giovedì 4 agosto 2016

TEMPI DURI 11/7


Avrete forse letto le non belle notizie che provengono da Cuba riguardanti il settore energetico.
Cuba dipende, per oltre il 66%, dal petrolio venezuelano, se Maduro cade e' molto probabile che quel petrolio prendera' destinazioni diverse.
Ricordo che il petrolio venezuelano arriva a Cuba come parziale merce di scambio, per il lavoro svolto da migliaia di professionali cubani che prestano servizio nello stato bolivariano.
A questo aggiungiamo anche il crollo, al mercato internazionale del prezzo del nichel, che ha rappresentato un'altra brutta botta per Cuba.
Aggiungiamo l'importante calo del prezzo del petrolio al barile, cosa che ha comportato, caso piu' unico che raro, il calo del prezzo della benzina nell'isola; la super da 1.40 a 1.20 e la regular da 1.20 a 1.00.
Restano comunque prezzi, visti i salari, completamente fuori dal mondo.
La notizia e' iniziata a trapelare sull'isola in modo non formale, iniziano solo ora a girare alcuni documenti ufficiali, ma pare che sia girata una circolare “informale” fra i vari jefes statali su un brusco calo della forinitura elettrica, da qua' a fine anno, di oltre il 50%.
Se si inizia dai comparti statali, la naturale conseguenza sara' poi l'estensione dell'ahorro anche a quelli non statali.
Gia' in negozi e banche, per oltre mezza giornata, l'aria condizionata e' stata tolta, trasformando quei luoghi in autentiche saune.
Siamo di nuvo di fronte a lunghi periodi di apagones?
Chi ha frenqutato Cuba, in quegli anni, si ricordera' sicuramente delle ore e ore passate senza corrente, specialmente al campo.
Ore ed ore in cui non si poteva azionare neanche un ventilatore, in cui la gente si sdraiava per terra cercando nel pavimento un minimo di refrigerio.
Se l'apagon si prolungava, alla sera, la gente non usciva di casa, i locali non aprivano, la luce rimaneva spenta anche nel centro citta'.
Poi magari vedevi lo stadio della pelota tutto illuminato, allora ti incazzavi pensando che le partite le potevano giocare anche con la luce del sole, con un notevole risparmio energetico.
Molti ricorderanno che, quando improvvisamente tornava la corrente, la gente urlava di gioia per l'imporvviso ritorno alla vita.
Oggi, anno del Signore 2016, la gente e' ancora disposta a sopportare tutto cio?
Aggiungiamo anche il fatto che, su indicazione governativa, praticamente in ogni casa, o quasi, si cucina con piastre elettriche e quindi anche farsi da mangiare puo' diventare un problema.
Il mondo di Cuba e' cambiato in questi anni, in cui la corrente non e' quasi mai mancata.
La gente naviga su internet, puo' essere proprietaria di case, attivita' e mezzi di trasporto, puo' uscire dal paese quando vuole, sa come funzionano, nel bene come nel male, le cose fuori dall'isola.
Come prenderebbe 12 ore al giorno senza corrente?
Senza una vita decente?
La gente, a mio modesto parere, faticherebbe a tollerare un brusco calo del livello di vita raggiunto.
Le nuove generazioni de la Revolucion se ne fottono ampiamente, vogliono le Nike e Dolce&Gabbana, come tutti gli altri giovani del mondo.
La televisione con tutti i suoi nuovi canali, il pc, sono diventati parte della vita quotidiana cosi' come la possibilita' di ricaricare la batteria del movil.
Il grande nemico del nord non e' piu' tale, quindi anche tutta quella retorica dell' Hasta la Vctoria Siempre non ha piu' la presa di un tempo.
Poca benzina nei distributori, assenza di corrente in casa per ore ed ore, draconiano aumento dei prezzi di ogni genere di consumo.
Molti dimenticano che se aumenta la benzina, tutti i prodotti che viaggiano su 4 ruote subiranno un'aumento, esattamente come succede da noi.
Amici miei ci tocchera', forse, tornare a viaggiare con una grande lampada in valigia?
Vedremo cosa gli Orishas ci riserveranno in futuro

8 commenti:


