giovedì 4 agosto 2016

RAZZISMO A CUBA 13/7


Una delle cose che ha caratterizzato el Triunfo de la Revolucion e’ stato il renderla, in parte, impermeabile ad alcune tragiche situazioni che si sono verificate, nei decenni, in giro per il mondo.
Gli esempi potrebbero essere decine; dal terrorismo islamico ai disordini sociali, dalle guerre combattute alle proteste dei milioni di lavoratori, in difesa dei loro diritti, in ogni luogo del mondo.
Un’altra situazione che, se tocca Cuba, lo fa in modo molto lieve, e’ quella legata al razzismo e a tutto cio’ che, nel 2016, questa piaga continua a comportare.
Avrete sicuramente letto o sentito degli ennesimi omicidi perpetuati della polizia statunitense nei confronti dei negri, e la conseguente risposta del cecchino che ha ucciso 5 poliziotti.
Una premessa; visto che, come dicevamo l’altro giorno esiste al mondo una tot percentuale di idioti, la stessa percentuale segue, con ogni probabilita' anche questo blog.
Quindi se uso il termine NEGRO lo considero la traduzione dallo spagnolo di NERO, termine, questo si, che considero in odore di razzismo.
La segregazione razziale in Usa e’ storia antica, basta leggere un libro di Grisham sul Mississipi rurale, profondo sud del paese.
Parecchio dopo la vittoria nordista sui confederati, i negri ebbero diritto al voto, a patto che compilassero un questionario e pagassero l’iscrizione alle liste elettorali.
Peccato che il tasso di analfabetizzazione fosse vicino al 100% e il questionario fosse scritto in tedesco.
Chi ritiene che Obama potesse fare piu’ di tanto si e’ illuso e della grossa, sono anni che ricordo i limiti, enormi, che ha il presidente americano in molti campi del vivere sociale.
Quindi sono gli Stati Uniti, non Cuba, una polveriera in procinto di esplodere,.
A Cuba il razzismo, se esiste e’ assolutamente all’acqua di rose, siamo al livello di “yo con un negro? Ni muerta” o poco piu’.
La Rivoluzione sotto questo punto di vista ha fatto molto, poi possiamo dire che le differenze esistono, che le zone abitate dai negri sono le piu’ pericolose, che hanno poca voglia di lavorare (come se i bianchi ne avessero….) e via discorrendo.
Situazioni come quelle verificatesi negli Stati Uniti, ma direi anche da noi, diciamo a Fermo, a Cuba sono ancora molto ma molto lontano da venire.
A Cuba ci possono essere barrios maggiormente colorati rispetto ad altri ma la popolazione si e’, nei decenni mischiata senza diversita’ di colori o ceti sociali.
La parita' sociale inizia a scuola, dove non esiste alcuna differenza di nessun tipo fra i bambini a prescindere dal colore della loro pelle.
A Cuba la scalata sociale la fai se hai i mezzi, gli sponsor giusti e un filino di culo, non certo se sei di un colore piuttosto che di un altro.
Sotto questo punto di vista Cuba e’ avanti di decenni, ora molte cose staranno cambiando, ma credo che l’isola restera’ sempre un’esempio di multiculturalita’ e di integrazione, a differenza di cio’ che sta’ accadendo nel resto del mondo.

4 commenti:


  1. ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    CLARO NADIE ES ILLEGAL. P68 su RAZZISMO A CUBA?
    Rimuovi contenuti | Elimina | Spam

    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Ma sai...i gusti di ognuno di noi,se leciti,non sono mai sindacabili su RAZZISMO A CUBA?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    Ma sai...i gusti di ognuno di noi,se leciti,non sono mai sindacabili su RAZZISMO A CUBA?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    Mi è parso che a Cuba il termine negro/a viene spesso declinato in maniera affettuosa, mentre altrove, non fa eccezione l'Italia, ha una connotazione dispregiativa. Da parte mia il colore mulato e negro rende una persona molto più caraibica rispetto al rubio o al blanco. Per le mie preferenze riguardo al sesso femminile spesso mi prendevano in giro: Pedro es petrolero... tu sabes. P68 su RAZZISMO A CUBA?

    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Diciamo che sono parole entrate a fare parte del lessico comune de la calle. su RAZZISMO A CUBA?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    A Cuba il razzismo non esiste, c'è una grande integrazione tra le varie etnie, anzi, i cubani usano quasi sempre la parola "negro o negrito" per scherzare, come normale dialogo quotidiano, la usano in modo leggero, e sicuramente senza alcun intento razzista. su RAZZISMO A CUBA?

