domenica 30 ottobre 2016

FATE I BRAVI



Ci siamo
Dopo 7 mesi si torna a fare una vacanza, ovviamente destino la maggiore delle Antille.
Sono stati mesi intensi, pieni di belle cose, sto' facendo una vita che mi piace, quando questo accade tutto cio' che fai non ti pesa.
La Fly Gym viaggia discretamente bene, ottobre piu' 35% rispetto allo scorso anno, sabato ci siamo riuniti tutti e 3 per fare il punto della situazione, invece di batterci le mani sulle spalle abbiamo parlato su cio' che ancora deve funzionare meglio e sul dove dobbiamo essere ancora piu' bravi.
Lo scopo di un'azienda, di un'impresa non e' quello di fare soldi ma di fornire un buon servizio e/o un buon prodotto, il denaro e' solo la conseguenza, piacevole, di scelte giuste.
Ho iniziato soltanto venerdì pomeriggio a pensare, seriamente, al viaggio che mi aspetta.
Ho assolutamente bisogno di fermarmi e di riposare, come mi hanno fatto notare piu' persone mi ritrovo con le occhiaie che sfiorano i menischi, e' il momento di un pit stop.
Almeno 10 giorni senza allenarmi per recuperare le forze, a far descansare gli acciacchi dovuti a mesi di allenamento e all'eta' del dattero maturo.
Sabato pomeriggio, dopo la chiusura, ho portato Birillo da un'amico della palestra che vive in una casa rurale alle porte di Caselle, ha terra, un cane, gatti.
Si e' offerto di tenermelo, l'ho lasciato un paio di giorni la scorsa settimana per vedere se si ambientava ma il Birillone dove lo metti sta'...con tutta l'irrefrenabile voglia di vivere di un Beagle.
Ci sono cose peggiori di andare in un posto col proprio cane ed andare via senza, ma non sono molte.
Come dicevo e' solo da un paio di giorni che ho la testa al Caribe, piano piano pero' si sta' delineando in me la vacanza che sta' arrivando.
Mi sta' lentamente entrando dentro la voglia di mare, sole, pescado, tette grosse, jogging per Tunas con in cuffia Red Hot e Bruno Mars, Green Day e Ramones.
Come avviene da oltre due anni ci vado senza legami ne' laccioli di nessun tipo che non siano il piacere, sincero, di rivedere il familion e di passare un po' di tempo con gente a cui voglio bene.
Io non voglio bene a molta gente...
Credo, anzi sono sicuro che mi faro' qualche giorno di mare, probabilmente qualcuno a La Habana a trovare amici.
Per il resto mi godro' i ritmi lenti della palestina cubana.
Come sempre gli ultimi giorni, per le nostre Visas, sono pericolosissimi, spendiamo un sacco di soldi in cazzate ma ogni tanto e' anche bello poterlo fare.
Visto che ho tutto a Cuba parto con in valigia sughi, parmigiano, Nutella, dolci, pasta e tutto cio' che serve per cucinare, ogni tanto.
Buoni libri questo si, finalmente, lontano dalle mille menate italiane potro' riprendere il piacere della lettura.
Lunedì in palestra fino alle 22 poi martedi' mattina mi viene a prendere un'altro amico della Fly Gym che mi portera' direttamente in aeroporto a Caselle per il volo.
Torino-Havana, andata un ora e mezzo di scalo a Parigi, ritorno un'ora ad Amsterdam, comprato ad aprile a 505 euro.
Arrivato a La Habana, se sono stanco mi fermero' a dormire in una delle tante case con cui opera M&S, altrimenti mi faro' portare al terminal Viazul.
A quel punto o mi imbacucchero' come uno sherpa nepalese e prendero' la guagua oppure, come ho fatto altre volte, mi aggreghero', pagando il giusto, a quei tur che i cubani utilizzano per portare la gente dalla capitale a oriente.
Vedremo, non ci sono frette ne' priorita', faro' quello che in quel momento avro' voglia di fare.
Nessuna mariconeria di trolley, due borsoni sportivi abbastanza al di sotto del peso consentito.
Lascio tutto in buone mani, Fly Gym ai miei soci, M&S a Simone, per la stagione estiva e' presto mentre, forse, qualcos'altro bolle in pentola. 
Grande Torino e' spesso occupata, l'altro giorno ho chiuso con un'italiano per un mese e mezzo a partire da gennaio ad un ottimo prezzo.
Il blog viene in ferie con me, ci risentiamo, probabilmente, a fine novembre.
Vado in un mondo migliore, quindi vi lascio con Vasco e il "Freddo" che hanno sempre un loro perche'.
Fate i bravi.

