giovedì 4 agosto 2016

TASSINARI 25/7


A Cuba e' saltata fuori una polemica, anche piuttosto pepata, sul fatto che siano state ritirate alcune licenze a dei tassisti e ad altri che avevano il permesso di trasportare passeggeri, a causa dei loro rincari di tariffa non giustificati.
In effetti i costi di questo tipo di trasporto ma anche dei boteros e di chi si occupa, in generale, di trasportare persone con automobili e' lievitato in questi ultimi 2 anni in modo esponenziale.
Un esempio concreto; i taxi ufficiali per trasportarti dall'aeroporto di Holguin fino a Las Tunas, fino ad un paio di anni fa chiedevano 40/45 cuc, oggi difficilmente siamo sotto i 60.
Tornando alla notizia, la gente si e' lamentata perche', nella capitale, per percorsi di 2/3 km deve sborsare anche 3-4 cuc, che rappresentano una percentuale importante di uno stipendio cubano.
Questi rincari, sempre secondo la calle, non hanno giustificazione in quanto non ci sono stati aumenti di imposte in questi ultimi anni, ne' il carburante e' salito di prezzo, anzi a dirla tutta e' persino sceso.
I tassisti sono una categoria particolare, lo dico avendo un paio di amici, uno e' un Villans, che si guadagnano il pane in questo modo.
Il Villans e' anche quello che mi trasporta al terminale della guagua a Torino quando volo da Malpensa.
Li ho frequentati parecchio sia a Cuba che in altri paesi dove mi e' toccato lavorare.
Confidenti e papponi, chulitos e bandoleros, ogni aggettivo puo' essere valido per la loro categoria.
A Cuba possono trovarti una casa, una donna, un ristorante....praticamente tutto quello che ti serve, ovviamente, dietro pagamento di lauta propina.
Ci sono stati anni, i primi, che li utilizzavo abbastanza spesso, ero nella capitale o a Santiago e mi sembrava un modo comodo di muoversi.
Comodo lo e' di sicuro, economico molto di meno.
Molti tassisti si sono affrancati dallo stato, l'auto magari resta di proprieta' statale ma loro, pagando un'imposta giornaliera e occupandosi della manutenzione, la possono utilizzare.
Un tassista nella capitale mi diceva che i primi 4 viaggi giornalieri erano...per lo stato, dal quinto viaggio in poi era tutto guadagno puro.
Se quel giorno andava a lavorare guadagnava, altrimenti....lavorava il giorno dopo.
Niente orari, jefes o cose simili, donne come se piovesse...tutto sommato una bella vita.
Ovviamente, con loro occorre sempre trattare, non bisogna credere alla cazzata del tassametro, ogni tratta e' soggetta a negoziazione, questo malgrado che, nella capitale, esista una precisa tabella di costi per ogni tratta di ogni barrio.
Oggi li utilizzo unicamente quando sbarco a La Habana per arrivare al terminal Viazul, dove poi o prendo la guagua o mi aggiungo a qualche macchinata che va verso oriente.
Il costo dall'aeroporto, solitamente, e' sempre stato di 15/20 cuc, non li utilizzo da un paio di anni, non so se sia aumentato.
Anche con i tassisti rimasti al soldo dello stato esiste un gran margine di trattativa, anche se devono poi quasi sempre dividere....l'extra con il loro jefe.
I tassisti, spaventati da queste licenze ritirate, si sono difesi per giustificare gli aumenti con l'aumento del prezzo dei pezzi di ricambio.
Puo' essere....anche se probabilmente e' una scusa per giustificare i rincari.
Fra l'altro la concorrenza e' aumentata perche' oggi esiste anche la figura del cuentopropista che, pagando la relativa imposta e mettendo un'adesivo sul vetro anteriore, e' autorizzato al trasporto di passeggeri con la sua auto privata.
Un'altra giustificazione data dai tassinari e' quella relativa alla domanda e all'offerta.
Quando la domanda e' maggiore all'offerta questa tende a salire di prezzo, parliamo di un concetto capitalista che pero' poco si sposa in un economia che, piaccia o meno, resta di stampo Socialista.
Lo stato e' intervenuto per calmierare i prezzi....speriamo che sia servito a qualcosa.
La vostra esperienza coi tassisti a Cuba?