    Valter

    il giorno 13/07/16

    Debutta il nuovo Airbus 340-500 preso in leasing da Etihad da parte della Presidenza del Consiglio per viaggi di Stato a lungo raggio, spostamenti ufficiali del premier e di altre autorità istituzionali. Il velivolo, con a bordo una missione imprenditoriale italiana, è decollato alle 10.16 dalla pista 2 dell'aeroporto di Fiumicino alla volta de l'Havana. A quanto si è appreso, a bordo si sono imbarcati una settantina tra imprenditori e rappresentanti di Confindustria, presente anche il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto. su RAZZISMO A CUBA?

    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Paga sempre pantalone....un pò come i dissidenti cubani... Cambia solo pantalone... su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a E perché 'sti mangiapane a tradimento non viaggiano anche loro con Blu Cagata ? Perché scomodare l'AIR ONE del Presidente del Consiglio ? Paga pantalone :-(, da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    E perché 'sti mangiapane a tradimento non viaggiano anche loro con Blu Cagata ? Perché scomodare l'AIR ONE del Presidente del Consiglio ? Paga pantalone :-( su RAZZISMO A CUBA?safe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 13/07/16

    El Vicepresidente del Consejo de Ministros Ricardo Cabrisas Ruíz y el Sr Mario Giro Viceministro de asuntos exteriores de la República italiana, firman acuerdo de regularización de la deuda bilateral. Durante el encuentro se firmaron cuatro acuerdos que en su conjunto regularizan la situación de los adeudos. Foto: Jose M. Correa Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consejo de Ministros, recibió este martes a los señores Mario Giro e Ivan Scalfarotto, Vice­ministro de Asuntos Exteriores y Coo­peración Internacional y Subsecretario de Desarrollo Económico, respectivamente, del Ministerio de Desarrollo Económico de la República Ita­liana. Durante el encuentro, y como parte del proceso de instrumentación del Acuerdo Mul­tilateral suscrito entre nuestro país y el Grupo Ad-Hoc de Países Acreedores de Cuba en el Club de París, se firmaron cuatro acuerdos que en su conjunto regularizan la situación de los adeudos, e incluyen el Acuerdo general para la reestructuración de la deuda a su RAZZISMO A CUBA?

    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  2. il giorno 13/07/16

    Pensa a quanti vorrebbero un ritorno al passato.... Tutti froci col culo degli altri... su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a Concordo in pieno con te milco,ottima analisi,a Cuba il razzismo non ha nulla a che vedere rispetto qua da noi,mia moglie dice sempre grazie alla revolucion che noi negri stiamo così adesso,ma prima com era la faccenda....., da Paolo Barbieri.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    Tu parli di differenze io di razzismo. Sono cose ben diverse su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a La discriminazione razziale è cosa ben diversa dai casi da te citati. Il razzismo vero è altra cosa, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    Concordo in pieno con te milco,ottima analisi,a Cuba il razzismo non ha nulla a che vedere rispetto qua da noi,mia moglie dice sempre grazie alla revolucion che noi negri stiamo così adesso,ma prima com era la faccenda..... su RAZZISMO A CUBA?safe: "1 risposte."

    Paolo Barbieri

    il giorno 13/07/16

    si non c'è mai stata discriminazione razziale ma le differenze e la diffidenza sono presenti e striscianti. Ho solo elencato cose vere ed oggettive. E' un fenomeno presente in tutto il caribe e sud america. Cuba comunque è il paese caraibico con più alta concetrazione di blanquitos. Enrico su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a La discriminazione razziale è cosa ben diversa dai casi da te citati. Il razzismo vero è altra cosa, da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    La discriminazione razziale è cosa ben diversa dai casi da te citati. Il razzismo vero è altra cosa su RAZZISMO A CUBA?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    La discriminazione razziale è cosa ben diversa dai casi da te citati. Il razzismo vero è altra cosa su RAZZISMO A CUBA?safe: "2 risposte."