  1. ASTON VILLA

    il giorno 12/07/16

    Hai ragione Ivan agli Stati Uniti ormai non gliene fotte nulla dei problemi di Cuba e viceversa,è tutta una manovra che serve al potere cubano per guadagnare più soldi e al potere degli americani per avere consensi per elezioni,vedi che già la novità di Cuba sta passando rispetto un anno fa pensa tra due anni nessuno ne parlerà più e non è cambiato nulla per il popolo. su TEMPI DURI

    in risposta a ci potrebbe essere un secondo Mariel,io paragono Cuba come una pentola a pressione che al punto di esplodere abilmente aprono la valvola di sfogo,pero'si sa che gli americani stavolta monnezza non ne vogliono e tutto sta accadendo in una fase di passaggi di targhe da un presidente americano all'altro,gli yankee hanno altro a cui pensare in questo momento., da Ivan.


    Paolo Barbieri

    il giorno 11/07/16

    Ci sanno tutti fare per fottere a più non posso fin che hanno la poltroncina,come nel resto del mondo,il resto è aria fritta. su TEMPI DURI

    in risposta a "Algunas empresas han cerrado. Muchos empresarios extranjeros no pueden transferir el dinero que tienen depositado en sus cuentas en bancos cubanos porque no hay fondos.El Gobierno ha comenzado a eliminar subsidios y gratuidades sociales. Las restricciones en 2010 serán mayores y se pide a la gente que se apriete el cinturón. Entre otras medidas, el Gobierno ha empezado a eliminar los comedores obreros. Algunos alimentos han salido de la libreta de racionamiento. En las tiendas y centros laborales del Estado se prohíbe usar el aire acondicionado durante gran parte de la jornada, y las empresas que no aportan divisas a la economía han sido cerradas". Questo è il resoconto del 2009, dopo la nomina del ministro murillo nel marzo dello stesso anno. Nel 2010, perciò, dopo l'ahorro dell'anno prima, la liquidità finanziaria cominciò ad aumentare e permise al governo di scongelare i conti in cuc delle imprese private. Insomma il ministro ha già dimostrato di saperci fare. , da nino.


    Paolo Barbieri

    il giorno 11/07/16

    Basta andare a rivedersi Scarface.... su TEMPI DURI

    in risposta a ci potrebbe essere un secondo Mariel,io paragono Cuba come una pentola a pressione che al punto di esplodere abilmente aprono la valvola di sfogo,pero'si sa che gli americani stavolta monnezza non ne vogliono e tutto sta accadendo in una fase di passaggi di targhe da un presidente americano all'altro,gli yankee hanno altro a cui pensare in questo momento., da Ivan.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    ci potrebbe essere un secondo Mariel,io paragono Cuba come una pentola a pressione che al punto di esplodere abilmente aprono la valvola di sfogo,pero'si sa che gli americani stavolta monnezza non ne vogliono e tutto sta accadendo in una fase di passaggi di targhe da un presidente americano all'altro,gli yankee hanno altro a cui pensare in questo momento. su TEMPI DURIsafe: "2 risposte."

    Ivan

    RispondiElimina
  2. il giorno 11/07/16

    QUALCHE PROBLEMINO....CE L'HA ANCHE LUI.... Una hija del vicepresidente cubano Marino Murillo, quien en ocasiones ha sido mencionado como posible sucesor del gobernante Raúl Castro, desertó este mes y está viviendo en la ciudad de Tampa, dijeron fuentes con conocimiento de la situación. Glenda Murillo Díaz, de 24 años, cruzó desde México por el puesto fronterizo de Laredo, Texas, alrededor del 16 de agosto, dijeron las fuentes a El Nuevo Herald, lo que significa que recibió un “parole” bajo la política de “pies secos, pies mojados” que les permite a los cubanos que pisan territorio estadounidense quedarse en el país. Su decisión de abandonar Cuba y radicarse en el país que ha sido el máximo antagonista del gobierno de la isla, representaría un voto de censura a las reformaseconómicas que Castro ha ordenado y que su padre tiene el encargo de implementar. Marino Murillo, de 51 años, conocido como el “zar de las reformas” en Cuba, es vicepresidente del Consejo de Estado y miembro del su TEMPI DURI