10 commenti:


  1. ASTON VILLA

    il giorno 26/07/16

    Primi anni del 2000: mi trovavo su una spiaggia che da sul mar Nero in compagnia di una rumena che avevo conosciuto in un night club in Italia. Nell'albergo nel quale alloggiavamo trovammo una famiglia di Bucarest il cui capo faceva il tassista nella capitale della Romania. Siccome ero entrato un pò in confidenza con loro una volta lui mi chiese se quella era la mia ragazza e dove l'avessi conosciuta. Io gli risposi che era un'amica che avevo coosciuto nel mio Paese d'origine e che lei lavorava in un bar in Italia. Al chè lui mi rispose <> che in rumeno significa appunto locale notturno. Il tipo aveva intuito che la ragazza faceva l'entreneuse e io non potendo fare niente per smentirlo gli chiesi come avesse fatto per capirlo da una semplice occhiata e lui mi rispose ironico <>>... Ai posteri ardua sentenza. P68 su TASSINARI

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    TORINO-VARESE 4-0 Marcatori: 37′ pt Belotti, 28′ st Falque, 38′ st Vives, 41′ st Ljajic TORINO (4-3-3): Padelli (14′ st Ichazo); Peres (14′ st Zappacosta), Ajeti (14′ st Maksimovic), Bovo (14′ st Moretti), Silva [30′ pt Barreca (14′ st Molinaro)]; Aramu (14′ st Obi), Gazzi (14′ st Vives), Parigini (1′ st Acquah); Boyè (1′ st Iago Falque), Belotti (14′ st Maxi Lopez), Martinez (14′ st Ljajic). All. Mihajlovic. VARESE (4-4-2): Bordin (1′ st Consol) (33′ st Scapolo); Talarico (22′ pt Granzotto), Luoni, Viscomi, Bonanni; Lercara (1′ st Cusinato), Zazzi (1′ st Balconi), Calzi, Piraccini; Scapini, Giovio (1′ st Salvatore). A disp, Ferri, Simonetto, Gazo, Becchio, Scapolo, Bensch. All. Ernestino Ramella. su TASSINARI

    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    La mia esperienza? Taxi solo da e per il Martì quando si arriva e si parte. Poi per l'Avana solo taxi a 1 cuc. 1 cucco perchè siamo tre, 20 mn gli adulti, 5 il niño (che ormai tanto niño non lo è più). Si cammina un po' di più ma non è mai stato un grande problema, anzi, camminare per l'avana è sempre un piacere. Poi spesso si incontra bella gente e ci si fa anche due risate, durante il viaggio. Se si esce la sera, taxi normale. Così come se serve di fare una uscita rapida. su TASSINARI

    Carlito

    il giorno 25/07/16

    Una donna ferma un taxi. - All'aeroporto, per favore. Dopo dieci minuti il tassista, guardando la signora nello specchietto, dice: - Sa, Lei è la terza donna incinta che oggi porto all'aeroporto. - Ma cosa dice, io non sono incinta. - Ma non è ancora arrivata all'aeroporto... La casta dei tassinari cubani a donne e dinero...direi che non se la passa per niente male... Freccia su TASSINARI

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    Settimana scorsa ne avevo due in ufficio...prontamente catturati da nostro figlio... Oggi a pranzo il tavolo vicino catturava quelli nel dehor... Fai attenzione che ne avrai qualcuno anche in palestra...jajaja... Siamo messi male zio...malisssssimo... Freccia su TASSINARI

    in risposta a Un mio giovane cliente, in palestra, ha cercato di spiegarmi questa enorme minchiata di cercare i pokemon, l'ho fermato dopo 20 secondi.... leggo di gente che ci ha lasciato le penne in incidenti causati mentre in auto cercava....i Pokemon. Ci sono professionisti, ingegneri, commercialisti, giornalisti, avventisti del settimo giorno che si vantano di averne trovati.... L'estinzione della nostra inutile specie e' vicina...speriamo., da ASTON VILLA.