45 commenti:

  1. Buona vacanza Milco,te la sei meritata.
    Quando torni pero' riapri il blog. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi tirare il fiato,a fine novembre stai in zona....vedremo.

      Elimina
  2. Ciao Milco, io parto giovedi con tutta la famiglia Italo-cubana. Siamo in 5, 3 femminucce io e mia moglie. Sono andato decine di volte a Cuba ma riflettendo questa sarà la permanenza in cui adotterò uno stile di vita più simile a quello dei cubani: niente hotel, forse niente carro, alloggio a casa de la suegra in una tranquilla zona della periferia habanera a La Lisa. Sarà un'ennesima tappa di avvicinamento a Cuba che da una decina di anni mi ha portato dall'essere un ignorante in materia al divenire un abitudinario con legami di sangue. Il futuro la mia ragione ancora non lo ha ben deciso ma il mio istinto credo che sappia tutto molto bene. Io dovrei essere a L'Avana dal 3 novembre al 13 dicembre (viaggerò con Iberia) ma purtroppo le soliti faccende di lavoro mi porteranno nel bel mezzo di queste 5 settimane a tornarne 2 o 3 in Italia. Sto infatti cercando un diretto panorama Habana Roma Habana più o meno dal 13 nov al 4dicembre; quando ho fatto il biglietto (2000€ per tutti e 5 a/r) mi sembrava troppo bello passare ben 5 settimane a Cuba ed infatti mi sono trasformato nell'accompagnatore della mia famiglia, vado torno e rivado a prenderli per non far viaggiare mia moglie con le tre piccole da sola: la vita del papà è sacrificio! Ad ogni modo mi piacerebbe poter portare mia moglie senza la prole tre giorni da qualche parte, hai visto mai che non passi dalle tue parti?! Oppure se sei a Habana prendersi un caffè insieme. Se vuoi lasciami i tuoi recapiti cubani. Piero Ciucci

    RispondiElimina
  3. Ciao Piero ti invio il mumero via messenger. A presto

    RispondiElimina
  4. Primo Dovi
    Secondo Valentino
    Nella pista che si è presa il Sic....
    Bello...

    RispondiElimina
  5. tanto qua tra referendum e terremoti, non è che poi ti perda granché. Que la pasi bien. Hasta luego. P68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pedro ritrovero' tutto uguale al rientro....purtroppo.

      Elimina
  6. Buon viaggio buon divertimento,io devo aspettare fino a febbraio.
    Ciao Dado.

