giovedì 4 agosto 2016

TUTTI IMPRENDITORI 14/7


Dagli argomenti che mi capita di leggere, riguardanti l'intenzione di molti a trasferirsi a Cuba (che sia un progetto vero e proprio o soltanto una mera manifestazione di intenti) mi pare di capire che tutti si vogliano inventare imprenditori.
Molti coi soldi loro...altri inventandosi...fantasiose situazioni per reperirli.
Nella maggior parte dei casi parliamo di gente con una vita da lavoratore dipendente alle spalle, senza esperienza imprenditoriale di nessun tipo.
Ci sono regole che valgono, nella libera impresa, in ogni paese del mondo, valgono ancora di piu' in un paese come Cuba che e' una sorta di pagina bianca sopra la quale e' ancora tutto da scrivere.
La gente pensa che aprire un ristorante, senza alcuna esperienza di ristorazione sia una cosa semplice, oppure una casa de renta, senza avere una rete per reperire clientela o qualcuno che si occupi della casa con voglia di lavorare e capacita' di avere a che fare con un cliente.
Dove e' scritto che tutti si debba fare gli imprenditori?
Perche', se si hanno competenze differenti, lanciarsi in un mondo di cui non si conoscono regole ne caratteristiche?
Se, giusto per fare un esempio banale, qualcuno voglia trasferirsi a Cuba, pensando di reperire in loco tutte o quasi le risorse per soddisfare le proprie necessita' (cosa gia' molto, ma molto complicata), perche' non farlo nel proprio ambito professionale specifico?
Una volta ottenuta la residenza permanente perche' mai una persona che nella vita ha sempre fatto il pintor o l'albanil, avendo ancora l'eta' per poterlo fare, non dovrebbe, a Cuba, potersi lanciare nel medesimo settore?
I soliti geni della tucola con 2 cannuccie, potrebbero obiettare che andare a Cuba per fare i muratori non sia il massimo e che sull'isola ce ne sono gia' molti.
Intanto parlo di gente che ha bisogno di lavorare, io non parlo di tirare su mattoni, ma di fare un lavoro di qualita' che il cubano non e' in grado di fare.
Oggi dipingerti un cuarto, con un pintor qualunque, costa, a Tunas dai 10 cuc in su, materiale a parte, suppongo che nella capitale le cose viaggino su altre cifre.
Se uno sa davvero fare bene il proprio lavoro, magari avendo padronanza dello spatolato e di altre tecniche, potrebbe davvero avere una buona clientela italiana, straniera o cubana di livello disposta a pagare altre cifre.
Se un'italiano mi si offre con queste competenze, anche a 20 cuc a camera, io lo prendo al volo, anche perche' parliamo di cifre ridicole.
Questo puo' valere per un elettricista, un fabbro, un'idraulico e via discorrendo?
Ovviamente se uno ha vitalizi, rendite pensioni importanti, o ha l'eta' del dattero in fiore allora non stiamo neanche a parlarne.
Quando parlavo di Mario e dalla sua piccola spaghetteria a Tunas, i soliti fenomeni affermarono che era una cosa poco dignitosa vivere a Cuba cucinando pasta.
A prescindere dal fatto che sarei curioso di vedere, in Italia, come vive questa gente, ma poi cosa c'e' di poco dignitoso nel guadagnarsi da vivere 6/7 ore al giorno a Cuba cucinando pasta?
Mettiamoci bene in testa che non tutti sono in grado di mettere in piedi attivita', gestire personale, combattere con i cubani e con la loro burocrazia e cose simili.
Capisco che, a parole, siano tutti milionari, ma per molta gente, compreso il vostro scriba, investire soldi a Cuba rappresenta una scelta rischiosa, perche' le risorse sono quelle che sono e non si possono certamente gettare dalla finestra.
Quindi prima di fare passi avventati e' bene chiedersi se siamo in grado di fare quel tipo lavoro, o se sarebbe meglio optare per situazioni dove siamo piu' ferrati, lasciando meno il campo all'impovvisazione.