    RispondiElimina
  2. Anonimo

    il giorno 25/07/16

    Si è ormai arrivati al termine della prima parte di preparazione per il Torino di Mihajlovic, che dopo l’allenamento di stamattina e prima dell’ultima amichevole contro il Varese parla ai microfoni dei giornalisti per fare il punto della situazione dopo più di due settimane dall’inizio degli allenamenti. Gli obiettivi – “Il nostro obiettivo è onorare la maglia granata e incarnare lo spirito del Toro. E poi c’è l’obiettivo del campo che è quello di tornare in Europa entro due anni. Continuando a lavorare in questo modo ce la possiamo fare”. L’adattamento – “Non è facile dopo aver lavorato cinque anni con un allenatore adattarsi subito a un altro che ha altre esigenze. Inconsciamente, al giocatore viene di fare quello che sono abituati a fare. Siamo solo all’inizio, più andremo avanti e più le cose miglioreranno. Sicuramente i giocatori danno massima disponibilità in tal senso e li ringrazio per questo”. Su Ljajic – “È molto più maturo. Parlando con lui mi sto accorgendo che sta su TASSINARI

    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Caro valter se ti da lavoro per mantenerti è una possibilità da non scartare,se non si vuole mai rischiare un centesimo allora non facciamo nulla,Cuba è questa,ma in qualsiasi altro paese al mondo se si vuole fare algo per campare non si spende nulla?per capire su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    Paolo Barbieri

    il giorno 25/07/16

    http://www.blogarama.com/Global-Affairs-Blogs/199707-Cubaunisola-Nel-Sole-Blog/6147082-tassinari su TASSINARI

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    A Cuba stanno tentando di calmierare i prezzi sopratutto per i cubani. Tu, Yuma...tieni dinero :) su TASSINARI

    in risposta a troppo cari i tassisti all'avana,esosi..e anche con i Boteros o metti subito in chiaro le cose o trovi spiacevoli sorprese...Cuba deve capire che i turisti sono una risorsa non un pollo da spennare,prendano esempio da Spagna..taxi economici e ristoranti anche in zone turistiche con prezzi normali...caffè in plaza Catalunya 1,20euro..in piazzetta a Capri o Portofino? ciao a tutti Andrea M., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Circa 70 km su TASSINARI

    in risposta a Holguin-Las Tunas 30 pesos…. Vero ma a quel punto il fattore tempo diventa primario. Sono tariffe, cifre a cui puo’ accedere chi vive a Cuba e ha tempo…..tempo di andare dove ci sono quelle auto, aspettare che si riempiano e che poi si fermino continuamente a caricare e scaricare gente. Chi ha 2 settimane di vacanza….non ci pensa nemmeno. Nel mio unico soggiorno cubano di 2 mesi consecutivi, qualche anno fa, con un paio di italiani prendemmo un particular per andare a Puerto Padre citta’ per passarci alcuni giorni. Mi pare pagammo 30 cuc o giu’ di li’. I 2 italiani che erano con me tornarono a Tunas dopo un paio di giorni, io avevo un giro di tortilleria per le mani (Puerto Padre….) e mi fermai un paio di giorni in piu’. Non avevo mai preso un camion ed ero curioso, ovviamente non di viaggiare dietro ma accanto all’autista. Mi recai nel piazzale da dove partono i camion, diedi 50 pesos al rastrero e viaggia comodamente accanto a lui. Bella esperienza, ci fermammo spesso a caricare e , da ASTON VILLA.


    RispondiElimina
  3. ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Modesta la cippa.....io l'ho pagata 19 mila e senza colpo ferire ci ho fatto una renta.... su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Holguin Las Tunas quanti km sono mas o meno? La suegra di un mio collega ha un vecchio Doodge, e fa la taxista a Holguin, mi raccontava proprio ieri il mio collega che la suegra per andare da Holguin a Guardalavaca (circa 45 minuti) prende 1 cuc a persona in modo collettivo, mentre se qualcuno vuole l'auto tutta per se, e non ha tempo di aspettare che si riempie, si applica la tariffa normale agli yuma. su TASSINARI