    RispondiElimina
  7. È tornata la paura in tutto il Centro Italia dove la terra continua a tremare dopo la nuova fortissima scossa di magnitudo 6,5 registrata questa mattina, alle 7.40, avvertita dal Veneto alla Puglia. L’intensità, inizialmente indicata in 6,1, è stata poi ricalcolata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Si tratta del terremoto più violento in Italia dal 1980. L’epicentro tra Norcia (dove è crollata la basilica di San Benedetto e la gente ha cominciato a pregare in piazza), Preci, Visso e Castel Sant’Angelo sul Nera, a 10 chilometri di profondità. Non si segnalano vittime, una ventina i feriti. Tre persone sono state estratte vive dalle macerie a Tolentino, altre sei a Norcia. Sono 50 le scosse di magnitudo superiore a 3.0 registrate nelle ultime ore. Interi centri storici sono stati dichiarati “zona rossa”, evacuati gli ospedali di Norcia e Rieti. Migliaia di utenze elettriche sono disalimentate, anche per la rete idrica ci sono importanti criticità in termini di potabilità e di danni agli impianti. Per i Comuni che ne hanno bisogno, sono in arrivo autobotti e un approvvigionamento di acqua imbottigliata. «Una terribile pagina nella vita del nostro Paese. La stanchezza non deve tramutarsi in rassegnazione» ha detto il premier Matteo Renzi, che ha promesso: «Ricostruiremo tutto». L’emergenza è quella degli sfollati che, secondo il governatore delle Marche, potrebbero arrivare a centomila.
    «Ci sono problemi di viabilità dappertutto» ha detto il capo della Protezione civile, Curcio: la via Salaria è bloccata in più punti, nell’area si segnalano profonde crepe in strade e ponti. Difficile il soccorso alle persone delle zone colpite L’appello è di evitare di mettersi in viaggio. La statale della Valnerina che collega Visso a Norcia è inagibile. La circolazione ferroviaria è stata sospesa, in attesa di verifiche da parte dei tecnici Rfi, lungo molte linee linee della zona. Mobilitate unità cinofile e tecnici da Umbria, Marche, Lazio. In Umbria mezzi di soccorso messi a disposizione del 118, dove mancano ambulanze. Sono intervenute le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
    Drammatiche le immagini del centro storico di Norcia, dove è crollata la basilica di San Benedetto, del 1300. «E’ un disastro! Si è aperta la terra, c’è fumo,un disastro» racconta Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera. Angoscia nelle parole del primo cittadino di Ussita, Marco Rinaldi: «È crollato tutto, vedo colonne di fumo, è un disastro, un disastro. Dormivo in auto, ho visto l’inferno». «Siamo in condizioni pietose. Ho ancora 800-900 persone in paese, un borgo distrutto, molti allevatori nelle frazioni di montagna che non possono allontanarsi», è l’appello del sindaco di Pievetorina, Alessandro Gentilucci, «È un dramma, viviamo la giornata forse più nera. I danni sono irreparabili» racconta quello di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi. Luca Giuseppetti, sindaco di Caldarola (Macerata) guarda al suo borgo storico dopo «l’apocalisse» di stamani. «È un paese fuori uso, la gente è stremata, terrorizzata. Non ho mai visto una cosa del genere, nemmeno con il terremoto del 1997». La violenta scossa delle 7.40 ha causato il crollo della torre civica di Amatrice, che aveva resistito sia al sisma del 24 agosto, sia alle scosse del 26 ottobre.Crollata anche una porzione della torre di Sant’Agostino. Si registrano crolli e lesioni in diverse frazioni del territorio. «Abbiamo avuto più danni del 24 agosto, ma stanno tutti abbastanza bene, poi penseremo alle case». Michele Franchi, vicesindaco di Arquata del Tronto, non nasconde che «qui è un dramma, saranno rimaste in piedi pochissime case»: il borgo è completamente distrutto. Ad Ascoli è crollata una porzione del campanile della Chiesa di Porta Cartara, vicino al centro storico, salvata una donna anziana bloccata dalle macerie. Crolli anche all’Aquila, nella zona rossa. Cornicioni caduti a Fermo. Evacuato l’ospedale a Rieti, dove è chiuso il Ponte Romano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera gente...
      Per quello che vale questo piccolo blog e', ancora una volta, vicino a tutte le persone colpite dal sisma.

      Elimina
  8. Hola

    Acabo de ver tu blog de http://unisolanelsole.blogspot.com.es/ y me ha parecido muy interesante. Enhorabuena

    Yo, al igual que tu, he realizado un espacio en Internet, pero a diferencia de que mi sitio es una web que hace de guía de cultura y turismo en toda Cuba (www.visitarcuba.org ), para así poner mi pequeño aporte para fomentar un turismo equilibrado en Cuba.

    El motivo por el que le escribo, es para saber si tendría algún inconveniente en colocar un enlace hacia http://www.viaggiarecuba.com desde algún apartado de su blog. Es la versión Italiana del website que hemos realizado gracias a la colaboración de la Escuela Universitaria de Bologna.

    Espero su respuesta, pero ante todo muchas gracias por su tiempo y enhorabuena por su blog.

    Atentamente, Jaime.

