giovedì 18 agosto 2016

VADEMECUM

 Risultati immagini per malavisi astista

La scorsa settimana abbiamo parlato dei problemi che, in caso di poca attenzione, si possono verificare in una casa de renta.
Quali soluzioni ha un turista che vuole alloggiare a Cuba al di fuori dai giri turistici classici?
Mettiamo subito da parte chi e' in possesso di Residenza Permanente, si tratta “quasi” di cubani, possono alloggiare dove vogliono per tutto il tempo che vogliono.
Sostanzialmente sono 4 le opzioni.
Una non e' esattamente legale, di conseguenza questo blog non la sponsorizza, ma e' una soluzione che molti, sopratutto nella capitale, utilizzano.
Affittarsi un'appartamento.
A La Habana con 4/500 cuc al mese, sopratutto se si renta per lunghi periodi, e' possibile affittarsi un buon appartamento in un buon barrio.
Non si potrebbe, ma conosco alcuni italiani che lo fanno da anni e non hanno mai avuto problemi.
L'inmigration lo sa, ma visto che e' gente che, saggiamente, non ha mai creato problemi, non si e' mai messa in nulla, chiudono un occhio nei confronti di chi, comunque, porta della buona valuta per diversi mesi all'anno.
La seconda soluzione e' la visa familiar; da oltre due anni approfitto di questa possibilita', non a caso, alcuni conoscenti mi hanno chiesto le modalita', in linea di massima, sono riusciti ad ottenerla anche loro.
Si tratta di avere una famiglia (molto meglio una famiglia che una fanciulla, non a caso si chiama “familiar” e non visa della novia) che si prende la responsabilita' dei nostri comportamenti, e ne risponde di fronte alla legge, permettendoci di vivere all'interno della sua casa di cui un familiare deve essere il legittimo proprietario.
E' una bella responsabilita'.
Opinione personale che non fa giurisprudenza; se riuscite ad ottenerla senza che di mezzo ci siano fanciulle molto meglio....anche per l'inmigration.
Non e' detto che la concedano, anzi e' in atto un vero e proprio giro di vite, occorre un vissuto e una frequentazione dimostrabile della famiglia....ma si tratta di un discorso lungo.
Non fatelo per risparmiare...non funziona cosi', ma magari ne parlero' in un'altro pezzo.
Poi ci sono le case de renta con duena.
In questo caso il ventaglio della possibilita' e' vastissimo, ogni casa si comporta come meglio crede.
In molte e' possibile fare certe cose, in altre no...ma non e' questo il punto.
Il vantaggio e' che essendoci una proprietaria che vive nella casa, ognuna che vi portate in camera, che venga puntata o no, dovra' comunque esibire un carne' coi suoi dati personali.
Quindi la duena anche se non punta prende le generalita' della fanciulla e le tiene li'...in un cassetto....se sparisce qualcosa dal cuarto si sa chi andare a prendere.
I vantaggi non sono solo questi, hai una persona che si prende cura di te, con cui fare 4 chiacchiere, a cui chiedere consigli che poi sarebbe bene mettere in pratica.
Secondo me e' un opzione preferibile alla quarta, che ora vi vado ad enumerare.
La quarta opzione, quella piu' di moda in questi ultimi anni e' la casa de renta senza duena.
La duena affitta tutta la casa con i cuarti che possiede, paga un po' meno di tasse, in caso di controlli dell'inmigration visto che non vive nella casa, viene avvisata telefonicamente mezzora prima, quindi c'e' tutto il tempo di porre rimedio a...situazioni poco convenienti.
Per il cliente c'e' il vantaggio che non ci sono controlli ma lo svantaggio che....non ci sono tutele.
Se ti porti in camera una e poi, sbronzo, ti addormenti e questa ti porta via pure i calzini non avrai nessun riferimento per rintracciarla...sono tutti cazzi tuoi.
Era un'ipotesi a cui avevamo pensato per Grande Torino, avremo avuto un cuarto in piu' da rentare ma....abbiamo optato per la renta tradizionale in modo che tutti....si possa dormire tranquilli.
Sopratutto chi risponde, di fronte alla legge, di tutto cio' che accade nella casa.
P.S. Nalla foto l'astista Malavisi...tanta, tanta roba...

35 commenti:

  1. Sempre casa de renta col proprietario, possibilmente sempre la stessa. Giuseppe

    RispondiElimina
  2. E' sempre stata una delle certezze di ogni mia vacanza.

    RispondiElimina
  3. Fa veramente sangue l'astista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una romanina che salta 4.50 fra l'altro simpaticissima.
      Secondo me le astiste, in generale, hanno i fisici migliori, ben muscolate.

