuc al giorno, mini apt o casa singola piccola in miramar 50-60 cuc al giorno, spese in varie ed eventuali 100-200 cuc diari (ristoranti, divertimenti vari). mat. su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    In base alle vostre esperienze si puo' iniziare a tirare le somme. Diciamo che nella capitale il minimo sindacale, per una vacanza normale, e' di 100 cuc al giorno. Discorso diverso per chi, come Ivan ci passa parecchio tempo. 200 sono gia' denari per una vacanza di discreto livello ma se uno ha 2 periodi di 15 gg ciascuno ogni anno, e' anche giusto che non guardi troppo alle sofferenze dle borsillo. Anche perche', suppongo, per mettere insieme i 4000 euro necessari si faccia qualche rinuncia nel bel paese. Nelle altre provincie il budget per una vacanza normale scende a 50/60 al giorno, 100 se si vuole fare un certo tipo di gozadera. Ovviamente sempre senza rentare il carro. Anche nelle procincie se si staziona per lunghi periodi il budget giornaliero si puo' ridurre di una certa percentuale. su QUANTO SPENDERE?

    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    hola! avana è cara, davvero ci vuole poco per arrivare a 200 cuc al giorno.e i prezzi ad ogni vacanza salgono... 30 (se conosci) per la casa a miramar (ti chiedono anche 40 come niente) 15/20 piscina e pranzo 20/30 cena a ristorante italiano 10 taxi 30 serata bar e disco-concerto extra da aggiungere a piacere... 100 cuc è proprio la base per godersi un minimo la capitale, se no è meglio starsene a casa... hasta pronto, Mojito su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Spero di non dover assistere, a Tunas, a un'altra invasione di italiani profughi di Guanabo, svivolata al di fuori dei loro budget. Col loro accento incerto, la maglietta di 3 taglie piu' piccola e la basetta fin sotto al mento... su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Mi rallegro nel leggere certe cifre. Confermano quello che sapevo dalle mie esperienze precedenti e da quelle dei clienti di M&S. Le pezzealculo sono finite. Ma c'è sempre l'africa per questi individui. Simone, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    la avalancha di liberi turisti made in usa sarà il colpo di grazia almeno in capitale e a santiago. Le altre zone si spopoleranno ancora di più di fauna cubana ed avrà senso andarci solo se si hanno interessi reali tipo famiglia, negocio (casa). Un pò come oggi direi. Enrico su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Mi rallegro nel leggere certe cifre. Confermano quello che sapevo dalle mie esperienze precedenti e da quelle dei clienti di M&S. Le pezzealculo sono finite. Ma c'è sempre l'africa per questi individui. Simone, da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Mi rallegro nel leggere certe cifre. Confermano quello che sapevo dalle mie esperienze precedenti e da quelle dei clienti di M&S. Le pezzealculo sono finite. Ma c'è sempre l'africa per questi individui. Simone su QUANTO SPENDERE?safe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    ultima vacanza nella capitale non considerando volo e hotel (preso pacchetto vacanza su sito Air europa,1000euro volo a/r piu 15giorni Habana libre)sono sui 70/100al giorno non facendomi mancare niente,ciao a tutti Andrea M. su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    RispondiElimina
  2. il giorno 28/06/16

    Dipende dal familion che ti porti appresso e dal limite della tua VISA :-). Sono stato cicala ai bei tempi della farandula habanera, oggi sempre più formichina che spera , non dovendo pagare alloggio , per una settimana a settembre, io , moglie e figlio piccolo al seguito di non superare i 2000/2500 euro viaggio escluso. su QUANTO SPENDERE?

    tio gigi

    il giorno 28/06/16

    A Rimini decisamente meno...a Forte dei marmi forse di piu'. su QUANTO SPENDERE?