    in risposta a Holguin-Las Tunas 30 pesos…. Vero ma a quel punto il fattore tempo diventa primario. Sono tariffe, cifre a cui puo’ accedere chi vive a Cuba e ha tempo…..tempo di andare dove ci sono quelle auto, aspettare che si riempiano e che poi si fermino continuamente a caricare e scaricare gente. Chi ha 2 settimane di vacanza….non ci pensa nemmeno. Nel mio unico soggiorno cubano di 2 mesi consecutivi, qualche anno fa, con un paio di italiani prendemmo un particular per andare a Puerto Padre citta’ per passarci alcuni giorni. Mi pare pagammo 30 cuc o giu’ di li’. I 2 italiani che erano con me tornarono a Tunas dopo un paio di giorni, io avevo un giro di tortilleria per le mani (Puerto Padre….) e mi fermai un paio di giorni in piu’. Non avevo mai preso un camion ed ero curioso, ovviamente non di viaggiare dietro ma accanto all’autista. Mi recai nel piazzale da dove partono i camion, diedi 50 pesos al rastrero e viaggia comodamente accanto a lui. Bella esperienza, ci fermammo spesso a caricare e , da ASTON VILLA.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    Sti caiser....il prezzo di una modesta casa a cuba su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    Ah buono a sapersi, ma con gli almendron che passano in calle Linea che si pagano in MN a cosa serve prendere i taxi collettivi a noi yuma? su TASSINARI

    in risposta a Li utilizzo il meno possibile i taxisti, mentre le auto collettive sono decisamente convenienti. Giuseppe, da Anonimo.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    troppo cari i tassisti all'avana,esosi..e anche con i Boteros o metti subito in chiaro le cose o trovi spiacevoli sorprese...Cuba deve capire che i turisti sono una risorsa non un pollo da spennare,prendano esempio da Spagna..taxi economici e ristoranti anche in zone turistiche con prezzi normali...caffè in plaza Catalunya 1,20euro..in piazzetta a Capri o Portofino? ciao a tutti Andrea M. su TASSINARIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    Infatti valter per sportarsi all havana non si spende nulla con gli almendrones,i vecchi tempi era peggio che non c erano su TASSINARI

    RispondiElimina
  4. in risposta a Milco mettendo la foto della piscina del Melia Cohiba mi vuoi male, la nostalgia è forte, devo tener botta ancora un mese e mezzo :-) Dall'aeroporto al terminal Viazul adesso si spende non meno di 25, alcuni anche 30 chiedono, mentre per andare dal Vedado a Playa,in zona calle 41, spendo 10 cuc a tratta con taxista di fiducia, sono 8-10 km maos meno, però ho scoperto che in calle Linea (a 100 mt da dove prendo casa io al Vedado) passano i taxisti con l'almendron, e si spendono 10 pesos in MN, infatti a settembre userò questi taxi per ahorrare 20 cuc al giorno solo di taxi, e non è poco....come tu sai ho frequentato molti anni Santiago e facendo il raffronto con l'Havana, dove sono di base adesso, i taxi sono più cari, non c'è paragone., da Valter.


    Paolo Barbieri

    il giorno 25/07/16

    Con 20 mila lo compri già a posto su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    Paolo Barbieri

    il giorno 25/07/16

    Magari evitare di dare tessere per il carburante a chi, invece di utilizzarlo per il lavoro, se lo rivende per i cazzi suoi.... su TASSINARI

    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    quello che dice beppe è certamente vero, l'aumento del prezzo della benzina rubata deriva dalla riduzione delle scorte e quindi dalla possibilità di rubarne meno.Il governo, però, davanti ad un aumento del 50-100% del prezzo del passaggio, non può che cercare di controllare i prezzi. Sarebbe meglio ridurre il prezzo della benzina ai tassisti che si rivolgono ai distributori della cupet,piuttosto che togliere le licenze. Oppure si potrebbe mettere in campo le due misure, quella economica e quella coercitiva.Con la sola misura coercitiva si indurrà i tassisti a percorrere solo determinati itinerari, quelli piu' convenienti, e la gente a camminare di piu'. su TASSINARI

    nino

    il giorno 25/07/16

    Holguin-Las Tunas 30 pesos…. Vero ma a quel punto il fattore tempo diventa primario. Sono tariffe, cifre a cui puo’ accedere chi vive a Cuba e ha tempo…..tempo di andare dove ci sono quelle auto, aspettare che si riempiano e che poi si fermino continuamente a caricare e scaricare gente. Chi ha 2 settimane di vacanza….non ci pensa nemmeno. Nel mio unico soggiorno cubano di 2 mesi consecutivi, qualche anno fa, con un paio di italiani prendemmo un particular per andare a Puerto Padre citta’ per passarci alcuni giorni. Mi pare pagammo 30 cuc o giu’ di li’. I 2 italiani che erano con me tornarono a Tunas dopo un paio di giorni, io avevo un giro di tortilleria per le mani (Puerto Padre….) e mi fermai un paio di giorni in piu’. Non avevo mai preso un camion ed ero curioso, ovviamente non di viaggiare dietro ma accanto all’autista. Mi recai nel piazzale da dove partono i camion, diedi 50 pesos al rastrero e viaggia comodamente accanto a lui. Bella esperienza, ci fermammo spesso a caricare e su TASSINARIsafe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  5. il giorno 25/07/16