7 commenti:

  1. credo che Recreatur sia subordinata al Cap che forse ha licenza, ma a parte questo dettaglio, davvero questi sborsano 18.000.000 di pesos cubani?mah....ma poi un imprenditore che si dica tale per realizzare un proggetto si affida a questi metodi di raccolta? a Tunas , credo un catalano (non sicuro) ha aperto un bel posto tipo Hard Rock Cafe', di certo non ha investito i 3milioni di euro che pare richieda il proggetto habanero ma credo almeno un 250.000 li abbia spesi tutti e mica ha fatto catena S.Antonio....boh....io credo abbia contattato te Milco perché immagina la visibilità se tu avessi sponsorizzato il progetto, ciao a tutti Andrea M. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    In parole povere,penso che Cuba come diceva il Beppe,essendo paese del terzo mondo non è un paese per fare impresa,ma viverci quotidianamente con piccoli lavoretti o inventi,ci sono le possibilità concrete,ma sempre accontentandosi di bricioline per sopravvivere intendiamoci. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Qualcosa.....Cosa?, da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 14/07/16

    Certamente. Comunque di questo ne parlo la prossima settimana su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Qualcosa.....Cosa?, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Ce n'è ce n'è di possibilità a Cuba per sopravvivere se si ha casa ,più di qua da noi e con molta meno fatica e stress,dipende ogniuno di noi in che modo vive qua,quello è il metro di giudizio,se qua si vive da lusso è un conto se qua si è operai senza niente, è altra faccenda..... su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Qualcosa.....Cosa?, da ASTON VILLA.

    RispondiElimina

  2. ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    probabilmente parliamo di cose diverse,io parlo di viverci in famiglia quotidianamente e tirare a sera.per i capelli o unghie io vedo sempre che quando mia moglie ci va con prodotti italiani e le sa fare come dio comanda perché ha fatto i corsi specialistici,ha sempre la fila di donne che le fanno,i capelli vengono a pagarti anche solo perché hai una piastra ottima italiana e se li fanno stirare,per dire.....ma se voi dite di arricchirsi o fare attività stando qua in Italia,siamo su due mondi diversi.......non fa per me. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Qualcosa.....Cosa?, da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 14/07/16

    Io in trincea fino al primo novembre..... su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Beppe sei sempre a Cuba o sei rientrato nella valle di lacrime?, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Si ma per prima cosa occorre la Residenza permanente...altrimenti il rischio e' enorme. La casa de renta dipende dove... Capelli...unghie...mi sembrano campi oramai inflazionati. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Qualcosa.....Cosa?, da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Mah...Beppe...ho seguito questa impresa...per cio' che si legge, dall'inizio, mi hanno anche contattato....ho preferito starne alla larga. Magari ho sbagliato... magari no... su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a I cubani che ci mettono 700mila dollari.....mi piacerebbe proprio vederli..., da ASTON VILLA.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Ci sono migliaia di cose che a Cuba si possono fare investendo poco e che qua non esistono neanche:casa de renta per turisti o anche per cubani,comprare un carro e farlo lavorare,vendere ropa di qualunque tipo,una donna può fare capelli o unghie con materiali portati dall Italia,ppi stando a contatto col popolo se ne scoprono milioni di cose da fare per sopravvivere se si ha qualche soldino da parte,c è chi ha dei freezer enormi e la gente li paga per metterci del cibo congelato,ce n'è ce n'è.......qua non c'è più niente da fare ma a Cuba ci si inventa con due soldini per arrivare a sera. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Qualcosa.....Cosa?, da ASTON VILLA.


    Paolo Barbieri

    il giorno 14/07/16

    Di solito funziona il contrario. Comunque Recreatur, non mi sembra abbia licenza per consociarsi con una firma straniera. Società del mincin, il ministero che gestisce anche le bodega con libreta. Beppe su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a I cubani che ci mettono 700mila dollari.....mi piacerebbe proprio vederli..., da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    Nella valle delle lacrime fino a metà Agosto. Beppe su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Beppe sei sempre a Cuba o sei rientrato nella valle di lacrime?, da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    I cubani che ci mettono 700mila dollari.....mi piacerebbe proprio vederli... su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Sì, vabbuò... e io sono Brad Pitt con l'attrezzatura di Rocco Siffredi... Simone su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    RispondiElimina
  3. in risposta a Ci può dire a che punto è il progetto d'investimento Rockphenia? «Il progetto Rockphenia, ha finalmente trovato il partner ideale cubano : si tratta di Recreatur. L'entità - pur subordinata al Ministerio de Comercio interior, il Mincin - è diretta dal Consejo de administración provincial, ossia il Governo della Provincia de La Habana. Ormai non si torna più indietro, direi che la procedura è irreversibile: c'è solo da attendere dei tempi tecnici, durante i quali il suddetto Ministero dovrà approvare l’esborso - in moneda nacional - della controparte cubana. Vorrei poi rimarcare che Recreatur ha un oggetto sociale in linea con i nostri obiettivi, e le nostre proposte: l'azienda pubblica controlla oltre quaranta imprese - tra cui la famosa gelateria Coppelia - che svolgono un'attività di ricezione turistica, destinata alla ristorazione e alla ricreazione. L'attuale direttore, Pedro Busquet - e il Consiglio direttivo nel suo complesso - sono assolutamente convinti - almeno quanto me -, da ASTON VILLA.