    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Sinceramente non so quanto spende un turista a Cuba. Comunque al Havana, spendere 200 cuc al giorno è facile. Se vai poi in un buon albergo la cifra radoppia. Facciamo il conto in casa particolar. Sono 30 al giorno, mangiando in ristorante 2 volte al giorno, in ristoranti buoni sono altri 40/50 al giorno e già siamo a 80 CUC. Se poi hai ospiti la cifra diciamo raddoppia. Quindi si arriva facilmente a 150/160 cuc. Contando durante la giornata un paio di birre, un paio di taxi, bisogna aggiungere altri 15/20 CUC. Se poi si passa la serata in qualche locale alla moda, altri 30/40 CUC ecco che siamo a 200 CUC al giorno. Se poi si aggiunge che molti si fanno fregare, tra propine, conti con la calcolatora cina altri 10/15 CUC si superano anche. Poi piscine, spostamenti e giornate al mare, modello varie la media dei 200 si supera abbondantemente. Se ragioniamo in 10 giorni sono 2000 cuc, in euro circa 1900. Se sommiamo il volo, altri 750/850 Insomma con 3000 euro uno si fa 10 giorni buoni. su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    massimo gramellini Da tifoso di una squadra che non è la sua J..., c’è stato un tempo in cui avrei preferito camminare a piedi nudi su un tappeto di vetri rotti piuttosto che scrivere queste righe. Ma Antonio Conte se le merita tutte. E non solo perché, chiamato a guidare una leva calcistica tecnicamente modesta, ha dato un ripasso di calcio alla Spagna campione d’Europa. Dell’italiano verace il ct della Nazionale possiede il vittimismo, incorniciato su quel volto addolorato che ti scruta come se fosse in credito col mondo e con te. E poi la permalosità, la megalomania, l’irruenza disarticolata e pittoresca. Ma è uno dei pochissimi leader politici di questo Paese, se per politica si intende la capacità di avere sempre un’idea precisa del posto in cui si vuole andare. Conte ha l’energia visionaria di chi immagina un futuro improbabile, eppure possibile. E riesce a realizzarlo attingendo ai valori profondi del genio italico, che non sono l’estro e l’indisciplina, ma la volontà di su QUANTO SPENDERE?

    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Vero...ma anche la novia, volendo, puo' essere un bel bagno di sangue. su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Ultim'ora: da lunedì prox a Cuba si può prelevare dai bancomat con Mastercard....era ora mi vien da dire!!!! Milco come ben sai sono tornato 7 gg fa da Cuba, 20 gg a Cienfuegos (dove in proporzione ho speso meno) e 10 gg all'Havana ...senza le spese del volo, in compagnia della novia, quindi 2 persone, le spese che ho sostenuto sono: 30 cuc al dia casa al Vedado 20 cuc al dia per cena a ristorante italiano 20 cuc al dia per il taxi 50 cuc al dia per la piscina (con 40 cuc di consumazioni che quasi sempre superavo, cui dovevo aggiungere sempre 20-30 cuc quando c'erano anche i 2 nipotini della novia) 10 cuc al dia per desajuno In più se aggiungiamo le varie cazzatine (sigarette, bottiglia di ron, acqua, oppure spesa per il famillon per l'almuerzo quando non si va in piscina, ecc) le spese salgono ancora....per questo al mio rientro scrissi nel tuo post testuali parole "ammazza come è cara l'havana". A fine agosto riparto, 20 dias sempre all'Havana, riusciremo a contenere le spese? , da Valter.


    RispondiElimina
  3. ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Mah...a Roma spendo, a parita' di locale, per mangiare meno che a Torino. su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Dipende....fuori dalla capitale ballano altre cifre, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Giangiorgio. Condivivo: 50 in provincia - 80/100 havana su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Si certamente magari potessi scialare 5000 voli non compresi su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Io con moglie e figlia 3 settimane circa 5000 euro non pagando ovviamente la casa e non rentando il carro,ho un'amico che mi scarrozza a piacimento mettendo solo la benzina,certo se andiamo in qualche locale a bere o mangiare non sono il tipo che dice aspetta in macchina che arrivo anzi sono contento che comparta con noi visto che si è sempre comportato super bene e anche aiutato quando ho avuto bisogno. Se tutto va bene a febbraio partiamo ed andiamo nella nuova casa acquistata vicino alla Plaza de la revolucion. Ah dimenticavo noi ci rechiamo in piena Palestina cioè Santiago. , da dado.


