giovedì 4 agosto 2016

SAPORE DI MARE 7/6

Per molti amanti di Cuba il mare e' una priorita' assoluta, in ogni vacanza o soggiorno da passare sull'isola.
Il mio percorso e' stato differente.
Sbarcai a Cuba dopo quasi 4 lustri di villaggi turistici, prima di aprire la mia agenzia.
Quasi vent'anni di mare, mare vero, vissuto in alcune fra le piu' belle location al mondo.
Seychelles, Maldive, Egitto, Honduras, Grecia, Spagna, Turks and Caicos.
In tutti quegli anni ho avuto il privilegio di lavorare in alcune fra le piu' belle spiagge del pianeta, imparando che, alla fine, i mari sono piu' o meno tutti simili, che le palme si assomigliano ad ogni latitudine e che dopo 6 mesi su un'atollo alle Maldive uccideresti il pilota del tuo aereo, se si dovesse rifiutare di portarti via da li'.
Diciamo che, quando sono sbarcato a Cuba, di mare avevo fatto ampiamente il pieno, un bel po' di mondo ero riuscito a vederlo.
Anche negli anni della mia agenzia di animazione il mare e' stata una costante, certo, vissuta in modo differente, ma il grande fratello blu me lo sono sempre ritrovato o a destra o a sinistra, a secondo di quale autostrada stavo percorrendo.
Per questa ragione, a Cuba, non ho cercato il mare, ho sicuramente apprezzato i non molti giorni in cui l'ho frequentato ma ho saputo, senza problemi, farne tranquillamente a meno.
Las Tunas, da questo punto di vista e' stata perfetta.
70 km dal mare piu' vicino, quasi 100 dalla prima sabbia disponibile.
Piu' o meno come da Torino recarsi a Noli o Spotorno, subito attaccate a Savona, il mare piu' vicino ad Augusta Taurinorum, non a caso pieno di pensionati torinesi.
Durante ogni vacanza, in linea di massima non mi sono mai fatto mancare una scampagnata al mare di Puerto Padre, dalla mattina alla sera.
Un paio di volte mi sono fermato, in ottima compagnia, a farmi mangiare dai mosquitos, in una camera de renta direttamente sulla battigia.
Un paio di volte, sempre a a causa dell'ottima compagnia, sono finito in hotel a Playa Pesquero, guardando torvo gli animatori che proponevano (a me....) i vari giochini che conosco come le mie tasche.
Insomma del mare ho sempre fatto a meno.
Ma come diceva Cassius Clay (che gli Orishas lo accolgano con tutti gli onori) se a 50 anni la pensi come a 20/30 allora vuol dire che hai sprecato 20/30 anni.
Di conseguenza, da qualche anno ho iniziato a considerare il fatto che frequentare una Cuba, col mare cosi' distante, fosse cosa che....andava modificata.
Oggi, per tutta una serie di ragioni, mi ritrovo con una grande voglia di battigia, playa, tramonti sul mare, camminate coi calzoni arrotolati, scalzo ed in buona compagnia, aperitivi sulla verandina e grandi mangiare di pescado y mariscos.
Fra l'altro quest'estate ho dato la precedenza alla palestra e mi manchera' pure quel poco di mare nostrano che mi era rimasto.
Da qua' la scelta di condividere col mio socio l'idea di Guanabo, o comunque di fare qualcosa in una zona di Cuba dove, sulla pelle, possa sentire il sapore del salmastro.
Come un vecchio bucaniere ho voglia di passare i prossimi anni vicino al mare, cosa non insolita' per un piemontese, visto che ho trovato corregionali accampati in ogni costa, in giro per tutto il mondo che ho visto.
Ogni stagione della nostra esistenza ha le sue caratteristiche, quella che sto' vivendo, evidentemente, non puo' fare a meno dell'oceano.
Un qualcosina non dico sulla spiaggia ma perlomeno a vista mare, una canoa, una tavola da surf, una battigia dove poter fare jogging, qualcuno che ogni tanto mi porti a pescare, pinne e maschera per fare snorkling qualche bel culo di mulatta in zona....
Non penso di chiedere molto...o no?