    AHHHH i taxiti cubani..... Bisogna però fare dei distinguo. Cuba ha enormi problemi di trasporto e da un po' di anni, lo Stato ha dato la possibilità di dare licenze private. Chiunque ha un auto può avere la licenza. Quindi esistono i passaggi per cubani "taxi collettivi" che hanno costi irrisori. Un esempio visto che si parla di Las Tunas, un Holguin- Las Tunas vale circa 30 pesos cubani. Cetamente non ti porta davanti alla porta di casa e non parte dall' aeroporto. In Havana fino a pochi giorni fa un almendron costava 10 pesos cubani, se dentro la città, appena fuori erano 20 pesos. Così via tutte le tariffe per trasporti diciamo popolari cubani. Chiaramente la benzina o il gasolio non è di distributore ufficiale ma fuori via. Un litro di gasolio costa dai 5 pesos ai 9, la benzina dai 12 ai 20 pesos. Chiaramente è rubata. Ma per poter fare quei prezzi deve per forza essere così. I Taxi diciamo per turisti, che comunque sono spesso gli stessi che fanno i trasporti collettivi i prezzi su TASSINARI

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    Anche io le cosa basiche....poi Cuba ci mette sempre del suo su TASSINARI

    in risposta a A L'Avana ero abituato a contrattare alla morte con i tassisti. Un giorno mi trovavo a Santa Clara, ho iniziato a contrattare con un tassista che mi ha detto:"Tranquilizate hombre, no estamos en La Habana"!!! In effetti il prezzo era molto piu' basso!, da Mirco Fano.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Io cerco sempre di organizzarmi e pianificarmi tutto dall'Italia, taxi, prezzo, casa, ecc, coi riferimenti di fiducia che ho, in modo da non avere sorprese quando llego. su TASSINARI

    in risposta a A L'Avana ero abituato a contrattare alla morte con i tassisti. Un giorno mi trovavo a Santa Clara, ho iniziato a contrattare con un tassista che mi ha detto:"Tranquilizate hombre, no estamos en La Habana"!!! In effetti il prezzo era molto piu' basso!, da Mirco Fano.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    Infatti credo di aver preso la foto da te su FB. su TASSINARI

    in risposta a Milco mettendo la foto della piscina del Melia Cohiba mi vuoi male, la nostalgia è forte, devo tener botta ancora un mese e mezzo :-) Dall'aeroporto al terminal Viazul adesso si spende non meno di 25, alcuni anche 30 chiedono, mentre per andare dal Vedado a Playa,in zona calle 41, spendo 10 cuc a tratta con taxista di fiducia, sono 8-10 km maos meno, però ho scoperto che in calle Linea (a 100 mt da dove prendo casa io al Vedado) passano i taxisti con l'almendron, e si spendono 10 pesos in MN, infatti a settembre userò questi taxi per ahorrare 20 cuc al giorno solo di taxi, e non è poco....come tu sai ho frequentato molti anni Santiago e facendo il raffronto con l'Havana, dove sono di base adesso, i taxi sono più cari, non c'è paragone., da Valter.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Paolo e quanto costa comprarli? su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    Ci sono anche dall'Avana per andare al mare. Giuseppe su TASSINARI

    in risposta a Li utilizzo il meno possibile i taxisti, mentre le auto collettive sono decisamente convenienti. Giuseppe, da Anonimo.


    Anonimo

    RispondiElimina
  6. il giorno 25/07/16

    Ci sono le camionete che portano a Siboney, a Caleton,ecc. con mezzo euro viaggi, l'ho presa qualche volta da Mar Verde a Santiago. su TASSINARI

    in risposta a a santiago uso i motori le poche volte che uso i taxi costo sempre uguale e barato ma lo conosco da anni il tragitto e per simoney verraco o cabon baracoa idem a havana costano il triplo che santiago e baracoa havana è bella ma io con quei soldi me ne vado a rio o miami per me sono fuori di testa ciccio simone il romagnolo, da Anonimo.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    Giuseppe le auto collettive in genere sono per viaggi lunghi, o sbaglio? su TASSINARI

    in risposta a Li utilizzo il meno possibile i taxisti, mentre le auto collettive sono decisamente convenienti. Giuseppe, da Anonimo.


