mercoledì 14 settembre 2016

SPESA

 Risultati immagini per mercato cubano

Da quando, a Cuba, vivo in famiglia ho risolto il problema alimentare nel migliore dei modi.
All'arrivo consegno una dotazione economica alla signora, molto larga per i canoni cubani, la quale, oltre a permettere di mangiare tutti, rappresenta un aiuto al bilancio famigliare, perlomeno per il tempo della mia presenza.
Oltre a questo, quando mi capita di passare di fronte ad un mercato, solitamente, riempio un paio di sacchi di frutta e verdura.
Capisco che il fare la spesa non sia esattamente una priorita' per chi, a Cuba, trascorre 2/3 settimane di meritate vacanze in una casa de renta con tutti i ristoranti a disposizione ma, nel mio attuale percorso cubano, e' parte della normalita'.
Fare la spesa, sopratutto al mercato, e' una consuetudine anche in Italia, non ci dedico molto tempo (che non ho) e non credo di essere un grande esperto, mi limito soltanto a prendere le cose che mi piacciono e che sono funzionali al mio stile di vita.
In un mercato cubano la trampa, dovuta alla vista del culo bianco, e' abbastanza rara, anche perche' sono rari i culi bianchi che fanno la spesa.
I prezzi sono esposti in bella mostra, al limite possono inchiappettarti col peso, visto che usano bilance dell'anno della bomba, ma parliamo di piccole mecaniche.
Solitamente frequento il mercato tunero piu' popolare ma, a detta della moglie del boss, il piu' costoso.
Loro preferiscono il Mambi o ,al limite, la domenica, la feria.
Piu' o meno si trovano sempre le stesse cose; pomodori di 3 prezzi diversi, dai 15 ai 25 pesos la libbra, cool, cipolla e aglio, peperoni piccoli e medi, rape, boniato, “burro”, zucche, cetrioli, a volte melanzane e carote, se e' temporada aguacate.
Le patate vengono, quando ci sono, vendute sottobanco.
Devi andare in un certo banco e dire che vuoi “limoni”....giuro e' tutto vero, non e' un film di 007.
La maggior parte di queste verdure, a questi prezzi, la maggior parte delle famiglie cubane non se le possono permettere, giusto per capirci.
Per quanto riguarda la frutta; fruta bomba, guayaba, platanito, arance spesso verdi, mandarini che sanno di poco, piccole angurie pallide ed insapori, lime, ananas e poco altro.
Se voglio la guanwana per il batido devo trovare qualcuno che ne ha una pianta, azzeccare la temporada....e' piu' facile riuscire a trombare le Bellucci.
La carne non la prendo, ci pensa la signora, francamente non saprei dove mettere le mani, non mi fido ne' dei prezzi ne' della qualita' della stessa.
La mia spesa prosegue con quella specie di mortadella che un'amico riesce a portare fuori dai villaggi di S.Lucia, veramente buona sopratutto se si pensa che l'alternativa e' la Jamonada...
Il queso me lo portano dal campo, o meglio lo porta in casa la suegra che vive nel campo, sopra Colombia, dove ha terre, risaie e bestie.
Nelle tiendas normali compero quasi solo la pasta italiana quando, una volta la settimana cucino io per tutti, il sugo lo porto dal bel paese come, ovviamente, il parmigiano.
In queste occasioni settimanali non mancano mai un paio di buone bottiglie di vino cileno o spagnolo.
A volte mi piace andare da Dona Neli e prendere un po' di dolci o una torta per cena, preferisco quelle alle masse di glucosio grezzo presenti nei key fatti, gli Orishas sanno come, in misteriose case da gente che “si dedica a questo”.
Una sabato, ogni vacanza, facciamo fiesta con cerveza, ron, cibo buono e un pernil.
In questo casi vorrebbero fare tutto loro, ma io insisto sempre per comperare perlomeno il pernil, che poi mandiamo a cuocere in un forno in Buenavista giusto per toglierci anche questo sbattimento.
Lo stesso forno ci cuoce il pesce quando, tornando dalla spiaggia, arrivo col pieno di Omega 3 bastante per vari giorni.
Ragazzi, a Cuba la giornata e' lunga da far passare, mi piace, ogni tanto, dedicarmi alla spesa e a dare una mano al familion, visto che uno parte all'alba e torna al tramonto e le altre si occupano della casa de renta e dei clienti.
In casa restiamo, al risveglio io e i cani.....la miglior compagnia possibile.