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    "Algunas empresas han cerrado. Muchos empresarios extranjeros no pueden transferir el dinero que tienen depositado en sus cuentas en bancos cubanos porque no hay fondos.El Gobierno ha comenzado a eliminar subsidios y gratuidades sociales. Las restricciones en 2010 serán mayores y se pide a la gente que se apriete el cinturón. Entre otras medidas, el Gobierno ha empezado a eliminar los comedores obreros. Algunos alimentos han salido de la libreta de racionamiento. En las tiendas y centros laborales del Estado se prohíbe usar el aire acondicionado durante gran parte de la jornada, y las empresas que no aportan divisas a la economía han sido cerradas". Questo è il resoconto del 2009, dopo la nomina del ministro murillo nel marzo dello stesso anno. Nel 2010, perciò, dopo l'ahorro dell'anno prima, la liquidità finanziaria cominciò ad aumentare e permise al governo di scongelare i conti in cuc delle imprese private. Insomma il ministro ha già dimostrato di saperci fare. su TEMPI DURIsafe: "1 risposte."

    nino

    il giorno 11/07/16

    Ancora a credere e perdere tempo alle parole di questi qua,ma dai........ su TEMPI DURI

    in risposta a qualche giorno fa marino murillo davanti all'assemblea nazionale diceva che la riduzione dell'elettricità sarà del 6% e del petrolio alle imprese del 28%.Dati importanti, ma tali da non far prevedere apagones generalizzati., da nino.


    Paolo Barbieri

    il giorno 11/07/16

    Ma non doveva arrivare il ricco americano ed investire.Il valore delle case è aumentato.Adesso quale sarà il futuro? su TEMPI DURI

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Murillo e' uno dei piu' grossi cacciapalle di tutta l'America latina....non esattamente un'esempio di affidabilita'. su TEMPI DURI

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    qualche giorno fa marino murillo davanti all'assemblea nazionale diceva che la riduzione dell'elettricità sarà del 6% e del petrolio alle imprese del 28%.Dati importanti, ma tali da non far prevedere apagones generalizzati. su TEMPI DURIsafe: "1 risposte."

    nino

    il giorno 11/07/16

    Pero' bisogna stare attenti....meglio se si conosce la persona... Se l'acqua e' piu' presente che la benzina il carburatore....non ne sara' contento. su TEMPI DURI

    RispondiElimina
  3. in risposta a una domanda a Voi sicuramente più scafati su Cuba: ma è vero che sulla benzina c'è un fiorente mercato nero? o millanterie dei vari boteros conosciuti? Andrea M., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Aumentera ancora di più il mercato nero e la gente che se lo fotte,questo è probabile,ma i cubani più che fare casino penseranno sempre di più e in fretta ad andarsene dal paese,senza sapere cosa li aspetta.....ci saranno emigrazioni a parti inverse su TEMPI DURI

    in risposta a sicuramente i boteros saranno i piu'colpiti e dovranno probabilmente aumentare i prezzi,a me faceva piacere se eliminavano un po di quei parassiti statali che vanno a fare rifornimento nei cupet con la tessera statale con la quale si fregano quintali di combustibile e che ti fanno fare una gran fila per aspettare di pagare in contanti....cmq questa volta non c'e' Fidel che gira in jeep per L'Avana a sedare gli animi...., da Ivan.


    Paolo Barbieri

    il giorno 11/07/16

    A me è capitato di fare sosta per il pieno di gasolio in una finca in campagna e non ad un normale distributore....non feci domande....parlo di auto a 7 posti con conducente cubano...Alessio su TEMPI DURI

    in risposta a una domanda a Voi sicuramente più scafati su Cuba: ma è vero che sulla benzina c'è un fiorente mercato nero? o millanterie dei vari boteros conosciuti? Andrea M., da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Bah....nel contesto generale poca roba. su TEMPI DURI

    in risposta a ci sono poi parchi eolici e fotovoltaici, che non c'erano nel periodo speciale, producenti migliaia di kwh., da nino.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    ci sono poi parchi eolici e fotovoltaici, che non c'erano nel periodo speciale, producenti migliaia di kwh. su TEMPI DURIsafe: "1 risposte."

