venerdì 7 ottobre 2016

SANTERIA

 Risultati immagini per santeria cuba
  
Aunque la práctica de la Santería ha existido en Cuba desde los tiempos de la colonia española en el siglo XIX, en los últimos tiempos está experimentado un incremento relacionado con la normalización de las relaciones con Estados Unidos y la gradual expansión del capitalismo en Cuba, afirma un artículo publicado en el sitio digital Fusion.
Mezcla sincrética de las creencias africanas yorubas con el Catolicismo, la Santería proliferó entre los cubanos durante la crisis económica de los 90, y su aumento actual tiene también un elemento económico, pero de distinta naturaleza.
“La Santería podría considerarse uno de los sectores de más rápido crecimiento en la economía informal por atraer a los turistas que están dispuestos a pagar miles de dólares para convertirse en sacerdotes”, afirma Walter Thompson Hernández, autor del artículo.
Thompson asegura que durante su viaje a Cuba comprobó que el precio promedio para convertirse en santero oscila entre $1,000 y $3,000 dólares, una ceremonia que se extiende durante una semana e incluye el sacrificio de un animal vivo, danzas rituales y mezclas de plantas sagradas.
Una ceremonia semejante en Europa o Estados Unidos podría costar entre $5,000 y $20,000 dólares, así que muchos extranjeros están viajando a Cuba para convertirse en santeros”, explica Thompson. “Y en la medida en que el internet crece en toda la isla, así también lo hace la santería”, añade.
Según el profesor de Estudios Latinoamericanos de la Universidad de Princenton, Adrian López-Denis, citado en el artículo, “la santería se está convirtiendo en virtual y cada vez hay más negocios en la red”.
López-Denis dice que, hoy en día, el internet está facilitando a los cubanos estudiar santería y ofrecerla a los extranjeros como un producto más en el mercado.
“La mayoría de los santeros hoy tienen una laptop donde estudian libros electrónicos y acceden a programas para convertirse en santeros. Es a través de estos programas donde la gente interesada está aprendiendo ahora: Santeria 2.0 y, por supuesto, lo están comercializando”, afirma López-Denis.

Era un po' di tempo che non parlavo di Santeria, non per altro ma le religioni non sono esattamente uno dei miei preferiti argomenti di discussione.

Non credo in nessuna rispettandole tutte.

Pero', in questo caso, si esce dall'ambito puramente di fede per entrare in quello di costume, quindi e' il momento di riparlarne.

Rispettando, da ateo, ogni religione anche a Cuba ho mantenuto un'atteggiamento rispettoso nei confronti della loro Santeria.

In fondo pur non credendo in nulla non mi dispiacerebbe se, al di la' della famosa luce in lontananza, ci fosse qualcosa per il nostro “dopo”.

Negli anni, ho visto accadere cose, a persone a me vicine, che perlomeno mi hanno instillato il dubbio, e' gia' qualcosa.

Non ho mai assistito a riti di Santeria, non mi e' mai particolarmente interessato, ho visto, il giorno di S.Barbara l'allestimento di alcune case e mi e' sembrato piuttosto bello.

Pero' qualche piccola esperienza da raccontare non mi manca.

Quando invita la prima statuaria fanciulla in Italia, 2 mesi per una vacanza, mi pare nel 2005, arrivo' in Malpensa con un minuscolo trolley con dentro unicamente, oltre a uno spolverino rosa, una specie di teschietto, un pentolino e qualche altro misterioso oggetto.

Appena arrivati a casa inizio' a fare cose strani agli angoli delle varie stanze.....

Ovviamente mi limitai a sorridere, la fede e' una cosa strettamente personale.

Non a caso, come riporta l'articolo, il boom del discorso di “farsi Santo” e' iniziato nel periodo especial, nei momenti di crisi e di forte difficolta' la gente ha sempre bisogno di qualcosa o qualcuno a cui aggrapparsi.

Gia' una decina di anni fa, per tutto il procedimento, dal vestirsi di bianco a tutto il resto, ci volevano quasi mille dollari, non mi stupisco che ora si parli di cifre che vanno dai 3000 cuc in su.

Specialmente ora che, pare, arrivi gente da altri paesi per sottoporsi a questi riti.

C'e' tutto un fiorente mercato di palomas, maja', animali e oggetti vari adibiti ai vari riti che questa religione richiede.