    RispondiElimina
  9. Sempre disponibile per chi parla di Cuba con rispetto ed intelligenza.
    Questo blog oramai fa....giri infiniti.
    Comunque il sito sell'amica Jaime e' gia' a lato, fra le cose da seguire.

    RispondiElimina
  10. hola! a me tocca domenica prossima, ti contatto al movil così fissiamo per vederci in capitale. Come sempre in valigia più cose utili che vestiti però questa es Cubita la bella Chao Enrico

    RispondiElimina
  11. Ok Enrico fatti vivo e vediamo se riusciamo a combinare.
    Al momento non ho programmi particolari.

    RispondiElimina
  12. Buone vacanze Milco, io tornato da poco ma ripartirei ora.
    Andrea M.

    RispondiElimina
  13. Sara' che oggi lavoro fino alle 22 ma sono ancora tiepidino.
    Sicuro che domani le cose cambiano.

    RispondiElimina
  14. buone vacanze milco salutami cuba ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  15. Rimarrò' a girar la macina e vedrò d aggiornati sul Toro. Singa que la vida es.......

    RispondiElimina
  16. Sei appena tornato dalla Confederazione....
    Dammi buone notizie...

    RispondiElimina
  17. C’èun’immagine. Ci sono i raggi del sole che si riflettono nel rosario di quel che resta della basilica di Norcia e poi rimbalzano sull’asfalto sbrecciato. Ci sono cinque donne in primo piano: una, la più anziana, in sedie a rotelle parla con un’amica, l’aria sperduta. L’immagine, se non fosse a colori, sembrerebbe un film del neorealismo, sembra la piazza dopo un bombardamento. Non sembra, lo è: questo è il nostro nuovo dopoguerra.
    A tremare sopra una Terra che non riusciamo più a comprendere e che per questo ci terrorizza non c’è solo una parte dell’Italia: siamo tutti in bilico su questo destino fragile scosso dalle onde d’urto. E come nel dopoguerra è in questi casi che un popolo, il popolo italiano deve aggrapparsi ai propri valori identitari: il coraggio e la generosità. Viviamo in un’epoca di divisioni, l’egoismo troppo spesso serve da argine alle nostre paure: alziamo muri, sbarriamo porte e finestre. Urliamo la nostra rabbia per non sentire il ronzio dell’angoscia che ci divora. Ecco oggi, qui e ora, è il momento di tornare alle origini, di riscoprire quello che ci hanno insegnato i nonni, i padri, quelli che hanno rimesso in piedi questo Paese.
    Certo, la politica dovrà fare il proprio mestiere: servirà ricostruire velocemente e farlo una volta per tutte secondo criteri di sicurezza. Si dovranno poi destinare fondi per rilanciare l’economia di quelle zone. E soprattutto bisognerà ridare vita a quei gioielli: chiese, borghi e rocche che sono il fulcro della nostra civiltà contadina e provinciale, protetta dall’ombra di campanili e torri. Certo ci saranno anche le polemiche e la strada non sarà facile, ma oggi, qui e ora, bisogna avere nel cuore prima ancora che nella testa chiara la nostra missione: stare al fianco delle persone colpite e tornare ad essere una nazione figlia di quelle straordinarie culture che sono il cattolicesimo solidale e il socialismo.
    Perché il terremoto evoca paure ataviche, viene di notte come gli orchi che spaventano i sogni dei più piccoli. E ci sono bimbi da prendere per mano, anziani da sorreggere perché sono loro, come in guerra appunto, quelli che ne hanno più bisogno. Ogni piccolo gesto di ciascuno di noi sarà importante e decisivo: perché quando è in crisi una comunità o si sgretola individuo per individuo, egoismo per egoismo, o rinasce come un collettivo, più forte e bella di prima. Dopo l’11 settembre abbiamo amato New York, dopo Charlie Hebdo siamo stati tutti Charlie Hebdo, dopo il Bataclan ci siamo tuffati nei tavolini dei caffè di Parigi. Oggi quelle case crollate sono le nostre case crollate. Quella signora dai capelli grigi sulla sedia a rotelle è nostra madre, nostra nonna: non lasciamola sola.