    nino

    il giorno 11/07/16

    Resta il fatto che il 40% in meno e' un bel tirar di cinghia. su TEMPI DURI

    in risposta a Secondo la reuters i 90 mila barili di petrolio giornaliero sono scesi a 54 mila, perciò il 40% del petrolio inviato a cuba è stato ridotto.Considera, però, che cuba produce almeno 5o mila di barili di petrolio al dì.Quindi i 36.000 barili in meno al giorno sono una perdita,a cui però si può far fronte, posto che quest'anno i turisti arriveranno ai 4 milioni con un introito di 2 miliardi e mezzo di dollari e le rimesse degli espatriati produrranno almeno altri 3 miliardi e mezzo. Insomma cuba potrà spendere 12 miliardi di dollari per le importazioni, mentre nel periodo degli apagones non arrivavano alla metà., da nino.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Secondo la reuters i 90 mila barili di petrolio giornaliero sono scesi a 54 mila, perciò il 40% del petrolio inviato a cuba è stato ridotto.Considera, però, che cuba produce almeno 5o mila di barili di petrolio al dì.Quindi i 36.000 barili in meno al giorno sono una perdita,a cui però si può far fronte, posto che quest'anno i turisti arriveranno ai 4 milioni con un introito di 2 miliardi e mezzo di dollari e le rimesse degli espatriati produrranno almeno altri 3 miliardi e mezzo. Insomma cuba potrà spendere 12 miliardi di dollari per le importazioni, mentre nel periodo degli apagones non arrivavano alla metà. su TEMPI DURIsafe: "1 risposte."

    nino

    RispondiElimina
  4. il giorno 11/07/16

    sicuramente i boteros saranno i piu'colpiti e dovranno probabilmente aumentare i prezzi,a me faceva piacere se eliminavano un po di quei parassiti statali che vanno a fare rifornimento nei cupet con la tessera statale con la quale si fregano quintali di combustibile e che ti fanno fare una gran fila per aspettare di pagare in contanti....cmq questa volta non c'e' Fidel che gira in jeep per L'Avana a sedare gli animi.... su TEMPI DURIsafe: "1 risposte."

    Ivan

    il giorno 11/07/16

    Cominciamo col dire che il Venezuela ha gia' ridotto del 50% la quantita' di carburante inviata solitamente a Cuba. su TEMPI DURI

    in risposta a fino a quando in venezuela ci sarà un presidente socialista, cuba non rivedrà un nuovo periodo speciale. Al massimo qualche apagon e nei mesi caldissimi solo 3 ore di climatizzazione nelle imprese pubbliche. Perciò fino al 2019 problemi non ve ne saranno. Maduro,infatti, anche se fosse revocato, lo sarebbe nel 2017 e sarebbe sostituito dal suo vice., da nino.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Le zone "felici" a L'Avana dove raramente mancava corrente allora erano Miramar Playa ed i barrios più malfamati tipo " Palo Caga'o " dove , se levavi la luce ,rubavano anche la pelle di dosso su TEMPI DURI

    in risposta a quante ore passate ad aspettare la ragazza che non poteva asciugarsi i capelli perché mancava corrente......io ci sorridevo ingenuamente ed egoisticamente perché stupidamente per me neofita anche quello era sabor de Cuba ma per loro era frustrante e non credo siano più disposti ad accettarlo...ricordo le polemiche sui famosi condomini fronte Malecon abitati da venezuelani dove leggenda metropolitana volesse che luce non mancava mai...mah..io vedo la nuova generazione cubana molto insofferente e non più disposta ad accettare pacificamente tutto ciò che le cade addosso, ciao a tutti Andrea M., da Anonimo.


    tio gigi

    il giorno 11/07/16

    fino a quando in venezuela ci sarà un presidente socialista, cuba non rivedrà un nuovo periodo speciale. Al massimo qualche apagon e nei mesi caldissimi solo 3 ore di climatizzazione nelle imprese pubbliche. Perciò fino al 2019 problemi non ve ne saranno. Maduro,infatti, anche se fosse revocato, lo sarebbe nel 2017 e sarebbe sostituito dal suo vice. su TEMPI DURIsafe: "1 risposte."

    nino

    il giorno 11/07/16

    Ma guarda chi riappare.... Speriamo bene davvero. Un abbraccio su TEMPI DURI

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Parlando sabato con la mia moglie, pare che si prospetti un'altro "periodo especial".... Speriamo bene. Treno112 su TEMPI DURI

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Non dovrei dirlo...questo blog non spinge all'illegalita ma....si...a Cuba esiste un fiorente mercato nero della benzina...e qua' mi fermo... su TEMPI DURI

    in risposta a una domanda a Voi sicuramente più scafati su Cuba: ma è vero che sulla benzina c'è un fiorente mercato nero? o millanterie dei vari boteros conosciuti? Andrea M., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    una domanda a Voi sicuramente più scafati su Cuba: ma è vero che sulla benzina c'è un fiorente mercato nero? o millanterie dei vari boteros conosciuti? Andrea M. su TEMPI DURIsafe: "3 risposte."