    dado

    il giorno 28/06/16

    Milco io ho la "fortuna" di non avere famiglia, ma di avere solo la novia, altrimenti spendere certe cifre, soprattutto se si hanno figli, è impossibile con un solo stipendio, e molti amici del blog lo confermano quotidianamente. su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Ultim'ora: da lunedì prox a Cuba si può prelevare dai bancomat con Mastercard....era ora mi vien da dire!!!! Milco come ben sai sono tornato 7 gg fa da Cuba, 20 gg a Cienfuegos (dove in proporzione ho speso meno) e 10 gg all'Havana ...senza le spese del volo, in compagnia della novia, quindi 2 persone, le spese che ho sostenuto sono: 30 cuc al dia casa al Vedado 20 cuc al dia per cena a ristorante italiano 20 cuc al dia per il taxi 50 cuc al dia per la piscina (con 40 cuc di consumazioni che quasi sempre superavo, cui dovevo aggiungere sempre 20-30 cuc quando c'erano anche i 2 nipotini della novia) 10 cuc al dia per desajuno In più se aggiungiamo le varie cazzatine (sigarette, bottiglia di ron, acqua, oppure spesa per il famillon per l'almuerzo quando non si va in piscina, ecc) le spese salgono ancora....per questo al mio rientro scrissi nel tuo post testuali parole "ammazza come è cara l'havana". A fine agosto riparto, 20 dias sempre all'Havana, riusciremo a contenere le spese? , da Valter.


    Valter

    il giorno 28/06/16

    Concordo....dopo anni e anni di vissuto a oriente direi che le cifre che si spendono alla capital sono molto più alte, ma questo accade ovunque, non solo a Cuba. su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Dipende....fuori dalla capitale ballano altre cifre, da ASTON VILLA.


    Valter

    il giorno 28/06/16

    Beh....l'esperienza insegna sempre. su QUANTO SPENDERE?

    RispondiElimina
  4. in risposta a Ultim'ora: da lunedì prox a Cuba si può prelevare dai bancomat con Mastercard....era ora mi vien da dire!!!! Milco come ben sai sono tornato 7 gg fa da Cuba, 20 gg a Cienfuegos (dove in proporzione ho speso meno) e 10 gg all'Havana ...senza le spese del volo, in compagnia della novia, quindi 2 persone, le spese che ho sostenuto sono: 30 cuc al dia casa al Vedado 20 cuc al dia per cena a ristorante italiano 20 cuc al dia per il taxi 50 cuc al dia per la piscina (con 40 cuc di consumazioni che quasi sempre superavo, cui dovevo aggiungere sempre 20-30 cuc quando c'erano anche i 2 nipotini della novia) 10 cuc al dia per desajuno In più se aggiungiamo le varie cazzatine (sigarette, bottiglia di ron, acqua, oppure spesa per il famillon per l'almuerzo quando non si va in piscina, ecc) le spese salgono ancora....per questo al mio rientro scrissi nel tuo post testuali parole "ammazza come è cara l'havana". A fine agosto riparto, 20 dias sempre all'Havana, riusciremo a contenere le spese? , da Valter.


    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Togli il volo sei anche tu sui 200 al giorno.... su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a hola! argomento particolare ognuno ha le sue esigenze, personalmente e non lo nascondo vado a cuba solo para gozar con las mujeres. Di solito faccio 16 gg due volte all'anno ( sono lavoratore dipendente ed è già tanto ottenere due settimane due volte in un anno )in playa del este contando tutto dall' autista per aeroporto, visto, volo, assicurazione, prodotti che porto dietro introvabili a cuba, casa, alquiler casa villa los pinos o tarara ( per 3 gg ), comida, bebidas para las amigas, mujeres, bottiglie di ron/cervezas para el dueño de la casa, alquiler carro particular per qualche giorno ( 25 E al g senza gasolina) sono sui 4000 euros. Non frequento disco/farandula ho le mie amiche, sono 4-5 ma sono fidate e mi fanno divertire. Solo per le donne destino 100 cuc al dia. Vado a cuba dal 2004 ed il presupuesto è sempre stato questo 100 cuc de mas o de menos, non è economico e costa come qualsiasi altra località tipo dominicana, brasile, medellin. El bollo costa a tutte le latitudini, , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Dipende....fuori dalla capitale ballano altre cifre su QUANTO SPENDERE?safe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    aggiunta Comunque il problema degli itaglians a cuba è quello di avere poco budget e nonostante tutto stare in mezzo a la puteria, se non avete soldi non stateci non vi divertite e diventa un supplizio. Ad ognuno la sua cuba nessuno ci obbliga a spendere perchè possiamo decidere noi dove andare per esempio classico turismo de playa y poco mas saremo sui 70 cuc al dia. Enrico su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    RispondiElimina
  5. il giorno 28/06/16