36 commenti:

  1. A proposito di esperti nel fare la spesa, dopo aver parlato con i genitori di un caro amico, mi sono fatto insegnare alcuni trucchi per risparmiare. Scaricando i buoni giusti da internet e utilizzando gli sconti che ti consegnano li stessi supermercati, si può risparmiare un sacco di soldi.
    Nel mio caso, la spesa settimanale mi è costata 70 euro anzichè i canonici 100. Chiaro che ci si deve sbattere un minimo, ma sono comunque 1500 euro l'anno.

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia parli giusto?
      Forse non tutti sanno che a Cuba, anche a Las Tunas (tienda Opera) e' possibile acquistare prodotti on line, indicando la persona che si rechera' per ritirare la merce.
      Ovviamente non ha senso per prodotti alimentari.

      Elimina
    2. Si, intendevo qui da noi.
      Ne approfitto per chiedere se qualcuno conosce il catalogo per ordinare i mobili che molti utilizzano a Cuba. Come funziona? C'è da fidarsi?

      Simone M&S

      Elimina
    3. Non saprei....me li sono sempre o quasi fatti fare.

      Elimina
  2. DAL BLOG DI LINUS

    VOGLIA DI TENEREZZA
    Ieri sera sul tardi passeggiavo con Bruna per le viette dietro casa mia e ripensavo all’intervista del mattino con Laurie Anderson.
    Più di trent’anni fa, ai tempi di O Superman, mi avessero detto che l’avrei avuta in radio mi sarei dato malato, tanta era la soggezione.
    Figurarsi poi quando è diventata la compagna di Lou Reed, un altro di quelli a cui avrei fatto fatica a rivolgere la parola.
    Insieme poi li ho sempre immaginati come due alieni, uniti da una forza e una conoscenza superiore.
    E invece mi sono trovato a parlare di cani e di vita con una signora dolcissima e spiritosa, come solo le persone intelligenti sanno essere.
    “Le tre regole che io e Lou ci siamo dati per vivere sereni? Non aver paura di nessuno, inventare un aggeggio che ti avvisi quando stai dicendo una stronzata (il bullshit detector) ma soprattutto ricercare sempre la tenerezza”.
    Capite? Lou Reed come Papa Francesco.
    La tenerezza, che è un lusso per le persone che non sono in pace con se stesse e per quelle insicure, quelle che devono sempre affermare e dimostrare.
    Il sentimento più puro perché il più infantile.
    Ognuno ne ha dentro, anche i più aridi.
    Il bello (o il difficile) è tirarla fuori. Ma non da se stessi, dagli altri.

    RispondiElimina
  3. Biles, Serena e la sister e tante altre.....
    Dopo la porcheria del Cio che ha lasciato a casa dalle olimpiadi e le paraolimpiadi la Russia, non perche' gli atleti siano risultati positivi ma semplicemente per un non ben precissato DOPING DI STATO.
    Ora scopriamo che anche gli americani so dopano....sai che novita'.
    Serena fino ai 27 anni e' una buona tennista poi, letteralmente esplode fisicamente e diventa inarrivabile.
    la Biles effettua dei salti poco compatibili col genere umano.
    Il record del mondo dei 100 femminili e' di un'americana morta poco dopo il ritiro....10'49'...non un tempo da donna....
    Queste atlete sono state beccate ma...assolte perche'...c''era una prescrizione medica....sai che problema da risolvere....
    Complimenti al Cio....

    RispondiElimina
  4. Un po' di frutta in frigo mi piace averla,compero tutto dai carretti che si vedono nella calle.Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che per varie ragioni li stanno facendo scomparire, i carretti.

      Elimina
  5. Anche io a volte vado alla feria quando mangio a casa della cunada, ma faccio fare tutto al suo esposo, io mi limito solo al controllo e da buon yuma a mettere mano al borsillo, la maggior parte dei pasti li consumo con la novia in un ristorante italiano sul malecon al Vedado, soprattutto la cena, buonissima qualità e prezzi decenti, perchè il giorno si va in piscina o in playa....Ragazzi si parte, purtroppo all' Havana sta piovendo spesso, spero di portare il sole, ci vediamo tra 20 giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie agli Orishas sta' piovendo anche qua'...dopo giorni di canicola.
      Chiaro che nella classica vita del turista il ristorante sia l'opzione migliore.
      Dai Valterone che ci sei!