    RispondiElimina

  5. ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Hai ragione Milco. Ormai nessuno sopporterebbe un nuovo periodo especial. su TEMPI DURI

    Mirco Fano

    il giorno 11/07/16

    Cristiano Capitano vero....altro che Messi.... su TEMPI DURI

    in risposta a Alla fine l'Europeo va al Portogallo. Una squadra tutto sommato mediocre che aumenta il rammarico per le cazzate di Pelle' e Zaza. Sono comunque contento per Cristiano, giocatore ed uomo che preferiro' sempre ad uno come Messi. Pogba' e un buon giocatore ma i campioni sono fatti in un'altra maniera. A quelle cifre si deve vendere senza pensarci 2 volte. Ieri 5000 persone per il primo allenamento del Toro, Sinisa ha capito che dietro alla squadra c'e' tutta una citta', non ha caso, rispetto a Ventura che nascondeva la squadra, ieri il serbo l'ha portata in mezzo alla gente, perche' il Toro e' la sua gente. , da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Infatti prevedo problemi anche se spero di sbagliarmi su TEMPI DURI

    in risposta a quante ore passate ad aspettare la ragazza che non poteva asciugarsi i capelli perché mancava corrente......io ci sorridevo ingenuamente ed egoisticamente perché stupidamente per me neofita anche quello era sabor de Cuba ma per loro era frustrante e non credo siano più disposti ad accettarlo...ricordo le polemiche sui famosi condomini fronte Malecon abitati da venezuelani dove leggenda metropolitana volesse che luce non mancava mai...mah..io vedo la nuova generazione cubana molto insofferente e non più disposta ad accettare pacificamente tutto ciò che le cade addosso, ciao a tutti Andrea M., da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Da oltre 6/7 anni non vedono apagones....dura tornare al passato. su TEMPI DURI

    in risposta a Paolo...sono anni che non si rtirovano senza luce per ore e ore....speravano di aver lasciato queste cose nel passato e ora se le ritrovano. Non e' bello., da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Brutta botta perdere in casa una finale,dura da smaltire su TEMPI DURI

    in risposta a Alla fine l'Europeo va al Portogallo. Una squadra tutto sommato mediocre che aumenta il rammarico per le cazzate di Pelle' e Zaza. Sono comunque contento per Cristiano, giocatore ed uomo che preferiro' sempre ad uno come Messi. Pogba' e un buon giocatore ma i campioni sono fatti in un'altra maniera. A quelle cifre si deve vendere senza pensarci 2 volte. Ieri 5000 persone per il primo allenamento del Toro, Sinisa ha capito che dietro alla squadra c'e' tutta una citta', non ha caso, rispetto a Ventura che nascondeva la squadra, ieri il serbo l'ha portata in mezzo alla gente, perche' il Toro e' la sua gente. , da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    RispondiElimina
  6. il giorno 11/07/16

    quante ore passate ad aspettare la ragazza che non poteva asciugarsi i capelli perché mancava corrente......io ci sorridevo ingenuamente ed egoisticamente perché stupidamente per me neofita anche quello era sabor de Cuba ma per loro era frustrante e non credo siano più disposti ad accettarlo...ricordo le polemiche sui famosi condomini fronte Malecon abitati da venezuelani dove leggenda metropolitana volesse che luce non mancava mai...mah..io vedo la nuova generazione cubana molto insofferente e non più disposta ad accettare pacificamente tutto ciò che le cade addosso, ciao a tutti Andrea M. su TEMPI DURIsafe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Che non sia bello non c'è dubbio ma io Cuba l ho sempre vissuta con questo tipo di problemi quotidiani vivendo in casa cubana non è una novità per la gente del popolo,poi le speranze sono sempre di migliorare certamente su TEMPI DURI

    in risposta a Paolo...sono anni che non si rtirovano senza luce per ore e ore....speravano di aver lasciato queste cose nel passato e ora se le ritrovano. Non e' bello., da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 11/07/16