    RispondiElimina
  18. Buon viaggio Milco!!!! Relax e divertiti!!! Se tutto andrà bene (la maggior parte dei clienti fanno i complimenti e tornano, dobbiamo aumentare come numero ma era tutto previsto) ho intenzione di tornare a Cuba il prossimo anno. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi siamo la sola palestra della zona aperta e c'e' un botto di gente.
      Il lavoro batte il talento se il talento non lavora....

      Elimina
  19. Buon viaggio e buon descanso Milco, ci rivediamo a fine novembre, poi il 12 dicembre tocca a me partire :-)
    Ogni tanto se puoi aggiornaci sul blog.
    Un abrazo!

    RispondiElimina
  20. Ciao Valter
    Al limite un saluto ma per circa un mese....stacco proprio

    RispondiElimina
  21. Tutto pronto per Udinese-Torino, che andrà in scena alle 19.00 allo stadio “Friuli” di Udine. Mihajlovic e Delneri hanno sciolto le proprie riserve ed hanno comunicato le proprio scelte. Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

    FORMAZIONI UFFICIALI UDINESE-TORINO

    UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Wague, Danilo, Felipe; Jankto, Kums, Fofana; De Paul, Zapata, Thereau. A disposizione: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Badu, Hallfredsson, Evangelista, Balic, Perica, Matos. Allenatore: Delneri

    TORINO (4-3-3): Hart; De Silvestri, Rossettini, Moretti, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli; Boyè, Belotti, Ljajic. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Zappacosta, Ajeti, Acquah, Bovo, Vives, Obi, Lukic, Maxi Lopez, Falque.Allenatore: Mihajlovic

    RispondiElimina
  22. 2-1 Udinese.
    Sinisa SVEGLIA cosi' non andiamo da nessuna parte!

    RispondiElimina
  23. che goal Adam!!!
    Andrea M.

    RispondiElimina
  24. Pari dello zingaro 2-2
    Sembra una partita dell'oratorio.
    Gia' siamo scarsi dietro ma la difesa non e' mai protetta.

    RispondiElimina
  25. 3 minuti di check e 22 kg fra stiva e a mano....fantastico....
    Un saluto a tutti....vado

    RispondiElimina
  26. Ciao biondo,
    spero tutto bene!
    Come è la situazione turisti?
    Te lo chiedo perchè da quando sei partito c'è stata un'impennata di richieste su tutta l'isola (non solo capitale) provenienti da Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e persino dalla Colombia.

    A sto punto fai che stare giù e ti mantengo io di qua... :)

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simon...allo zio si sarà già impennato qualcos' altro...uuuuuaaaaahhhhh...

      Freccia

      Elimina
  27. Tieni duro.
    Il lavoro supera il talento se il talento non lavora.
    Turisti qua' discreto ma non é gente da cui cavare un centavos.
    Restiamo a occidente...
    Per il resto tutto benissimo.
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che quel "tieni duro"...é tutto un programma...uuuuuaaaaahhhhh...

      Freccia

      Elimina
  28. Ciao giovani
    Rientro sabato lunedi il blog riapre

    RispondiElimina
  29. Alla fine Aston hai fatto solo 1 mese...
    Ciao Guanabo

    RispondiElimina
  30. Sbaglierò ma nel tono della tua risposta si denota una malcelata insofferenza alla vacacione ? Boh...sarà l'andropausa che ti inacidisce ....

    RispondiElimina
  31. Ma va....è che un mese è tanta roba...
    Comunque stasera viazul per la capitale.Qualche ora col Gugu e poi si rientra.
    Mi aspetta un delirio di lavoro y el frio...

    RispondiElimina
  32. Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli; Falque, Belotti, Ljajic. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Bovo, Acquah, Lopez, Martinez, Obi, Moretti, Lukic, De Silvestri, Boyè, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic.

    Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi; De Guzman, Radovanovic, Izco; Birsa, Castro; Pellissier. A disposizione: Seculin, Confente, Spolli, Rigoni, Cesar, Sardo, Frey, Costa, Inglese, Meggiorini, Jallow. Allenatore: Maran.

    RispondiElimina