Non c'e' da stupirsi per il fatto che ci sia un pagamento in denaro per questi servizi nei confronti di veri o fittizzi Babalao, la prima che ha inventato questo sistema e' stata proprio la chiesa cattolica romana con la vendita delle indulgenze, sopratutto nel sud Italia.

Chi, come il vostro umile scriba, ha assistito a processioni della Madonna nel sud del bel paese con gente che si fustigava in pubblico, negli anni 2000, non si stupisce di certo per i riti classici della Santeria.

Ovviamente anche i “sacerdoti” di questi riti si sono adeguati ai tempi aggiornandosi.

Quindi non c'e' da stupirsi se esistono app che trattano l'argomento, siti specializzati e “operatori del settore” presenti in rete e in possesso di ogni mezzo tecnologico per incrementare la loro attivita'.

Il business e la religione, come insegna lo Ior, sono sempre andati a braccetto.

Comunque su questi argomenti le vostre mogli ne sanno piu' di noi.

Detto questo....spero che gli Orishas continuino sempre a camminare al mio fianco.....

28 commenti:

  1. Solitamente evito di dare giudizi su persone e situazioni, non credo sia il compito di un blog, sopratutto di questo.
    Pero' le poche volte, negli anni, in cui mi sono sbilanciato, ci ho sempre preso.
    Se ho affermato che un tizio e' un'idiota, i fatti, con la fattiva collaborazione dell'idiota stesso, mi hanno dato ragione su tutta la linea.
    Il tempo e' sempre galantuomo.
    Sorvolando su situazioni....social...mi riferisco a Ventura.
    Da anni ho espresso il mio pensiero sia sull'allenatore che sull'uomo che abbiamo sopportato per 5 anni.
    Benedetto il giorno in cui ce lo siamo tolto dai coglioni.
    Ieri sera dopo 70 minuti che definire vergognosi e' un eufemismo ed un pareggio strappato di rigore, il buon libidine e' riuscito a dire che dovevamo vincere noi e che Buffon era rimasto inoperoso.
    Un film che abbiamo visto decine di volte al Toro.
    De Sciglio, Eder, Montolivo, Parolo, De Rossi, Pelle' in campo con quest'ultimo che rifiuta la mano del direttore tecnico della nazionale italiana.
    Belotti, Immobile, Verratti, Rugani, Bernardeschi in panca, Benassi, Berardi e altri validi non convocati.
    Buffon e' un monumento del calcio italiano a cui tutti siamo affezionati ma oramai siamo ad una cappella a partita....
    Allenatore inadueguato ad un ruolo cosi' importante...e mi tengo sull'edulcorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costa caro a Graziano Pelle’ il gesto di stizza avuto ieri sera nei confronti del ct Ventura quando lo ha sostituito nel corso della gara tra la Nazionale italiana e la Spagna: il centravanti è stato infatti escluso dagli azzurri in vista della partita di domenica contro la Macedonia.
      il comunicato — Questo il comunicato federale: “Il commissario tecnico Gian Piero Ventura, d’intesa con la Figc, ha deciso di escludere il calciatore Graziano Pellè dalla lista dei convocati per la gara con la Macedonia in programma domenica 9 ottobre a Skopje, per il comportamento irrispettoso tenuto al momento della sostituzione durante la gara di ieri con la Spagna. Far parte della Nazionale comporta infatti la condivisione di valori e l’assunzione di atteggiamenti consoni alla maglia azzurra, a partire dal rispetto nei confronti dello staff, dei compagni di squadra e dei tifosi. Il calciatore farà ritorno oggi nel proprio club di appartenenza”.
      le scuse del giocatore — Già nella notte, peraltro, Pellè aveva mandato le sue scuse via social: “Eh si!!Purtroppo, mi capita nuovamente di fare una cavolata. Un comportamento inaccettabile, nei confronti del mister in primis e di riflesso ai miei compagni, che hanno sempre dimostrato di avere dei valori importanti all’interno di un fantastico gruppo Italia nel quale facciamo parte. Come ogni errore grave -si legge ancora nel post- si subiscono sempre delle conseguenze. Ed è giustissimo che io mi prenda delle responsabilità sull’accaduto. Era doveroso rivolgere le scuse di cuore a tutti”.