    Una domenica da ricordare per José Mourinho. Sì, perche dopo essersi goduto dagli spalti del Centre Court la vittoria di Andy Murray a Wimbledon l'ex allenatore di Porto e Inter ha potuto festeggiare il primo trofeo a livello internazionale del suo Portogallo campione d'Europa. Niente trasferta a Parigi per lo Special One, che subito dopo il fischio finale ha postato raggiante una foto su Instagram. Pigiama e sciarpa del Portogallo tra le mani, come un tifoso qualunque che ha appena abbandonato il divano di casa per lasciarsi andare ai festeggiamenti: uno Special One così si è visto poche volte. In sua compagnia c'erano la moglie Matilde Faria è il figlio José Mario (che di ruolo fa il portiere e ha da poco firmato per il Fulham, seguendo il padre in Premier League). "Se volete visitare il paese dei campioni d'Europa allora visitate il Portogallo". Questa la didascalia con la quale il neo tecnico del Manchester United ha accompagnato la foto del'esultanza su Instagram. Tra poco per su TEMPI DURI

    in risposta a Alla fine l'Europeo va al Portogallo. Una squadra tutto sommato mediocre che aumenta il rammarico per le cazzate di Pelle' e Zaza. Sono comunque contento per Cristiano, giocatore ed uomo che preferiro' sempre ad uno come Messi. Pogba' e un buon giocatore ma i campioni sono fatti in un'altra maniera. A quelle cifre si deve vendere senza pensarci 2 volte. Ieri 5000 persone per il primo allenamento del Toro, Sinisa ha capito che dietro alla squadra c'e' tutta una citta', non ha caso, rispetto a Ventura che nascondeva la squadra, ieri il serbo l'ha portata in mezzo alla gente, perche' il Toro e' la sua gente. , da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Paolo...sono anni che non si rtirovano senza luce per ore e ore....speravano di aver lasciato queste cose nel passato e ora se le ritrovano. Non e' bello. su TEMPI DURIsafe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Le casse sono vuote...tutto quello che arriva e'...benedetto.... su TEMPI DURI

    RispondiElimina
  7. in risposta a hola! sicuramente la cosa esta en candela, ovviamente le nuove generazioni non lo sopporteranno e potrebbero esserci dei casini stile maleconazo del 8/1994 comunque se succede qualcosa come sempre parturà da la capital. D'altronde le riforme degli ultimi anni sono state concepite per i giovani e poi ricordiamoci che è uno stato militarizzato dove tutto è monitorato. La settimana scorsa molte compagnie aeree de ee.uu. hanno fatto il piano autunnale per volare verso la isla, si parla di decine di voli al giorno che mi sembrano veramente troppi per soddisfare la domanda dei cubani americani ergo nei primi mesi del 2017 probabilmente daranno il via ai turisti liberi usa ed inizierà ( almeno per i primi tempi) la avalancha yuma. Cuba necessità disperatamente di turisti con alto potere d'acquisto disposti a spendere anche fuori dai resort o crociere. Sono convinto che è solo una questione di mesi ed arriveranno in massa. Tornando al futuro prossimo penso che dovrò viaggiare con ancora più , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Adesso non penso che arriva la fine del mondo che da sempre Cuba è paese povero non è che cambia più di tanto e la gente che ci nasce si fa meno problemi dei turisti,queste situazioni ci sono sempre state e ci saranno,diverso se succede da noi che abbiamo vissuto in altra maniera ma per loro è regular...... su TEMPI DURI

    in risposta a hola! sicuramente la cosa esta en candela, ovviamente le nuove generazioni non lo sopporteranno e potrebbero esserci dei casini stile maleconazo del 8/1994 comunque se succede qualcosa come sempre parturà da la capital. D'altronde le riforme degli ultimi anni sono state concepite per i giovani e poi ricordiamoci che è uno stato militarizzato dove tutto è monitorato. La settimana scorsa molte compagnie aeree de ee.uu. hanno fatto il piano autunnale per volare verso la isla, si parla di decine di voli al giorno che mi sembrano veramente troppi per soddisfare la domanda dei cubani americani ergo nei primi mesi del 2017 probabilmente daranno il via ai turisti liberi usa ed inizierà ( almeno per i primi tempi) la avalancha yuma. Cuba necessità disperatamente di turisti con alto potere d'acquisto disposti a spendere anche fuori dai resort o crociere. Sono convinto che è solo una questione di mesi ed arriveranno in massa. Tornando al futuro prossimo penso che dovrò viaggiare con ancora più , da Anonimo.