      Elimina
    2. Si Milco ci sono finalmente...domattina alle 6 di parte....questa estate come te, e come tanti, ho fatto la botta al lavoro...adesso sono in centrale operativa a Bologna, da giugno a ieri ho dovuto tappare tutti i buchi dei colleghi in ferie, turni pazzeschi, tipo pomeriggio e notte di seguito, 23 ore...adesso voglio solo rilassarmi, riposarmi, e stare con la novia...non capisco gente che dopo la stanchezza del lavoro va a Cuba a fare los revolteros, uscendo con 2-3 ragazze diverse al giorno, che diventa un altro lavoro che stressa soprattutto mentalmente perchè ognuna ti porta i suoi problemi da risolvere...non sto giudicando, ma è una considerazione, io non ce la farei...la vacanza serve come tale a rilassarsi e riposarsi, poi ovvio ognuno fa come meglio crede.

      Elimina
    3. Ma sai...ognuno si gode la vacanza come crede e puo'.
      Magari chi fa un normale lavoro di ufficio 8-17 ha voglia di dare una svolta alla propria vita...almeno per 15 giorni.
      Io ne ho ancora per un po', poi quando hai un'attivita' con oltre 12 ore di serranda alzata non e' detto che poi, anche col biglietto in tasca, si riesca a partire.
      SGRAAAAT

      Elimina
    4. dipende da quello che si cerca, io vado a Cuba para disfrutar de sus mujeres ed anche se ora vado con poche e fidelizzate il senso della vacanze rimane quello. I problemi è facile risolverli basta selezionare il biglietto giusto ed è fatta, zero stress non siamo psicologi. chao Enrico

      Elimina
    5. Il termine "fidelizzate" è fantastico :-) Io Enrico parlavo di chicas no jineteras, dell'oriente cubano, ragazze normalissime con cui uscivo, cui piace divertirsi, e che facevano le mie stesse cose, playa, discoteca, ristorante, piscina, ovviamente a carico mio, ci mancherebbe...all' Havana invece è diverso, senza mano al borsillo non si canta messa :-)

      Elimina
  6. Quando la suocera era ancora a Cuba usavo , a costiabbastanza alti , la " entrega " a casa dell'alimentare e non. Esempio http://www.supermarket23.com/?gclid=COWwmpykjs8CFbQV0wodl74KKg
    Le verdure e la frutta si comprava però al mercato o dai guajiros de la calle .

    RispondiElimina
  7. si valter a havana sta piovendo di brutto io a baracoa ho trovato un salame buono per i canoni cubani produzione holguin come dici milco uno che sta 15 giorni non ne frega niente del mercato chiaramente ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccio "salame" riferito a cio' che si trova a Cuba...e' una parola molto grossa....

      Elimina
  8. Fra l'altro a Cuba le "primizie" non si trovano, si consumano esclusivamente frutta e verdura di stagione seguendo il corso della natura e della terra.
    Come e' giusto che sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo una delle cose più rare da trovare siano Uva che rarissimamente ho visto nelle tiendas e fragole che mai ho trovato ma che quasi tutti i supermercati in cuc hanno surgelate, non mi spiego quel loro melone pallido , acquoso ed insapore (mancanza uso prodotti chimici? ..dubito. ..) e quel loro ananas quasi bianco e duro che io trovo buonissimo, trovo inoltre che la toronja sia squisita
      Andrea M.

      Elimina
    2. Visto che abitiamo nella calle dove si svolge il Carnaval e dove si ferma la sfilata dei carri, per anni, i venditori di uva di Bayamo hanno bivaccato in casa del boss, ovviamente pagando.
      Chiamare uva quella roba e' un grande atto di coraggio, credimi.
      Mi diceva qualcuno che le fragole stiano provando a piantarle da qualche parte nell'isola.

      Elimina
  9. si verità sempre frutta di stagione ciccio simone il roamgnolo

    RispondiElimina
  10. hola! anche a Cuba mi cucino quasi sempre in casa perchè devo mantenere una dieta iperproteica quindi anche per un fatto di porzioni non vado quasi mai al ristorante. Quando li frequento vado al casa5 en guanabo oppure a los nardos edificio de la sociedad asturiana che offre 4 ristoranti , vado sempre a la terraza ( ultimo piso con bella vista in storica location ) en capital, paseo del prado en frente del capitolio. Poi solo per mangiare pechuga de pollo vado in un paladar nuovo situato in una traversa della 5 avenida (quello che già citai in cui lavorano dos tetonas blanquitas). Comunque alla spesa sia agro carretilleros , supermercados dedico circa un ora al giorno . Anche in valigia porto varie scatolette tipo tonno, sgombri, salmone. Appena arrivato mi compro sempre circa 200 huevos così da evitare le puntuali escasez. La papaya me encanta.......... Per me ormai è una abitudine anche se faccio il turista chao Enrico