    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    Qualcosa.....Cosa? su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "7 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    A Cuba si può fare qualcosa per vivere decentemente e mantenere la propria famiglia con piccole attività che non ci fanno bruciare un capitale,con poco si può stare sicuramente meglio e vivere un po' al di sopra della soglia di povertà rispetto ai cubani,se uno pensa di arricchirsi ha sbagliato tutto e al giorno d oggi manco qua ci si arricchisce come ai tempi d oro......a Cuba investire poco e il resto in cascina e vivere nell ombra,così si può fare su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    Paolo Barbieri

    il giorno 14/07/16

    Ci può dire a che punto è il progetto d'investimento Rockphenia? «Il progetto Rockphenia, ha finalmente trovato il partner ideale cubano : si tratta di Recreatur. L'entità - pur subordinata al Ministerio de Comercio interior, il Mincin - è diretta dal Consejo de administración provincial, ossia il Governo della Provincia de La Habana. Ormai non si torna più indietro, direi che la procedura è irreversibile: c'è solo da attendere dei tempi tecnici, durante i quali il suddetto Ministero dovrà approvare l’esborso - in moneda nacional - della controparte cubana. Vorrei poi rimarcare che Recreatur ha un oggetto sociale in linea con i nostri obiettivi, e le nostre proposte: l'azienda pubblica controlla oltre quaranta imprese - tra cui la famosa gelateria Coppelia - che svolgono un'attività di ricezione turistica, destinata alla ristorazione e alla ricreazione. L'attuale direttore, Pedro Busquet - e il Consiglio direttivo nel suo complesso - sono assolutamente convinti - almeno quanto me - su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "1 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    RispondiElimina
  4. Investire e vivere a Cuba? Rockphenia decolla Il patron del progetto Rockphenia, Lorenzo Aitiani, ci racconta come prepara lo sbarco in terra cubana di un'iniziativa aperta a tutti. PUBBLICATO IL 19 DICEMBRE 2015 DA Francesco Giappichini Il progetto Rockphenia ( http://www.rockphenia.com/ ) , tra pochi mesi, vedrà finalmente la luce. Un'iniziativa che può permettere a tanti aficionado di Cuba, di investire, vivere e lavorare nell'Isola dei loro sogni. Ne abbiamo già parlato nell'articolo 'Rockphenia, come investire e vivere a Cuba' - reperibile al seguente indirizzo: http://www.lettera43.it/blog/americanos43/storie/rockphenia-come-investire-e-vivere-a-cuba_43675180370.htm - ove si spiegano tanti aspetti legali e finanziari: dal ruolo della società d'investimento Visolis Caribia, al background del suo presidente. Qui ci limiteremo a riportare i brani più interessanti di una nuova chiacchierata col patron Lorenzo Aitiani, reduce dal Forum económico Italia-Cuba Presente anche il premier su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Beppe sei sempre a Cuba o sei rientrato nella valle di lacrime? su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "2 risposte."

    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Cuba è un paese del terzo mondo, e come tale investire è complicato alle volte rischioso, e alle volte anche reditizio. Ma ricordiamo un paese estremamente povero. La burocrazia non aiuta, leggi e leggine di difficile comprensione, burocrati con le mani legate, dove non si prendono nessuna responsabilità. Parecchia corruzione, e sistema clientelare. Insomma un quadretto da far tremare i polsi. Paese del terzo mondo, uguale a tanti paesi del terzo mondo. Ogni azione che fate a Cuba dovete ponderla sempre 1000 volte, e poi fare i passi che volete fare. Non esistono scorciatoie, seguire sempre la legge, perchè se no diventate oggetto di ricatto morale da parte di qualcuno. Non ascoltate, personaggi sia cuabni che italiani o yuma in genere, che vaneggiano cordate d' investimento o cose simili. A Cuba chi fa da se fa per tre. Poi se qualcuno ha intenzione di investire, bisogna avere i soldi, quelli veri, e in contanti. Beppe. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    Ciao Enrico, credo che in alcune cose gli italiani siano imbattibili (accoglienza, ristorazione, moda, lusso). In questi campi i cubani americani possono ancora berliccarci il belino, pur avendo la strada più in discesa rispetto a noi. Simone su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a hola! è la solita litania itagliana su ogni argomento tutti sono bravi, belli, sparano sentenze con il culo degli altri. Forse si aspettano che Cuba sia come l'itaglia fino al 2010 credito a cani e porci senza rischiare nulla di proprio come ci ha insegnato la piccola media impresa. Purtroppo per fare certi passi ci voglioni capitali all spalle e se si è soli è meglio ( sia come gestione che per "mangiato io mangiato tutti"). Per ora la isla la vedo solo come un lugar de pachanga y gozadera ( con quello che ho speso dal 2004 potevo montare un negozio ma in un paese di milleuristi con costo vita da usa non vedo molti consumi possibili oltre all'essenziale). Comunque sono convinto che nei vari negocios possibili i cubano americani saranno sempre avanti agli europei ( anche quelli con soldi). chao Enrico, da Anonimo.