      Elimina
  4. Le nostre squadre si stanno facendo davvero onore.
    Il setterosa in finale, speriamo il settebello pure.
    Volley maschile e beach in finale.
    Sul volley devo fare ammenda.
    Quando, in modo ignomignoso, fecero fuori Berruto (5 medaglie fra olimpiadi, mondiali ed europei) pensavo che si fosse a fine corsa, non credevo Blangini cosi' bravo.
    Probabilmente invece era il momento di cambiare, capita nello sport.
    C'e' da dire che prima Junatorena non c'era, la trattativa per portarlo in nazionale la face Berruto.
    Ci vollero 2 anni in quanto Osmani aspettava che quegli scienziati dell'Inder prendessero una decisione.
    Come e' andata lo vediamo...
    Sto' facendo un tipo pazzesco per i ragazzi del beach, anche in ricordo delle centinaia di partite giocate sulle spiagge di tutto il mondo nei villaggi dove ho lavorato.
    Coi maldiviani non vincevamo mai...

    RispondiElimina
  5. I giornalisti, prima di fare quel mestiere, sopratutto se si occupano di sport, dovrebbero un po' di sport averlo fatto....
    Ho sentito parlare di "delusione" nei confronti della ginnasta Vanessa Ferrari, giunta quarta nel corpo libero.
    Si tratta della piu' grande ginnasta donna che l'Italia abbia mai avuto.
    Ho visto la finale del corpo libero, livello mostruoso.
    Le due americane erano pazzesche, inarrivabili....
    A Vanessa e' sfuggito il bronzo per un saltino in piu' dopo l'arrivo dall'ultima diagonale.
    Un nulla.
    E' un orgoglio che sia arrivata a giocarsi il bronzo, altro che delusione...

    RispondiElimina
  6. Secondo me, visto che il volley lo seguo da vicino, Berruto era come Mancini all'Inter, lo spogliatoio gli era tutto contro. Scandalosa ls gestione del volley femminile, abbiamo messo la squadra nelle mani di Bonitta che 4 anni fa era stato cacciato dalle stesse giocatrici!!! Per fortuna il prossimo ct sara' il mio concittadino Mazzanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu' che lo spogliatoio direi che a Berruto era contro la federazione, infatti nell'ultima stagione gli hanno fatto fuori tutti i collaboratori.
      Poi avere Osmani o meno in squadra fa la differenza.
      Comunque contano i fatti, alla fine e' stato un bene.

      Elimina
  7. Io personalmente non mai fatto alcuna visa ne per me ne per la mia bimba. Sarà perchè la casa dei suoceri è nel campo, sarà perchè il suegro ha le conoscenze giuste, sta di fatto che in casa circolano spesso militari e policia e mai avuto problemi.

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono sposato.
      Credo che dipenda dal suocero.

      Elimina
    2. Oooopppsss sorry...hai una figlia ...che e' la stessa cosa.

      Elimina
    3. Penso che se non rompi i coglioni a Cuba, ti fai i fatti tuoi, senza dar fastidio, nessuno ti dice niente, soprattutto se vivi nel campo e hai le conoscenze giuste.

      Elimina
    4. 3 cose non devi fare a Cuba;
      Minorine
      Droga
      Hablar mierda di chi comanda.
      Tutto il resto....e' trattabile.

      Elimina
  8. Riguardo al tipo di renta sai come la penso.
    L'havana oggi ha più del 50% dei turisti che sono famiglie. Gente che usa abitualmente AirBnb e di avere la duena in mezzo alle palle neanche a pensarci.
    Che una famiglia di Toronto o Milano ti fotta le cose o tenga la musica a palla di notte mi sembra difficile. In ogni caso AirBnb copre fino a 800.000 euri.
    Chiaro che questo tipo di scelta mette fuori dalla porta i vari cayman e gruppi di nerds con l'ormone a palla. Ma a me va benissimo così.

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati...i nerds continueranno a viaggiare....magari dopo anni sabbatici... :-)

      Elimina
    2. Sicuro. Io intendevo fuori dal business della mia casa

      Elimina
  9. hola! da sempre casa o meglio appartamento indipendente con cuicina, bagno etc e chiavi in mano in modo da essere totalmente libero ovviamente si spende di più rispetto al tradizionale cuarto ma cercare di trattarsi decentemente nella vita è una cosa che dovrebbero fare tutti. Los dueños abitano o al piano di sopra o al lato oppure nella stessa palazzina/conodminio come succedeva in capitale. Quando si portano tipe lo chiami e ci pensa lui, cmq ricordiamoci che in quando yuma siamo sempre monitorati se non dal proprietario da tutti los chivatones...... Avere persone tra i piedi, dividere el salon comedor, magari anche il bagno non è vera vita. Questa della casa compartida è una soluzione che andrà totalmente a morire con l'arrivo de la avalancha americana. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bagno non lo dividi perchè lo hai in camera.