    RispondiElimina
  11. si è verissimo una cosa che gli assomigli vagamente molto vagamente ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  12. Immagino.....invece quella specie di mortadella è buona.
    Perfetta per il panino del desajuno.
    Non a caso è destinata al mercato ....esterno e non si trova nelle tiendas

    RispondiElimina
  13. si non mi dispiace vero ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  14. Una delle prime cose che faccio quando viaggio è andare in un mercato. Ne ho visti certi davvero stupendi, pieni di odori, colori e sapori.
    Sono appassionato di cibo e cucino, quindi girare per cercare, vedere cosa mangiano e come cucinano le genti del mondo ha per me un grande fascino. Le spezie...
    All'avana mi giro tutti gli agro, tutte le ferie che riesco a trovare in cerca di cose fuori dal comune.
    A Cuba i prodotti lavorati non sono di qualità, embutidos col glutammato, ahumado fatto con la siringa...
    Quindi meglio ripiegare sui prodotti della terra. Contrariamente a quanto siamo abituati a credere si può comprare roba buona anche dagli ambulanti col carrito.
    Poi trovo anche bellissimo il fatto che gli ambulanti siano anche persone normali che vendono un prodotto solo, spesso fatto da loro stessi. Qualche anno fa in Playa c'era un signore che passava vendendo rositas, ma non urlava, cantava tipo tenore "La rosita" con una voce davvero notevole. E che fai, ad uno così non glielo compri un sacchetto di rositas? Un genio.

    Chi non ha sviluppato anticorpi del posto però faccia attenzione, la vendetta di Montezuma è sempre in agguato.

    RispondiElimina
  15. Fare la spesa e consumare cibi ben cotti e cucinati in casa e' il miglior modo per tenere lontano il maldido Inca.

    RispondiElimina
  16. Ma anche il lavare frutta e verdura con l'acqua del tanque espone a dei rischi.
    Ricordo qualche anno fa, quando chiesi a mio suocero se avevano mai sanitarizzato i tanque di casa. Mi ha risposto "QUEEE?"

    Cmq l'amuchina aiuta molto in questo caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaro che il lavaro con acqua sin bicho e' la prima cosa.
      Pero' anche che la carne....non sia morta di vecchiaia...

      Elimina
  17. Qualcuno ha mai assaggiato il cioccolato fondente di Baracoa? una delizia.....sono sincero e dico che pur essendo un turista fai da te a Cuba raramente faccio la spesa ...incombenza che da divorziato mi tocca im Italia...è vero che a volte la giornata è lunga a passare ma io amo crogiolarmi al sole al mare o in piscina leggendo un buon libro..da Doña Neli però ci vado pure io , mi piace quel loro pane dolciastro e morbido , di dolci ne compro essendone goloso e ne mangio ma è impressione mia o mi confermate che nonostante i colori, le forme, etc. etc. TUTTI E DICO TUTTI hanno sapore uguale?
    ciao a tutti
    Andrea M.

    RispondiElimina
  18. I dolci de la calle si....tu correggili con un pò di ron....
    Mi pare che dalle parti di Baracoa ci siano piantagioni di pregiato cacao.

    RispondiElimina
  19. Milco, non è arrivato il mio commento sul tema comida? Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico solo i 6/7 commenti al giorno che tenta di postare con nick diversi il povero bonvys non vedono la luce.
      Gli altri solitamente.....passano.
      Non è arrivato...

      Elimina
  20. coñoooo era anche abbastanza lungo come al solito. bueno,
    lo sintetizzo: a Cuba sono solito cucinarmi a casa per questioni di dieta, quando vado al ristorante faccio Casa5 en Guanabo e La Terraza uno dei 4 nell'edificio (ultimo piano con bella vista) della Sociedad Asturiana en frente del capitolio en la capital. Comunque per la spesa tra supermercados, agro, carretilleros spendo circa 1 h al giorno perchè non faccio scorta se non di uova appena arrivato. La papaya me encanta.......chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti diro' che fare la spesa e' una di quelle cose, insieme allo sport, che se vogliamo non sono indispensabili ed imprescindibili ma che mi aiutano a passare bene la giornata.

      Elimina
  21. Fare la spesa in quei mercatini è una cosa molto rilassante e caratteristica di cuba!
    SERGIO

    RispondiElimina