    Valter

    il giorno 25/07/16

    Milco mettendo la foto della piscina del Melia Cohiba mi vuoi male, la nostalgia è forte, devo tener botta ancora un mese e mezzo :-) Dall'aeroporto al terminal Viazul adesso si spende non meno di 25, alcuni anche 30 chiedono, mentre per andare dal Vedado a Playa,in zona calle 41, spendo 10 cuc a tratta con taxista di fiducia, sono 8-10 km maos meno, però ho scoperto che in calle Linea (a 100 mt da dove prendo casa io al Vedado) passano i taxisti con l'almendron, e si spendono 10 pesos in MN, infatti a settembre userò questi taxi per ahorrare 20 cuc al giorno solo di taxi, e non è poco....come tu sai ho frequentato molti anni Santiago e facendo il raffronto con l'Havana, dove sono di base adesso, i taxi sono più cari, non c'è paragone. su TASSINARIsafe: "2 risposte."

    Valter

    il giorno 25/07/16

    Io contratto sempre.....praticamente su tutto....anche solo per partito preso. Poi pero' la tucola ha una sola cannuccia.... su TASSINARI

    in risposta a A L'Avana ero abituato a contrattare alla morte con i tassisti. Un giorno mi trovavo a Santa Clara, ho iniziato a contrattare con un tassista che mi ha detto:"Tranquilizate hombre, no estamos en La Habana"!!! In effetti il prezzo era molto piu' basso!, da Mirco Fano.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    A L'Avana ero abituato a contrattare alla morte con i tassisti. Un giorno mi trovavo a Santa Clara, ho iniziato a contrattare con un tassista che mi ha detto:"Tranquilizate hombre, no estamos en La Habana"!!! In effetti il prezzo era molto piu' basso! su TASSINARIsafe: "3 risposte."

    Mirco Fano

    il giorno 25/07/16

    Fermo restando le persistenti enormi difficolta' in cui versa il trasporto a Cuba, sopratutto quello popolare. su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Assolutamente vero. su TASSINARI

    in risposta a I tassinari ( parlo di quelli del 5555 ) erano una casta importante , almeno a L'Avana. Pagavano una quota allo stato e , un giorno si ed uno no , lavoravano per 24 ore . Dividevano le spese di carburante e manutenzione del taxi col socio del giorno si e giorno no. Tra loro chivatones , proxinetas , ladrones ma anche tanta brava gente che si faceva un culo a capanna. Con le " ginette " erano in combutta obbligata ricevendo sempre domande dai clienti su come trovare nido per augelli. Di solito da queste la propina veniva loro pagata in natura . Sono stati pietre miliari del post-revolucion ma anche guide insostituibili per la farandula del tempo che fu., da tio gigi.


    RispondiElimina
  7. ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    20/25 al parque central....azz.... su TASSINARI

    in risposta a hola! benveuti nel magico mondo del capitalismo, ufficialmente è lo stato a monitorare la mecanica ma come abbiamo visto con los carretilleros controllare tutto ( corruzione compresa) è impossibile e la cascata cade sempre sul consumatore l'anello debole di ogni sistema economico. Nella zona de la capital vanno molto los almendrones, alcuni yuma si sono anche lanciati a comprare un paio di carros capitalistas per poi darli in gestione a cambio di un alquiler diario ad alcuni boteros o choferes particulares ( quelli che non fanno tratte collettive). Oggi con la escasez de la gasolina la frequenza dovrebbe diminuire. personalmente con cubataxi dalla casa a playa santa maria sono 5 fulas, al parque central 20-25 , playa tarara 15 . Poi di notte trattare ancora di più. In ogni luogo del mondo sono una categoria particolare, meglio evitarli. Ciccio il romagnolo hai ragione La Habana è sempre stata cara per quello che offre, ma godiamocela ora perchè a breve diventerà veramente la Rio del , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Siboney? Gia' dato. Meglio il mare di Borghetto Santo Spirito.... su TASSINARI

    in risposta a a dimenticavo se vuoi andare a simoney bicicoory super barato 1 ogni ora ciccio simone il romagnolo, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    RispondiElimina