    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    Ma sai molti ancora sognano...il baruccio sulla spiaggia...senza sapere che anche in quello i conti devono sempre tornare, altrimenti e' un bagno di sangue. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    ASTON VILLA

    RispondiElimina
  5. il giorno 14/07/16

    Questa è gente che non ha ne arte,ne parte, parla solo per dare aria alla bocca...queste persone hanno fallito in Italia, e pensano di andare a fare i fenomeni a Cuba, che oltre all'improvvisare il negocio, vorrei vederli a districarsi con la burocrazia cubana...che tristezza! A Cuba o fai negocio sapendolo fare perchè lo hai fatto per tanti anni in Italia, oppure meglio trasferirsi con una rendita italiana (la pensione secondo me è la miglior cosa, perchè ti permette di goderti la vita dopo 40 anni di lavoro, e gozare)....già Cuba è difficile se sai fare un mestiere, pensa se vai li e improvvisi...povera Italia! su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    Valter

    il giorno 14/07/16

    Rimpasto di governo a Cuba: il nuovo ministro dell'economia è Ricardo Cabrisas, che ha preso il posto di Marino Murillo. "Il compagno Cabrisas ha un'ampia esperienza e preparazione" come dimostra tra l'altro, precisa una nota ufficiale, "le rilevanti missioni svolte, tra l'altro il recente processo di riordinamento del debito estero del paese". L'attività di Murillo si concentrerà ora nei compiti relativi "all'aggiornamento del modello economico e sociale cubano", precisa il comunicato, ricordando inoltre l'uscita del ministro dell'educazione, Rodolfo Alarcon, sostituito da Josè Saborido. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    Se non altro conoscono molto bene i loro polli....a differenza di molti di noi. su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a hola! è la solita litania itagliana su ogni argomento tutti sono bravi, belli, sparano sentenze con il culo degli altri. Forse si aspettano che Cuba sia come l'itaglia fino al 2010 credito a cani e porci senza rischiare nulla di proprio come ci ha insegnato la piccola media impresa. Purtroppo per fare certi passi ci voglioni capitali all spalle e se si è soli è meglio ( sia come gestione che per "mangiato io mangiato tutti"). Per ora la isla la vedo solo come un lugar de pachanga y gozadera ( con quello che ho speso dal 2004 potevo montare un negozio ma in un paese di milleuristi con costo vita da usa non vedo molti consumi possibili oltre all'essenziale). Comunque sono convinto che nei vari negocios possibili i cubano americani saranno sempre avanti agli europei ( anche quelli con soldi). chao Enrico, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Anche perche' si tratta di un mondo in continuo cambiamento.... su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Lavoro per conto mio da quasi 35 anni in un'attività iniziata da mio nonno nel 1928 . Dopo aver sondato , negli anni , le possibilità commerciali a Cuba , sono arrivato alla conclusione che a Cuba puoi giusto investire quel poco per aiutare el familion che è là , e così non doverli mandare da qua i soldini. Troppe incertezze , ad iniziare dal personale poco avvezzo a lavorare seriamente , fanno diventare più realistico il guadagno comprando bond argentini spazzatura :-( , da tio gigi.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    RispondiElimina
  6. Lavoro per conto mio da quasi 35 anni in un'attività iniziata da mio nonno nel 1928 . Dopo aver sondato , negli anni , le possibilità commerciali a Cuba , sono arrivato alla conclusione che a Cuba puoi giusto investire quel poco per aiutare el familion che è là , e così non doverli mandare da qua i soldini. Troppe incertezze , ad iniziare dal personale poco avvezzo a lavorare seriamente , fanno diventare più realistico il guadagno comprando bond argentini spazzatura :-( su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "1 risposte."

    tio gigi

    il giorno 14/07/16

    hola! è la solita litania itagliana su ogni argomento tutti sono bravi, belli, sparano sentenze con il culo degli altri. Forse si aspettano che Cuba sia come l'itaglia fino al 2010 credito a cani e porci senza rischiare nulla di proprio come ci ha insegnato la piccola media impresa. Purtroppo per fare certi passi ci voglioni capitali all spalle e se si è soli è meglio ( sia come gestione che per "mangiato io mangiato tutti"). Per ora la isla la vedo solo come un lugar de pachanga y gozadera ( con quello che ho speso dal 2004 potevo montare un negozio ma in un paese di milleuristi con costo vita da usa non vedo molti consumi possibili oltre all'essenziale). Comunque sono convinto che nei vari negocios possibili i cubano americani saranno sempre avanti agli europei ( anche quelli con soldi). chao Enrico su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "2 risposte."