      Elimina
  2. Ho assistito al rito di un santero, per me era folklore, per i cubani religione. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte la linea di demarcazione fra le due cose e' molto sottile.

      Elimina
  3. Essendo la mia compagna della zona di Guanabacoa (città cubana patria della santeria per chi non lo sapesse), qualcosa negli anni mi è capitato di vedere.
    Il suegro una volta all'anno, il 17 dicembre, va a piedi fino al santuario del Rincòn per chiedere a san Lazzaro di proteggere la sua famiglia.
    Noi in un angolo di casa abbiamo un minuscola statuina del povero Lazzaro con il suo sigaro, monetine e tazzina di liquore di ordinanza. La mia signora conserva su un armadio un bicchiere d'acqua con dentro un rosario e ogni tanto gli da una bevuta.

    Il mio amico di Torino per far diventar santa la sua ex novia, tra riti, regali ed animali da sacrificare ci ha lasciato oltre 1500 cuc (che vanno ad aggiungersi all'acquisto di una casa ormai persa, ma questo è un altro discorso...)

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero quel municipio è pieno anche de abakua, ne conobbi uno anni fa e mi invitò a vedere una cerimonia. Visto che è una frattellanza negra y mulata pensavo fossero razzisti ma ci andai lo stesso e non mi capitò nulla anzi ultimamente accettano anche bianchi, fu folklore (ovviamente omaggiai con un paio de botellas de anejo blanco). Comunque ce ne sono varie non solo la classica santeria più pubblicizzata la regla de ocha ma anche la regla conga, regla ararà insomma è un mondo vario come la mente umana difficile da distinguere a livello di cerimonie ed oggetti tipo braccialetti. A questi proposito anni fa conobbi una jinetera in capital ci passai bei momenti e la vacanza dopo a distanza di qualche mese la incontrai por la calle vestita di bianco stava facendo "el año en blanco" para volverse santera, praticamente aveva cambiato negocio. Alla fine è tutto un bisne con l'arrivo poi di turisti che non si fanno problemi a spendere qualche migliaio de fulas in più aumenteranno esponenzialmente anche los estafadores con "diplomi" falsi. La cosa che mi fa più ridere quando leggo la stampa è che Cuba viene definita come un paese profondamente cattolico. chao Enrico

      Elimina
  4. Ricordo, neanche troppo tempo fa, che accompagnai un'amica da ben 3 palomari fino a quando non trovo' la paloma "giusta" per cio' che doveva fare...

    RispondiElimina
  5. Come il vudù ad Haiti o il Condomblé brasiliano sono eredità derivanti dallo schiavismo africano . A differenza della dottrina cattolica non ci sono comandamenti da seguire....sono religioni più pratiche dove l'uovo oggi è meglio della gallina domani.. oggi come oggi è folclore per turisti e businnes per babalaos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh....anche la cattolica romana per facilita' non scherza...una bella confessione e te ne vai limpio...

      Elimina
    2. anche io sono tremendamente ateo anzi direi che l'approccio giusto fu quello staliniano. Però rispetto tutti perchè l'essere umano è un animale debole e deve avere illusioni. A proposito della religione cattolica non conosco la storia delle altre ma secondo me è una delle peggiori purtroppo influenza molto la nazione in cui viviamo. chao Enrico

      Elimina
    3. La scelta è fra fede e scienza.
      Ho sempre optato per la seconda pur ritenendo fortunato chi ha la prima.