      Elimina
    2. dipende, certo almeno quello privato è la scelta meno peggio ma per me rimarebbe sempre un problema. E te lo dice un puto, se hai la novia fija e non ha problemi a farsi puntare come ospite durante tutta la tua estancia personalmente è al soluzione migliore sotto ogni punto di vista in modo da fare una vera vita di coppia. Enrico

      Elimina
  10. L'importante e' che il dueno sappia che hai gente in casa....per tante ragioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ideale sarebbe avere tipo una casa a due piani sotto o sopra los dueños in modo da poter essere avvisati in ogni momento oppure una casa tutta su un piano divisa in due appartamenti. In capitale e limitrofi quasi tutte sono così impostate e la "libertà" è maggiore nei piccoli centri la cosa è differente e bisogna sapere gestirla. Enrico

      Elimina
    2. A volte occorre sacrificare un po' di liberta per avere in cambio maggiore sicurezza.

      Elimina
  11. Quando siamo partiti con la casa la scelta era ricaduta categoricamente sul "niente duena", ci sembrava la formula più vincente in termini di privacy e attrattivita. Col passare del tempo ci siamo resi conto che il rischio a cui si va incontro nel lasciare la casa in balia di sconosciuti e balordi è troppo grande e per mandare all'aria il lavoro di anni ci si mette un istante. Negli ultimi mesi la duena è sempre presente e solo quando ci sono richieste particolari si fa uno strappo ma le complicazioni sono sempre dietro l'angolo. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perche' se poi tolgono la licenza...chao pescao...
      Tu sabe....
      Sono gli stessi, giusti, ragionamenti fatti su Grande Torino

      Elimina
  12. Non riesco a stare a Cuba per più di 3 mesi, anzi 2 già sono troppi, e ho un dubbio: chi prende la visa familiar, o chi si affitta un appartamento per 6 mesi, e la policia chiude un occhio, non deve uscire dopo i 3 mesi?
    E per questi ultimi, se non escono dopo i 3 mesi, quando poi partono per l'Italia, non rischiano che l'immigracion all'aeroporto gli faccia storie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, se sei un semplice turista dopo 3 mesi devi uscire.
      Se pero' sei sposato, anche solo per Cuba, i mesi sono 6

      Elimina
    2. E' qui che mi incarto, allora la visa familiar a cosa serve? Per stare oltre i 3 mesi?

      Elimina
    3. Valter fai casino
      Riassumo.
      Un turista puo' stare al massimo 3 mesi, rinnovando la visa ogni mese.
      Se sei sposato ,anche solo per Cuba, o hai un figlio puoi stare 6 mesi anche senza RP
      La visa familiar non c'entra nulla.
      E' solo la possibilita' di vivere in una casa privata al di fuori dal circuito turistico.
      Detto questo dopo 3 mesi devi comunque uscire.

      Elimina
    4. Se non sbaglio anche chi è sposato con una cubana deve fare la visa familiar (e rinnovarla ogni mese fino ad un massimo di 6 mesi consecutivi) per poter risiedere nella casa intestata alla moglie o a qualcuno della sua famiglia...Alessio

      Elimina
    5. Forse hai ragione.
      Anche se si tratta di un pro forma, se sei sposato te la danno...a patto di vivere con la moglie.

      Elimina
  13. Per chi fosse interessato KLM e AF stanno facendo offerte per dicembre-gennaio....io ho appena preso con KLM a 620 euro dal 12 dicembre al 15 gennaio 2017, partenza da Bologna alle 6 del mattino, e arrivo all'Havana alle 15, uno spettacolo.

    RispondiElimina
  14. Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquistato a titolo definitivo dalla U.C. Sampdoria il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo De Silvestri.

    Il Torino Football Club comunica di aver acquisito dall'UC Sampdoria il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Leandro Castan. Il difensore, il cui cartellino è di proprietà dell’AS Roma, arriva in granata a titolo temporaneo.

    Il Torino Football Club annuncia di aver ceduto al Granada, a titolo temporaneo con prestito secco, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gaston Silva. A Gaston il saluto di tutto il Torino FC, con l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni

    Il Torino Football Club comunica di aver ceduto al Leeds United, a titolo temporaneo con opzione per il riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del difensore Pontus Jansson. Tutto il Torino FC abbraccia Pontus augurandogli ogni bene per questa sua nuova esperienza in Inghilterra

    Il Torino Football Club comunica di aver ceduto all'AS Roma, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Bruno Peres. Tutto il Torino FC ringrazia Bruno per l'impegno, la correttezza e la professionalità che lo hanno contraddistinto nella sua esperienza in granata e gli augura ogni bene nel proseguimento della sua carriera

    Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquistato a titolo definitivo dal Bologna FC 1909 il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Rossettini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che e' successo a Castan?è rimasto alla Samp per pochi giorni!!comunque se torna quello che era prima dell'operazione è tanta roba...riguardo il tema cubano direi :casa con dueña inclusa è un must!!!ti aiuta,ti consiglia e ti fa conoscere pure le vicine più carine!!!!
      ciao a tutti!!!
      Andrea M.

      Elimina
  15. Ci sono 2 versioni.
    Una e' che non si sia ambientato lui, l'altra, piu' improbabile, che sia stato bocciato da Giampaolo....

    RispondiElimina