    RispondiElimina

  3. ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    hola! non sono molto d'accordo Tio Gigi il razzismo è presente soprattutto da parte de los blancos gallegos, molti refranes popolari "negocio con negro, negro negocio" " negro a la entrada y a la salida" "aunque el mono se vista de seda siempre negro se queda" la maggior parte de los dueños de casas de renta sono bianchi anche nelle zone a maggioranza negra ( anche se la tendenza grazie alle donazioni yuma sta cambiando ) ; quelli che ricevono rimesse sono la maggior parte bianchi ; los cubanos americanos sono quasi tutti bianchi ; i rappresentanti nel comitè central gallegos al 99% . Anche negli affari i cubani dicono che è sempre meglio farli con quelli della stessa razza. Los negros sono considerati chusma de bajo mundo, certo noi yuma ci relazioniamo più con loro perchè sono los mas descarados e bazzicano molto la calle. Questi sono dati oggettivi anche se alla fine la mezcla racial es grande ed è quello che mi piace di più della fauna femminile. Personalmente me quedo con la su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a A parole i cubani sono MOLTO razzisti ma poi , in realtà , si difendono tra loro a spada tratta ... pane al pane e vino al vino.. se sei grasso là sei GORDO , se sei magro là sei FLACO e se sei di colore là sei NEGRO ( o blanconazo , o mulato , o javà , o prieto con pelo malo o con pelo bueno , ecc. ) , da tio gigi.

    Rimuovi contenuti | Elimina | Spam

    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Immagina da noi apostrofare uno con NEGRO GRASSA MAGRO scoppia la guerra civile... su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a A parole i cubani sono MOLTO razzisti ma poi , in realtà , si difendono tra loro a spada tratta ... pane al pane e vino al vino.. se sei grasso là sei GORDO , se sei magro là sei FLACO e se sei di colore là sei NEGRO ( o blanconazo , o mulato , o javà , o prieto con pelo malo o con pelo bueno , ecc. ) , da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    Grande tio, non si poteva spiegare meglio. Simone su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a A parole i cubani sono MOLTO razzisti ma poi , in realtà , si difendono tra loro a spada tratta ... pane al pane e vino al vino.. se sei grasso là sei GORDO , se sei magro là sei FLACO e se sei di colore là sei NEGRO ( o blanconazo , o mulato , o javà , o prieto con pelo malo o con pelo bueno , ecc. ) , da tio gigi.


    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Alle feste il negro c'è sempre....a girare lo spiedo.... :) su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a Parlare di razzismo è inesatto per quanto riguarda Cuba. Diciamo che le "fazioni" spesso vivono vite separate, ma con contatti sociali quotidiani. Per fare un esempio, durante le feste organizzate dal familion mai visto un negro, ma il suegro ha affari e rapporti con decine di colored. Simone, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    A parole i cubani sono MOLTO razzisti ma poi , in realtà , si difendono tra loro a spada tratta ... pane al pane e vino al vino.. se sei grasso là sei GORDO , se sei magro là sei FLACO e se sei di colore là sei NEGRO ( o blanconazo , o mulato , o javà , o prieto con pelo malo o con pelo bueno , ecc. ) su RAZZISMO A CUBA?safe: "3 risposte."

    tio gigi

    RispondiElimina
  4. il giorno 13/07/16

    Parlare di razzismo è inesatto per quanto riguarda Cuba. Diciamo che le "fazioni" spesso vivono vite separate, ma con contatti sociali quotidiani. Per fare un esempio, durante le feste organizzate dal familion mai visto un negro, ma il suegro ha affari e rapporti con decine di colored. Simone su RAZZISMO A CUBA?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Non a caso ho parlato di razzismo...all'acqua di rose. su RAZZISMO A CUBA?

    in risposta a Non ho mai visto episodi di puro razzismo a Cuba. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    Non ho mai visto episodi di puro razzismo a Cuba. Giuseppe su RAZZISMO A CUBA?safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 13/07/16

    Dopo Ljiaic anche Giaccherini e' sfumato. I Fratelli gia' rumoreggiano cntro Cairo e il suo braccino. Pero'....gli accordi con le loro societa' erano fatti, ai 2 giocatori sono stati offerti contratti mai elargiti in 10 anni di presidenza....di piu' non si poteva fare. I conti facciamoli a fine mercato. su RAZZISMO A CUBA?

    ASTON VILLA

    il giorno 13/07/16

    PARTE DI MAIL RICEVUTA OGGI DA CUBA "Aqui la situación va ha complicarce, seguro estas mas informado por el internet, pero hay muchos comentarios de que vamos a entrar en otro periodo especial, imaginate que todo se va ha escasiar, orita volvemos ha usar pluma como los indios jajaja." su RAZZISMO A CUBA?

    RispondiElimina