      Elimina
  6. La santeria è una delle credenze più professate in America Latina e che deriva dai popoli africani. Presenta i suoi codici e rituali, come ogni tipo di rito pagano. Puoi provare con alcuni tra questi incantesimi utilizzati abitualmente nella santeria per attrarre il denaro.
    Che cos'è la santeria?
    La Santeria è una religione del popolo Yoruba, nell'ovest dell'Africa, zona oggi nota come Nigeria. Sebbene per 12 secoli questo popolo visse prosperamente, con una struttura organizzata in regni, con le guerre sia interne che esterne tra il XVIII e il XIX secolo questo perido di prosperità terminò, dando inizio alla tratta degli schiavi e al loro spostamento verso Haiti, Brasile, Cuba e Porto Rico, tra altri paesi.
    Chi professa la Santeria crede nel dio Olorun, anche chiamato Olodumare. Grazie ad esso tutto esiste e tutto ritorna a lui, fonte di ashe (energia spirituale che forma l'universo e tutto quello che comprende, sia gli esseri viventi che le cose materiali). Il dio Olorun si esprime e si collega attraverso messaggeri chiamari orishas, che governano sia le forze della natura che la vita.
    Il modo dei mortali di comunicare con gli orishas è la preghiera, riti, canzoni, possesso e offerte, che spesso prevedono sacrifici. Gli sforzi per cristianizzare i credenti in Olorun portò all'unione tra la Santeria e la religione Cattolica, in cui gli orisha vengono rappresentati dai veri santi cattolici.
    Ad esempio: Eleggua è noto come San Antonio da Padova, chi apre il cammino; Obatalá la santa della carità è Nostra Signora della Mercè, San Pietro era Ogún, santo del ferro, Oshosi, San Norberto, a chi si attribuisce la caccia e la protezione. E la lista continua con altri santi, a cui è stato cambiato il nome.
    Questo permetteva così agli schiavi di poter pregare i loro orisha senza che i loro "padroni" lo sapessero, facendoli credere di pregare per santi cattolici. La Santeria è un credo molto chiuso del quale bisogna far parte totalmente per conoscerlo fino in fondo, le sue tradizioni sono preservate e ci sono riti di iniziazione molto rigidi. Ad esempio, durante il primo anno non ci si può vestire di bianco, uscire di notte o truccarsi, tra altre cose.
    Rituale per attrarre il denaro con Eleggua
    Elementi necessari:

    Quattro pezzi di cocco
    Un piatto bianco
    Sette candele
    Miele
    Pepe

    Preparazione:

    Appoggia in un piatto bianco quattro pezzi di cocco con la parte bianca verso l'alto. Metti su ognuno miele e pepe. Metti il piatto dietro alla porta d'ingresso di casa e chiedi a Eleggua (anche chiamato Santo Bambino di Atocha) che avvicini il denaro alla tua casa. Poi, per una settimana, accendi una candela bianca al giorno chiedendo la stessa cosa. Dopo una settimana, porta tutti gli elementi in un bosco.

    RispondiElimina
  7. Apertura di vie economiche e lavorative

    Elementi necessari:

    Tre candele bianche
    250 ml di rum
    Un cucchiaino di zucchero
    Un cucchiaino di cannella
    Olio di cocco
    Una candela di cocco (dentro la noce di cocco)
    Una tovaglia bianca

    Preparazione:

    Svolgi questo ritale, meglio su un tavolo con una tovaglia bianca. Aggiungi un cucchiaino di zicchero, uno di cannella e un po' di olio di cocco nella noce di cocco, questi ingredienti addolciranno la tua vita. Sistema la bottiglia di rum al centro della tavola, aperta. Accendi prima le tre candele bianche e infine quella di cocco, questa recitando Opele Opelele Alayore Atuye Mamalekua varie volte.

    Se vuoi rendere più potente la richiesta, invoca l'orisha Eleggua, ma non è necessario, puoi anche solo offrirgli il rum. Terminato il rituale, lascia che si consumano tutte le candele completamente, poi pulisci la zona e evita di mettervi oggetti nelle 12 ore successive. Ringrazia i favori ricevuti e getta i resti dei materiali nell'immondizia, tranne il rum che dovrai condividere con qualcuno che rispetti.

    Rituale con Oshun per attrarre denaro

    Elementi necessari:

    Un piatto bianco
    Un pane tondo
    Latte
    Miele
    Cannella
    Cinque candele gialle
    Acqua calda

    Preparazione:

    Esegui questo rituale in un angolo della casa, sul pavimento. Metti un pane rotondo sul piatto, taglialo a metà e versaci un po' di latte e miele, poi chiudilo e spolveralo di cannella. Poi fai un buco al centro del pane con una delle candele gialle, accendila. Ripeti questa azione per 5 giorni, con una candela diversa ogni giorno. Trascorso tale periodo, sbriciola il pane in acqua calda e lavati le mani con l'acqua, chiedendo a Oshun che avvicini il denaro alla tua casa e alla tua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sei , Otelma ????

      Elimina
    2. Meglio...ti ricordi il Mago Gabriel?
      Viveva pure alla Vallette a Torino.... :-)

      Elimina
  8. ciao milco vado ot con la cubana va bene unica cosa le altre cubane loucura ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccio mi fa piacere che tutto proceda bene, tu poi vivi al mare...tanta roba.
      Per le cubane ne abbiamo gia' parlato, mai generalizzare.
      Tocca anche a te...indirizzarla nella giusta direzione...credo.