    hola! argomento particolare ognuno ha le sue esigenze, personalmente e non lo nascondo vado a cuba solo para gozar con las mujeres. Di solito faccio 16 gg due volte all'anno ( sono lavoratore dipendente ed è già tanto ottenere due settimane due volte in un anno )in playa del este contando tutto dall' autista per aeroporto, visto, volo, assicurazione, prodotti che porto dietro introvabili a cuba, casa, alquiler casa villa los pinos o tarara ( per 3 gg ), comida, bebidas para las amigas, mujeres, bottiglie di ron/cervezas para el dueño de la casa, alquiler carro particular per qualche giorno ( 25 E al g senza gasolina) sono sui 4000 euros. Non frequento disco/farandula ho le mie amiche, sono 4-5 ma sono fidate e mi fanno divertire. Solo per le donne destino 100 cuc al dia. Vado a cuba dal 2004 ed il presupuesto è sempre stato questo 100 cuc de mas o de menos, non è economico e costa come qualsiasi altra località tipo dominicana, brasile, medellin. El bollo costa a tutte le latitudini, su QUANTO SPENDERE?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Ultim'ora: da lunedì prox a Cuba si può prelevare dai bancomat con Mastercard....era ora mi vien da dire!!!! Milco come ben sai sono tornato 7 gg fa da Cuba, 20 gg a Cienfuegos (dove in proporzione ho speso meno) e 10 gg all'Havana ...senza le spese del volo, in compagnia della novia, quindi 2 persone, le spese che ho sostenuto sono: 30 cuc al dia casa al Vedado 20 cuc al dia per cena a ristorante italiano 20 cuc al dia per il taxi 50 cuc al dia per la piscina (con 40 cuc di consumazioni che quasi sempre superavo, cui dovevo aggiungere sempre 20-30 cuc quando c'erano anche i 2 nipotini della novia) 10 cuc al dia per desajuno In più se aggiungiamo le varie cazzatine (sigarette, bottiglia di ron, acqua, oppure spesa per il famillon per l'almuerzo quando non si va in piscina, ecc) le spese salgono ancora....per questo al mio rientro scrissi nel tuo post testuali parole "ammazza come è cara l'havana". A fine agosto riparto, 20 dias sempre all'Havana, riusciremo a contenere le spese? su QUANTO SPENDERE?safe: "4 risposte."

    Valter

    il giorno 28/06/16

    Se vivi in loco il discorso costi cambia drasticamente...per fortuna. su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a io ormai non faccio piu'il conto della spesa giornaliera rimanendo 7 mesi all'anno sull'isola,ho casa e scooter propio,quindi facendo 2 conticini spendo passandomela bene 4000 euro x 4 mesi incluso il costo dell'aereo,visto assicurazione medica ecc..quindi un mille euro al mese piu'o meno., da Ivan.


    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Dado 5000 voli compresi...spero... su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Io con moglie e figlia 3 settimane circa 5000 euro non pagando ovviamente la casa e non rentando il carro,ho un'amico che mi scarrozza a piacimento mettendo solo la benzina,certo se andiamo in qualche locale a bere o mangiare non sono il tipo che dice aspetta in macchina che arrivo anzi sono contento che comparta con noi visto che si è sempre comportato super bene e anche aiutato quando ho avuto bisogno. Se tutto va bene a febbraio partiamo ed andiamo nella nuova casa acquistata vicino alla Plaza de la revolucion. Ah dimenticavo noi ci rechiamo in piena Palestina cioè Santiago. , da dado.


    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  6. il giorno 28/06/16

    io ormai non faccio piu'il conto della spesa giornaliera rimanendo 7 mesi all'anno sull'isola,ho casa e scooter propio,quindi facendo 2 conticini spendo passandomela bene 4000 euro x 4 mesi incluso il costo dell'aereo,visto assicurazione medica ecc..quindi un mille euro al mese piu'o meno. su QUANTO SPENDERE?safe: "1 risposte."