    Paolo Barbieri

    RispondiElimina
  8. il giorno 11/07/16

    hola! sicuramente la cosa esta en candela, ovviamente le nuove generazioni non lo sopporteranno e potrebbero esserci dei casini stile maleconazo del 8/1994 comunque se succede qualcosa come sempre parturà da la capital. D'altronde le riforme degli ultimi anni sono state concepite per i giovani e poi ricordiamoci che è uno stato militarizzato dove tutto è monitorato. La settimana scorsa molte compagnie aeree de ee.uu. hanno fatto il piano autunnale per volare verso la isla, si parla di decine di voli al giorno che mi sembrano veramente troppi per soddisfare la domanda dei cubani americani ergo nei primi mesi del 2017 probabilmente daranno il via ai turisti liberi usa ed inizierà ( almeno per i primi tempi) la avalancha yuma. Cuba necessità disperatamente di turisti con alto potere d'acquisto disposti a spendere anche fuori dai resort o crociere. Sono convinto che è solo una questione di mesi ed arriveranno in massa. Tornando al futuro prossimo penso che dovrò viaggiare con ancora più su TEMPI DURIsafe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Como parte de los esfuerzos que desarrolla el país para amortiguar las restricciones que enfrentará la economía en este segundo semestre y preservar –hasta donde sea posible- a la población de los apagones y de afectaciones a los servicios básicos, la provincia ha puesto en práctica un plan excepcional de ahorro de electricidad y de combustibles en el sector estatal. Erdey Cañete Tejas, director de electricidad en la Oficina Nacional Para el Control al Uso Racional de la Energía (ONURE) en este territorio, destacó que las entidades oficiales están llamadas a consumir muchísimo menos de los 20 mil MW/h que habitualmente gastaban por día, objetivo que requiere de iniciativas y análisis que permitan descubrir las reservas potenciales de ahorro todavía atrincheradas detrás de indisciplinas, falta de controles y violaciones. Aunque la batalla por la eficiencia energética involucra a todas las instituciones, centros de trabajo y organismos, la ONURE dedicará especial atención y seguimiento su TEMPI DURI

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Percentualmente le zone turistiche sono molto poche, quelle residenziali...infinite... su TEMPI DURI

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Nelle zone turistiche difficilmente mancava corrente nei momenti passati più difficili ma il problema è per chi ci vive come sempre. su TEMPI DURI

    Paolo Barbieri

    il giorno 11/07/16

    Anche perché sarebbe come roncolarsi i maroni... su TEMPI DURI

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    All'Havana, per lo meno nelle zone centrali, credo che sarà improbabile rivedere gli apagones, così come nei vari cayos e varadero. L'ondata di turisti degli ultimi due anni non prevede di queste cose. Anche i barbudos non possono fottersene, altrimenti chao pescao. Simone PS. Questa settimana sono a Manchester. Devo accompagnare il Polpo da Mou e Leo da Guardiola. su TEMPI DURI

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Si ricordano di tutto el trabajo passato negli anni andati. su TEMPI DURI

    ASTON VILLA

    il giorno 11/07/16

    Credo proprio che la gente non accogliera' bene gli apagones. Giuseppe su TEMPI DURI

    Anonimo

    il giorno 11/07/16

    Non so se avete seguito gli europei di atletica. Rispetto al nulla degli ultimi mondiali si sono fatti decisi passi avanti. La cubana Grenot ha rivinto i 400, speriamo che non scompaia alle olimpiadi dove le avversarie saranno di tutt'altro valore. Tamberi vince l'alto, il tipo si presenta con mezza barba fatta....fino a quando vince certe pagliacciate gli sono concesse. Mi pare che tutto il movimento vada un po' meglio....speriamo per Rio... su TEMPI DURI

    RispondiElimina