      Elimina
  9. altro mondo cuba a pensare da europeo ci vuole un secolo anche di piu' ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  10. milco ai ragione io la mia vita la vivo di sfide sempre daccordissimo ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
  11. NUOVO LOOK...GRANDE SIMONE!
    http://www.casasparticularcuba.com/

    RispondiElimina
  12. La suegra ha un comò in camera con tutto il necessario...come nella casa di Simon...

    anni fa mi divertivo a spostare i vari suppellettili per far incazzare di brutto la massona...
    una volta ho fumato pure il reloba con il chupito di ron...uuuaaahhh...

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se buchi in piena notte e hai la scorta inutilizzabile, il cell non prende e sei in mezzo al nulla beh....ricordati di quando hai fumato il reloba compiendo atto sacrilego...

      Elimina
  13. Grazie a Dio...sono Ateo...!blanco79

    RispondiElimina
  14. L’uragano Matthew lascia la Florida ma spaventa ancora gli Stati Uniti. Mentre la conta dei morti ad Haiti sembra inarrestabile: l’ultimo bilancio è di 842 morti, ma i numeri sembrano destinati a crescere. Negli Stati Uniti i morti sono saliti a quattro, quasi un milione di abitazioni sono rimaste senza energia elettrica e circa 4.500 voli sono stati cancellati in Florida, Georgia e South Carolina. «C’è il rischio che l’uragano si rafforzi - ha detto Obama - e il pericolo maggiore ora sono le inondazioni».
    Sono saliti a quattro i morti negli Stati Uniti a causa dell’uragano Matthew, due donne sono morte colpite da alberi sradicati dal vento, mentre altre due persone - un uomo ed una donna - sono morti, colpiti da malore mentre si trovavano nelle loro abitazioni, a causa dell’impossibilità per i soccorsi di raggiungerli. L’uragano, che ha lasciato senza luce centinaia di migliaia di persone in Florida, Carolina del Sud e Georgia, ha intanto perso forza ed è stato declassato a categoria 2, con venti che soffiano a 175 chilometri all’ora.
    Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di emergenza in Carolina del Nord, aprendo all’invio di aiuti federali. Giovedì aveva firmato la stessa dichiarazione per Florida, Georgia e South Carolina. In Georgia, la Guardia costiera ha chiuso i porti di Savannah e Brunswik, mentre il governatore Natha Deal ha attivato mille effettivi della Guardia nazionale e ne ha allertati altri mille in caso di emergenza. La governatrice della South Carolina, Nikki Haley, ha dichiarato che 2mila effettivi del corpo sono stati dispiegati e 106 centri medici sono stati evacuati.
    Intanto si ulteriormente aggravato il bilancio ancora provvisorio del passaggio dell’uragano ad Haiti. Il numero delle vittime, riferisce la statunitense Fox News, ha raggiunto quasi quota 900. Decine di feriti continuano a essere trasportati nella capitale haitiana dalla città meridionale di Dame-Marie, che è nel dipartimento dela Grand’Anse, il più colpito dall’uragano. Le autorità non sono ancora in grado di definire precisamente i danni. La maggioranza dei morti si conta nelle aree di Les Cayes, Dame-Marie e Jeremie.

    RispondiElimina
  15. Nella prima amichevole in terra cubana per la nazionale americana dal lontano 1947, gli Yankees vincono a L’Avana 2-0. Partita comunque meno significativa, naturalmente, di quella disputata il sei settembre 2008 sull’isola caraibica valida per le qualificazioni al mondiale del 2010 vinta dagli Usa 1-0 con gol di Clint Dempsey, ma comunque ricca di appeal politico. Per la prima volta, infatti, anche diversi tifosi americani (affiliati soprattutto agli “American Outlaws”, lo storico gruppo di fan della compagine a stelle e strisce) hanno potuto viaggiare con la Nazionale, grazie al recente avvicinamento delle due Nazioni, e assistere al match a L’Avana. Da fine agosto, infatti, dagli Usa sono stati ristabiliti alcuni voli di linea, sospesi per ben cinque decadi a causa del celebre embargo, verso l’isola caraibica.
    la partita — Partita che non ha potuto dare grandi indicazioni a Jurgen Klinsmann soprattuto per le terribili condizioni del manto erboso che hanno reso complicato anche il più semplice dei gesti tecnici. Cuba comunque, nonostante il gap tecnico, se l'è giocata fino alla fine dando parecchio filo da torcere agli Yankees. Un palo clamoroso dell’attaccante caraibico Reyes al 57’, sullo 0-0, fa da preludio al gol di Chris Wondolowski dopo una difettosa respinta del portiere cubano Sanchez. Altro palo per i padroni di casa, sul colpo di testa di Caballero (64'), poi il raddoppio di Julian Green, su assist di un ispirato Wondolowski al 71’. Non succede più nulla: la squadra di Klinsmann così torna in Usa con un successo in un match dal sapore particolare.