  8. Io contratto sempre.....praticamente su tutto....anche solo per partito preso. Poi pero' la tucola ha una sola cannuccia.... su TASSINARI

    in risposta a A L'Avana ero abituato a contrattare alla morte con i tassisti. Un giorno mi trovavo a Santa Clara, ho iniziato a contrattare con un tassista che mi ha detto:"Tranquilizate hombre, no estamos en La Habana"!!! In effetti il prezzo era molto piu' basso!, da Mirco Fano.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    A L'Avana ero abituato a contrattare alla morte con i tassisti. Un giorno mi trovavo a Santa Clara, ho iniziato a contrattare con un tassista che mi ha detto:"Tranquilizate hombre, no estamos en La Habana"!!! In effetti il prezzo era molto piu' basso! su TASSINARIsafe: "3 risposte."

    Mirco Fano

    il giorno 25/07/16

    Fermo restando le persistenti enormi difficolta' in cui versa il trasporto a Cuba, sopratutto quello popolare. su TASSINARI

    in risposta a Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi , da Paolo Barbieri.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Assolutamente vero. su TASSINARI

    in risposta a I tassinari ( parlo di quelli del 5555 ) erano una casta importante , almeno a L'Avana. Pagavano una quota allo stato e , un giorno si ed uno no , lavoravano per 24 ore . Dividevano le spese di carburante e manutenzione del taxi col socio del giorno si e giorno no. Tra loro chivatones , proxinetas , ladrones ma anche tanta brava gente che si faceva un culo a capanna. Con le " ginette " erano in combutta obbligata ricevendo sempre domande dai clienti su come trovare nido per augelli. Di solito da queste la propina veniva loro pagata in natura . Sono stati pietre miliari del post-revolucion ma anche guide insostituibili per la farandula del tempo che fu., da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    20/25 al parque central....azz.... su TASSINARI

    in risposta a hola! benveuti nel magico mondo del capitalismo, ufficialmente è lo stato a monitorare la mecanica ma come abbiamo visto con los carretilleros controllare tutto ( corruzione compresa) è impossibile e la cascata cade sempre sul consumatore l'anello debole di ogni sistema economico. Nella zona de la capital vanno molto los almendrones, alcuni yuma si sono anche lanciati a comprare un paio di carros capitalistas per poi darli in gestione a cambio di un alquiler diario ad alcuni boteros o choferes particulares ( quelli che non fanno tratte collettive). Oggi con la escasez de la gasolina la frequenza dovrebbe diminuire. personalmente con cubataxi dalla casa a playa santa maria sono 5 fulas, al parque central 20-25 , playa tarara 15 . Poi di notte trattare ancora di più. In ogni luogo del mondo sono una categoria particolare, meglio evitarli. Ciccio il romagnolo hai ragione La Habana è sempre stata cara per quello che offre, ma godiamocela ora perchè a breve diventerà veramente la Rio del , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Siboney? Gia' dato. Meglio il mare di Borghetto Santo Spirito.... su TASSINARI

    in risposta a a dimenticavo se vuoi andare a simoney bicicoory super barato 1 ogni ora ciccio simone il romagnolo, da Anonimo.


    RispondiElimina
  9. ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Mi dicevano che c'e' un mezzo collettivo che porta a Siboney per pochi spiccioli. su TASSINARI

    in risposta a a santiago uso i motori le poche volte che uso i taxi costo sempre uguale e barato ma lo conosco da anni il tragitto e per simoney verraco o cabon baracoa idem a havana costano il triplo che santiago e baracoa havana è bella ma io con quei soldi me ne vado a rio o miami per me sono fuori di testa ciccio simone il romagnolo, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Gli almendrones collettivi all havana hanno migliorato di molto la situazione del trasporto per il popolo e con pochi spiccioli ci si muove,anche per fare un bel buisness comprandone uno il guadagno è ottimo,tutta l altra roba come taxi sono troppo costosi su TASSINARIsafe: "6 risposte."