3 commenti:

  1. Pensa a chi, oltre ad avere un piccolo cervello, non e' grande in nulla....vero?
    Un grandissimo pugile con un piccolo cervello. Pablo su SAPORE DI MARE

    in risposta a Vorrei dire qualcosa di importante, qualcosa che vi farà riflettere. La vita è troppo breve, e quando mettiamo insieme tutti i viaggi, le ore di sonno, gli anni di scuola, gli svaghi, ecc. ecco che abbiamo passato metà della nostra vita a non fare niente Di tutte le persone qui riunite, posso dire con certezza che alcuni saranno morti tra vent’anni, altri tra cinquant’anni. Alcuni di voi saranno morti fra trent’anni, altri tra 60 o 70 anni. Moriremo tutti e anche se vivessimo fino a, diciamo, 125 anni, cosa assai improbabile, non ci restano che un’ottantina d’anni sulla terra. Questo è un test per capire come passeremo la nostra vita, in paradiso o all’inferno; quella sulla terra non è la nostra vera vita. La vostra reale essenza è dentro di voi, perché il corpo invecchia. Andate a guardarvi allo specchio, alcuni di voi non hanno più i denti, altri stanno perdendo i capelli, e vostri corpi si affaticano e si piegano. Ma il vostro spirito e la vostra anima non moriranno, perché sono , da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 07/06/16

    Anche Puerto Padre ha un bel mare.....se non andiamo troppo per il sottile... su SAPORE DI MARE

    ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    hola! las playas del este non sono esattamente da cartolina caribeña ma sono l'unica alternativa a chi vuole restare nei pressi de la capital. Di movimento c e n'è molto nei fine settimana dove tutti los habaneros del hinterland si riversano in spiaggia, molto pittoresco e molte occasioni. Il mare più bello penso sia quello de los jardines del rey cayo guillermo, cayo coco anche se dopo 3 g de resort non ce la faccio più neanche in buona compagnia. Comunque mare essenziale non solo per vacanza ma penso anche per migliorare la qualità della vita in generale. chao Enrico su SAPORE DI MARE

    Anonimo

    il giorno 07/06/16

    Però è un peccato....a Cuba e non andare al mare.... su SAPORE DI MARE

    ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    Nell'ultimo viaggio a cuba, in un mese ho passato 2 giorni in spiaggia: uno a Playa bibijagua (la spiaggia nera nella isla de los pinos) ed uno a cayo jutias (nella mia pinar del rio) ma è capitato più volte che per un mese di permanenza non abbia nemmeno messo il costume da bagno in valigia! Trovo che le spiagge di Cuba siano meravigliose ma non luoghi così unici come può essere la sierra del rosario o il monte turquino! spesso mi capita che alcuni conoscenti mi chiedano cosa possono visitare a cuba in 15 giorni di vacanza di cui almeno 5 o 6 da passare in spiaggia... bhe in 15 giorni non puoi visitare nemmeno il Piemonte! scegli un paio di località per stuzzicare l'appetito e poi... ritorni! certo che ritorni! pensa che... in più di 10 anni che vado a Cuba... non sono mai stata a Tunas!!! un giorno passerò anche da Grande Torino!! su SAPORE DI MARE

    Daniela

    RispondiElimina
  2. il giorno 07/06/16

    IL PIU' GRANDE aveva ragione. Pero' anche il nostro corpo ha il diritto se non il dovere di vivere meglio possibile. Quando parlo di corpo penso anche e sopratutto al fegato....che non deve raddoppiare di dimensioni solo perche'...la vita e' questa. su SAPORE DI MARE

    ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    Vorrei dire qualcosa di importante, qualcosa che vi farà riflettere. La vita è troppo breve, e quando mettiamo insieme tutti i viaggi, le ore di sonno, gli anni di scuola, gli svaghi, ecc. ecco che abbiamo passato metà della nostra vita a non fare niente Di tutte le persone qui riunite, posso dire con certezza che alcuni saranno morti tra vent’anni, altri tra cinquant’anni. Alcuni di voi saranno morti fra trent’anni, altri tra 60 o 70 anni. Moriremo tutti e anche se vivessimo fino a, diciamo, 125 anni, cosa assai improbabile, non ci restano che un’ottantina d’anni sulla terra. Questo è un test per capire come passeremo la nostra vita, in paradiso o all’inferno; quella sulla terra non è la nostra vera vita. La vostra reale essenza è dentro di voi, perché il corpo invecchia. Andate a guardarvi allo specchio, alcuni di voi non hanno più i denti, altri stanno perdendo i capelli, e vostri corpi si affaticano e si piegano. Ma il vostro spirito e la vostra anima non moriranno, perché sono su SAPORE DI MAREsafe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/06/16