    RispondiElimina
  16. ERA ORA!

    Lo schiacciatore Javier Jimenez, 26 anni, è il primo giocatore cubano autorizzato a giocare nel campionato italiano (quelli che sono arrivati negli anni passati o erano fuggiti o erano giocatori fuori del giro della Nazionale), messo sotto contratto dall’Exprivia Molfetta. Tre giocatori di pallavolo hanno sottoscritto contratti con club stranieri oggi e così diventano cinque gli atleti autorizzati a giocare all’estero in questa stagione e all’incirca una dozzina quelli a cui l’Inder ha dato via libera con questa nuova politica dal 2013. Oltre a Jimenez hanno firmato contratti a L’Avana Osniel Melgarejo (Panathinaikos, Grecia, che aveva chiesto anche Dariel Albo, uno dei giocatori arrestati e poi rilasciati in Finlandia, e che potrebbe essere ingaggiato più avanti nella stagione) e Daimara Lescay (Deportiva Jaamsa, Perù). Martedì avevano firmato Sulian e Heidi Matienzo con il club della Repubblica Ceca VkAgel, della città di Prostejoy.
    “È una lega molto competitiva e penso di imparare molto e superarmi oltre ad aiutare il club. Non conosco molto della squadra per il vecchio regista di Cuba Raidel Hierrezuelo mi ha dato alcuni consigli e mi ha detto che è un campionato molto tattico e molto difficile” ha detto a Radio Habana Cuba. Jimenez, che nelle due stagioni precedenti ha giocato nel Paok in Grecia, ha detto che il suo buon rendimento in Grecia e con la Nazionale cubana può aver influito nella decisione di farlo debuttare nel campionato italiano. “Il mio unico obiettivo è di migliorarmi come atleta “ ha detto Jimenez.
    la federazione — Omelio Castillo, vicepresidente della Federazione cubana ha celebrato l’arrivo in Italia del primo giocatore cubano (autorizzato). “Quando abbiamo iniziato questo lavoro l’Italia non era nei piani della Federazione (ma non ne spiega le ragioni, ndr) però già è la terza stagione e Javier è stato il primo giocatore sotto contratto in Grecia. È maturato e sono arrivate richieste dall’Italia. preferiamo che giochi in un campionato di livello maggiore aprendo nuove possibilità nella Lega italiana, cosa che non potremmo fare con un atleta più giovane - spiega Castillo -. Speravamo di mettere sotto contratto altri atleti ma non è stato possibile. Preferiamo andare avanti poco a poco per la tutela dello sport cubano e dei giocatori”.
    Raul Rodriguez

    RispondiElimina
  17. En consideración a las graves afectaciones ocasionadas en Haití por el huracán Matthew y en correspondencia con los lazos de hermandad que nos unen, nuestro gobierno decidió enviar una brigada médica integrante del Contingente Internacional de Médicos Especializados en el Enfrentamiento de Desastres y Graves Epidemias “Henry Reeve”, conformada por 38 profesionales con amplia experiencia higiénico-epidemiológica, entre los que se encuentran tres médicos especialistas, diez licenciados en Higiene y Epidemiología y diez técnicos en Control de Vectores, los que viajarán hoy a ese país con los medios y recursos necesarios para el cumplimiento de su misión.
    Esta brigada laborará junto a los especialistas y licenciados en Higiene y Epidemiologia que forman parte de los más de 600 colaboradores cubanos de la Salud que prestan sus servicios en Haití.

    RispondiElimina