    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    I nostri nonni non a caso dicevano PANATE' FA EL TO MESTE'.... su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Ieri sera guardavo super quark e si parlava di un eccellenza italiana, dell'azienda che 100 anni fa ha inventato le viti a brugola e che ancora oggi le vende in tutto il mondo, grazie a qualità, ricerca, innovazione e investimenti. Nessuna paura di essere imitati da cinesi del cazzo. Nel mio piccolo mondo di imprenditore cerco di stare al passo con nuove iniziative (vedi m&s), studiando ogni giorno almeno un paio di ore e investendo in tecnologia (oggi mi arriva un drone per fare nuove attività che mi é costato un occhio - figata, non ho quasi dormito come i bimbi la sera di natale). Tutto ciò premesso credo che sia qui che a cuba non tutti possano fare gli imprenditori, reiventandosi da un giorno all'altro. Quanta gente si è sputtanata la liquidazione x aprire un negozio di cineserie ai figli disoccupati x poi vederlo chiudere in 6 mesi? Simone , da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Ieri sera guardavo super quark e si parlava di un eccellenza italiana, dell'azienda che 100 anni fa ha inventato le viti a brugola e che ancora oggi le vende in tutto il mondo, grazie a qualità, ricerca, innovazione e investimenti. Nessuna paura di essere imitati da cinesi del cazzo. Nel mio piccolo mondo di imprenditore cerco di stare al passo con nuove iniziative (vedi m&s), studiando ogni giorno almeno un paio di ore e investendo in tecnologia (oggi mi arriva un drone per fare nuove attività che mi é costato un occhio - figata, non ho quasi dormito come i bimbi la sera di natale). Tutto ciò premesso credo che sia qui che a cuba non tutti possano fare gli imprenditori, reiventandosi da un giorno all'altro. Quanta gente si è sputtanata la liquidazione x aprire un negozio di cineserie ai figli disoccupati x poi vederlo chiudere in 6 mesi? Simone su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "1 risposte."

    Anonimo

    RispondiElimina
  7. il giorno 14/07/16

    Oggi lo e' anche in Italia, credimi....ci vuole tanto coraggio su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    in risposta a Investire soldi a Cuba e' una specie di roulette russa, altro che storie. Giuseppe, da Anonimo.


    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Investire soldi a Cuba e' una specie di roulette russa, altro che storie. Giuseppe su TUTTI IMPRENDITORI...?!safe: "1 risposte."

    Anonimo

    il giorno 14/07/16

    Si vola molto di più, ma si vola peggio, ammassati, con regole rigidissime sui bagagli, poltrone scomode, tutto a pagamento, fosse anche un bicchiere d’acqua. È una realtà, ma da oggi almeno ci si potrà sfogare su TripAdvisor. Spesso è difficile orientarsi, i servizi offerti generano confusione e non è facile orientarsi tra quello che è incluso nel biglietto e quello che non rientra. Le differenze tra low cost e compagnie sono sempre più sfumate. Gli ottimisti dicono che le prime si stanno adeguando alle seconde e i pessimisti invertono il discorso. NON CONTA SOLO IL PREZZO Quello che è certo è che non è più soltanto una questione di prezzi. La sbornia delle tariffe stracciate è finita, o perlomeno si è attenuata di molto. Chi prenota un volo oggi lo fa tenendo in considerazione molti elementi in più. Ci sono gli abitudinari, quelli che scelgono in base alla larghezza delle poltrone e quelli che cercano di capire prima di partire quali film vengono trasmessi a bordo. Altri su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    ASTON VILLA

    il giorno 14/07/16

    Avrete seguito le notizie sulla tragedia ferroviaria in Puglia, con quelle tremende fotografie. Una cosa mi chiedo; visto che, sopratutto nel sud del paese, le linee ferroviarie sono ferme a Mussolini, perche' invece di metterle a regime si continuano a sputtanare denari con quella inutile puttanata della Tav? su TUTTI IMPRENDITORI...?!

    RispondiElimina