    Mi sembra una buona prospettiva di vita. su SAPORE DI MARE

    ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    L'ultima frase del tuo post, sembra cofezionata da un sarto su misura anche per me. Ho 15 anni piu' di te, li porto bene ma li ho. Tre anni fa ho comprato una bella casa in una delle migliori zone di Santiago, per non stare troppo lontani dalla famiglia della mia lei, altrimenti avrei scelto la capitale con il mare di Miramar e le playas dell' este vicine. Purtroppo Santiago non ha un mare vivibile nemmeno vicino, almeno come lo intendo io. Il piu' vicino, molto bello e' Guardalavaca, a piu' di due ore de carro. Spero che le cose cambino in fetta a Cuba per poter disporre di una macchina e di strade degne di tale nome e poter cosi' godermi di piu' il mare che piace a me. Sogno tra tre o quattro anni: inverno a Santiago, estate in Costa Brava o costa del sol- Spagna, resto in Italy. Anche per me ale la pregunta: e' chieder troppo? - YUMA PS. Avrei anche una idea che ritengo ottima per un negocio in Cuba, che ora che vanno molto le costruzioni potrebbe dare buone soddisfazioni, ma alla su SAPORE DI MARE

    Anonimo

    il giorno 07/06/16

    Come dare torto a un personaggio simile caro Freccia? su SAPORE DI MARE

    in risposta a Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.” Jules Vernes I LOVE THE SEA...I LOVE THE SEA LIFE... Freccia, da Anonimo.


    RispondiElimina
  3. ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.” Jules Vernes I LOVE THE SEA...I LOVE THE SEA LIFE... Freccia su SAPORE DI MAREsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/06/16

    Molti la pensano come te ma conosco gente che, in 6 mesi, non ci mette mai piede. su SAPORE DI MARE

    in risposta a Per me, senza il mare, Cuba non esiste. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    Per me, senza il mare, Cuba non esiste. Giuseppe su SAPORE DI MAREsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 07/06/16

    HILLARY Clinton ha vinto la nomination democratica. E’ un evento storico: la prima donna che diventa candidata alla Casa Bianca dalla nascita della democrazia americana. E Barack Obama interviene di persona su Bernie Sanders: è ora che ti fai da parte, nell’interesse dei democratici e dell’intero paese. La notizia della vittoria viene lanciata dall’Associated Press alle 22.20 di Washington, poi confermata dalla Cnn mezz’ora dopo. L’ultimo conteggio dei delegati, dopo avere incluso le piccole primarie del weekend (Portorico e Isole Vergini) con l’aggiunta dei superdelegati, dà questo verdetto: Hillary ha superato la fatidica soglia della maggioranza assoluta, i 2.383 delegati necessari perché la convention democratica di luglio a Philadelphia la “incoroni” come candidata alla Casa Bianca. Ma fino all’ultimo la grande festa di Hillary è turbata da Bernie Sanders. Il senatore del Vermont, che si autodefinisce socialista e non è mai stato iscritto al partito democratico, ha con i suoi “ su SAPORE DI MARE

    ASTON VILLA

    il giorno 07/06/16

    Mancava l’annuncio, è arrivato alle 9 del mattino italiane: la maggioranza dell’Inter è passata al Suning Commerce Group. Finisce, come anticipato, l’era di Massimo Moratti (ha ceduto le sue quote), Erick Thohir diventa socio di minoranza e il nuovo proprietario Zhang Jindong diventa padrone del 68,55%. La conferenza allestita nel suo lussuoso Hotel di Nanchino è durata un’ora ed è terminata con un brindisi sotto le note dell’inno dell’Inter “Amala”. Zhang ha rivelato di essere stato influenzato da Massimo Moratti nella decisione di acquistare il club nerazzurro e poi in un breve discorso ha dichiarato: «L’Inter per noi è una porta sul mondo, crediamo che diventerà ancora più internazionale. La faremo più forte. Renderemo l’Inter magnifica. Noi vogliamo seguire l’idea di mister Moratti che ha acquistato tanti fuoriclasse. Riporteremo le stelle mondiali. Vogliamo ricostruire la gloriosa storia del passato. I tifosi si chiamano nerazzurri da quando sono stato a San Siro sono rimasto su SAPORE DI MARE

    RispondiElimina