    Ivan

    il giorno 28/06/16

    A Guanabo con 30 cuc al dias me la cavo sono un camajan di lungo corso :-)) Camajan su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Siamo allineati se ci aggiungi la renta del carro. La famiglia costa. Simone su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Io con moglie e figlia 3 settimane circa 5000 euro non pagando ovviamente la casa e non rentando il carro,ho un'amico che mi scarrozza a piacimento mettendo solo la benzina,certo se andiamo in qualche locale a bere o mangiare non sono il tipo che dice aspetta in macchina che arrivo anzi sono contento che comparta con noi visto che si è sempre comportato super bene e anche aiutato quando ho avuto bisogno. Se tutto va bene a febbraio partiamo ed andiamo nella nuova casa acquistata vicino alla Plaza de la revolucion. Ah dimenticavo noi ci rechiamo in piena Palestina cioè Santiago. , da dado.


    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Io con moglie e figlia 3 settimane circa 5000 euro non pagando ovviamente la casa e non rentando il carro,ho un'amico che mi scarrozza a piacimento mettendo solo la benzina,certo se andiamo in qualche locale a bere o mangiare non sono il tipo che dice aspetta in macchina che arrivo anzi sono contento che comparta con noi visto che si è sempre comportato super bene e anche aiutato quando ho avuto bisogno. Se tutto va bene a febbraio partiamo ed andiamo nella nuova casa acquistata vicino alla Plaza de la revolucion. Ah dimenticavo noi ci rechiamo in piena Palestina cioè Santiago. su QUANTO SPENDERE?safe: "3 risposte."

    dado

    il giorno 28/06/16

    Ultima vacanza di 18 giorni 6000 euro. Non pago la casa ed il mangiare. Ho moglie e figlia quindi 3 biglietti aerei. Renta carro 100 cuc giorno. 3 giorni a Melia Peninsula Varadero (6 persone) 1000 cuc. Se consideriamo che per un problema burocratico ho dovuto ricomprare il biglietto per la mia compagna il mattino a Malpensa si parla di un totale di 7000 euro. Io faccio girare l'economia :) Simone su QUANTO SPENDERE?

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Sono le cifre che mi indicano gli amici che frequentano La Habana su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Solitamente,nella capitale, senza affittare mezzi di trasporto, spendo intorno ai 70/80 cuc al giorno, di piu' non posso. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Ci mancherebbe pure andare in vacanza per fare penitenza... su QUANTO SPENDERE?

    in risposta a Ciao Milco...nelle ultime due vacanze,ciascuna di due sett.(Di più,raramente mi posso permettere,per il lavoro..) sempre con base all'Havana...con una bella casa particular,vicino all'Università,da 30euro al giorno,già pagata...mi sono tenuto sugli 80-100cuc al giorno...non facendomi mancare nulla...i soldi non mi piace sperperarli...(Anche perchè...c'è poco da sperperare,di questi tempi..) però quando finalmente vado in vacanza...e finalmente torno nella nostra amata isla...me la voglio godere..!blanco79, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  7. il giorno 28/06/16

    Solitamente,nella capitale, senza affittare mezzi di trasporto, spendo intorno ai 70/80 cuc al giorno, di piu' non posso. Giuseppe su QUANTO SPENDERE?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Ciao Milco...nelle ultime due vacanze,ciascuna di due sett.(Di più,raramente mi posso permettere,per il lavoro..) sempre con base all'Havana...con una bella casa particular,vicino all'Università,da 30euro al giorno,già pagata...mi sono tenuto sugli 80-100cuc al giorno...non facendomi mancare nulla...i soldi non mi piace sperperarli...(Anche perchè...c'è poco da sperperare,di questi tempi..) però quando finalmente vado in vacanza...e finalmente torno nella nostra amata isla...me la voglio godere..!blanco79 su QUANTO SPENDERE?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 28/06/16

    Ci ha lasciati Bud Spencer, per quelli della mia generazione un mito. Con Terence Hill ha formato una coppia che davvero mi ha fatto divertire parecchio. Era anche un grande sportivo. R.I.P. Vecchio Leone. su QUANTO SPENDERE?

    ASTON VILLA

    il giorno 28/06/16

    Come non citare la vittoriosa partita con la Spagna? Spesso lo sport e' una metafora della vita. Se l'Italia del calcio, una squadra mediocre, con poco talento ma un cuore grande cosi' riesce, unita,ad andare molto al di la dei propri limiti, perche' l'Italia reale se usa la stessa grinta non puo' farcela a togliersi dalla pauta? su QUANTO SPENDERE?

    RispondiElimina