    Paolo Barbieri

    il giorno 25/07/16

    I tassinari ( parlo di quelli del 5555 ) erano una casta importante , almeno a L'Avana. Pagavano una quota allo stato e , un giorno si ed uno no , lavoravano per 24 ore . Dividevano le spese di carburante e manutenzione del taxi col socio del giorno si e giorno no. Tra loro chivatones , proxinetas , ladrones ma anche tanta brava gente che si faceva un culo a capanna. Con le " ginette " erano in combutta obbligata ricevendo sempre domande dai clienti su come trovare nido per augelli. Di solito da queste la propina veniva loro pagata in natura . Sono stati pietre miliari del post-revolucion ma anche guide insostituibili per la farandula del tempo che fu. su TASSINARIsafe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 25/07/16

    hola! benveuti nel magico mondo del capitalismo, ufficialmente è lo stato a monitorare la mecanica ma come abbiamo visto con los carretilleros controllare tutto ( corruzione compresa) è impossibile e la cascata cade sempre sul consumatore l'anello debole di ogni sistema economico. Nella zona de la capital vanno molto los almendrones, alcuni yuma si sono anche lanciati a comprare un paio di carros capitalistas per poi darli in gestione a cambio di un alquiler diario ad alcuni boteros o choferes particulares ( quelli che non fanno tratte collettive). Oggi con la escasez de la gasolina la frequenza dovrebbe diminuire. personalmente con cubataxi dalla casa a playa santa maria sono 5 fulas, al parque central 20-25 , playa tarara 15 . Poi di notte trattare ancora di più. In ogni luogo del mondo sono una categoria particolare, meglio evitarli. Ciccio il romagnolo hai ragione La Habana è sempre stata cara per quello che offre, ma godiamocela ora perchè a breve diventerà veramente la Rio del su TASSINARIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    a dimenticavo se vuoi andare a simoney bicicoory super barato 1 ogni ora ciccio simone il romagnolo su TASSINARIsafe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    a santiago uso i motori le poche volte che uso i taxi costo sempre uguale e barato ma lo conosco da anni il tragitto e per simoney verraco o cabon baracoa idem a havana costano il triplo che santiago e baracoa havana è bella ma io con quei soldi me ne vado a rio o miami per me sono fuori di testa ciccio simone il romagnolo su TASSINARIsafe: "2 risposte."

    RispondiElimina
  10. Anonimo

    il giorno 25/07/16

    Mai utilizzate anche se mi pare che nella capitale siano molto popolari, ricordo a Santiago di avere utilizzato spesso i motor. su TASSINARI

    in risposta a Li utilizzo il meno possibile i taxisti, mentre le auto collettive sono decisamente convenienti. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Li utilizzo il meno possibile i taxisti, mentre le auto collettive sono decisamente convenienti. Giuseppe su TASSINARIsafe: "4 risposte."

    Anonimo

    il giorno 25/07/16

    Ieri il Toro ha battuto il Renate, una solida squadra di Lega Pro, per 4-2. Fino a 20 minuti dalla fine si perdeva 2-0, poi sono entrati i giovani, loro hanno un po' mollato e abbiamo risalito la china. I gobbi hanno perso in Australia mentre l'Inter le prende di brutto dal PSG. In questo momento della stagione coi carichi di lavoro nelle gambe, la brutta figura e' in agguato e noi l'abbiamo evitata. Non dimentichiamo che una squadra di lega pro, oggi, vale quasi una di B. I tifosi del Toro, fantastici ma anche i piu' tafazzisti del pianeta gia' urlano preoccupati. Diamo tempo a Sinisa, mancano ancora almeno 2 acquisti a centrocampo, ieri Gomis male, ma diamo tempo anche a lui. Oggi il Varese e poi voliamo in Portogallo col Benfica nella rievocazione dell'ultima partita giocata dagli Invincibili. L'asticella si alza...sveglia Cairo su TASSINARI

    ASTON VILLA

    il giorno 25/07/16

    Un mio giovane cliente, in palestra, ha cercato di spiegarmi questa enorme minchiata di cercare i pokemon, l'ho fermato dopo 20 secondi.... leggo di gente che ci ha lasciato le penne in incidenti causati mentre in auto cercava....i Pokemon. Ci sono professionisti, ingegneri, commercialisti, giornalisti, avventisti del settimo giorno che si vantano di averne trovati.... L'estinzione della nostra inutile specie e' vicina...speriamo. su TASSINARIsafe: "1 risposte."

    RispondiElimina